nuovo testo tecnico alpinismo su ghiaccio e misto

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

nuovo testo tecnico alpinismo su ghiaccio e misto

Messaggioda biemme » sab dic 03, 2005 21:13 pm

ciao a tutti,
vedo che nessuno lo spamma (evidentemente perché qui nessuno c’ha da guadagnarci :wink: ), perciò ve lo comunico e recensisco io :

è finalmente uscito il nuovo manuale di alpinismo su ghiaccio e misto del cai, ad un prezzo (19 € a soci e 31 a non soci), che definirei inversamente proporzionale alla ricchezza ed esaustività dei contenuti, racchiusi in ben 640 pagine, con foto a colori, schizzi e testi che trattano lo scibile in materia di progressione individuale e della cordata su ghiacciaio e su pareti di ghiaccio e misto, nonché sulla progressione in conserva sui vari terreni (ghiacciaio, pendio, cresta). Per le parti su movimento e tecnica individuale su ghiaccio, ci si è avvalsi anche della metodologia didattica di paolo caruso.

Dettagliati e corposi capitoli sono dedicati a catena di assicurazione, attrezzi, equipaggiamento, normative sui materiali, imbrago e nodi, soste e ancoraggi, tecniche di assicurazione, manovre di corda in parete, manovre di autosoccorso in ghiacciaio. Il volume termina poi con una sezione “soft” (circa 200 pag.) in materia di neve, valanghe, ricerca arva, preparazione di una salita e richiesta soccorso organizzato.

Chi cercasse una versione molto + approfondita su nivologia e valanghe, valutazione del manto nevoso, utilizzo arva, ecc. , potrà trovarla nel manuale di scialpinismo, anch’esso appena uscito con una ristampa aggiornatissima rispetto al volume dell’anno scorso, di circa 470 pagine : tra le novità, l’unificazione della portata utile degli arva a 20 m, dopo i numerosi test eseguiti l’inverno scorso con i vari apparecchi in commercio; vengono cioè consigliati corridoi di ricerca larghi 40 m (20+20) a prescindere dall’arva, analogico o digitale, che ciascuno utilizza.

Questi manuali sono frutto di un lavoro di squadra durato oltre 3 anni, che fonde la passione, l’esperienza e il continuo confronto, sperimentato sul campo, tra istruttori nazionali della scuola centrale di scialpinismo, alpinismo e della comm. materiali e tecniche del cai, con la preziosa collaborazione prestata da qualificati professionisti (guide alpine, maestri di sci, nivologi, ecc.) : è perciò quanto di meglio e di aggiornato …e non solo in italia, si è stati in grado di produrre oggi sul tema; tutto maturato in un contesto di totale VOLONTARIATO (basti vedere il prezzo dei manuali) …. con buona pace dei detrattori dei caijani, e soprattutto –aggiungo io- alla faccia dei filoberlusconiani affermatisi in questi ultimi anni anche tra i vertici cai, e che volevano trasformare un sodalizio di appassionati, certamente bisognoso di cambiamento e ringiovanimento ma non certo di professionalità, nell’ennesimo consorzio affaristico camuffato da associazione non lucrativa (e qui il passato è d’obbligo, visto che è notizia di ieri il fallimento dell’università della montagna e delle sue ambigue finalità).

Sono graditissimi commenti, critiche, stangate feroci, ecc. da parte dei futuri lettori………chissà, forse anche grazie a questi testi tecnici, leggeremo molte meno astrusità e paranoie nella sezione “tecniche e materiali” del forum :wink:

saluti
biemme

Ps : è già sbucato qualche piccolo, inevitabile, errore, per cui è in corso di approntamento un errata corrige (se qlcn ne vuole una bozza, gliela posso postare)
biemme

Images: 41

Messaggioda Zio Vare » sab dic 03, 2005 21:17 pm

Grazie della segnalazione biemme, non sono iscritto al CAI e non sapevo dell'uscita di questo nuovo manuale. Penso che prenderò il manuale di alpinismo; dopodichè ci si rivede su questi schermi :wink:
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Cusna » sab dic 03, 2005 21:22 pm

io l'ho gia ordinato alla mia scuola anche se girano gia diverse pagine di errori da inviare aggli autori ( anche te forse...?)
si dice che la troppa fretta nella stampa per stare dentro i termini abbia portato via della " sostanza"!
cmq l'ho sfogliato e devo dire che per me il lavoro e stupefacente, non vedo l'ora di averlo tra le mani!
Il mondo funziona a cicli, due volte ogni secolo l?Oceano ci ricorda quanto siamo veramente piccoli, Una tempesta invernale arriva dall?Antartico e spinge onde enormi verso Nord...
Cusna

Images: 90

Messaggioda Mr.Mojo » sab dic 03, 2005 21:24 pm

sicuramente lo prenderò anche io.....
Mr.Mojo

Images: 6

Messaggioda Roberto » sab dic 03, 2005 21:25 pm

Biemme, elimina l'atro 3D :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda biemme » sab dic 03, 2005 21:34 pm

Cusna ha scritto:.....girano gia diverse pagine di errori .........si dice che la troppa fretta nella stampa per stare dentro i termini abbia portato via della " sostanza"!.........

non l'ho letto tutto, ma secondo me refusi ce ne sono ben pochi in rapporto alle pagine, e sono dovuti principalmente a qualche errato passaggio dagli schizzi originali alle foto e alle didascalie......quanto alla sostanza, in 640 pagine, ce n'è fin troppa :wink:
ciao
biemme
biemme

Messaggioda biemme » sab dic 03, 2005 21:35 pm

Roberto ha scritto:Biemme, elimina l'atro 3D :wink:

mi spieghi in 2 parole come fare ? :oops:
biemme

Messaggioda Roberto » sab dic 03, 2005 21:38 pm

biemme ha scritto:

C'è una X in alto a dx sul topic.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda biemme » sab dic 03, 2005 21:43 pm

Roberto ha scritto:
biemme ha scritto:

C'è una X in alto a dx sul topic.

grassie :wink:
biemme

Messaggioda Booo » sab dic 03, 2005 22:14 pm

M'andò se trovano ambi i volumi a Roma?
C'è sempre chi se deve da fà er culo de più... e chi de meno!
Booo

Images: 6

Messaggioda ste_manto » sab dic 03, 2005 22:21 pm

Booo ha scritto:M'andò se trovano ambi i volumi a Roma?

Finalmente hai scoperto che comprare!
ste_manto

Images: 13

Messaggioda maurocon » dom dic 04, 2005 10:45 am

ste_manto ha scritto:

Me lo dici pure ammè che sono interessato?
...amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sara' provato
io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato...
maurocon

Messaggioda gialp » dom dic 04, 2005 11:09 am

maurocon ha scritto:
ste_manto ha scritto:

Me lo dici pure ammè che sono interessato?

Sì...dove si acquista??? 8) 8)
Grassie
gialp

Messaggioda Maxxo » dom dic 04, 2005 17:40 pm

640 pagine 8O 8O 8O 8O 8O
:roll:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda passolento » dom dic 04, 2005 19:19 pm

Maxxo ha scritto:640 pagine 8O 8O 8O 8O 8O

'gnurant d'un montanaro :!:
:lol:
Immagine
passolento

Images: 96

Messaggioda Pierluigi Vesica » lun dic 05, 2005 10:59 am

passolento ha scritto:
Maxxo ha scritto:640 pagine 8O 8O 8O 8O 8O

'gnurant d'un montanaro :!:
:lol:

Semmai "gnurant" di un norcino :lol: Con 640 fogli sai quante salsicce, cotechini, zamponi riesce a involtolare :D
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda STE26COMO » lun dic 05, 2005 11:34 am

Ragazzi dove si può trovare questo volume????'
STE26COMO

Images: 2

Messaggioda maurocon » lun dic 05, 2005 12:23 pm

non c'è niente da fare, non ce lo vogliono dire!!!
...amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sara' provato
maurocon

Messaggioda LimaMike » lun dic 05, 2005 12:58 pm

maurocon ha scritto:non c'è niente da fare, non ce lo vogliono dire!!!

Librerie specializzate (p.e.: a Trento alla Libreria Disertori), presso le sezioni CAI Ma prima lo devono ordinare e in questo periodo la sede centrale sta cercando di evadere gli ordini arrivati dalle Scuole dopo il convegno di Lecco e speriamo che non capiti ciò che è capitao con il manuale di scialpinismo e cioè che vada esaurito in fretta e poi manchino i soldini per realizzare la ristampa (x fortuna che si sono trovati).
Lo so è una risposta un po' del cazz.... e che probabilmente non aiuta moltissimo ma poco è sempre meglio di nulla.

Salut
ML
Perchè arrampico? Semplice! perchè mi diverto.
LimaMike

Images: 38

Messaggioda maurocon » lun dic 05, 2005 13:45 pm

Puoi dirmi il titolo e l'autore per piacere?
maurocon

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali