divieti scialpinismo in pista

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Re: la mia opinione

Messaggioda Topocane » mer dic 21, 2005 15:08 pm

bummi ha scritto:Ma dalle parti tue gite facili da fare da solo non ce ne sono?
bummi

....ce n'è una guida piena!!! ora :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ehhmmm.... :roll: vabbé,
scusate!

8)
Topocane
Topocane

Images: 149

Messaggioda rusca » mer dic 21, 2005 15:22 pm

bummi ha scritto:Ma dalle parti tue gite facili da fare da solo non ce ne sono? Anche io spesso vado solo, ma l'ultima cosa del mondo che mi viene in mente di fare è risalire una pista per poi riscendere su quella roba dura che hanno il coraggio di chiamare neve.
bummi

eddddai certo che ce ne sono , però fai fatica a trovarti 1200 - 1400 mt di dislivello facile facile evitando problemi di possibili valanghe ....

quando sono da solo punto all'allenamento , a quel punto non mi interessa la discesa , anche se devo dire che una delle mie + belle discese l'ho fatta da solo , e su un pendio che in teoria dovrebbe essere pericoloso , anche molto pericoloso ( in teoria ) , ma che negli ultimi 30 anni ha scaricato una volta sola .....( in pratica ) !!!
cose davvero strane...

neve dura , ahhhhrghhh io adoro la neve dura ,
sapessi cosa mi manca sentire le lamine dei miei elan
scalfire il duro delle piste .....tipo bormio ....
del resto non si può avere tutto.....e anche la polvere non è
niente male :-)))

rusca
rusca

Images: 47

Messaggioda bummi » mer dic 21, 2005 15:34 pm

rusca ha scritto:eddddai certo che ce ne sono , però fai fatica a trovarti 1200 - 1400 mt di dislivello facile facile evitando problemi di possibili valanghe ....

Non capisco, non sai valutare la pericolosità di un pendio? E' poco che hai iniziato a fare scialpinismo?

rusca ha scritto:quando sono da solo punto all'allenamento , a quel punto non mi interessa la discesa , anche se devo dire che una delle mie + belle discese l'ho fatta da solo , e su un pendio che in teoria dovrebbe essere pericoloso , anche molto pericoloso ( in teoria ) , ma che negli ultimi 30 anni ha scaricato una volta sola .....( in pratica ) !!!
cose davvero strane...

neve dura , ahhhhrghhh io adoro la neve dura ,
sapessi cosa mi manca sentire le lamine dei miei elan
scalfire il duro delle piste .....tipo bormio ....
del resto non si può avere tutto.....e anche la polvere non è
niente male :-)))

rusca

Non capisco molto di quello che dici ma mi pare di capire che prediligi cose che con lo scialpinismo hanno poco a che fare. Se non ti piace scendere ma fare solo salita fatti delle belle scarpinate in salita, magari con uno zaino bello appesantito che allena tanto, e se adori sciare su neve dura fatti una giornata in pista, con un bello skipass le tue lamine gratteranno tanto duro sulle piste... ;-)
bummi
bummi

Images: 32

Messaggioda bummi » mer dic 21, 2005 15:41 pm

Topocane ha scritto:
bummi

scusate!

8)
Topocane

Roba tua Topo? Come si chiama?
bummi
bummi

Messaggioda kiki » mer dic 21, 2005 15:55 pm

bummi ha scritto:
Topocane ha scritto:
bummi

scusate!

8)
Topocane

bummi

Roba sua... ne ho una copia autografata :oops:
"La fotografia é una cosa semplice,
a condizione di avere qualcosa da dire" M.G.

www.free-spirit.it
kiki

Images: 21

Messaggioda rusca » mer dic 21, 2005 16:15 pm

bummi ha scritto:Non capisco, non sai valutare la pericolosità di un pendio? E' poco che hai iniziato a fare scialpinismo?

in genere non amo rispondere a queste domande , non fraintendere , non è una posizione polemica , non voglio passare ne x professore ne eventualmente fare figureemmmerda !
saper valutare le condizioni del manto nevoso è una cosa soggettiva , dal momento che lo si fa a vista e che non si ha uno strumento x misurarla ne confrontarla ( deformazione professionale ) .
Sotto le slavine sono capitate anche guide e istruttori con tanta esperienza , non posso credere che tutti non siano stati in grado di saper valutare il grado di pericolosità.
vuoi il mio curriculum ? :-)
dai 6 ai 16 anni pista e qualche escursione con sci in spalla,
dai 16 ai 25 solo skialp e sempre con corsi e/o guide
12 anni di pista , poi ritorno allo skialp. I prox sono 42 !!
e con questo non dico nulla , non sono certo gli anni da cui uno scia che fanno di una persona una persona capace.
rusca[/quote]
bummi ha scritto:Non capisco molto di quello che dici ma mi pare di capire che prediligi cose che con lo scialpinismo hanno poco a che fare.

stavo parlando di quando mi capita di essere da solo ,
e cmq. x me allenarsi è una cosa fondamentale , può
significare avere la resistenza di scappare in tempo ,
e magari aiutare chi ne ha bisogno

ovvio che quando sono in compagnia faccio altre cose ..
bummi ha scritto:Se non ti piace scendere ma fare solo salita fatti delle belle scarpinate in salita,

ovvio che dici questo non conoscendomi , se chiedi a quelli che
frequento se mi piace salire o scendere vedrai cosa ti rispondono :)

bummi ha scritto:magari con uno zaino bello appesantito che allena tanto, e se adori sciare su neve dura fatti una giornata in pista, con un bello skipass le tue lamine gratteranno tanto duro sulle piste... ;-)
bummi

purtroppo il tempo è tiranno e devo scieglire e se devo sciegliere
ora scelgo skialp , è per quello che rimpiango le miei sciate a bormio
su fondo durissimo !!! che io considero neve a tutti gli effetti , anzi
.....a me piace anche la neve artificiale......vabbhe scusa mi è scappata :-)

rusca
rusca

Messaggioda _Uli » mer dic 21, 2005 16:53 pm

bummi ha scritto:Non capisco molto di quello che dici ma mi pare di capire che prediligi cose che con lo scialpinismo hanno poco a che fare. Se non ti piace scendere ma fare solo salita fatti delle belle scarpinate in salita, magari con uno zaino bello appesantito che allena tanto, e se adori sciare su neve dura fatti una giornata in pista, con un bello skipass le tue lamine gratteranno tanto duro sulle piste... ;-)
bummi

Io invece, lo capisco abbastanza bene. rusca dice, che gli piace lo sci nella sua pienezza e come sci come fine a se stesso (e non come mezzo di un' altra cosa, come gia' lo dice il termine sci alpinismo nel quale lo sci e' l' attributo dell' alpinismo). E lamenta, un poco, che non si puo' avere tutto insieme. Tutto qua! Tanto difficile?

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda jonni74 » mer dic 21, 2005 17:46 pm

luc ha scritto:quoto in pieno Jonny.
è che quando uno ti punzecchia solo perchè hai chiesto delle info e in piu'non ti conosce viene anche facile rispondere male, quindi per fare pace, magari in primavera vi invito tutti a casa mia (aldin compreso)proprio sotto il versante nord del Carega, si puo' sciare fino a meta' maggio lungo una trentina (inteso come 30) di itinerari (i famosi Vaj delle Piccole Dolomiti).
Innevamento garantito da supercannoni naturali.
Quindi proposta di cambio nome al topic:
ritrovo primaverile in Carega dei "forumisti"!

...se potrò ci sarò! Grazie per l'invito :D

Gio :arrow: :arrow: :arrow:
jonni74

Images: 2

Messaggioda bummi » mer dic 21, 2005 17:58 pm

rusca ha scritto:
bummi ha scritto:Non capisco, non sai valutare la pericolosità di un pendio? E' poco che hai iniziato a fare scialpinismo?

in genere non amo rispondere a queste domande , non fraintendere , non è una posizione polemica , non voglio passare ne x professore ne eventualmente fare figureemmmerda !
saper valutare le condizioni del manto nevoso è una cosa soggettiva , dal momento che lo si fa a vista e che non si ha uno strumento x misurarla ne confrontarla ( deformazione professionale ) .
Sotto le slavine sono capitate anche guide e istruttori con tanta esperienza , non posso credere che tutti non siano stati in grado di saper valutare il grado di pericolosità.
vuoi il mio curriculum ? :-)
dai 6 ai 16 anni pista e qualche escursione con sci in spalla,
dai 16 ai 25 solo skialp e sempre con corsi e/o guide
12 anni di pista , poi ritorno allo skialp. I prox sono 42 !!
e con questo non dico nulla , non sono certo gli anni da cui uno scia che fanno di una persona una persona capace.
rusca

Non chiedevo di esibirmi il tuo curriculum, che poi tanto serve a poco se uno non sa valutare un pendio. Quelli che sono rimasti sotto evidentemente certe valutazioni non le sapevano fare oppure hanno scelto il rischio, non so quale delle due eventualità sia peggio. Soprattutto quando l'incidente vede coinvolte delle Guide. Sta di fatto che chiunque rimane sotto ad una valanga è comunque uno che ha fatto un errore perchè non ha saputo leggere una situazione di pericolo, in questo la montagna è molto democratica ;-) .
Detto questo ognuno libero di fare quello che maglio crede, semplicemente mi chiedevo come mai fai scialpinismo se come affermi tu ti piace andare su neve dura e fare soprattutto salita.
bummi
bummi

Messaggioda rusca » mer dic 21, 2005 18:46 pm

bummi ha scritto:Detto questo ognuno libero di fare quello che maglio crede, semplicemente mi chiedevo come mai fai scialpinismo se come affermi tu ti piace andare su neve dura e fare soprattutto salita.
bummi

BUMMI perdonami se insisto , ma vedo che non sono stato spiegato abbastanza ,

stavo parlando di allenamento , ( che faccio quando sono da solo ) solo in quell'occasione della discesa non me ne importa nulla ,
ripeto , quando faccio le escursioni con i soci altro che mi piace salire , mi piace da morire scendere , scendere bummi scendere :-)))
utilizzavo ( sino a un mese fa ) scarponi da pista x lo scialpinismo
utilizzo x lo skialp poket roket , credo che questo sia sufficiente x farti capire come interpreto io lo skialp !!!

adoro il duro , lo ripeto xchè ho un passato da pistaiolo e allora cercavo
solo il duro , ora avendo poco tempo sono costretto a sciegliere e scelgo
lo skialp ....ma cmq. mi manca tanto il grattare dei miei elan da speciale..

speriamo di esserci intesi :-)

hai capito xchè faccio scialpinismo ???
rusca
rusca

Messaggioda Topocane » gio dic 22, 2005 9:30 am

Topocane ha scritto:
bummi ha scritto:....ce n'è una guida piena!!! ora :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
scusate!
8)
Topocane

bummi

[mode sborone: on]

Immagine

[mode sborone: off]
:roll: :oops: :oops: :roll:

8)
unTopocaneCheE'soloUnoDegliAutori
Topocane

Images: 149

cosa succede ora

Messaggioda marcospeedski » gio dic 22, 2005 10:53 am

A Cervinia da quest'anno i carabinieri hanno iniziato a fare seriamente, lo scorso anno, durante gli allenamenti (risalita del ventina) se ti pizzicavano ti facevano le menate, ora multano seriamente...provare per credere!!
marcospeedski

Messaggioda bummi » gio dic 22, 2005 11:02 am

Topocane ha scritto:
Topocane ha scritto:
bummi ha scritto:....ce n'è una guida piena!!! ora :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
scusate!
8)
Topocane

bummi

[mode sborone: on]

Immagine

[mode sborone: off]
:roll: :oops: :oops: :roll:

8)
unTopocaneCheE'soloUnoDegliAutori

Come si può acquistare da Roma?
Me lo spediresti in contrassegno? Dimmi dove e come te lo posso pagare.
Ciao e complimenti. :D
bummi
bummi

Messaggioda maxkalzone » gio dic 22, 2005 16:29 pm

maxkalzone

Images: 21

Precedente

Torna a Freeride - Scialpinismo