Altro che spit.....

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Altro che spit.....

Messaggioda Davide1980 » ven gen 20, 2006 20:58 pm

Citazione dal libro "l'arrampicata sportiva" di Wolfgang Gullich e Andreas Kubin:

In zone "povere di chiodi", come per esempio le Torri dell'Elbsandstein, una tattica di assicurazione ben ponderata è spesso una necessità vitale.Inoltre nell'arenaria sassone dominano ancora i nodi di fettuccia incastrati, perchè l'uso di blocchetti da incastro è considerato non sportivo. 8O
Davide1980

Images: 126

Re: Altro che spit.....

Messaggioda Enzolino » sab gen 21, 2006 16:47 pm

Davide1980 ha scritto:Citazione dal libro "l'arrampicata sportiva" di Wolfgang Gullich e Andreas Kubin:

In zone "povere di chiodi", come per esempio le Torri dell'Elbsandstein, una tattica di assicurazione ben ponderata è spesso una necessità vitale.Inoltre nell'arenaria sassone dominano ancora i nodi di fettuccia incastrati, perchè l'uso di blocchetti da incastro è considerato non sportivo. 8O
A me stupisce che questo l'abbia scritto Gullich.
Non credo sia una questione di sportivita', ma di tutela della roccia che, letteralmente, si sgretola con facilita'.
In varie torri ci sono anche dei gradini metallici, sotto i quali sono bene evidenti i solchi delle corde formatisi nelle calate precedenti. Questi gradini incanalano le corde di calata, per impedire che rovinino ulteriormente la roccia.

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda Davide1980 » sab gen 21, 2006 19:05 pm

Enzolino ha scritto:
Davide1980 ha scritto:Citazione dal libro "l'arrampicata sportiva" di Wolfgang Gullich e Andreas Kubin:

Non credo sia una questione di sportivita', ma di tutela della roccia che, letteralmente, si sgretola con facilita'.
In varie torri ci sono anche dei gradini metallici, sotto i quali sono bene evidenti i solchi delle corde formatisi nelle calate precedenti. Questi gradini incanalano le corde di calata, per impedire che rovinino ulteriormente la roccia.

Lorenzo

Ciao non è un pensiero di Gullich, lui fa solo una constatazione.
Ho lanciato un sasso per vedere se qualcuno esageratamente critico nei confronti degli spit diceva qualcosa in proposito, visto che almeno friends o dadi gli userà :wink:
Davide1980

Images: 126

Messaggioda Earon » sab gen 21, 2006 19:10 pm

Enzolino ha scritto:

Lorenzo

e la gente ci va anche ad arrampicare...
:roll:
Earon

Images: 11

Messaggioda n!z4th » dom gen 22, 2006 21:33 pm

affari loro...

:roll:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda giudirel » mar feb 07, 2006 21:54 pm

Credo che sia un posto bellissimo... probabilmente è igienico stare abbottonati... ma non è l'unico.
giudirel

Images: 49

Messaggioda bummi » mer feb 08, 2006 12:28 pm

Sulle torri di arenaria della valle dell'Elba, regione conosciuta anche come Svizzera sassone, a due passi da Dresda, si arrampica così dai primi anni del secolo. Rudi Fehrmann e compagni lo facevano spesso a piedi nudi superando nel lontano 1918 passaggi che oggi sono considerati di VI grado, quindi con grande anticipo rispetto alle Alpi.
Quello che inizialmente era una necessità data dalla roccia che non sopporta alcun genere di elementi metallici, nemmeno ad incastro, divenne col tempo la base di un'etica rigorosissima. Le fettucce ad incastro sono tutt'oggi l'unico metodo di assicurazione accettato nella zona dove vige un regolamento rigidissimo. Non è stata regolamentata solo l'assicurazione sulle pareti, ma anche la gestualità dell'arrampicatore che non può mai azzerare i passaggi. Non è raro sentirsi canzonare o additare come antisportivo dalle torri vicine se ci si attacca alle fettucce o ai rari fittoni inseriti nella roccia.
A chi conosce un po' di tedesco consiglio di andarsi a leggere le regole di arrampicata in sassonia redatte e aggiornate da decenni dal SBB http://www.sbb-dav.de/ l'associazione degli arrampicatori sassoni.
Questa ideologia venne esportata in america da Fritz Wiessner e rappresentò la base per il moderno concetto di freeclimbing.
bummi
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda Enzolino » mer feb 08, 2006 12:48 pm

Earon ha scritto:e la gente ci va anche ad arrampicare... :roll:
Certo, e' bellissimo! Molte vie sono belle e lo scenario e' stupendo.
Ci son tante belle guglie e, come in ogni arrampicata, inizialmente devi familiarizzare prima con la roccia e salire su gradi facili.
Sulla magnesite ce n'e' poco bisogno perche' le temperature sono fresche, e se qualcuno ti dice qualcusa perche' ti appendi ... be' ... basta dire "fatti i cazzi tuoi!" no? :lol:
Enzolino

Messaggioda bummi » mer feb 08, 2006 13:18 pm

Enzolino ha scritto:...
Sulla magnesite ce n'e' poco bisogno perche' le temperature sono fresche, e se qualcuno ti dice qualcusa perche' ti appendi ... be' ... basta dire "fatti i cazzi tuoi!" no? :lol:

La magnesite credo sia vietata, se la usi rompono i c... come quando ti appendi.
Sò pur sempre dei crucchi! :-)
bummi
Er PIP
bummi

Messaggioda NormalMan » mer feb 08, 2006 13:29 pm

bummi ha scritto:
Enzolino ha scritto:...

La magnesite credo sia vietata, se la usi rompono i c... come quando ti appendi.
Sò pur sempre dei crucchi! :-)
bummi

fatemi capire...
sto arrampicando (male come sempre), mi attacco a tutto quello che non è di origine minerale (come sempre) e un crucco sotto mi crista dietro????
8O 8O 8O
Parlando e piangendo appese la giacca al muro
poi chiese una birra mettendosi al sicuro
«Questa è una valle di lacrime, acqua che non annega»
poi disse «Ho perso Maria, Maria che mi voleva»
NormalMan

Images: 2

Messaggioda bummi » mer feb 08, 2006 13:39 pm

NormalMan ha scritto:fatemi capire...
sto arrampicando (male come sempre), mi attacco a tutto quello che non è di origine minerale (come sempre) e un crucco sotto mi crista dietro????
8O 8O 8O

Sisi! Proprio così! Non solo lo fanno anche da lontano, se stanno su una torre vicina facendo girare mezza valle verso di te! Ti senti una specie di cacca....
bummi :-)
Er PIP
bummi

Messaggioda Enzolino » mer feb 08, 2006 13:39 pm

NormalMan ha scritto:fatemi capire...
8O 8O 8O
Beh ... diciamo che i nodi da incastrare nelle fessure non sono affidabili al 100 %. Gli anelli son piu' unici che rari quindi l'ambiente ti ispira ad andare in libera su tutto ... poi non credo che se uno si appende ad un chiodazzo altri stanno la' a rompere le palle. E comunque, se capita a me li mando a quel paese.
Sulla magnesite, bisognerebbe arrampicarci per capire che non e' poi cosi' indispensabile, anche se comunque e' utile. E' ovvio che da noi, arrampicando molto su calcare, la magnesite e' diventata quasi indispensabile. Ma comunque se sai che la magnesite non e' permessa e la usi lo stesso sei cazzone. L'etica di un posto va comunque rispettata. Poi bisogna vedere se effettivamente rovina la roccia. Per quanto ne so, tamponando l'acidita' del sudore dovrebbe proteggerla, contrariamente a quello che si pensa comunemente. Sarei curioso di sapere l'opinione di Lavosier ... :D

Un'altro vincolo e' quello di non arrampicare nei giorni di pioggia. La roccia si deteriora piu' facilmente e ci son stati anche casi di crolli.

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda Enzolino » mer feb 08, 2006 13:50 pm

bummi ha scritto:Sisi! Proprio così! Non solo lo fanno anche da lontano, se stanno su una torre vicina facendo girare mezza valle verso di te! Ti senti una specie di cacca....
bummi :-)
8O
Ma tu ci sei stato? Ma capita veramente? Io non l'ho notato ... vabbe' che ero senza corda (su vie massimo di V+) ... comunque a me sembra un'atteggiamento stupido ... :roll:
Enzolino

Messaggioda bummi » mer feb 08, 2006 13:54 pm

Enzolino ha scritto: 8O
Ma tu ci sei stato? Ma capita veramente? Io non l'ho notato ... vabbe' che ero senza corda (su vie massimo di V+) ... comunque a me sembra un'atteggiamento stupido ... :roll:

Stato anni fa. E' successo sia a me che ad altri amici tedeschi e austriaci che ci sono stati.
Stai lì che abbranchi la tua bella fettuccia e ti ci issi su e un tizio a 50-100 metri di distanza urla "presa scorretta!"
Te ne dicono veramente di tutti i colori. Tu fai finta di niente ma nella migliore delle ipotesi ti sbeffeggiano. Sono crucchi, e come tutti i crucchi se una cosa è vietata non si deve fare assolutamente! :-)
bummi
Er PIP
bummi

Messaggioda cuorpiccino » gio feb 09, 2006 10:43 am

bummi ha scritto:
Enzolino ha scritto: 8O

Stato anni fa. E' successo sia a me che ad altri amici tedeschi e austriaci che ci sono stati.
Stai lì che abbranchi la tua bella fettuccia e ti ci issi su e un tizio a 50-100 metri di distanza urla "presa scorretta!"
Te ne dicono veramente di tutti i colori. Tu fai finta di niente ma nella migliore delle ipotesi ti sbeffeggiano. Sono crucchi, e come tutti i crucchi se una cosa è vietata non si deve fare assolutamente! :-)
bummi

Allora quando vengono in italia, ad occupare tiri su tiri con le loro corde messe la mattina all'alba, dopo che hanno dormito in proprietà private senza permesso, smerdando tutto dove capita, in segno di grande rispetto delle regole, bisogna spaccargli la capoccetta?
Quello non è rispetto delle regole, è sboroneria allo stato puro. Se sono tanto fichi, usassero le regole di Preuss.
Mo je mandiamo tocci, così a forza di gridare "presa scorretta" diventano afoni a vita :lol:
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda bummi » gio feb 09, 2006 14:40 pm

cuorpiccino ha scritto:
Allora quando vengono in italia, ad occupare tiri su tiri con le loro corde messe la mattina all'alba, dopo che hanno dormito in proprietà private senza permesso, smerdando tutto dove capita, in segno di grande rispetto delle regole, bisogna spaccargli la capoccetta?
Quello non è rispetto delle regole, è sboroneria allo stato puro. Se sono tanto fichi, usassero le regole di Preuss.
Mo je mandiamo tocci, così a forza di gridare "presa scorretta" diventano afoni a vita :lol:

Cermania ist crande paese, ci sono usanze e comportamenti molto diversi da regione a regione.
Comunque da abbruzzo-striaco a me stanno cordialmente sui c... :lol:
bummi
Er PIP
bummi

Torna a Rock General