da calabrones » mer feb 08, 2006 12:43 pm
da rudy » mer feb 08, 2006 12:51 pm
da andreag » mer feb 08, 2006 12:59 pm
calabrones ha scritto:Venerdì scorso ho comprato questa nuova guida di G.Sani stampata alla fine del 2005
Ora sto cercando di capire quanto sia affidabile...
Nelle ultime pagine ci sono gli itinerari in ordine di difficoltà e qui ne riporto alcuni OSA:
Forcella Staunies,
Piz Lavarella,
Tofana di Ròsez,
Tofana di Mezzo,
Piz Boè per Val delle Fontane,
Piz Miara,
Sella del Pissadù,
Canale Joèl,
Canale Holzer,
Sasso Vernale
....
Ora chedo a quelli che abbiano già provato questi tinerari se ritengono che l'ordine sia corretto?
Il dubbio mi è sorto perchè la Staunies è riportata come S5,
mentre la Rosez che viene dopo è riportata S3,S4...
Penso che l'ordine di difficoltà sia dato da una valutazione d'insieme della via che tiene conto di lunghezza, isolamento ed esposizione oltre al grado tecnico...
Voi che dite?
Insomma per andare in ordine di difficoltaà voi da che itinerario partireste?
Ciao e grazie,
da calabrones » mer feb 08, 2006 13:01 pm
rudy ha scritto:prova a verificare che non siano in ordine di pagina...mi pare che sia cosi
da calabrones » mer feb 08, 2006 13:06 pm
andreag ha scritto:P. es. f.lla Staunies cos'è?? se è Staunies Nord, è decisamente nel posto sbagliato, altrimenti se è il versante sud non è nemmeno classificabile come scialpinismo, ma semplice fuoripista...
da andreag » mer feb 08, 2006 13:09 pm
calabrones ha scritto:andreag ha scritto:P. es. f.lla Staunies cos'è?? se è Staunies Nord, è decisamente nel posto sbagliato, altrimenti se è il versante sud non è nemmeno classificabile come scialpinismo, ma semplice fuoripista...
Infatti in questa guida, ho letto nella prefazione, ci sono anche itinerari definiti cone Freeride... E la Staunies Sud rientra fra questi...
Bye,
da calabrones » mer feb 08, 2006 13:18 pm
andreag ha scritto:quindi la Staunies sud viene data S5??
Boh....
![]()
![]()
A.
da andreag » mer feb 08, 2006 13:23 pm
calabrones ha scritto:andreag ha scritto:quindi la Staunies sud viene data S5??
Boh....
![]()
![]()
A.
No, la Staunies Nord (mi ero sbagliato)!
Attenzione ora riporto la guida:
Difficoltà: OSA S5
Esposizione: sud per la salita/ nord per la discesa
Note:
Celebre discesa d'alta difficoltà, in un ambiente severo ed angusto, da affrontarsi con adeguata preparazione tecnica e mentale, soprattutto considerate le pendenze sostenute intorno ai 50°. [...]
da twintip » mer feb 08, 2006 13:35 pm
da trimbax » mer feb 08, 2006 13:39 pm
calabrones ha scritto:rudy ha scritto:prova a verificare che non siano in ordine di pagina...mi pare che sia cosi
Bravo Rudy, vedi che a guardare il mondo da sotto sopra ci hai azzeccato subito!![]()
Bene ragazzi, appurato che l'ordine è solo di pagina, ho ancora + bisogno che qualcuno mi riordini le carte...
Nuovo gioco a premi, chi mette nel giusto ordine gli itnerari vince una soppressa![]()
Grazie e ciao,
da andreag » mer feb 08, 2006 14:53 pm
trimbax ha scritto:calabrones ha scritto:rudy ha scritto:prova a verificare che non siano in ordine di pagina...mi pare che sia cosi
Bravo Rudy, vedi che a guardare il mondo da sotto sopra ci hai azzeccato subito!![]()
Bene ragazzi, appurato che l'ordine è solo di pagina, ho ancora + bisogno che qualcuno mi riordini le carte...
Nuovo gioco a premi, chi mette nel giusto ordine gli itnerari vince una soppressa![]()
Grazie e ciao,
ma scusa non è indicato il grado di difficoltà? inoltre volevo sapere se è una guida specifica per snowboard o se almeno vengono consigliate (o sconsigliate) alcune discese...
da rudy » mer feb 08, 2006 15:12 pm
calabrones ha scritto:Bene ragazzi, appurato che l'ordine è solo di pagina, ho ancora + bisogno che qualcuno mi riordini le carte...
timbax ha scritto:ma scusa non è indicato il grado di difficoltà? inoltre volevo sapere se è una guida specifica per snowboard o se almeno vengono consigliate (o sconsigliate ) alcune discese...
da garmont2005 » mer feb 08, 2006 15:31 pm
da calabrones » mer feb 08, 2006 16:52 pm
trimbax ha scritto:ma scusa non è indicato il grado di difficoltà? inoltre volevo sapere se è una guida specifica per snowboard o se almeno vengono consigliate (o sconsigliate) alcune discese...
da calabrones » mer feb 08, 2006 16:56 pm
garmont2005 ha scritto:ciao raga'...
nn questo ma quello successivo vorremmo fare un vaio esposto a est, sulle piccole dolomiti, molto soddisfacente, ripido, che dite???
(piccole dolomiti=1h da vicenza direzione verona)
..![]()
![]()
da castesim » gio feb 09, 2006 10:27 am
da rudy » gio feb 09, 2006 10:39 am
castesim ha scritto:ciao mi inserisco su questo argomento visto che abito in Val d'Illasi (la valle in provincia di VR che finisce nel Carega - Piccole Dolomiti), che vaio hai idea di fare ?
da calabrones » gio feb 09, 2006 12:02 pm
da andreag » gio feb 09, 2006 14:36 pm
calabrones ha scritto:Powder dovrebbe essere il + informato sul percorso, quindi gli chiedo:
quanti metri di dislivello (comunque non sarebbe un problema x me)![]()
quanti gradi di inclinazione (che portrebbe essere un problema)![]()
Ciao,
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.