Allora vediamo... questo gioco mi piace, anche perchè evidenziando diversi punti di vista s'impara moltissimo...
riccardo_mn ha scritto:
Il quasi primo piano di Cat ha un problema: non si vedono nè le mani nè i piedi. In tutte le foto di sport non di ambiente il gesto atletico richiede completezza: quello che in altri sport è l'attrezzo o la palla, nell'arrampicata sono le mani e (in misura minore) i piedi e l'attrezzatura. In sostanza nella foto non si vede l'oggetto dell'arrampicata: la difficoltà che impegna l'atleta è nascosta. Non si vede la corda e solo parte dell'imbrago: per un non appassionato potrebbe anche essere difficile riconoscere la pratica dell'arrampicata in sè.
Sono daccordo su ciò che dici, ma come facevo notare prima a Donatello, questa foto non l'ho fatta per evidenziare lo sport, bensì una armonia data dalla bellezza di quel posto e dal portamenteo di cat... Tant'è che ne ho altre sempre stessa angolazione, in cui si vedono mani piedi, cioè si vede come dici tu l'atto sportivo, ma non rendono come questa in cui, parlo per me, l'attenzione viene attratta da un altro lato(armonia e delicatezza) ... forse perchè sono un pò di parte anche!
riccardo_mn ha scritto:In parte anche la seconda foto ne soffre in misura molto minore anche perchè ci sono più dettagli riconoscibili dello sport ed è ben presente la verticalità della parete. Essenziale il profilo del soggetto e ottima l'idea della coda per i capelli: con i capelli sciolti si rischiava di non delineare il capo. Buona l'esposizione per creare la silouette, ma non sono entusiasmato dallo sfondo che è un po' troppo banale. Mi dirai: questo è quello che c'era... lo so, però in questo tipo di foto, dato che è l'unica cosa direttamente leggibile, lo sfondo diventa assolutamente essenziale.
Su questo sono pienamente daccordo...
purtroppo lo sfondo rimane un pò banale, ma come dicevi tu... quello c'era!
C'è anche da rimarcare il fatto che molte di queste foto "capita" di farle... poi sta a noi ad interpretarle nel migliore dei modi!
Sotto l'8c so tutti sentieri...
...sob...!
...sigh...!