dopo 2 uscite credo di poter esprimere un giudizio piuttosto completo
su questi scarponi.
Chi mi conosce sa che ho sempre praticato skialp con i scarponi da discesa xchè preferisco avere materiale tecnico x godermi la discesa ,
indimpendentemente dal peso.
Dunque , la salita.
Ci ho camminato sopra x c.a. un ora , dapprima in piano , poi su
sentiero erto ( sempre con tanta neve ).
Diciamo che non fanno soffrire troppo. La rullata è piuttosto complessa ,
ma è privo di quell'irrigidimento dei scarponi da discesa. In salita su passi alti , il polpaccio non pressa troppo sulla parte posteriore dello scarpone.
Io francamente non l'ho chiuso bene ( era la 1° volta ), ma non mi ha creato problemi di visciche o cose del genere.
Per darla in numeri.
Detto 100 la comodità di uno scarpone da alpinismo , l'adrenaline potrebbe valere 70-75.
Discesa.
La prima volta lo avevo chiuso male e quindi ho avuto sensazioni negative.
sabato invece l'ho chiuso bene e mi ha soddisfatto parecchio.
Diciamo che la neve soffice che ho trovato non ha permesso di valutare bene il comportamento e soprattutto la tenuta su posizioni estreme ( tipo neve dura e ripida ) , ma complessivamente è andato molto bene.
Sufficientemente comodo e morbido come calzata.
dal punto di vista tecnico è stato molto positivo.
Messa ancora a numeri , se i miei Nordica valgono 100 , i garmont possono essere tranquillamente valutati 85-90 , che francamente è molto di + di quanto mi aspettassi.
Il peso ( x me insignificante ) è minore di quelli da discesa ( ovvio ) , ma la sensazione è di leggerezza , soprattutto nella salita a piedi.
vabbhe , mi sembrava giusto mettere 2 balle su questi scarponi che mi hanno veramente soddisfatto.
se volete altre info , sono aesposizione !
rusca
che con gli attacchi che si ritrova potrebbe anche cambiare nick...
pure-adrenaline