arrampicatori-alpinisti più influenti nella storia

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar gen 17, 2006 10:18 am

luigi dal re ha scritto:Bubendorfer

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

... ohu?! ma chettipiglia???
hai imparato FINALMENTE a scherzare?
:wink:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda rudy » mar gen 17, 2006 10:40 am

Patrick Berhault

e il vivo e vegeto Cristoph Hainz che è forse uno dei più forti polivalenti
rudy

Images: 44

Messaggioda Andreino » mar gen 17, 2006 10:47 am

Sono d'accordo con quanto sostiene Buzz: anche il prendere in considerazione un pensiero e decidere deliberatamente di NON seguirlo o di NON metterlo in pratica significa esserne influenzati.

Preuss ha influenzato come pochissimi altri la maggior parte degli alpinisti che lo hanno seguito (cronologicamente)
Andreino

Images: 8

Messaggioda x » mar gen 17, 2006 10:51 am

Forse mi é sfuggito, ma mi sembra strano che nessuno abbia citato Alex Huber tra quelli ancora attivi.
Di quelli passati sicuramente Messner la fa da padrone.
x

Images: 11

Messaggioda .:eZy:. » mar gen 17, 2006 11:40 am

Gabriel Haupt se nel 1910 arrampicò sul sesto grado della Civetta ...

George Mallory se nel 1924 scalò l'Everest ...

Cesare Maestri se nel 1959, fece il Cerro Torre ...
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda berni » mar gen 17, 2006 11:46 am

x ha scritto:Forse mi é sfuggito, ma mi sembra strano che nessuno abbia citato Alex Huber tra quelli ancora attivi.

Certo, grande anche lui, ma credo che, come dice pf, bisogna andare un po' indietro; cos'è oggi la solitaria di Huber alla lavaredo a confronto delle salite in giornata di un certo Claude Barbier, (non erano totalmente in libera, ma parliamo di quasi 40aani or sono) vero antesignano del genere!
Non penso che siano così tanti i "grandi" di oggi ad essere precursori di qualcosa per domani, chiaro che ciò non toglie nulla ad i loro exploit...
...NUOVI SORRISI, HANNO L'ANIMA BIONDA COME I CAPELLI DI CHI LI INDOSSA...
berni

Images: 68

Messaggioda pietrodp » mar gen 17, 2006 11:57 am

marco bernini ha scritto:
x ha scritto:Forse mi é sfuggito, ma mi sembra strano che nessuno abbia citato Alex Huber tra quelli ancora attivi.

Certo, grande anche lui, ma credo che, come dice pf, bisogna andare un po' indietro; cos'è oggi la solitaria di Huber alla lavaredo a confronto delle salite in giornata di un certo Claude Barbier, (non erano totalmente in libera, ma parliamo di quasi 40aani or sono) vero antesignano del genere!
Non penso che siano così tanti i "grandi" di oggi ad essere precursori di qualcosa per domani, chiaro che ciò non toglie nulla ad i loro exploit...

Bisogna aspettare un pò di anni per vedere le cose in prospettiva, ma di certo del presente e del recente passato A. Huber è forse il più influente.

Tutti quelli che sono al vertice, volenti o nolenti, si confrontano con le prestazioni di Huber, che è sempre riuscito ad essere un passetto avanti.
mandi
pietro
pietrodp

Images: 21

Messaggioda clod » mar gen 17, 2006 12:06 pm

pietrodp ha scritto:
marco bernini ha scritto:

Bisogna aspettare un pò di anni per vedere le cose in prospettiva, ma di certo del presente e del recente passato A. Huber è forse il più influente.

Tutti quelli che sono al vertice, volenti o nolenti, si confrontano con le prestazioni di Huber, che è sempre riuscito ad essere un passetto avanti.

Ma essere il più forte non può per forza voler dire essereinfluente. SI può essere il più forte in una cosa senza aggiungervi nulla di nuovo. Trovo molto più rivoluzionari, che dicono qualcosa di nuovo e diverso e influente per il futuro imprese come quelle di steve house, di ueli steck o anche di Lafaille tanto per fare qualche nome di contemporanei
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda Buzz » mar gen 17, 2006 12:37 pm

Penso che i contemporanei siano per forza fuori gioco.
Almeno io la vedo così.

Si può peccare, nel giudicare, sia di eccessivo entusiasmo sia, al contrario, di antipatia personale.

Bisogna lasciar depositare l'uno e/o l'altra per poter avere una prospettiva serena.
Buzz

Images: 110

Messaggioda Marco Anghileri » mar gen 17, 2006 13:01 pm

Preuss - l'essenza dell'arrampicata
Buhl - nuovi confini
Messner - la rottura dei tabù
Marco Anghileri

Images: 469

Messaggioda quilodicoequilonego » mar gen 17, 2006 13:26 pm

me ne servono almeno 4 :)

1. Paul Preuss

2. Wolfgang Gullich

3. Alex Huber

4. Jim Bridwell

Come chiede Bummi (sotto) specifico i motivi:

1. Lo vedo come il più puro, più razionale, più coerente, il romantico

2. Un serio professionista, scrupoloso, costante, completo, sempre alla ricerca di nuove sfide e confronti

3. Fortissimo, testardo, brillante, un po' pazzo

4. Sognatore, precursore, umile, determinato
Ultima modifica di quilodicoequilonego il mar gen 17, 2006 15:24 pm, modificato 1 volta in totale.
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda bummi » mar gen 17, 2006 14:17 pm

Secondo me occorre mettersi d'accordo sul significato che diamo al termine influenzare che è quello di condizionare il comportamento altrui e non quello di avere tanti discepoli che ti seguono.
In questo senso l'opera di Preuss va sicuramente presa come significativa. Molto meno quella di Huber citata da Fabio, in fondo Huber sta portando avanti il discorso di Preuss con 90 anni di ritardo. Quello che cambia sono solo le difficoltà che supera, ma di innovativo in senso di stile non c'è nulla.
Leggo tanti che mettono lì tre nomi senza spiegare perchè secondo loro sono stati alpinisti che hanno influenzato in qualche maniera l'alpinismo. Messi così sembrano tre nomi estratti a caso, sarebbe interessante conoscere anche le ragioni di certe scelte.
bummi
bummi

Images: 32

Messaggioda sergio teresi » mar gen 17, 2006 15:57 pm

Preuss - l'essenza dell'arrampicata
Buhl - nuovi confini
Messner - la rottura dei tabù

Mi hai "bruciato" il trittico!! però a Preuss forse sostituirei Dulfer.

Dulfer
Buhl
messner

S
sergio teresi

Messaggioda Paolo Marchiori » mer gen 18, 2006 11:01 am

ehi man ha scritto:@paolo: su RC.com che posizioni prevalgono?

questo è il post su Rc.com, sono troppo pigro per fare una statistica....sorry.. :oops:

http://www.rockclimbing.com/topic/104533
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda Rampegon » mer gen 18, 2006 12:50 pm

Forse mi é sfuggito, ma mi sembra strano che nessuno abbia citato Alex Huber tra quelli ancora attivi.
Di quelli passati sicuramente Messner la fa da padrone

l'avevo già citato io all'inizio.... :D
Rampegon

Messaggioda x » mer gen 18, 2006 14:12 pm

Rampegon ha scritto:l'avevo già citato io all'inizio.... :D

Pardon.. :oops:
x

Images: 11

Messaggioda ehi man » mer gen 18, 2006 18:08 pm

su RC più di qualcuno ha nominato sto tizio: Fritz Weissner
io non l'ho mai sentito, qualcuno m'illumina?

arevuà
cera persa
ehi man

Images: 10

Messaggioda pf » mer gen 18, 2006 18:29 pm

Il nome non è corretto, c'è un ritratto su www.alpinia.net, in vite in verticale.

Beh, un grande...in effetti, pensando alla sua influenza negli USA e in Germania, uno da considerare.
pf

Images: 19

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General