Canon FTb - Canon FD 200 mm f/4 - Velvia 50.
certi giorni la trovo orrenda, certi giorni mi piace. Non so se dipende dal mio umore

A voi la palla.
da Zio Vare » ven gen 13, 2006 16:52 pm
da Danielrock » ven gen 13, 2006 16:54 pm
Paolo Marchiori ha scritto:Danielrock ha scritto:Paolo Marchiori ha scritto:Danielrock ha scritto:
Bella veramente, se hai potoS... prova atogliere la patina di velatura, okkio però che i colori si satireranno parecchio!!
Ed okkio anche a non perdere il dettaglio della luce del sole tagliata dall'altipiano!!!!
purtroppo non ce l'ho..
Se vuoi ci provo io..... ma poi nn ti arrabbiare se i il risultato nn ti piace!!
fai, fai, no worries!![]()
ecco un'altra totalmente diversa, ma che m'è sempre piaciuta.
ps: quanto costa photoshop?
da Danielrock » ven gen 13, 2006 16:59 pm
da Paolo Marchiori » ven gen 13, 2006 17:04 pm
Danielrock ha scritto:Allora, il risultato nn è poi molto differrente, purtoppo la giocando troppo con i livelli la foto si scurisce eccessivanete.
Con i livelli di colore ho cercato di aggiustare un pò pla dominante azzurra con del giallo soprattutto nelle luci e nei mezzi toni.
Ho poi tagliato la parte bassa della foto, primo perche risultava poarecchio scura e nn si vedevavono molti dettagli e secondo perche cosi facendo si da maggiore evidenza al raggio luminoso!!
é fatta piuttosto in fretta quindi nn sono particolarmente convinto del risultato!!
Ciao
da Danielrock » ven gen 13, 2006 17:05 pm
Paolo Marchiori ha scritto:Danielrock ha scritto:Paolo Marchiori ha scritto:Danielrock ha scritto:
Bella veramente, se hai potoS... prova atogliere la patina di velatura, okkio però che i colori si satireranno parecchio!!
Ed okkio anche a non perdere il dettaglio della luce del sole tagliata dall'altipiano!!!!
purtroppo non ce l'ho..
Se vuoi ci provo io..... ma poi nn ti arrabbiare se i il risultato nn ti piace!!
fai, fai, no worries!![]()
ps: quanto costa photoshop?
da Danielrock » ven gen 13, 2006 17:07 pm
Paolo Marchiori ha scritto:Danielrock ha scritto:Allora, il risultato nn è poi molto differrente, purtoppo la giocando troppo con i livelli la foto si scurisce eccessivanete.
Con i livelli di colore ho cercato di aggiustare un pò pla dominante azzurra con del giallo soprattutto nelle luci e nei mezzi toni.
Ho poi tagliato la parte bassa della foto, primo perche risultava poarecchio scura e nn si vedevavono molti dettagli e secondo perche cosi facendo si da maggiore evidenza al raggio luminoso!!
é fatta piuttosto in fretta quindi nn sono particolarmente convinto del risultato!!
Ciao
il risultato non è male, non mi piace solo la nuvola di vapore..sembra quasi sovraesposta.
da Paolo Marchiori » ven gen 13, 2006 17:09 pm
Danielrock ha scritto:Praticamente nulla, lo trovi crakkato praticamente dappertutto!!!!
Altrimenti: Adobe Photoshop CS2 (Windows) Italian ? 1.078,80
da andreag » ven gen 13, 2006 17:12 pm
fab ha scritto:Il mare non l'ho scurito... bensì ho riempito il bianco sparato!andreag ha scritto:A questo proposito, sono curioso di sapere su che parametri hai agito per riuscire a scurire il mare e schiarire il soggetto, è un problema che capita spesso, per esempio in foto sulla neve che "spara" un sacco di luce....
Andrea
Utilizzando il timbro clonee qualche altra piccola accortezza, essendo il mare indefinito come forme, il gioco riesce bene... quindi la chiazza bianca è sparita.
Poi ho giocato un pò con la luce un pò co contrasto, e il soggetto è uscito da dietro il muro... Ora nemmeno mi ricordo i parametri esatti, però facendo delle prove, con l'anteprima ti rendi subito conto del'immagine che ottieni!
E vi assicuro che il ritocco del mare, anche ingrandendo la foto.. e molto, non si distingue assolutamente!
da Danielrock » ven gen 13, 2006 17:28 pm
da federica602 » ven gen 13, 2006 18:04 pm
da BBB » ven gen 13, 2006 18:13 pm
da Runnet » ven gen 13, 2006 18:17 pm
da BBB » ven gen 13, 2006 18:20 pm
Carlo78 ha scritto:
proprio di primo acchito............sembra che sia stato fatto un forte "sharpen edges"......
da smaz » ven gen 13, 2006 18:33 pm
Runnet ha scritto:Che ne pensate di questa?
Salita al Mont Blanc du Tacul - Maggio 2005
E' molto blu ma mi piace così!
Alby
da trivi » ven gen 13, 2006 19:04 pm
Zio Vare ha scritto:trivi ha scritto:domanda da ignorante: cos'è che determina la nitidezza di una immagine? solo la bontà dell'obiettivo usato oppure il fotografo può fare qualcosa per migliorarla?
domandone da 100 milione di dollari.
Non conta solo l'obiettivo anche se a parità di condizioni la differenza tra 2 obiettivi può essere evidente. Conta il materiale sensibile (non serve una pellicola ultranitida per un ritratto, evidenzi anche le imperfezioni), una pellicola molto contrastata ti darà l'impressione di nitidezza elevata. Conta l'ora del giorno in cui scatti (puoi avere gli obiettivi più nitidi del mondo ma se scatti a mezzogiorno e f/11 con una Leica e una usa&getta probabilmente non ti accorgi delle differenza). Conta la limpidezza dell'aria. Quando qua a Torino faccio foto in città in inverno durante le giornate di foehn il vento, l'aria limpida e il sole basso ti portano ad un aumento della resa evidente.
da trivi » ven gen 13, 2006 19:10 pm
da Zio Vare » ven gen 13, 2006 20:31 pm
Carlo78 ha scritto:proprio di primo acchito............sembra che sia stato fatto un forte "sharpen edges"......
da Zio Vare » ven gen 13, 2006 20:34 pm
trivi ha scritto:ti disturbo ancora: per caso hai un link di qualche tabella comparativa tra i vari rullini? tanto epr farmi un idea, grazie
da Donatello » ven gen 13, 2006 20:58 pm
Runnet ha scritto:Che ne pensate di questa?
Salita al Mont Blanc du Tacul - Maggio 2005
E' molto blu ma mi piace così!
Alby
da trivi » ven gen 13, 2006 20:58 pm
Zio Vare ha scritto:trivi ha scritto:ti disturbo ancora: per caso hai un link di qualche tabella comparativa tra i vari rullini? tanto epr farmi un idea, grazie
diapo o negativo?
Più che test comparativi dovrei avere da qualche parte dei link con la resa comparata tra le varie diapo di casa Fuji. Conosco molto poco le Kodak.
Ora scartabello tra i preferiti.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.