dente del gigante

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

dente del gigante

Messaggioda rogenova » sab feb 04, 2006 23:58 pm

ciao a tutti,
sapete darmi qualche dritta sulla normale del dente del gigante o qualche via alternativa, anzi se avete qualche documento da mandare per mail o commenti sono bene accetti.
difficoltà, avvicinamento....
grazie
robertoge@alice.it
Ultima modifica di rogenova il dom feb 05, 2006 0:21 am, modificato 1 volta in totale.
rogenova

Messaggioda Zio Vare » dom feb 05, 2006 0:04 am

:roll: :roll:
E' tutta spittata, porta 12 rinvii e corda intera da 70 per le discese in doppia.
Occhio all'avvicinamento che potrebbe esserci un po' di neve in alta stagione.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Earon » dom feb 05, 2006 11:13 am

Zio Vare ha scritto::roll: :roll:
E' tutta spittata, porta 12 rinvii e corda intera da 70 per le discese in doppia.
Occhio all'avvicinamento che potrebbe esserci un po' di neve in alta stagione.

spittata?! io sapevo addiritttura di "qualche" corda fissa...
Earon

Images: 11

Messaggioda Roberto » dom feb 05, 2006 11:28 am

Zio scherza :wink:
La via normale è facile e ci sono varie corde fisse, meno banale è arrivarci, visto che c'è un tratto di secondo grado un po friabile e se c'è gente (e ce ne è sempre tantissima), il rischio di qualche sassata è presente.
Comunque è una salita facile e bella, solo che ti devi fare un "mazzo tanto" per arrivare all'attacco, poi fare la fila per aspettare il tuo turno per salire una breve via attrezzata.
Le mie però sono notizie non fresche, visto che ci sono andato "qualche anno fa", ma credo che nulla sia variato.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Maurizio » dom feb 05, 2006 11:30 am

io l'avevo salita anni fa senza usare le corde fisse e per me c'era un passaggio di VI...per curiosità quanto è data ora?? :roll: :roll:

Maurizio
Maurizio

Images: 19

Messaggioda Earon » dom feb 05, 2006 11:31 am

Roberto ha scritto:Zio scherza :wink:
La via normale è facile e ci sono varie corde fisse, meno banale è arrivarci, visto che c'è un tratto di secondo grado un po friabile e se c'è gente (e ce ne è sempre tantissima), il rischio di qualche sassata è presente.
Comunque è una salita facile e bella, solo che ti devi fare un "mazzo tanto" per arrivare all'attacco, poi fare la fila per aspettare il tuo turno per salire una breve via attrezzata.
Le mie però sono notizie non fresche, visto che ci sono andato "qualche anno fa", ma credo che nulla sia variato.

ah, ecco...

ora mi torna meglio...

interessante questo link (per rogenova)

http://www.on-ice.it/Feniom/feniom_35.htm
Earon

Messaggioda Maurizio » dom feb 05, 2006 11:32 am

Roberto, quindi dici che Zio Vare ci sta prendendo per il culo? :evil: :evil: :evil: C'ero cascato anche io! :evil:

Maurizio
Maurizio

Messaggioda Roberto » dom feb 05, 2006 11:34 am

Maurizio ha scritto:Roberto, quindi dici che Zio Vare ci sta prendendo per il culo? :evil: :evil: :evil: C'ero cascato anche io! :evil:

Maurizio
Tutto è possibile, può anche darsi che la mania spittatrice delle guide di Courmayeur abbia colpito sul Dente del Gigante :roll:
Roberto

Messaggioda Earon » dom feb 05, 2006 12:00 pm

Roberto ha scritto:
Maurizio ha scritto:Roberto, quindi dici che Zio Vare ci sta prendendo per il culo? :evil: :evil: :evil: C'ero cascato anche io! :evil:

Maurizio
Tutto è possibile, può anche darsi che la mania spittatrice delle guide di Courmayeur abbia colpito sul Dente del Gigante :roll:

e che ci sia passato valbelluna due giorni dopo....
Earon

Messaggioda Davide62 » dom feb 05, 2006 12:11 pm

Maurizio ha scritto:io l'avevo salita anni fa senza usare le corde fisse e per me c'era un passaggio di VI...per curiosità quanto è data ora?? :roll: :roll:

Maurizio

Suppongo ti stia riferendo ad un corto diedro piuttosto faticoso nella parte alta della via; è dato 6a.
Davide62

Images: 113

Messaggioda Roberto » dom feb 05, 2006 12:19 pm

Davide62 ha scritto:
Maurizio ha scritto:io l'avevo salita anni fa senza usare le corde fisse e per me c'era un passaggio di VI...per curiosità quanto è data ora?? :roll: :roll:

Maurizio

Suppongo ti stia riferendo ad un corto diedro piuttosto faticoso nella parte alta della via; è dato 6a.
Quante volte l' hai fatto? 8)
Roberto

Messaggioda lucasignorelli » dom feb 05, 2006 12:19 pm

Maurizio

Secondo me 4b nella scala francese, anche se come al solito le opinioni a proposito variano parecchio. Al momento quasi nessuno evita le fisse, anche chi poi sostiene il contrario - il problema è che sono proprio piazzate sulla linea di salita. C'è anche la variante "in libera", che però è nettamente più difficile.

Se uno è capace conviene fare la normale solo in discesa (è veramente troppo trafficata nei weekend), e in salita fare la Burgasser alla sud (5b e un tiro in A0). E' molto atletica, ma vale la pena (esposizione super stellare!). Per inciso non è vero, come scrive Bassanini, che la roccia non è buona (dipende sempre dallo standard che uno ha...)

Attenzione agli imbecilli senza considerazione per chi sale sotto di loro, perchè è un'area dove, fra la normale al Dente e la Rochefort, se ne trovano un tot. A questo proposito la salita alla Gengiva richiede qualche attenzione. Le guide dicono di non partire troppo presto, ma secondo me è vero il contrario.
lucasignorelli

Images: 3

Messaggioda Zio Vare » dom feb 05, 2006 12:48 pm

Maurizio

esageratoooooooo :lol: :lol: :lol: :lol:
Non è che scherzassi più di tanto, ma un po' sì, mi ha ispirato molto il modo in cui è posta la domanda :D
Sembrava un po': "domani vorrei provare il tiro X sulla falesia Y, c'è qualche via vicina che merita, potete fare una scansione della guida e mandarmela via mail?" :wink:
Sapevo che la corda intera bastava per la discesa, è da un po' che mi piacerebbe andare lassù, poi il progetto è sempre saltato per il periodo in cui saremmo dovuti andare, sono un po' allergico alle code eccessive.
Sui 12 rinvii un po' scherzavo un po' no, tra le corde fisse e l'abitudine di attrezzare sempre più le vie normali su cui c'è molta richiesta di accompagnamento le cose cambiano velocemente, anzi, se avete notizie fresche... :D
Zio Vare

Messaggioda Zio Vare » dom feb 05, 2006 12:49 pm

lucasignorelli ha scritto:

Maurizio

Secondo me 4b nella scala francese

8O
parlate dello stesso passaggio?
Zio Vare

Messaggioda lucasignorelli » dom feb 05, 2006 12:53 pm

Zio Vare ha scritto:

Maurizio

8O

Se Maurizio parla del diedrino, sì. La storia è la solita - stiamo parlando di 4b al livello del mare. Il diedro è molto faticoso - a 4000 metri diventa tutta un'altra cosa.
lucasignorelli

Messaggioda Davide62 » dom feb 05, 2006 14:23 pm

Zio Vare ha scritto:

Maurizio

8O

Se Maurizio parla del diedrino, sì. La storia è la solita - stiamo parlando di 4b al livello del mare. Il diedro è molto faticoso - a 4000 metri diventa tutta un'altra cosa.

Con tutto il rispetto Luca, ma sinceramente riesco ancora a riconoscere un 4b da un 6a :wink:
Il diedrino corto e leggermente strapiombante a cui mi riferisco sicuramente non è 4b anche se fosse sotto il livello del mare 8)
Al di là del faticoso è oggettivamente impegnativo.
Se ti riferisci a qualche altro passaggio sono d'accordo ma il diedro proprio no, se tu lo trovi di 4b allora suppongo che troverai di 4b anche lo strapiombetto della Salluard al Pic Adolphe e al massimo 5a il primo diedro della Bonatti al Capucin :lol: ........
Davide62

Messaggioda lucasignorelli » dom feb 05, 2006 14:49 pm

Davide62 ha scritto:Con tutto il rispetto Luca, ma sinceramente riesco ancora a riconoscere un 4b da un 6a :wink:
Il diedrino corto e leggermente strapiombante a cui mi riferisco sicuramente non è 4b anche se fosse sotto il livello del mare 8)
Se ti riferisci a qualche altro passaggio sono d'accordo ma il diedro proprio no, se tu lo trovi di 4b allora suppongo che troverai di 4b anche lo strapiombetto della Salluard al Pic Adolphe e al massimo 5a il primo diedro della Bonatti al Capucin :lol: ........

ll diedro di cui parlo è subito prima di raggiungere il filo della cresta al di sopra delle placche, in basso e a destra rispetto alla terrazza dove partono le doppie, o almeno, dove le doppie partivano ai tempi (primi anni 90). La memoria può ingannarmi, ma all'epoca io il 6a lo facevo a malapena (la situazione non è migliorata!), e la volta in questione ero anche sullo stanco andante. Tutto è possibile, ma devo dire che preferisco di gran lunga la tua versione (ammazza, un 6a a 4000 metri, so' proprio tosto!)
lucasignorelli

Messaggioda Maurizio » dom feb 05, 2006 15:19 pm

Roberto ha scritto:
Davide62 ha scritto:

Maurizio

dici a me? Due... e una la Rochefort...con la gengiva infiammata :lol: :lol:
Maurizio

Messaggioda Roberto » dom feb 05, 2006 15:20 pm

Maurizio ha scritto:
Roberto ha scritto:
Davide62 ha scritto:

Maurizio

dici a me? Due... e una la Rochefort...con la gengiva infiammata :lol: :lol:
No, mi riferivo a Davide, che al Bianco è di casa :wink:
Roberto

Messaggioda Davide62 » dom feb 05, 2006 15:28 pm

Davide62 ha scritto:Con tutto il rispetto Luca, ma sinceramente riesco ancora a riconoscere un 4b da un 6a :wink:

ll diedro di cui parlo è subito prima di raggiungere il filo della cresta al di sopra delle placche, in basso e a destra rispetto alla terrazza dove partono le doppie, o almeno, dove le doppie partivano ai tempi (primi anni 90). La memoria può ingannarmi, ma all'epoca io il 6a lo facevo a malapena (la situazione non è migliorata!), e la volta in questione ero anche sullo stanco andante. Tutto è possibile, ma devo dire che preferisco di gran lunga la tua versione (ammazza, un 6a a 4000 metri, so' proprio tosto!)

E' esattamente quello, comunque detesto le discussioni sui gradi, sui passaggi e sulle sfumature squisitamente tecniche :wink:
Da quelle parti sono passato svariate volte e quel diedrino l'ho sempre trovato terribilmente faticoso e ostico, aggiungo, con un pizzico di "orgoglio" :wink: , di non aver disdegnato assolutamente i famigerati (ma tanto utilizzati) canaponi.
Consiglierei, come validissima ma non così facile alternativa alla "normale", la bellissima e varia Geant Branché, di soddisfazione e dalle difficoltà ragionevoli.
Lì non ci sono i canaponi :lol:
Davide62

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni