forse ho sbagliato, ma è l'unica occasione che ho avuto di vederlo di presona!
Quindi mi limito a salutare un grande personaggio dell'alpinismo che non c'è più...
p.s.: Sull'eiger i ramponi non li aveva persi... non li aveva proprio

da Donatello » dom gen 08, 2006 23:37 pm
da sideshow-nico » dom gen 08, 2006 23:37 pm
da Siloga66 » lun gen 09, 2006 1:15 am
da dags1972 » lun gen 09, 2006 7:56 am
Roberto ha scritto:L'Eiger l'ha scalatoEaron ha scritto:Roberto ha scritto:Ma chi gli fa il processo? Quì si esprime solo un parere su una personalità senz'altro contraddittoria, che ha fatto delle scelte gravi e mai rinnegate.Earon ha scritto:Ma comunque, antipatico o meno che fosse, con lui se ne va uno che l'ha certamente fatta, la
storia della montagna...
ecco, la sostanza è questa....
per il resto non è certo questo il momento di fargli il processo
ma certo, non è polemica.... sottolineo che al di la di giudizi positivi/negativi ha fatto un pezzo di storia....
da Earon » lun gen 09, 2006 12:27 pm
dags1972 ha scritto:Roberto ha scritto:L'Eiger l'ha scalatoEaron ha scritto:Roberto ha scritto:Ma chi gli fa il processo? Quì si esprime solo un parere su una personalità senz'altro contraddittoria, che ha fatto delle scelte gravi e mai rinnegate.Earon ha scritto:Ma comunque, antipatico o meno che fosse, con lui se ne va uno che l'ha certamente fatta, la
storia della montagna...
ma certo, non è polemica.... sottolineo che al di la di giudizi positivi/negativi ha fatto un pezzo di storia....
scusate se è poco....
da marinoroma » lun gen 09, 2006 18:38 pm
stefano michelazzi ha scritto:
Nel 1919 la sua idea di quel partito diverge nettamente dalle teorie farneticanti di Hitler, membro novizio del partito. L'attrito è tale che dopo aver accusato Hitler di megalomania, Harrer uscirà dimisssionario dalle cariche rappresentative del partito stesso.
stefano michelazzi ha scritto:
Non uscirà però del tutto, ricordiamo che il famoso libro "Sette anni in Tibet" da cui fu tratto l'omonimo capolavoro cinematografico, venne scritto durante una spedizione finanziata dal nazismo, alla ricerca delle origini della razza ariana e di chissà quali altre testimonianze della stessa, inseguendo quella filosofia paganista e pseudo-religiosa sulla quale si fondava tutta la baracca!
stefano michelazzi ha scritto:A mio avviso furono gli eventi più che altro ad impedire ad Harrer di avere un posto sulla lista dei processati di Norimberga...
stefano michelazzi ha scritto:Non si può scordare che la salita all'Eiger fu una grande impresa, come però non si può scordare che venne etichettata come vittoria del nazismo, con beneplacito degli autori della stessa, e non come impresa alpinistica...
da Danielrock » lun gen 09, 2006 19:50 pm
Roberto ha scritto:L'Eiger l'ha scalatoEaron ha scritto:Roberto ha scritto:Ma chi gli fa il processo? Quì si esprime solo un parere su una personalità senz'altro contraddittoria, che ha fatto delle scelte gravi e mai rinnegate.Earon ha scritto:Ma comunque, antipatico o meno che fosse, con lui se ne va uno che l'ha certamente fatta, la
storia della montagna...
da Danielrock » lun gen 09, 2006 19:52 pm
Donatello ha scritto:
da Donatello » lun gen 09, 2006 22:49 pm
Danielrock ha scritto:Donatello ha scritto:
Chiedo venia per l'errore!![]()
![]()
da Danielrock » mar gen 10, 2006 0:01 am
Donatello ha scritto:Danielrock ha scritto:Donatello ha scritto:
![]()
Togli i pinguini.
da Earon » mar gen 10, 2006 10:53 am
Danielrock ha scritto:Donatello ha scritto:Danielrock ha scritto:Donatello ha scritto:
![]()
Togli i pinguini.
QUANTO PAGATE???????![]()
![]()
![]()
da Danielrock » mar gen 10, 2006 12:57 pm
Earon ha scritto:Danielrock ha scritto:Donatello ha scritto:Danielrock ha scritto:Donatello ha scritto:
![]()
Togli i pinguini.
![]()
![]()
paghiamo tante mazzate![]()
ti pigliamo l'ip e veniamo tutti a casa tua, quindi ti corchiamo di palate
da KAZAN1975 » mar gen 10, 2006 12:59 pm
Danielrock ha scritto:Earon ha scritto:Danielrock ha scritto:Donatello ha scritto:Danielrock ha scritto:Donatello ha scritto:
![]()
Togli i pinguini.
![]()
![]()
E se Avessi dato IP sbagliato apposta per poi fomentare moti di rivolta e dissidi all'interno del forum?![]()
![]()
(un pò' come quel rompi che infestava tutti i 3d nn piu di un paio di mesi fa!!)
Scherzo, ve l'ho gia detto sto cercando qualche altra gif per cambiare la firma ma per ora nn ne ho ancora trovata una che mi piaccia perciò vino a quel momento vi tenete i pinguini![]()
da Danielrock » mar gen 10, 2006 13:58 pm
KAZAN1975 ha scritto:Danielrock ha scritto:Earon ha scritto:Danielrock ha scritto:Donatello ha scritto:Danielrock ha scritto:Donatello ha scritto:
![]()
Togli i pinguini.
![]()
![]()
E se Avessi dato IP sbagliato apposta per poi fomentare moti di rivolta e dissidi all'interno del forum?![]()
![]()
(un pò' come quel rompi che infestava tutti i 3d nn piu di un paio di mesi fa!!)
Scherzo, ve l'ho gia detto sto cercando qualche altra gif per cambiare la firma ma per ora nn ne ho ancora trovata una che mi piaccia perciò vino a quel momento vi tenete i pinguini![]()
mmm..e se li adottassi io i pinguini di daniel???![]()
![]()
![]()
da paolo75 » mar gen 10, 2006 14:27 pm
da Danielrock » mar gen 10, 2006 14:39 pm
paolo75 ha scritto:Prevedo che qualcuno non sarà esattamente entusiasta, di questa nuova firma.![]()
da Consigliò » mar gen 10, 2006 23:52 pm
Siloga66 ha scritto:E' nato in un momento e in un posto dove anche tanti tanti altri sarebbero diventati simpatizzanti dei nazisti o nazisti al posto suo. Adesso è troppo facile parlare. Era un grande alpinista.
da lucasignorelli » mer gen 11, 2006 0:30 am
Consigliò ha scritto:Anche alcuni protagonisti nazionali di quel tempo hanno avuto un rapporto molto stretto con il Fascismo... a volte ricevevano anche finanziamenti dal GUF o enti simili. Penso, in proposito, a Cassin che ha ricevuto molti riconoscimenti dal regime ma che ha finito la guerra da partigiano: come dire, si fa sempre in tempo a cambiare idea!
da Fokozzone » mer gen 11, 2006 9:06 am
lucasignorelli ha scritto:Consigliò ha scritto:....................; oppure le molte bugie di "Sette Anni in Tibet". La mia sensazione è che Harrer, come altri del suo tempo, fosse sempre un po' in guerra con la verità. Nessuno nega che altri si siano comportati come lui - ma nessuno deve secondo me negare che molti NON si sono comportati allo stesso modo.
Quanto alla salita sull'Eiger, questa va - anche qui, a mia fallibile opinione - attribuita all'80% a Anderl Heckmair. Il ruolo di Harrer fu quello di colui che passa di lì per caso con molte ambizioni malriposte - come molti che lo avevano preceduto, i quali, però, non aveva avuto la fortuna di un Heckmair ad aprire loro la strada e a tirarli fuori d'impiccio. Siamo lontani anni luce dal ruolo magari gregario ma fondamentale di Tizzoni ed Esposito sulle Jorasses.
Tanto per tirare le somme: Harrer va secondo me ricordato come un testimone d'eccezione e come un uomo fortunato (se non fosse stato catturato dagli inglesi sarebbe quasi sicuramente morto con il resto del reparto aviotrasportato del quale faceva parte durante l'attacco a Creta) e abile nel costruirsi una nicchia mediatica, spesso a spese altrui. Sul resto, "ai posteri l'ardua sentenza".
da Giuliano » mer gen 11, 2006 9:16 am
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.