resegone

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

resegone

Messaggioda simo il 4 CG » ven feb 10, 2006 13:01 pm

canale cazzaniga: qualcuno lo ha fatto?
ciao simo
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda vito » ven feb 10, 2006 13:27 pm

qui se ne e' gia parlato

http://www.forum.planetmountain.com/php ... =cazzaniga

Sull'ultimo libro di ferrate uscito (quello del Solegaroli, "ferrate di Lombardia" del 2003 o 2004, c'e' scritto che a breve doveva essere riattrezzato, ma non credo che sia stato sistemato.
vito

Images: 13

Messaggioda simo il 4 CG » ven feb 10, 2006 13:35 pm

grazie vito, ricordo di quel topic ma volevo info maggiori
grazie cmq
ciao simo
Immagine

simo il 4 CG

Messaggioda Fed7 » ven feb 10, 2006 14:19 pm

simo il 4 CG ha scritto:grazie vito, ricordo di quel topic ma volevo info maggiori
grazie cmq
ciao simo

l'anno scorso avevo chiesto al gestore dell'azzoni, ma lui non ne sapeva nulla :(

ma che difficoltà si possono incontrare?

C.
Fede
«saluto a tutti tranne che a Illo! perché Illo ha fatto appelloso (e basta!)»
Fed7

Images: 4

Messaggioda vito » ven feb 10, 2006 15:13 pm

Fed7 ha scritto:
simo il 4 CG ha scritto:grazie vito, ricordo di quel topic ma volevo info maggiori
grazie cmq
ciao simo

l'anno scorso avevo chiesto al gestore dell'azzoni, ma lui non ne sapeva nulla :(

C.
Fede

Viste le poche informazioni che si possono trovare in rete e sulle pubblicazioni, e visto che la montagna di cui si parla e' una delle piu' frequentate d'Italia, direi che il soggetto non e' molto percorso.
Sono sempre stato anch'io interessato a questo canalone e da quello che so e? che per difficolta?/scarsa frequentazione/ attrezzatura super vetusta (da qualche parte ho letto che c?e? da stare molto attenti ad attaccarsi a catene e funi) non deve essere assolutamente banale, soprattutto d?inverno.
Personalmente mi sono fatto l?idea che come materiali si debba avere dietro anche martello e chiodi.
vito

Messaggioda Luca A. » ven feb 10, 2006 16:05 pm

vito ha scritto:
Fed7 ha scritto:
grazie cmq
ciao simo

C.
Fede

Viste le poche informazioni che si possono trovare in rete e sulle pubblicazioni, e visto che la montagna di cui si parla e' una delle piu' frequentate d'Italia, direi che il soggetto non e' molto percorso.
Sono sempre stato anch'io interessato a questo canalone e da quello che so e? che per difficolta?/scarsa frequentazione/ attrezzatura super vetusta (da qualche parte ho letto che c?e? da stare molto attenti ad attaccarsi a catene e funi) non deve essere assolutamente banale, soprattutto d?inverno.
Personalmente mi sono fatto l?idea che come materiali si debba avere dietro anche martello e chiodi.

Condivido le vostre osservazioni generali sul Resegone. Ai suoi piedi c'è una città capoluogo di provincia, è una delle montagne più battute d'Italia (quanti sono i milanesi che ci salgono in un anno??!) eppure ha angoli quasi misteriosi (??!!)
Io l'anno scorso ho chiesto info sul Canale Cermenati al gestore dell'Azzoni, che mi dicono sia una guida, e ne ho ricavato solo una serie di "Mah..., forse..., circa..., dovrebbe..., quasi..., penso...".
O questo tizio è un somaro (perché capirei che una guida del Brenta non possa conoscere TUTTE le vie di TUTTE le sue cime, ma il Resegone una guida di Lecco dovrebbe conoscerlo meglio delle sue tasche; se poi ci vive sopra e ne ricava uno stipendio...).
O se non è un somaro, è il Resegone che è davvero misterioso...
Boh!
Anche le pubblicazioni e le carte disponibili sono poche e non granché esaustive, almeno per quanto ho potuto vedere io.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda vito » ven feb 10, 2006 16:45 pm

Luca A. ha scritto:........O questo tizio è un somaro (perché capirei che una guida del Brenta non possa conoscere TUTTE le vie di TUTTE le sue cime, ma il Resegone una guida di Lecco dovrebbe conoscerlo meglio delle sue tasche; se poi ci vive sopra e ne ricava uno stipendio...).
Boh!
Anche le pubblicazioni e le carte disponibili sono poche e non granché esaustive, almeno per quanto ho potuto vedere io.[/color]

Propendo per la seconda ipotesi.
Anche in Grigna esiste un canale est....provate a chiedere in giro chi l'ha fatto, a parte pochi, anzi pochissimi (Anghileri e c. e qualcun'altro) nessun altro.
L'anno scorso, dall'Angelone, un mio amico mi fece notare una cresta sul Grignone che sembrava esposta a NE o N e mi disse che o era ancora inesplorata o, se gia' percorsa, lo era da pochissime persone.
Tornato a casa consultai subito la guida CAI del Pesci (aggiornata e del 1999!) e trovai poche o nulle informazioni.

Ritornando al Resegone, sempre l'anno scorso qualcuno mi parlo' dello spigolo o parete sud del Torrione di Valnegra, difficolta' IV+, via bella e roccia buona, almeno 200mt di sviluppo: a parte qualcosina sul vecchio libro del Dante Porta "tutto il Resegone" in giro non ci sono altre info.

Ho l'impressione che in zona ci siano piu' vie di quelle recensite dalle pubblicazioni ma che siano a conoscenza solo i locali.
vito

Messaggioda simo il 4 CG » ven feb 10, 2006 16:49 pm

vito ha scritto:
Luca A. ha scritto:........O questo tizio è un somaro (perché capirei che una guida del Brenta non possa conoscere TUTTE le vie di TUTTE le sue cime, ma il Resegone una guida di Lecco dovrebbe conoscerlo meglio delle sue tasche; se poi ci vive sopra e ne ricava uno stipendio...).
Boh!
Anche le pubblicazioni e le carte disponibili sono poche e non granché esaustive, almeno per quanto ho potuto vedere io.[/color]

Anche in Grigna esiste un canale est....provate a chiedere in giro chi l'ha fatto, a parte pochi, anzi pochissimi (Anghileri e c. e qualcun'altro) nessun altro.
L'anno scorso, dall'Angelone, un mio amico mi fece notare una cresta sul Grignone che sembrava esposta a NE o N e mi disse che o era ancora inesplorata o, se gia' percorsa, lo era da pochissime persone.
Tornato a casa consultai subito la guida CAI del Pesci (aggiornata e del 1999!) e trovai poche o nulle informazioni.

Ritornando al Resegone, sempre l'anno scorso qualcuno mi parlo' dello spigolo o parete sud del Torrione di Valnegra, difficolta' IV+, via bella e roccia buona, almeno 200mt di sviluppo: a parte qualcosina sul vecchio libro del Dante Porta "tutto il Resegone" in giro non ci sono altre info.

Ho l'impressione che in zona ci siano piu' vie di quelle recensite dalle pubblicazioni ma che siano a conoscenza solo i locali.

sulla piccola guida che ti ho mandato c'è, assieme ad altre alla varie punte molto interessanti

se qualcuno è interessato a qs piccola guida, che un mio amico a scannerizzato nn ricordo da dove, mi mandi un MP e provvederò a mandarla via email
ciao simo
Immagine

simo il 4 CG

Messaggioda marco* » ven feb 10, 2006 21:02 pm

simo il 4 CG ha scritto:
vito ha scritto:
Boh!

sulla piccola guida che ti ho mandato c'è, assieme ad altre alla varie punte molto interessanti

se qualcuno è interessato a qs piccola guida, che un mio amico a scannerizzato nn ricordo da dove, mi mandi un MP e provvederò a mandarla via email
ciao simo

anch'io ho la relazione dello spigolo di valnegra e ti posso garantire che di gente che va a ripeterla ce n'è ancora anche perchè è una bella via...un amico che lì ha chiodato molte vie mi diceva che in resegone esistono circa un'ottantina di vie di arrampicata ma ormai ne vengono ripetute soltanto una trentina,praticamente solo quelle della bastionata (sud est e sud ovest)e anche su queste purtroppo c'è un netto calo rispetto agli anni scorsi
marco*

Images: 41

Messaggioda federica602 » sab feb 11, 2006 21:43 pm

marco* ha scritto:
anch'io ho la relazione dello spigolo di valnegra e ti posso garantire che di gente che va a ripeterla ce n'è ancora anche perchè è una bella via...un amico che lì ha chiodato molte vie mi diceva che in resegone esistono circa un'ottantina di vie di arrampicata ma ormai ne vengono ripetute soltanto una trentina,praticamente solo quelle della bastionata (sud est e sud ovest)e anche su queste purtroppo c'è un netto calo rispetto agli anni scorsi

pure io l'ho fatta...avevamo una fotocopia di una relazione credo stilata da chi aveva risistemato le vie...ma parliamo di 7-8 anni fa :roll:

ciao

f.
federica602

Images: 75

Messaggioda clod » sab feb 11, 2006 22:28 pm

E ste relazioni non si possono avere? Magari via mail? :roll:
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda Biga » lun feb 13, 2006 10:52 am

Dovrei avere a casa le relazioni delle vie parzialmente riattrezzate dai soci del Cai Calolzio sulla Torre di Valnegra, sui solitari e nella zona della bastionata. Cmq se passate dal baitello posto al passo del Fo' dovrebbero avere tutte le fotocopie in libera distribuzione!
Biga

Images: 3

Messaggioda clod » lun feb 13, 2006 11:13 am

Biga ha scritto:Dovrei avere a casa le relazioni delle vie parzialmente riattrezzate dai soci del Cai Calolzio sulla Torre di Valnegra, sui solitari e nella zona della bastionata. Cmq se passate dal baitello posto al passo del Fo' dovrebbero avere tutte le fotocopie in libera distribuzione!

Grazie :wink:
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda Donatello » lun feb 13, 2006 12:06 pm

Ho sentito ieri di un incidente proprio in un canale del Resegone, dove pare abbia perso la vita un uomo diseregno... qualcuno sa qualcosa?
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda STE26COMO » lun feb 13, 2006 12:09 pm

non ho sentito nulla...ma quando sarebbe successo?
STE26COMO

Images: 2

Messaggioda simo il 4 CG » lun feb 13, 2006 12:10 pm

Donatello ha scritto:Ho sentito ieri di un incidente proprio in un canale del Resegone, dove pare abbia perso la vita un uomo diseregno... qualcuno sa qualcosa?

si all uscita del comera, mancavano 10 m, l'uomo ha avuto un infarto ed è rotolato per circa 8m. purtroppo è morto sul colpo.
Immagine

simo il 4 CG

Messaggioda simo il 4 CG » lun feb 13, 2006 12:18 pm

Immagine
Immagine

simo il 4 CG

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni