Che cos'è l'alpinismo secondo voi?

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Che cos'è l'alpinismo secondo voi?

Messaggioda BrunoFrancesco » lun gen 02, 2006 16:06 pm

1) Uno sport;
................
................
................

JULIUS KUGY, uno dei più grandi alpinisti del secolo scorso, riguardo a questo argomento diceva:

"Nella mia vita non ho riflettuto molto sulla natura dell'alpinismo. Nè posso dire che abbino destato il mio interessamento i trattati sulla giustificazione dello sport alpino, sull'alpinismo con o senza guide, le considerazioni filosofiche sull'alpinismo, ecc. La riuscita, il modo come il povero mortale arriva sui monti, immortali, immensamente ricchi, eterni, m'è parsa sempre una cosa secondaria. Se mi chiedete come debba essere chi va in montagna, direi: veritiero, nobile, modesto. La frase sport alpino m'ha sempre fatto un pò male. Mi sa proprio di superficiale. Non si cerchi nel monte un'impalcatura da rampicate, si cerchi la sua anima.
Il mio alpinismo è radicato nel mio amore per la natura.
Per me andare in montagna è stata sempre questione di sentimento. Ho sentito il richiamo e l'ho seguito. Non potevo farne a meno."

Da "DALLA VITA DI UN ALPINISTA"
Di "JULIUS KUGY"
Edito da Lint editore

E adesso tocca a voi. Perchè andate in montagna, cosè che vi spinge a salire su quelle imponenze. Qualè la vostra filosofia di alpinismo?

[/i]
BrunoFrancesco

Images: 57

Re: Che cos'è l'alpinismo secondo voi?

Messaggioda Earon » lun gen 02, 2006 16:36 pm

le parole sopra non si discostano molto dall'ideale "ufficiale" di alpinismo...

per me? è stata la naturale evoluzione dei trekking montani, niente di più... l'amore che ho per la montagna è lo stesso, a piedi e non....
Earon

Images: 11

Messaggioda Buzz » lun gen 02, 2006 16:47 pm

Earon ha scritto:le parole sopra non si discostano molto dall'ideale "ufficiale" di alpinismo...

per me? è stata la naturale evoluzione dei trekking montani, niente di più... l'amore che ho per la montagna è lo stesso, a piedi e non....

earon mentre va in montagna, e non

Immagine
Buzz

Images: 110

Messaggioda Earon » lun gen 02, 2006 16:56 pm

Buzz ha scritto:Immagine

:roll:

tutto ciò che può essere frainteso, lo sarà.....
Earon

Images: 11

Messaggioda Maxxo » lun gen 02, 2006 17:11 pm

BrunoFrancesco ha scritto:1) Uno sport;
................
................
................

JULIUS KUGY, uno dei più grandi alpinisti del secolo scorso, riguardo a questo argomento diceva:

"Nella mia vita non ho riflettuto molto sulla natura dell'alpinismo. Nè posso dire che abbino destato il mio interessamento i trattati sulla giustificazione dello sport alpino, sull'alpinismo con o senza guide, le considerazioni filosofiche sull'alpinismo, ecc. La riuscita, il modo come il povero mortale arriva sui monti, immortali, immensamente ricchi, eterni, m'è parsa sempre una cosa secondaria. Se mi chiedete come debba essere chi va in montagna, direi: veritiero, nobile, modesto. La frase sport alpino m'ha sempre fatto un pò male. Mi sa proprio di superficiale. Non si cerchi nel monte un'impalcatura da rampicate, si cerchi la sua anima.
Il mio alpinismo è radicato nel mio amore per la natura.
Per me andare in montagna è stata sempre questione di sentimento. Ho sentito il richiamo e l'ho seguito. Non potevo farne a meno."

Da "DALLA VITA DI UN ALPINISTA"
Di "JULIUS KUGY"
Edito da Lint editore

E adesso tocca a voi. Perchè andate in montagna, cosè che vi spinge a salire su quelle imponenze. Qualè la vostra filosofia di alpinismo?

[/i]

tocca a noi cosa :?:
riportare la frase celebre :roll: di qualcuno :?:
tu non hai detto cosa intendi per alpinismo, quindi tocca ancora a te :P
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda Buzz » lun gen 02, 2006 17:20 pm

eh no maxxo
tocca a te!!!

io cito guido rey "Io credetti e credo la lotta con l'alpe bella come una fede, nobile come un'arte". :roll:
Buzz

Images: 110

Messaggioda BrunoFrancesco » lun gen 02, 2006 17:35 pm

Io ho chiesto, ma ancora non ho dato la mia risposta.

La mia risposta non è semplice. Tutto succede nel 1998 quando mi immergo per la prima volta sulle Alpi (e precisamente a Pontebba, vicino Tarvisio, tra le Alpi Carniche e le Alpi Giulie). Questo viaggio è tutto una curiosità, volevo conoscere i monti. Convivendo ogni giorno con quelle forme, sempre al cospetto di quelle cime, ho iniziato ad affezionarmi dei monti di Pontebba, fino ad immamorarmene. Tornato a casa continuavo a pensarle e ad amarle sempre di più e presto avrei dovuto fare un nuovo viaggio per immergermi nella loro natura. Dopo tre anni ritorno, e incomincio anche a fare trekking. Volevo conoscerle nel loro lato più intimo. Volevo salire su di esse.
Purtroppo il viaggio dura poco. Ma dopo un paio d'anni ritorno, e conquisto le cime che avevo sempre sognato. Ho rispettato l'invito che i monti mi avevano fatto, e dopo aver raggiunto la mia meta posso definirmi davvero come un figlio di quelle montagne, un nuovo angelo sul loro trono.
Quindi, secondo me l'alpinismo è una voce di chiamata, sono i monti che ti fanno avvicinare a esse. Ti stregano dentro e ti segnano per tutta la vita. Su in cima trovi te stesso, ti senti protetto e glorificato dai monti, specilamente in quelle montagne che ami.
Questo non succede ovunque.
La mia filosofia di alpinismo afferma che non è l'altezza del monte o la sua famosa immagine a rendere il monte un bella montagna. Un monte è bello ognuno per sè stesso, cioè ognuno ha i suoi monti che gli danno più emozioni e soddisfazioni.

Faccio l'esempio di Kugy. Lui pur avendo scalato le montagne più alte d'Europa, era più contento parlare e andare sulle Alpi Giulie, ritenendo la sua impresa più bella e avvolgente la scalata della parete settentrionale del Montasio, la metà del Monte Bianco.
BrunoFrancesco

Messaggioda Siloga66 » lun gen 02, 2006 18:21 pm

Per me è un modo di continuare a giocare. Se un giorno non fosse piu un gioco mi darei alla barca a vela (sul Garda).
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Andreino » lun gen 02, 2006 18:26 pm

Credo che la montagna, quello che vivo, trovo e provo in montagna, siano qualcosa di molto simile a ciò che molti identificano con la religione... :D
Andreino

Images: 8

Messaggioda quilodicoequilonego » lun gen 02, 2006 18:43 pm

Un miracolo

Tante emozioni, tanta "materia" su cui giocare, e GRATIS

(a parte i costi di attrezzatura, spostamenti, RIFUGI :cry: )
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda Zio Vare » lun gen 02, 2006 18:47 pm

L'alpinismo è uno sport.
Il significato di cui lo carichi è una dimensione personale.
Lo stesso si può dire ad esempio dell'apnea o di tutti gli sport di questo mondo.
Zio Vare

Messaggioda Siloga66 » lun gen 02, 2006 18:48 pm

Per me dire che è uno sport è troppo poco.
Siloga66

Messaggioda Zio Vare » lun gen 02, 2006 18:52 pm

Siloga66 ha scritto:Per me dire che è uno sport è troppo poco.

il problema forse è che per te la parola sport non vale una sega.

...... ImmagineImmagineImmagineImmagine
lo sapevo che qualcuno abboccava... sport sì / sport no è peggio di spit sì / spit no! Un richiamo troppo forte.
Zio Vare

Messaggioda BrunoFrancesco » lun gen 02, 2006 19:02 pm

Ognuno ha una sua spiegazione. Da questo si potrebbe dire che non c'è una spiegazione certa di che cosè l'alpinismo. E' una cosa che cambia da persona a persona. Uno non può sapere quello che prova l'altra persona.

Giusto Gervasutti (grande alpinista friulano) diceva che per lui salire su una vetta significava godere la gioia di sentirsi libero, a differenza di chi, di chi non sa, di chi non sente ciò che io sono e io sento in questo montento.

La montagna per ognuno si manifesta in maniera diversa e forse questo termine, alpinismo, può assumere vari significati: ci sarà un alpinismo sportivo, un alpinismo filosofico, ecc.
BrunoFrancesco

Messaggioda Siloga66 » lun gen 02, 2006 20:34 pm

Zio Vare ha scritto:
Siloga66 ha scritto:Per me dire che è uno sport è troppo poco.

il problema forse è che per te la parola sport non vale una sega.

...... ImmagineImmagineImmagineImmagine
lo sapevo che qualcuno abboccava... sport sì / sport no è peggio di spit sì / spit no! Un richiamo troppo forte.

Infatti l'argomento è già stato discusso in passato, ma io, che un pò allocco sono, ci son cascato di nuovo. :wink:
Siloga66

Messaggioda Roberto » mar gen 03, 2006 16:03 pm

Per me l'alpinismo è una vera fregatura, mi ha dato tante soddisfazioni ma un sacco di problemi con la famiglia, il lavoro, gli amici.... oltre a varie fratture e ricoveri in ospedale :roll:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda KAZAN1975 » mar gen 03, 2006 16:04 pm

Roberto ha scritto:Per me l'alpinismo è una vera fregatura, mi ha dato tante soddisfazioni ma un sacco di problemi con la famiglia, il lavoro, gli amici.... oltre a varie fratture e ricoveri in ospedale :roll:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: hahahahh
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda Roberto » mar gen 03, 2006 16:06 pm

KAZAN1975 ha scritto:
Roberto ha scritto:Per me l'alpinismo è una vera fregatura, mi ha dato tante soddisfazioni ma un sacco di problemi con la famiglia, il lavoro, gli amici.... oltre a varie fratture e ricoveri in ospedale :roll:

Che ti ridi, io ho dovuto sacrificare il lavoro per fare l'alpinista, è stata una rinuncia dolorosa :evil:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda KAZAN1975 » mar gen 03, 2006 16:14 pm

Roberto ha scritto:
KAZAN1975 ha scritto:

Che ti ridi, io ho dovuto sacrificare il lavoro per fare l'alpinista, è stata una rinuncia dolorosa :evil:

immagino..... :roll: hahhahaha
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda john :) » mar gen 03, 2006 18:39 pm

L' alpinismo è:
la vita e la morte
la gioia e il dolore
la pace e l'amore

L'alpinismo è tutto e non niente
8)
...ed è quando CREDI che CREI cose straordinarie...

VISITATELOOO!!!!!
http://members.photoportfolios.net/eleandre
john :)

Images: 8

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni