Olanda: fine di un piccolo sogno?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Olanda: fine di un piccolo sogno?

Messaggioda paolo75 » mar dic 06, 2005 16:35 pm

Non ci posso credere: hanno deciso di chudere i coffee shop in Olanda, chiude così quello che per tanto tempo è stato il paese dei balocchi.

Se ripenso a tutti i momenti divertenti passati lì, mi sento un po' triste.
Peccato, almeno per me, anche se tanti ne saranno contenti.
Quando ero in Olanda, era come essere per qualche giorno in una dimensione onirica, fuori dal mondo, e non mi riferisco solo agli effetti di quel che si fumava, era prorpio l'ambiente, il fatto di poter fare tranquillamente quello che altrove era perseguito, che rendeva la situazione davvero surreale.

Tra l'altro, mi chiedo quanto costerà questa decisione all'Olanda in termini di pil, visto tutto il turismo che i coffee shop erano in grado di generare.
Spero ancora che non sia vero.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Este ... shop.shtml
Ultima modifica di paolo75 il mar dic 06, 2005 16:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda yinyang » mar dic 06, 2005 16:36 pm

ma va! 8O

poi non è che qui in italia sia così difficile eh! :lol:
yinyang

Images: 65

Messaggioda Roberto » mar dic 06, 2005 16:38 pm

Che si venedeva in 'sti bar? :? 8)
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda yinyang » mar dic 06, 2005 16:40 pm

Roberto ha scritto:Che si venedeva in 'sti bar? :? 8)

ma che bar, non meritano neanche di essere chiamati così...

NIENTE ALCOLICI! tzè :?
yinyang

Messaggioda Freespirit » mar dic 06, 2005 16:40 pm

meno male!!!
Freespirit

Messaggioda yinyang » mar dic 06, 2005 16:44 pm

Freespirit ha scritto:meno male!!!

ammazza, proprio uno "sprito libero" :lol:

io sono antiproibizionista e poco fumatore per cui mi sta bene sia in un modo che nell'altro (anche perchè è lontana)

però mi spiace era un esempio e un gran laboratorio l'olanda
yinyang

Messaggioda BBB » mar dic 06, 2005 16:48 pm

Anche questo signore si è intristito alla notizia:
Immagine
BBB

Images: 132

Messaggioda corel » mar dic 06, 2005 16:49 pm

nooooooo

ma c'è ancora tempo per un fine settimana o la chiusura è imminente? :cry:

per il resto, quoto paolo
...ri-citando un antico papa che disse "certo che questa favoletta del cristo ci ha fatto guadagnare una vagonata di soldi...."
corel

Images: 14

Messaggioda Freespirit » mar dic 06, 2005 16:49 pm

yinyang ha scritto:

la libertà non è fumo :lol:

poi missà che cambio nick... :wink:
Freespirit

Messaggioda paolo75 » mar dic 06, 2005 16:51 pm

yinyang ha scritto:

io sono antiproibizionista e poco fumatore per cui mi sta bene sia in un modo che nell'altro (anche perchè è lontana)

però mi spiace era un esempio e un gran laboratorio l'olanda

Ma và, intendeva dire meno male che non si vendono alcolici, perchè stonarsi va bene, ma quando è troppo è troppo! :wink:

Altrimenti non capisco perchè uno che si chiama spirito libero sia contento di imposizioni che vengono adottate a centinaia di km di distanza, su una cosa che non lo sfiora nemmeno.

Comunque ho cercato in rete, e non mi sembra che la cosa sia così chiara. :roll:
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Messaggioda Earon » mar dic 06, 2005 16:51 pm

una gran cazzata.... io non fumo, ma vi sottopongo alcune riflessioni...

in olanda c'è la stessa quantità di fumatori di maria che c'è in Italia... la stessa, solo che in Olanda è una cosa legalizzata (almeno per ora nei coffe shop), quindi il mercato è gestito dallo stato, in Italia non esattamente, è tutto in mano al commercio di contrabbando...

quindi... nonostante i prezzi nelle due nazioni siano gli stessi, in Olanda SAI quello che fumi, ovvero, diciamo cosi, roba di qualità controllato... vai a sape quanta merda fumi quando prendi un tocchetto da chissacchi...

inoltre... nonostante coloro che usano droghe leggere in it e nl siano la stessa quantità, una percentuale irrisoria in olanda passa in seguito a droghe pesanti... in Italia una percentuale maggiore (notevolmente) passa a roba più pesantina...

comunque prima di fare conclusioni affrettate... non ho capito se chiudono gli shop e inventano un modo alternativo e se proibiscono a tutti gli effetti il consumo di maria....

ciao ciao
Earon

Images: 11

Messaggioda Freespirit » mar dic 06, 2005 16:58 pm

cavoli ma non lo sapevo che non si può più cambiare nick!!! :cry:
Freespirit

Messaggioda Earon » mar dic 06, 2005 17:02 pm

Freespirit ha scritto:cavoli ma non lo sapevo che non si può più cambiare nick!!! :cry:

già.... da quando hanno chiuso i coffee chop hanno anche pribito il cambio nick.... dove andremo a finire :roll:
Earon

Messaggioda Freespirit » mar dic 06, 2005 17:05 pm

Earon ha scritto:
Freespirit ha scritto:cavoli ma non lo sapevo che non si può più cambiare nick!!! :cry:

già.... da quando hanno chiuso i coffee chop hanno anche pribito il cambio nick.... dove andremo a finire :roll:

orca loca!

questi si che son problemi!
Freespirit

Messaggioda Roberto » mar dic 06, 2005 17:06 pm

Carlo78 ha scritto:Anche questo signore si è intristito alla notizia:
Che centra ? :?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Earon » mar dic 06, 2005 17:07 pm

Freespirit ha scritto:orca loca!

niente erba?! e allora droghiamoci peso! :evil:
Earon

Messaggioda Freespirit » mar dic 06, 2005 17:08 pm

Earon ha scritto:

niente erba?

non ho più fieno per i conigli. :roll:
Freespirit

Messaggioda Earon » mar dic 06, 2005 17:13 pm

Freespirit ha scritto:
Earon ha scritto:

niente erba?

non ho più fieno per i conigli. :roll:

porca vacca!!!!!

Immagine
Earon

Messaggioda clod » mar dic 06, 2005 18:41 pm

Earon ha scritto:una gran cazzata.... io non fumo, ma vi sottopongo alcune riflessioni...

in olanda c'è la stessa quantità di fumatori di maria che c'è in Italia... la stessa, solo che in Olanda è una cosa legalizzata (almeno per ora nei coffe shop), quindi il mercato è gestito dallo stato, in Italia non esattamente, è tutto in mano al commercio di contrabbando...

quindi... nonostante i prezzi nelle due nazioni siano gli stessi, in Olanda SAI quello che fumi, ovvero, diciamo cosi, roba di qualità controllato... vai a sape quanta merda fumi quando prendi un tocchetto da chissacchi...

inoltre... nonostante coloro che usano droghe leggere in it e nl siano la stessa quantità, una percentuale irrisoria in olanda passa in seguito a droghe pesanti... in Italia una percentuale maggiore (notevolmente) passa a roba più pesantina...

comunque prima di fare conclusioni affrettate... non ho capito se chiudono gli shop e inventano un modo alternativo e se proibiscono a tutti gli effetti il consumo di maria....

ciao ciao

Visto che sei ben informato avrei una domanda da farti che a cui in internet(non son bravo a fare ricerche) non ho trovato mai risposta. Dove si procura lo stato gli stupefacenti da vendere? :?
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda paolo75 » mar dic 06, 2005 18:47 pm

clod ha scritto:
Earon ha scritto:una gran cazzata.... io non fumo, ma vi sottopongo alcune riflessioni...

ciao ciao

Visto che sei ben informato avrei una domanda da farti che a cui in internet(non son bravo a fare ricerche) non ho trovato mai risposta. Dove si procura lo stato gli stupefacenti da vendere? :?

Non è lo stato, sono privati che vendono hashish e marijuana.
Altri privati li producono, in serra, principalmente, perchè è un tipo di coltivazione che rende molto in poco tempo.
A quanto pare ci sarebbero, però, dei canali di approvvigionamento illeciti, come il traffico internazionale, e questo sarebbe uno dei motivi che spinge alla chiusura dei cofee shop. Se sia vero, però, non lo so, io l'ho solo letto sul corriere, che a sua volta riporta da altri.
Bisognerebbe fare una ricerca approfondita.
paolo75

Prossimo

Torna a Parole in libertà