auguri a caio

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda Enzolino » lun dic 12, 2005 15:24 pm

c.caio ha scritto:...bravo....
traccia bianca corda statica
segno tratteggiato blu dove si e' tranciata
tratteggio rosso linea del volo...
8O ... Mazza ... che culo ...
Ma il casco ce l'avevi? 8O
Enzolino

Messaggioda Zio Vare » lun dic 12, 2005 15:32 pm

c.caio ha scritto:traccia bianca corda statica

8O
minkiolina! 8O
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Buzz » lun dic 12, 2005 15:38 pm

caio sarà pure sfiga o quello che è... (discorso che abbiamo fatto)

sarà pure culo ... che ad ammazzarsi ci si ammazza anche cascando dalla sedia se ti dice male

ma certo che sei comunque bello tosto eh ?

di ossa di fisico insomma...

ad ammazzarti che ne vuole... ;-)

ci vuole un fucile da caccia grossa! un 30-30 minimo!
:D
Buzz

Images: 110

Messaggioda Zio Vare » lun dic 12, 2005 15:44 pm

Ma adesso la statistica direbbe che hai altri 11 anni per chiodare in tutta tranquillità? :wink:
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda schen » lun dic 12, 2005 16:25 pm

Ciao Caio,
sono tanto felice che l'Icaro di Traversella non abbia disimparato a volare!
Dunque, oggi più che mai vale la mia "sign" mutuata da Roby Perucca... Namastè, masste mac nen!
Un abbraccio da marco "schen".

p.s. ti aspetto per fare insieme qualche gita su poudreuse degna di tale nome! Adesso non perdi molto, visto che abbiamo ancora un monostrato distruggisolette.. Riprenditi in fretta!
schen

Images: 53

Messaggioda c.caio » lun dic 12, 2005 17:13 pm

gug ha scritto:Caio, se ti va, ci racconteresti la dinamica dell'incidente? Io (come penso anche altri del forum) passo molte ore sospeso a corde statiche o meno e, sapendo cosa è andato storto, potrei evitare di fare fesserie.
Auguri comunque per la guarigione.
Ciao :wink:

...difficile che tu possa fare la fesseria che ho fatto io, bisogna essere troppo fessi e non credo tu raggiunga i miei livelli... e dopo tutte le vie chiodate, tutto il tempo trascorso appeso in parete a trafficare, una cosa del genere non dovevo lasciarla sfuggire...
In pratica stavo attrezzando un nuova via che ha uno sviluppo un po' tortuoso, nel senso che ad un certo punto obliqua a sx e poi dopo a dx, superando in questo modo un tratto strapiombante, siccome ero ancora in fase di pulizia e disgaggi avevo la corda statica assicurata ad un unico ancoraggio molto piu' a monte e quindi nella sua discesa a piombo la corda passava posso sul bordo di questo piccolo strapiombo. In genere, proprio per evitare simili inconvenienti, sistemo protezioni intermedie (frien, dadi, nuts o semplici chiodi) per far correre la corda da lavoro in posti sicuri.
Il giono prima, mentre lavoravo su un'altra via di fianco, avevo notato l'infelice situazione di quella statica e mi ero ripromesso di andare a controllare la situazione appena avessi rimesso mani su quel tiro.
Il giorno dell'incidente ho rimosso questo proposito e ho iniziato a risalire con i jumar questa statica, fino a circa 10/12mt da terra, ho fatto un foro per un resinato e poi ho iniziato a calarmi per posare il trapano e fare altro... qualche istante dopo la corda si e' spezzata in quel maledetto spigolo tagliente.
Che dire quindi?
mai abbassare la guardia, mai dire "poi lo farò" ecc.ecc.ecc.
Antenne dritte sempre e comunque...
c.caio

Images: 33

Messaggioda c.caio » lun dic 12, 2005 17:16 pm

Enzolino ha scritto:
8O ... Mazza ... che culo ...
Ma il casco ce l'avevi? 8O

...beh, no... che diamine...
quando uno e' fesso e' fesso fino in fondo,
no?
c.caio

Messaggioda Enzolino » lun dic 12, 2005 17:57 pm

c.caio ha scritto:Che dire quindi?
Comunque ti ringrazio ... ho sempre trascurato la possibilita' di rottura della corda a causa di spigoli affilati ... :? ... ora staro' piu' attento ... :wink:

Buona guarigione ... :wink:
Enzolino

Messaggioda c.caio » lun dic 12, 2005 18:25 pm

Enzolino ha scritto:
Comunque ti ringrazio ... ho sempre trascurato la possibilita' di rottura della corda a causa di spigoli affilati ... :? ... ora staro' piu' attento ... :wink:

... puo' darsi che il semplice passaggio di una corda su un profilo "tagliente" non rechi danni particolari, il fatto e' che io, utilizzando per un po' quella corda su quel profilo e spostandomi anche lateralmente, abbia causato un effetto di frizione ripetuta sulla stessa porzione di corda, ne' piu' ne' meno con l'effetto di una lenta coltellata.
Inoltre le corde statiche, per la loro natura, non hanno elasticita' e quindi si continua a frizionare e rovinare la stessa zona...
Per finire dipende anche dal tipo di roccia e quella sulla quale io traffico e' ricca di quarzo e spesso si trovano vere e proprie estrusioni di quarzo che formano degli spigoli taglientissimi.
c.caio

Messaggioda gug » lun dic 12, 2005 18:43 pm

c.caio ha scritto:
Enzolino ha scritto:

... puo' darsi che il semplice passaggio di una corda su un profilo "tagliente" non rechi danni particolari, il fatto e' che io, utilizzando per un po' quella corda su quel profilo e spostandomi anche lateralmente, abbia causato un effetto di frizione ripetuta sulla stessa porzione di corda, ne' piu' ne' meno con l'effetto di una lenta coltellata.
Inoltre le corde statiche, per la loro natura, non hanno elasticita' e quindi si continua a frizionare e rovinare la stessa zona...
Per finire dipende anche dal tipo di roccia e quella sulla quale io traffico e' ricca di quarzo e spesso si trovano vere e proprie estrusioni di quarzo che formano degli spigoli taglientissimi.

Oltre a questo penso che il vero danno l'abbia fatto la salita con i bloccanti e la conseguente oscillazione che si provoca sulla corda. E' il motivo per cui in speleologia si fanno i frazionamenti, che poi credo che tu faccia con gli ancoraggi intermedi che hai detto, oltre che le deviazioni della corda.
Grazie per le spiegazioni: le terrò senz'altro ben presenti.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda c.caio » lun dic 12, 2005 19:09 pm

gug ha scritto:
c.caio ha scritto:
Enzolino ha scritto:

Oltre a questo penso che il vero danno l'abbia fatto la salita con i bloccanti e la conseguente oscillazione che si provoca sulla corda. E' il motivo per cui in speleologia si fanno i frazionamenti, che poi credo che tu faccia con gli ancoraggi intermedi che hai detto, oltre che le deviazioni della corda.
Grazie per le spiegazioni: le terrò senz'altro ben presenti.

... infatti solitamente cosi' faccio, ma era scritto che succedesse questo...
Oltre alla semplice questione del puro incidente ci sono troppe altre cose che non si possono ridurre al fato o al caso...
Doveva succedere... purtroppo... e doveva succedere adesso
c.caio

Messaggioda biemme » mar dic 13, 2005 1:01 am

c.caio ha scritto: .........ne' piu' ne' meno con l'effetto di una lenta coltellata...........Inoltre le corde statiche, per la loro natura, non hanno elasticita' e quindi si continua a frizionare e rovinare la stessa zona...

ciao caio,
è proprio così :?

pensa che anni fa in svizzera, durante un'esercitazione di elisoccorso in collaborazione con amici della rega, un medico soccorritore con figurante (vero) sulle spalle erano appesi ad una statica che non appena finì sotto carico su uno spigolo nascosto da una pianta, si tranciò di netto con uno schiocco sinistro : solo una corda dinamica di sicurezza, che avevamo agganciato al medico dall'alto per pura precauzione, evitò una probabile, doppia tragedia.

Chiunque avesse visto quella statica nel punto di rottura senza aver assistito all'incidente, avrebbe scommesso su un taglio fatto con un coltello ! :wink:

ancora tanti auguri
biemme
biemme

Images: 41

Messaggioda trivi » mar dic 13, 2005 18:59 pm

minchia! 8O

auguri! :D appena ti rimetti per festeggiare si potrebbe organizzare un raduno di dty tooling a traversella :P
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda gug » mar dic 13, 2005 19:13 pm

c.caio ha scritto:Oltre alla semplice questione del puro incidente ci sono troppe altre cose che non si possono ridurre al fato o al caso...

:?: :?: :?: Perchè?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda c.caio » mar dic 13, 2005 20:33 pm

gug ha scritto:
c.caio ha scritto:Oltre alla semplice questione del puro incidente ci sono troppe altre cose che non si possono ridurre al fato o al caso...

...discorso lungo che entra in altri campi...
Nella vita non c'e' spazio per il caso...
c.caio

Messaggioda Roberto » mar dic 13, 2005 20:45 pm

Basta un po di nastro, magari del tipo americano, oppure un tubo di gomma morbido (canna per annaffiare) tagliato, da mettere intorno alla corda.
Si da così in parete, quando si risale con le jumar, specie se su una statica.

Come va Caio, meglio?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda nove inseguito » mar dic 13, 2005 20:45 pm

c.caio ha scritto:
gug ha scritto:

...discorso lungo che entra in altri campi...
Nella vita non c'e' spazio per il caso...

ti do pienamente ragione!
sono indignata.
nove inseguito

Messaggioda c.caio » mer dic 14, 2005 1:27 am

Roberto ha scritto:
Come va Caio, meglio?

...per certi aspetti va un po' meglio e lo noto soprattutto nella riduzione di tempo impiegato per fare movimenti elementari, tipo alzarsi dal letto o da una semplice sedia. Sono trascorsi solo tre giorni da quando sono a casa e vedo che certe azioni mi vengono un po' meglio... anche se il dolore persiste. Ora vengono fuori lividi ovunque e mi sento come se una mandria di bufali avesse ballato la rumba sulla mia schiena... ma passera'...
Il gomito e' sempre nel suo gesso e dopo l'intervento di riduzione della lussatura non mi ha piu' dato problemi... aspetto la prima visita di controllo, tra 10 giorni, per saperne di piu'...
Di certo faccio fatica a stare in piedi o seduto e la posizione orizzontale e a letto e' ancora l'unica soluzione... e non posso certo avere pretese a riguardo...
:?

vorrei sapere che fine ha fatto il prode S4 (che era presente) perche' gli ho scritto messaggi privati sia qui sia sul forum di traversella e gli ho telefonato ma non ho avuto risposte... volevo ringraziarlo come si deve..
spero di sentirlo presto.
c.caio

Messaggioda Buzz » mer dic 14, 2005 9:07 am

c.caio ha scritto:
Roberto ha scritto:
Come va Caio, meglio?

...per certi aspetti va un po' meglio e lo noto soprattutto nella riduzione di tempo impiegato per fare movimenti elementari, tipo alzarsi dal letto o da una semplice sedia. Sono trascorsi solo tre giorni da quando sono a casa e vedo che certe azioni mi vengono un po' meglio... anche se il dolore persiste. Ora vengono fuori lividi ovunque e mi sento come se una mandria di bufali avesse ballato la rumba sulla mia schiena... ma passera'...
Il gomito e' sempre nel suo gesso e dopo l'intervento di riduzione della lussatura non mi ha piu' dato problemi... aspetto la prima visita di controllo, tra 10 giorni, per saperne di piu'...
Di certo faccio fatica a stare in piedi o seduto e la posizione orizzontale e a letto e' ancora l'unica soluzione... e non posso certo avere pretese a riguardo...

vorrei sapere che fine ha fatto il prode S4 (che era presente) perche' gli ho scritto messaggi privati sia qui sia sul forum di traversella e gli ho telefonato ma non ho avuto risposte... volevo ringraziarlo come si deve..

S4 ho saputo che dopo l'esperienza con te ha venduto scarpette rinvii e corda e si è dato alla coltivazione di funghi in cantina ... ora scrive sul forum www.unfunghetto.it :roll:
Buzz

Images: 110

Messaggioda Roberto » mer dic 14, 2005 9:10 am

c.caio ha scritto:
Roberto ha scritto:
Come va Caio, meglio?

Probabile che dovrai fare un po di riabilitazione per il gomito, ne so qualcosa io.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

PrecedenteProssimo

Torna a Generale