la "Permanente" mostra fotografica del forum...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Zio Vare » ven gen 13, 2006 16:52 pm

Idee & impressioni su questa foto:

Immagine

Canon FTb - Canon FD 200 mm f/4 - Velvia 50.

certi giorni la trovo orrenda, certi giorni mi piace. Non so se dipende dal mio umore :lol:
A voi la palla.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Danielrock » ven gen 13, 2006 16:54 pm

Paolo Marchiori ha scritto:
Danielrock ha scritto:
Danielrock ha scritto:
Bella veramente, se hai potoS... prova atogliere la patina di velatura, okkio però che i colori si satireranno parecchio!!

Ed okkio anche a non perdere il dettaglio della luce del sole tagliata dall'altipiano!!!! :wink:

purtroppo non ce l'ho.. :(

Se vuoi ci provo io..... ma poi nn ti arrabbiare se i il risultato nn ti piace :wink: !!

fai, fai, no worries! :wink:

ecco un'altra totalmente diversa, ma che m'è sempre piaciuta.

Immagine

ps: quanto costa photoshop?

Bella anche questa, personalmente avrei dato piu risalto al granito in primo piano in modo dare profondità, e poi (se vuoi) poi tagliare un p'o il fondo della valle, una minore altezza della foto, darebbe piu visibilità alle montagne che fanno da sfondo!!
Immagine Immagine
Danielrock

Images: 100

Messaggioda Danielrock » ven gen 13, 2006 16:59 pm

Zio Vare ha scritto:Idee & impressioni su questa foto:

Immagine

certi giorni la trovo orrenda, certi giorni mi piace. Non so se dipende dal mio umore :lol:
A voi la palla.

Bella ...... il monocromatico blu a me piace, anche il taglio!!!!! :wink:
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda Paolo Marchiori » ven gen 13, 2006 17:04 pm

Danielrock ha scritto:Allora, il risultato nn è poi molto differrente, purtoppo la giocando troppo con i livelli la foto si scurisce eccessivanete.

Con i livelli di colore ho cercato di aggiustare un pò pla dominante azzurra con del giallo soprattutto nelle luci e nei mezzi toni.

Ho poi tagliato la parte bassa della foto, primo perche risultava poarecchio scura e nn si vedevavono molti dettagli e secondo perche cosi facendo si da maggiore evidenza al raggio luminoso!!

é fatta piuttosto in fretta quindi nn sono particolarmente convinto del risultato!!

Ciao

il risultato non è male, non mi piace solo la nuvola di vapore..sembra quasi sovraesposta.
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda Danielrock » ven gen 13, 2006 17:05 pm

Danielrock ha scritto:
Danielrock ha scritto:
Bella veramente, se hai potoS... prova atogliere la patina di velatura, okkio però che i colori si satireranno parecchio!!

Ed okkio anche a non perdere il dettaglio della luce del sole tagliata dall'altipiano!!!! :wink:

purtroppo non ce l'ho.. :(

Se vuoi ci provo io..... ma poi nn ti arrabbiare se i il risultato nn ti piace :wink: !!

fai, fai, no worries! :wink:

ps: quanto costa photoshop?

Praticamente nulla, lo trovi crakkato praticamente dappertutto!!!!

Altrimenti: Adobe Photoshop CS2 (Windows) Italian ? 1.078,80
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda Danielrock » ven gen 13, 2006 17:07 pm

Danielrock ha scritto:Allora, il risultato nn è poi molto differrente, purtoppo la giocando troppo con i livelli la foto si scurisce eccessivanete.

Con i livelli di colore ho cercato di aggiustare un pò pla dominante azzurra con del giallo soprattutto nelle luci e nei mezzi toni.

Ho poi tagliato la parte bassa della foto, primo perche risultava poarecchio scura e nn si vedevavono molti dettagli e secondo perche cosi facendo si da maggiore evidenza al raggio luminoso!!

é fatta piuttosto in fretta quindi nn sono particolarmente convinto del risultato!!

Ciao

il risultato non è male, non mi piace solo la nuvola di vapore..sembra quasi sovraesposta.

Hai ragione Adesso vedo se riesco a mantenete i dettagli anche nella nuvola!!!
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda Paolo Marchiori » ven gen 13, 2006 17:09 pm

Danielrock ha scritto:Praticamente nulla, lo trovi crakkato praticamente dappertutto!!!!

Altrimenti: Adobe Photoshop CS2 (Windows) Italian ? 1.078,80

8O 8O 8O 8O 8O
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda andreag » ven gen 13, 2006 17:12 pm

fab ha scritto:
andreag ha scritto:A questo proposito, sono curioso di sapere su che parametri hai agito per riuscire a scurire il mare e schiarire il soggetto, è un problema che capita spesso, per esempio in foto sulla neve che "spara" un sacco di luce....

Andrea
Il mare non l'ho scurito... bensì ho riempito il bianco sparato!
Utilizzando il timbro clonee qualche altra piccola accortezza, essendo il mare indefinito come forme, il gioco riesce bene... quindi la chiazza bianca è sparita.

Poi ho giocato un pò con la luce un pò co contrasto, e il soggetto è uscito da dietro il muro... Ora nemmeno mi ricordo i parametri esatti, però facendo delle prove, con l'anteprima ti rendi subito conto del'immagine che ottieni!

E vi assicuro che il ritocco del mare, anche ingrandendo la foto.. e molto, non si distingue assolutamente!

....veramente io mi riferivo alle correzioni di Donatello....

:oops: :oops: :oops:

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda Danielrock » ven gen 13, 2006 17:28 pm

Immagine

Fatto ho usato un pò meno giallo rispetto a prima perche altrimenti risultava troppo evidente lo stacco con la nuvola!

Portroppo i dettagli si perdono ugualmente, e pare che sia sovraesposta anche modificando di poco i avolri della nuvola!!!
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda federica602 » ven gen 13, 2006 18:04 pm

a me piace questa...
Immagine
non è stata ritoccata per ora perchè non mi ci sono mai messa per imparare
tocca a voi ritoccarla per migliorarla...però mi dovete dire che avete fatto :D

altra domanda...ma photosciop' solo elements, non versione completa, non costa un po' meno?

ciao
f.
federica602

Images: 75

Messaggioda BBB » ven gen 13, 2006 18:13 pm

Immagine

A voi la palla.

proprio di primo acchito............sembra che sia stato fatto un forte "sharpen edges"...... :wink:
BBB

Images: 132

Che ne pensate di questa?

Messaggioda Runnet » ven gen 13, 2006 18:17 pm

Che ne pensate di questa?

Immagine

Salita al Mont Blanc du Tacul - Maggio 2005

E' molto blu ma mi piace così!
Alby
http://www.nevefresca.org
---------------------------------------
Si lavora per vivere mica si vive per lavorare!
Runnet

Images: 21

Messaggioda BBB » ven gen 13, 2006 18:20 pm

Carlo78 ha scritto:

Immagine

A voi la palla.

proprio di primo acchito............sembra che sia stato fatto un forte "sharpen edges"...... :wink:

ma poi.....a ben vedere.......non mi sembra migliorabile, e diventa molto ma molto bella.

:D
BBB

Images: 132

Re: Che ne pensate di questa?

Messaggioda smaz » ven gen 13, 2006 18:33 pm

Runnet ha scritto:Che ne pensate di questa?

Immagine

Alby

Bella salita e bella foto!
smaz

Images: 33

Messaggioda trivi » ven gen 13, 2006 19:04 pm

Zio Vare ha scritto:
trivi ha scritto:domanda da ignorante: cos'è che determina la nitidezza di una immagine? solo la bontà dell'obiettivo usato oppure il fotografo può fare qualcosa per migliorarla?

domandone da 100 milione di dollari.
Non conta solo l'obiettivo anche se a parità di condizioni la differenza tra 2 obiettivi può essere evidente. Conta il materiale sensibile (non serve una pellicola ultranitida per un ritratto, evidenzi anche le imperfezioni), una pellicola molto contrastata ti darà l'impressione di nitidezza elevata. Conta l'ora del giorno in cui scatti (puoi avere gli obiettivi più nitidi del mondo ma se scatti a mezzogiorno e f/11 con una Leica e una usa&getta probabilmente non ti accorgi delle differenza). Conta la limpidezza dell'aria. Quando qua a Torino faccio foto in città in inverno durante le giornate di foehn il vento, l'aria limpida e il sole basso ti portano ad un aumento della resa evidente.

ti disturbo ancora: per caso hai un link di qualche tabella comparativa tra i vari rullini? tanto epr farmi un idea, grazie :wink:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda trivi » ven gen 13, 2006 19:10 pm

Immagine

A voi la palla.

a me piace, anche la dominante blu. unico peccato secondo me è che la barca non sia tanto visibile

trivi

Messaggioda Zio Vare » ven gen 13, 2006 20:31 pm

Carlo78 ha scritto:proprio di primo acchito............sembra che sia stato fatto un forte "sharpen edges"...... :wink:

Non ho applicato nessun filtro, solo la regolazione dei livelli quando ho fatto la scansione perchè lo scanner faceva un po' di fatica a leggere pellicole come la Velvia.
Zio Vare

Messaggioda Zio Vare » ven gen 13, 2006 20:34 pm

trivi ha scritto:ti disturbo ancora: per caso hai un link di qualche tabella comparativa tra i vari rullini? tanto epr farmi un idea, grazie :wink:

diapo o negativo?
Più che test comparativi dovrei avere da qualche parte dei link con la resa comparata tra le varie diapo di casa Fuji. Conosco molto poco le Kodak.
Ora scartabello tra i preferiti.
Zio Vare

Re: Che ne pensate di questa?

Messaggioda Donatello » ven gen 13, 2006 20:58 pm

Runnet ha scritto:Che ne pensate di questa?

Immagine

Alby

L'unica cosa che mi sento di dirti è il taglio delle montagne all'orizzonte... secondo me era meglio abbassarsi di qualche metro in modo da farle rientrare nella foto (anche se non so quante montagne ci sono dietro)
Per il resto mi piace... massì... anche l'azzurrino :wink:
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda trivi » ven gen 13, 2006 20:58 pm

Zio Vare ha scritto:
trivi ha scritto:ti disturbo ancora: per caso hai un link di qualche tabella comparativa tra i vari rullini? tanto epr farmi un idea, grazie :wink:

diapo o negativo?
Più che test comparativi dovrei avere da qualche parte dei link con la resa comparata tra le varie diapo di casa Fuji. Conosco molto poco le Kodak.
Ora scartabello tra i preferiti.

diapo non ne ho mai fatte.. ehm... non ho mai capito la differenza, a parte che le proietto sul muro :oops:

trivi

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà