tclimb_2 ha scritto:
e' pure vero il contrario, la fantasia nel fare a botte si scontra con la rigidita' della tecnica imparata a memoria.
non ho mai visto una cintura nera, venuta fuori da anni di disciplina, venire fuori bene per esempio da una rissa in discoteca
questo potrebbe essere argomento di un altro topic
ma si può parlare anche di questo, basta rendersi conto che la metafora è perfettamente pertinente all'arrampicata
facevo la 2a o la 3a media, non ricordo e praticavo karate da alcuni mesi... non più di 5-6
mai fatto combattimenti, ero cintura gialla
dentro una "bisca" mentre giocavo a flipper vengo preso di mira da un gruppo di coatti di cui uno, in particolare, con un occhio di vetro, era veramente il terrore di tutti i ragazzi della zona
quando lo si vedeva da lontano si cambiava strada
purtroppo invece quel giorno me lo trovo davanti,
mi provoca per menarmi
sia chiaro era assolutamente ininfluente come tu reagivi
lui partiva per menarti e basta
ti diceva un paio di cose e poi ti prendeva a schiaffi
così fece con me ... solo che mi trovai istintivamente ad applicare una tecnica appresa in palestra, in cui prendevi col braccio destro la spalla sinistra dell'avversario tirando di lato e contemporaneamente mollavi un calcio laterale basso
per tre volte il tipo mi si lanciò addosso e per tre volte volò in aria, fra la sorpresa di tutti
specialmente la mia!
(poi ripendandoci credo fosse perchè da quella parte non vedeva, per via dell'occhio di vetro... ma questo è stato casuale)
il fatto è che applicare una misera tecnica divenuta a mia insaputa istintiva
mi ha letteralmente cambiato la vita
improvvisamente divenni una sorta di eroe
e il bello è che tutti i coatti della zona mi rispettarono ... occhiodivetro per primo...
:::
ok, quello fu un fatto casuale
ma è la dimostrazione di come le tecniche si possono acquisire senza accorgersene
poi, per quanto riguarda il "fare a botte"... lo sappiamo... conta di più la cattiveria, la capacità di fare male e la mentalità: tu mi puoi far male ma io te ne faccio di più... e l'abitudine.
E queste "qualità", contro la mera "tecnica"... vinceranno quasi sempre, a certi livelli.
Ma se a queste "qualità"

ci aggiungi anche la tecnica... allora non ce n'è per nessuno.
Tecnica+forza+determinazione+testa.
Questo è il mix vincente, in ogni campo.
Se hai dei deficit in un settore puoi supplire un pò e anche mascherarli. Ma prima o poi arriverai al tuo limite, per colpa di quel deficit.
E questo vale a qualsiasi livello.