...

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda nove inseguito » ven dic 23, 2005 10:57 am

Buzz ha scritto:
nove inseguito ha scritto:
fab ha scritto:
nove inseguito ha scritto:
fab ha scritto:
paolo s4 ha scritto:A Fab levame sta curiosità... 8O
:roll: Sull'avatar! Dove sennò! 8)

Si vede che sei pippa...
Stai sbilanciato, e i piedi sono una pura appendice... :roll:
Vedi che non spingono per niente...

Su cerca di spingere su quei piedi! :wink: :D

e io??? :evil:
Ho le testimonianze di Buzz, che affermano di grosse ravanate al primo spit di vie di 5a... :roll:

Pigliatela con lui.. anche perchè ... mentre raccontava si faceva grasse risate! :arrow:

8O 8O maledetto :evil: :evil: me se i 5a credo di non averli mai fatti.... 8O 8O bastardi adesso vi faccio vedere io in sardegna :evil:


8O 8O 8O 8O

non è vero!!

tacci tua fab ... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

buzzz grrrrrr :evil: :evil: quando avrai finito di danzare sui ciocchetti di legno di caruso ti sistemo io....grrrrr :evil: :evil: :evil:
sono indignata.
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Messaggioda paolo s4 » ven dic 23, 2005 15:28 pm

...
Ultima modifica di paolo s4 il mer set 17, 2008 21:59 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda guido6677 » sab gen 07, 2006 19:04 pm

cialtrone ha scritto:
paolo s4 ha scritto:
Buzz ha scritto:i gradi di finale fanno cagare!!!! :evil: :evil: :evil: :evil:


8O
Ma allora è così dura sta Finale??!!
No.
Finale è bellissima. Può darsi che sia pure dura, può pure darsi che degli oltre 3000 tiri che ci sono qualcuno abbia qualche grado dubbio, soprattutto quelli ritenuti ormai facilissimi, sotto il seibi, ma Finale è solamente bellissima.
Punto.
A Finale ci vai a scalare e basta. Per toccare quella roccia. E null'altro. Unica al mondo. Se vai, butta l'occhio al Corno ovest, ma anche Sud, ma non di domenica. Guarda pure la Cengia dello Scimarco, ed, in generale, tutti i settori che si affacciano sul Pianarella. Poi, appunto, un salto sul Pianarella, ti suggerisco Catarifrangente, eccezionale. Magari poi un giro nel vallone di Monte Sordo, a dare un'occhiata alla grotta dell'Edera, e, perchè no, all'Alveare. Poi, solo per passeggiare, un salto a vedere i "grotti" finalesi, Perti Nord, Pipistrelli, e Strapatente, con passaggio nel cunicolo nella roccia che ti porta da est ad ovest. Poi, concludi alla Capra Zoppa, settore Cimitero, falesia fuori moda, ma molto bella, immersa in una macchia verde e con vista a 180 gradi sul mare, perfetta in inverno.

Se poi cicchi un seia chettifrega? :-)
Sciàps!


:D :D :D
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Messaggioda cuorpiccino » lun gen 09, 2006 13:47 pm

Quando ho iniziato io, il 6a non c'era. C'era il VI+, e basta. Quanto c'ho messo a consolidare il 6a?

La roccia di Finale non è unica (vedi Buoux e Isili), e i gradi sono giusti.

Caro paolo s4, credo che un vero banfone tu non sappia neanche com'è fatto, ma forse quelli che conosci tu cresceranno, e magari impareranno a spararle sul serio.

Il 6a non è facile. Altrimenti non è 6a.
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Messaggioda cialtrone » lun gen 09, 2006 15:46 pm

cuorpiccino ha scritto:La roccia di Finale non è unica (vedi Buoux e Isili)
Pignolo...ma giusto! :-)
A dire il vero di Isili non sapevo, non essendoci mai stato, ma la pietra francese mi pareva decisamente più calcarosa (perdona la mia approssimazione).
So invece di calcareniti in Puglia e a Matera, ma di composizione differente da quella finalese...
Salùt.
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Messaggioda paolo s4 » mar gen 10, 2006 13:10 pm

cuorpiccino ha scritto:Quando ho iniziato io, il 6a non c'era. C'era il VI+, e basta. Quanto c'ho messo a consolidare il 6a?

La roccia di Finale non è unica (vedi Buoux e Isili), e i gradi sono giusti.

Caro paolo s4, credo che un vero banfone tu non sappia neanche com'è fatto, ma forse quelli che conosci tu cresceranno, e magari impareranno a spararle sul serio.

Il 6a non è facile. Altrimenti non è 6a.


:roll: probabilmente hai ragione...
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Messaggioda cuorpiccino » mar gen 10, 2006 19:13 pm

paolo s4 ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:Quando ho iniziato io, il 6a non c'era. C'era il VI+, e basta. Quanto c'ho messo a consolidare il 6a?

La roccia di Finale non è unica (vedi Buoux e Isili), e i gradi sono giusti.

Caro paolo s4, credo che un vero banfone tu non sappia neanche com'è fatto, ma forse quelli che conosci tu cresceranno, e magari impareranno a spararle sul serio.

Il 6a non è facile. Altrimenti non è 6a.


:roll: probabilmente hai ragione...

C'era un 3D nel quale si parlava del merchandising dei gradi :lol:
Cosa vuoi, io sono abituato ai gradi vecchia sperlonga, che poi erano un po' peggio di quelli di Finale, comunque simili a quelli di Montecarlo. Per non parlare delle placche di Arco....
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Messaggioda Gardenia » ven gen 13, 2006 14:51 pm

yinyang ha scritto:
Fokozzone ha scritto:Se ti può consolare, paolo s4, Edlinger racconta che il primo grado dove ha dovuto faticare a consolidare il livello è stato il 6a.

Mi permetto di dissentire sul concetto qui espresso di "livello". Si dice che il livello consiste nel fare a vista tutte le vie di quel grado su tutti i terreni e in tutte le condizioni (anche slegati? 8O ), beh se sono capace di fare a vista tutti i 6a su tutti i terreni, significa che sono in grado di fare a vista la grande maggioranza dei 6b. Io propenderei per dare il grado acquisito quando ne vengono a vista l' 80 % sulle varie tipologie di roccia in falesia (Poi c' è sempre il tiro balordo che inganna, o quello gradato troppo stretto). Già parlare di un 6a da proteggere mi sembra una categoria diversa.

Fokozzone


io invece sono molto più "stretto":

secondo me avere il livello vuol dire fare il 99% delle vie di quel grado


quindi per chi può allenarsi solo il fine settimana (se tutto va bene) è un po' difficile consolidare un grado (quel che si voglia) ...perchè provare tutti i terreni tutti i tipi di roccia e di scalata richiede tempo, spostamenti ecc... ecc... e quindi la pippaggine è anche una conseguenza del mancato allenamento :roll: (da mettere tra le scuse più esate da i climber:P)
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Messaggioda yinyang » ven gen 13, 2006 14:57 pm

Gardenia ha scritto:quindi per chi può allenarsi solo il fine settimana (se tutto va bene) è un po' difficile consolidare un grado (quel che si voglia) ...perchè provare tutti i terreni tutti i tipi di roccia e di scalata richiede tempo, spostamenti ecc... ecc... e quindi la pippaggine è anche una conseguenza del mancato allenamento :roll: (da mettere tra le scuse più esate da i climber:P)


beh se per te gli spostamenti sono difficili è chiaro che non puoi fare altrimenti
alcuni però stanno sempre su un solo terreno perchè lo trovano congeniale e poi trovano lungo su altri
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Re: Banfare è reato

Messaggioda *MEMO* » sab gen 14, 2006 14:15 pm

Earon ha scritto:eppoi è la via che importa, mica la vetta...

se uno arriva in cresta, è tardi, è buio, arriva il brutto, scende! mica è un reato.....

dipende dai punti di vista...















:roll: eh c***o....
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secondo me

Messaggioda Fo » dom mar 26, 2006 23:59 pm

Secondo me il problema di fondo è che tutti tendono a guardarsi nel culo gli uni con gli altri.
Voglio dire se sono a scalare falesia, montagna o sbloccata che sia e sento uno banfare onestamente me ne frega poco al limite mi faccio una risata, quello che conta è quello che faccio io nn quello che fanno gli altri.
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Re: Banfare è reato

Messaggioda Fo » lun mar 27, 2006 0:00 am

paolo s4 ha scritto:azz! se c'è una cosa che mi sta sulle balle è la banalizzazione del grado "6a"!
:evil:
è una difficoltà rispettabilissima, i veri 6a, quelli anni 80, della valle dell'Orco,
delle falesie storiche francesi etc... sono vie di tutto rispetto e per niente banali...

Non ci vanno 2 uscite per acquisire bene il 6a... :!:

eppure oggigiorno qualsiasi pirla che ha infilato le scarpette una volta
dichiara subito di arrampicare sul 6a! :?

conosco persone che nel giro di poche uscite si rifiutano di provare vie di 5_


Secondo me il problema di fondo è che tutti tendono a guardarsi nel culo gli uni con gli altri.
Voglio dire se sono a scalare falesia, montagna o sbloccata che sia e sento uno banfare onestamente me ne frega poco al limite mi faccio una risata, quello che conta è quello che faccio io nn quello che fanno gli altri.
poco importa se poi vengono recuperati come se si usasse un verricello!!

Leggo la storia su "Rock Paradise" dove si narra di ragazzi timidi e introversi
che si sparavano solitarie da brivido in montagna,
senza dirlo a nessuno...ne prima ne dopo... 8O 8O :roll:

viviamo proprio nell'epoca della banfata... :cry:

Scusate lo sfogo... :roll:
ma ho sentito cazzate che voi umani non potreste immaginarvi.. :evil:
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Re: secondo me

Messaggioda cuorpiccino » lun mar 27, 2006 10:32 am

Fo ha scritto:Secondo me il problema di fondo è che tutti tendono a guardarsi nel culo gli uni con gli altri.
Voglio dire se sono a scalare falesia, montagna o sbloccata che sia e sento uno banfare onestamente me ne frega poco al limite mi faccio una risata, quello che conta è quello che faccio io nn quello che fanno gli altri.

Io il culo lo guardo alle belle gnocche, non sono un FF. Ho un passato da far rispettare.
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Re: secondo me

Messaggioda giudirel » lun mar 27, 2006 14:02 pm

cuorpiccino ha scritto:
Fo ha scritto:Secondo me il problema di fondo è che tutti tendono a guardarsi nel culo gli uni con gli altri.
Voglio dire se sono a scalare falesia, montagna o sbloccata che sia e sento uno banfare onestamente me ne frega poco al limite mi faccio una risata, quello che conta è quello che faccio io nn quello che fanno gli altri.

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Re: secondo me

Messaggioda Siloga66 » lun mar 27, 2006 14:20 pm

giudirel ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:
Fo ha scritto:Secondo me il problema di fondo è che tutti tendono a guardarsi nel culo gli uni con gli altri.
Voglio dire se sono a scalare falesia, montagna o sbloccata che sia e sento uno banfare onestamente me ne frega poco al limite mi faccio una risata, quello che conta è quello che faccio io nn quello che fanno gli altri.

Io il culo lo guardo alle belle gnocche, non sono un FF. Ho un passato da far rispettare.


Questa venatura celodurista mi mancava...
Vuoi sorpassare a dx Siloga?
Guarda che se insisti a dedicare le mani ai minuti piaceri col c... che fai l'8B!

Ti ho sentito sai? :P
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
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Re: secondo me

Messaggioda cuorpiccino » lun mar 27, 2006 14:36 pm

giudirel ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:
Fo ha scritto:Secondo me il problema di fondo è che tutti tendono a guardarsi nel culo gli uni con gli altri.
Voglio dire se sono a scalare falesia, montagna o sbloccata che sia e sento uno banfare onestamente me ne frega poco al limite mi faccio una risata, quello che conta è quello che faccio io nn quello che fanno gli altri.

Io il culo lo guardo alle belle gnocche, non sono un FF. Ho un passato da far rispettare.


Questa venatura celodurista mi mancava...
Vuoi sorpassare a dx Siloga?
Guarda che se insisti a dedicare le mani ai minuti piaceri col c... che fai l'8B!

E no! Non giriamo la padella attorno alla frittata! E' stato Fo a cominciare, a dire che ci guardavamo il culo. Allora ho voluto specificare. Così per amor di precisione. Poi IL SORPASSO A DESTRA E' ILLEGALE. Quindi?
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Re: secondo me

Messaggioda MICKA » mer mar 29, 2006 6:02 am

cuorpiccino ha scritto: ....Poi IL SORPASSO A DESTRA E' ILLEGALE...


dipende...agli incroci no :mrgreen:
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Messaggioda manuel_granpasso » ven mar 31, 2006 13:22 pm

E io dico la mia...
Premesso che ritengo l'arrampicata in falesia uno sport e come tale lo tratto.
Io nel periodo di massimo splendore ho avuto il 6b, che vuol dire:
vuol dire che facevo a vista almeno il 90% dei 6b.
Purtroppo i miei gradi sono sempre stati compressi, facevo i 6c e tentavo i 7a, oltre non sono
mai andato neanche con la fantasia.

Il discorso credo sia un'altro, se inizio ad arrampicare a 10-12 anni, vado in palestra 3 volte a settimana allenato da un'istruttore e seguendo un programma di allenamenti e la domenica esco in falesia, (non è molto diverso dalle bambine che fanno ritmica o danza) mi aspeto di aquisire gradi "sportivi" in breve tempo, se non succede, c'è qualche cosa che non va, nel mio impegno, nell'allenamento, nel mio fisico o nella mia testa.

Da aggiungere che a 10-12 anni, l'intelligenza motoria si sviluppa a velocità incredibili, un bambino non spreca giorni su un passaggio faticando e sudando come un verro da riproduzione come fare io. Cambierebbe posizione o atteggiamento ed in poco farebbe il passaggio.

A 31 anni, con un bimbo piccolo, con un allenamento "impiegatizio" cioè seduto 5gg a settimana, e uscendo ad arrampicare quando ho tempo, il grado non solo non lo consolido, ma lo perdo. E per riuscire a guadagnare mezzo punto devo faticare anni di lunghi allenamenti.
Credo sia per questo che siamo in tanti sul 6a e fermi sul 6a da anni.
Certo mettersi in competizione con un ragazzino iperallenato, è inutile, si perde.

Ovviamente, l'allenamento non è esperienza, un ragazino l'esperienza se la deve fare e la deve maturare con "l'esperienza". Inoltre spesso l'alpinista, falesiaro, bloccaro non è molto diverso dal pescatore...qualche centimetro lo mette sempre :roll:

Cia
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Messaggioda tclimb_2 » ven mar 31, 2006 14:26 pm

manuel_granpasso ha scritto: ...
Ovviamente, l'allenamento non è esperienza, un ragazino l'esperienza se la deve fare e la deve maturare con "l'esperienza". Inoltre spesso l'alpinista, falesiaro, bloccaro non è molto diverso dal pescatore...qualche centimetro lo mette sempre :roll:

Cia
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ecco che e' quella puzza di pesce che si sente da guido verso le 5 disera 8O 8)

...comunque dai, non piangere, questa estate se fai il bravo ti ... PRESTO CARLO ed EUGENIO a tirarti le vie :twisted: :twisted: :twisted:
In altre parole, tutti gli organi dovrebbero essere ingranditi!
--
...ma allora avrebbe un enorme schwanzstück!
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Messaggioda manuel_granpasso » ven mar 31, 2006 14:40 pm

tclimb_2 ha scritto: ti ... PRESTO CARLO ed EUGENIO a tirarti le vie :twisted: :twisted: :twisted:


Appunto!
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