Novità per chi ha il corredo Nikon:
Zeiss, lo storico produttore di lenti che ha fatto in gran parte la fortuna del sistema Contax/Yashica per decenni, ha perso il treno del digitale dopo il naufragio del sistema N Digital ed ha poi subito un ulteriore colpo con l?eutanasia di Contax da parte di Kyocera, il colosso giapponese che da anni detiene il marchio.
Zeiss ha così riversato la propria esperienza nel settore delle compatte digitali assieme a Sony e nei cellulari assieme a Nokia ma fino ad oggi nulla si sapeva del futuro delle lenti per 35mm che tanta invidia hanno sempre suscitato in chi, le Contax, non le possedeva.
Dopo una estenuante campagna di annunci che ci ha tenuti con il fiato sospeso per oltre un mese, oggi Zeiss conferma le voci che già circolavano sulla conversione del proprio sistema di lenti a fuoco manuale verso la baionetta Nikon F, con somma gioia di chi possiede corpi macchina del produttore giapponese.
Le prime due lenti, disponibili a partire dalla primavera, saranno il Planar T* 1,4/50 ZF e il Planar T* 1,4/85 ZF e stando a quanto affermato da Zeiss, avranno un prezzo competitivo con prodotti simili del corredo Nikon. Altre lenti seguiranno nel corso del 2006, presumibilmente per la Photokina.
Per approfondimenti:
http://www.zeiss.com/de/photo/home_e.nsf
http://www.fotografia.it/common/News/no ... =I&ID=1661