Libera....o no?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda pippo73 » gio gen 26, 2006 15:39 pm

Mi è venuta una idea... perchè non fate tutti degli itinerari molto corti e vi proteggete con dei morbidi materassi di tendenza?
Cosi non dovrete usare piu quei poco virili pantacollant ma dei comodi pantaloni street style. 8)
Avatar utente
pippo73
 
Messaggi: 201
Images: 11
Iscritto il: gio mar 24, 2005 14:56 pm

Messaggioda fab » gio gen 26, 2006 15:47 pm

cuorpiccino ha scritto:Se sali e scendi (in libera) puoi lasciare su i rinvii che vuoi, altrimenti non vale (come disse il rinvio "se mi lasci non vale!").


Himè son convinto anche io de sta cosa...
Ormai i rinvii messi n loco valgono (e meno male);

Puoi partire con la corda passata solo se riesci a moschettonarla e ridiscenderne...

Se hai paura di farti male, sei un pivello e datti alle bocce!

Se sei tappo come il presidente... datti alle bocce ma non come giocatore, bensì come boccino!

Per il resto... fate un pò come caxxo ve pare! :roll:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
Avatar utente
fab
 
Messaggi: 9289
Images: 193
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:47 pm
Località: Roma Roma Roma

Messaggioda bradipo » gio gen 26, 2006 17:34 pm

fab ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:Se sali e scendi (in libera) puoi lasciare su i rinvii che vuoi, altrimenti non vale (come disse il rinvio "se mi lasci non vale!").


Himè son convinto anche io de sta cosa...
Ormai i rinvii messi n loco valgono (e meno male);

Puoi partire con la corda passata solo se riesci a moschettonarla e ridiscenderne...

Se hai paura di farti male, sei un pivello e datti alle bocce!

Se sei tappo come il presidente... datti alle bocce ma non come giocatore, bensì come boccino!

Per il resto... fate un pò come caxxo ve pare! :roll:


EHI FAB (URLO MEGAGALATTICO!!!), ma lo sai che quando si cambia pagina l'uomo ragno si blocca nelle + svariate posizioni???
Avatar utente
bradipo
 
Messaggi: 428
Iscritto il: ven mag 07, 2004 16:41 pm

Messaggioda s » gio gen 26, 2006 20:08 pm

dademaz ha scritto:personalmente non esiste una libera con la corda passata nel primo o secondo spit e nemmeno con i rinvii già passati!
se la sto lavorando bhe uso questi accorgimenti, ma poi la ritengo liberata solo salendo dal basso mettendo i rinvii!
se rischio di volare x terra: se sono in giornata vado e me ne frego (se cado va bhe azzi miei), se non sono in giornata bon faccio un'altro tiro e riprovo un'altra volta!
sempre secondo me sta storia dell'arrampicata che deve essere sicura al 100% è una gran boiata!

Davide


perfettamente d'accordo. anche con Bradipo.
nessuno obbliga nessuno a portarsi per forza a casa un rotpunkt con un moschettonaggio pericoloso.
Se uno se la sente, bene; altrimenti cambia via.
s
 
Messaggi: 645
Images: 2
Iscritto il: mer ott 26, 2005 22:39 pm

Messaggioda yinyang » ven gen 27, 2006 10:23 am

s ha scritto:
dademaz ha scritto:personalmente non esiste una libera con la corda passata nel primo o secondo spit e nemmeno con i rinvii già passati!
se la sto lavorando bhe uso questi accorgimenti, ma poi la ritengo liberata solo salendo dal basso mettendo i rinvii!
se rischio di volare x terra: se sono in giornata vado e me ne frego (se cado va bhe azzi miei), se non sono in giornata bon faccio un'altro tiro e riprovo un'altra volta!
sempre secondo me sta storia dell'arrampicata che deve essere sicura al 100% è una gran boiata!

Davide


perfettamente d'accordo. anche con Bradipo.
nessuno obbliga nessuno a portarsi per forza a casa un rotpunkt con un moschettonaggio pericoloso.
Se uno se la sente, bene; altrimenti cambia via.


come nessuno è obbligato a fare la "rotpunkt", che è uno dei tanti giochi che si possono fare su roccia

tra l'altro, se (dico se) il grado è dato dalle difficoltà che oppone la roccia, è assolutamente inifluente (in termini di gioco "in libera", cioè non usare le protezioni per la progressione) arrampicare da primo o da secondo
Avatar utente
yinyang
 
Messaggi: 10900
Images: 65
Iscritto il: mar giu 17, 2003 13:41 pm
Località: Imberido (LC)

Messaggioda Mago del gelato » ven gen 27, 2006 10:57 am

se (dico se) il grado è dato dalle difficoltà che oppone la roccia, è assolutamente inifluente (in termini di gioco "in libera", cioè non usare le protezioni per la progressione) arrampicare da primo o da secondo


Almeno qualcuno la pensa come me!
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Avatar utente
Mago del gelato
 
Messaggi: 875
Iscritto il: sab dic 13, 2003 22:40 pm
Località: Milano

Messaggioda Mago del gelato » ven gen 27, 2006 11:04 am

Anche perchè dire "non è libera, è top rope", non vuol dire niente, è uguale dire "non è libera, è con la corda dal basso"
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Avatar utente
Mago del gelato
 
Messaggi: 875
Iscritto il: sab dic 13, 2003 22:40 pm
Località: Milano

Messaggioda bradipo » ven gen 27, 2006 11:49 am

A REGA'!!! l'arrampicata è da primi, nasce così, prima si scalava solo in montagna, poi è nata la falesia, che ve state a inventà?? Fondate il club dei toproppisti no??
Avatar utente
bradipo
 
Messaggi: 428
Iscritto il: ven mag 07, 2004 16:41 pm

Messaggioda yinyang » ven gen 27, 2006 12:02 pm

bradipo ha scritto:A REGA'!!! l'arrampicata è da primi, nasce così, prima si scalava solo in montagna, poi è nata la falesia, che ve state a inventà?? Fondate il club dei toproppisti no??


MA CHE STAI A DI! se hanno inventato prima la dama, non posso giocare a scacchi perchè si svolge su scacchiera? :roll:
Avatar utente
yinyang
 
Messaggi: 10900
Images: 65
Iscritto il: mar giu 17, 2003 13:41 pm
Località: Imberido (LC)

Messaggioda Mago del gelato » ven gen 27, 2006 12:05 pm

Guarda, tra gli ultimi 100 tiri di falesia che ho salito o ho provato a salire, ne ho fatti top rope meno di 10.
E' una questione di principio, non voglio preomuovere l'arrampicata con la corda dall'alto (che oltre ad essere meno interessante, è anche fastidiosa), gare di difficoltà a parte.
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Avatar utente
Mago del gelato
 
Messaggi: 875
Iscritto il: sab dic 13, 2003 22:40 pm
Località: Milano

Messaggioda cuorpiccino » ven gen 27, 2006 12:52 pm

Caro MAGO DEL GELATO, mi vuoi dire che MANOLO (tu che lo conosci) le sue vie in LIBERA le ha salite da secondo?
c***o, mo mando un'articolo alla Gazzetta dello Sport, altro che Maestri e il Torre! :lol:

In Libera è da primo. (punto)
Da secondo non ha codifica perché "non conta", "non vale", puoi chiamarla "in libera da secondo" "top rope" o come ti pare. Ma se vuoi liberare la via, la devi rifare da primo.
Non è questione di pensarla in un modo o nell'altro. Te lo dice uno che oltre 20 anni fa sosteneva la validità del resting perché Gogna su 100 nuovi mattini parlava di "libera con resting". E gia allora, con il libro davanti, il buon Andrea Di Bari diceva "con i resting non vale, poi fate come c***o vi pare, ma non dite di aver fatto le vie in libera".
Quindi Mago, per le tue salite da secondo in continuità, fai come ti pare, ma non dire di averle fatte in libera.
E se non recuperi per giugno, ti rimando a settembre! :lol:
E poi ti bocciamo tutti insieme. :wink:
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Messaggioda yinyang » ven gen 27, 2006 12:54 pm

che palle
vabbe slibera :lol:
Avatar utente
yinyang
 
Messaggi: 10900
Images: 65
Iscritto il: mar giu 17, 2003 13:41 pm
Località: Imberido (LC)

Messaggioda Mago del gelato » ven gen 27, 2006 12:58 pm

Azz... sono nella merda.
Io non dico mai di aver fatto in libera un tiro se lo percorro in libera top rope, perchè so che quasi tutti per libera intendono rotpunkt, e sportivamente sono d'accordo che valga di meno, però sempre libera è.
Ad esempio su "Rock story" c'è scritto che manolo e bassi hanno salito in libera qualche tiro (che non ricordo) di Itaca nel Sole con la corda dall'alto, però sempre di Gogna è, e se mi dici che lui diceva ste cose...
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Avatar utente
Mago del gelato
 
Messaggi: 875
Iscritto il: sab dic 13, 2003 22:40 pm
Località: Milano

Messaggioda yinyang » ven gen 27, 2006 13:00 pm

Mago del gelato ha scritto:sportivamente sono d'accordo che valga di meno, però sempre libera è.


eh no! proprio sportivamente, valgono uguale!

è dal punto di vista dell'arrampicata che vale di meno
Avatar utente
yinyang
 
Messaggi: 10900
Images: 65
Iscritto il: mar giu 17, 2003 13:41 pm
Località: Imberido (LC)

Messaggioda Roberto » ven gen 27, 2006 13:06 pm

Poi, con questo boom degli arrampicatori, sempre più spesso le vie le trovi "occupate" ... altro che "libera" :roll:
(ma che spiritoso che sono :wink: )
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Yashin » ven gen 27, 2006 13:28 pm

tra l'altro, se (dico se) il grado è dato dalle difficoltà che oppone la roccia, è assolutamente inifluente (in termini di gioco "in libera", cioè non usare le protezioni per la progressione) arrampicare da primo o da secondo


Su questo non sono d'accordo. I rinviaggi hanno un loro peso.
L'anno scorso mi sono giocato due ripetizioni su un 7a per via di un moschettonaggio bastardissimo...certo magari uno che scala sull'8a probabilmente l'avrebbe fatto senza problemi ma a mio avviso il moschettonaggio conta.

Cmq la mia personale etica che è chiaramente criticabile prevede che la libera di una via sia effettuata dal basso e se la libera avviene quando mi sto lavorando una via i rinvii li lascio dentro non li tolgo. ( Se si usa così in coppa del mondo non vedo perchè non sia ritenuto onesto )
A mio avviso non valgono i lanci in catena ma ne vale solo il moschettonaggio.

Se però ritengo pericoloso un volo al secondo spit ( origine del dibattito ) me ne sbatto le palle e la ripetizione la faccio con la corda infilata...
Certo sono consapevole che due moschettonaggi in meno contano ma
sono anche convinto che se mi sfracello nel nome della libera assoluta le stesse persone che oggi dicono "non vale stai barando" sarebbero pronte a dire "prima di tutto la sicurezza, potevi rinviare"

:?

Ai posteri l'ardua sentenza.
Per adesso pensiamo anche a divertirci. :D
La potenza è nulla senza controllo...ma il controllo senza potenza a cosa c***o serve?
Avatar utente
Yashin
 
Messaggi: 418
Images: 1
Iscritto il: ven nov 22, 2002 11:57 am
Località: Milano

Messaggioda yinyang » ven gen 27, 2006 13:48 pm

Yashin ha scritto:
tra l'altro, se (dico se) il grado è dato dalle difficoltà che oppone la roccia, è assolutamente inifluente (in termini di gioco "in libera", cioè non usare le protezioni per la progressione) arrampicare da primo o da secondo


Su questo non sono d'accordo. I rinviaggi hanno un loro peso.
L'anno scorso mi sono giocato due ripetizioni su un 7a per via di un moschettonaggio bastardissimo...certo magari uno che scala sull'8a probabilmente l'avrebbe fatto senza problemi ma a mio avviso il moschettonaggio conta.


ahhh adesso parte un'altro mega 3D

ok facciamo così, tagliamo subito corto per te:

il grado è dato dalle difficoltà che oppone la roccia + le difficoltà dei moschettonaggi

:wink:
Avatar utente
yinyang
 
Messaggi: 10900
Images: 65
Iscritto il: mar giu 17, 2003 13:41 pm
Località: Imberido (LC)

Messaggioda giudirel » ven gen 27, 2006 14:14 pm

Senza disquisire sul significato dei vari termini mi pare ovvio che un tiro mettendo le coppie è un po' più difficile che con le coppie gia in posto.
Adesso per consuetudine non si tiene conto di questa differenza.
E' ovvio che se partire con il primo moschettonato cambia poco o nulla... beh allora te lo senti da solo che va bene così... e direi che te la puoi dare buona.
Credo che aldilà delle pippe uno sappia benissimo da solo come è veramente andata... e agli altri in fondo nun gliene po' fregà de meno... tranne che si tratti di un 9a...
In quanto al secondo moschettonato... beh non l'avevo davvero mai sentito...
Comunque moschettonare (quanti spit vuoi) scendere senza appendersi, fiatare e ripartire è di sicuro assolutamente OK.
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Messaggioda ram| » ven gen 27, 2006 15:29 pm

giudirel ha scritto:Comunque moschettonare (quanti spit vuoi) scendere senza appendersi, fiatare e ripartire è di sicuro assolutamente OK.


si infatti. puoi pure anche decidere di finirla il giorno dopo.
Avatar utente
ram|
 
Messaggi: 2923
Images: 9
Iscritto il: mar mag 14, 2002 17:14 pm

Messaggioda yinyang » ven gen 27, 2006 15:32 pm

ram| ha scritto:
giudirel ha scritto:Comunque moschettonare (quanti spit vuoi) scendere senza appendersi, fiatare e ripartire è di sicuro assolutamente OK.


si infatti. puoi pure anche decidere di finirla il giorno dopo.


:lol:
Avatar utente
yinyang
 
Messaggi: 10900
Images: 65
Iscritto il: mar giu 17, 2003 13:41 pm
Località: Imberido (LC)

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.