parliamo di discese estreme (spunto dal topic sul marinelli)

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Messaggioda scienziato » gio dic 01, 2005 17:46 pm

beh spider da trieste so venuto via che avevo tre anni.....

daiiiiii, dimmi cos'è!!!!!!

daiiiiiii

daiiii
scienziato

Images: 23

Messaggioda Spider » gio dic 01, 2005 17:49 pm

schen ha scritto:
simo il 4 CG ha scritto:sono domande cos'ì fuori luogo?

No, ma mi sa che son pochi gli autentici "estremi" ancora in circolazione :roll:

Scherzi a parte, sono due discipline diverse.

difatti anch'io ho capito così (correggetemi se sbaglio, parlo dall'alto della mia completa INESPERIENZA! :wink: )

Lo sci ripido è, per l'appunto, ripido (ma no?), ma comnque è SCI.

Lo sci estremo è praticamente alpinismo fatto con gli sci in spalla in salita, e ai piedi in discesa, ma si parla comunque si pareti sopra i 50°C, imbrago, corde, piccozze, ramponi, e... TANTO pelo sullo stomaco.

Mi stavo leggendo proprio ieri di certe discese di MAuro Rumez... mamma mia!
A un certo punto parlava di una salita con "un facile passaggio di III grado di una decina di metri"... quindi immagino che in discesa devi fare un SALTO di una decina di metri? 8O :roll:
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda Baldazzar » gio dic 01, 2005 17:54 pm

mamo ha scritto:Secondo me , in quel meraviglioso canale della foto non ci si può andare in gruppo ; sembra una discesa piuttosto tosta ( soprattutto l'entrata e i primi 100 m. a occhio ). Stesso discorso vale per tutte le discese di un certo impegno .
Scusate se faccio il bastian contrario , ma pensate se parte l'ultimo del gruppo :arrow: ... che STRIKE !!!!
8O 8O 8O
Approposito : ma che canale è ? Dov'è ?
:D :P :wink:

Infatti io sto ultimo.... 8) ....

domani iniziano a sparare neve di plastica....
Immagine
Baldazzar

Images: 26

Messaggioda Spider » gio dic 01, 2005 17:57 pm

scienziato ha scritto:beh spider da trieste so venuto via che avevo tre anni.....

daiiiiii, dimmi cos'è!!!!!!

daiiiiiii

daiiii

vabbè, per stavolta sei perdonato... :twisted:

E' l'Huda Paliza, l'unico canale sciabile (insomma...) sulla Nord del Montasio.

mamo ha scritto:sembra una discesa piuttosto tosta ( soprattutto l'entrata ).

"entrata"?
guarda che mica ci si arriva dall'altra parte, la forcella non è valicabile, te lo devi risalire tutto a piccozzate!
E prima di iniziare a spiccozzare, ci sono altri 600m di dislivello per arrivare all'attacco. Oppure si può arrivare il giorno prima e dormire in un bivacco lì vicino, che è la cosa migliore, per salire all'alba e scendere il prima possibile, onde evitare le scariche.

In Giulie quasi non ci sono impianti (è quello il bello), il friraid non sappiamo neanche come si scrive, qua si FATICA! :twisted:
(purtroppo... duballe... :oops: :wink: )
Spider

Messaggioda Topocane » gio dic 01, 2005 18:01 pm

Spider ha scritto:"entrata"?
guarda che mica ci si arriva dall'altra parte, la forcella non è valicabile, te lo devi risalire tutto a piccozzate!

:lol:
entrata è il termine usato per questo genere di discese,
e si intende il punto da cui cominci a scendere... che entri nel canale insomma! :wink:
avrà un pianetto, una cengia... un qlcs, quel canale in cima... o è una cresta affilata e ripida che casca dall'altra parte!?!?! 8O

8)
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda Spider » gio dic 01, 2005 18:05 pm

Topocane ha scritto:avrà un pianetto, una cengia... un qlcs, quel canale in cima... o è una cresta affilata e ripida che casca dall'altra parte!?!?! 8O

bingo! :idea:
è quello che intendevo con "non valicabile"... 8O

in realtà mi pare che ci sia la possibilità di immettersi lateralmente da un altro itinerario, ma non lo fa mai nessuno, quindi dev'essere ancora più incasinato...
Comunque sottolineo che io parlo per quello che ho letto sulle guide e per sentito dire, roba del genere per ora è ben oltre le mie capacità... :oops: :roll:
Spider

Messaggioda verbier61 » gio dic 01, 2005 18:07 pm

uli, se ho capito bene la tua fotografia, da lì se cadi finisci nei vigneti dove raccolgono l'uva per fare il fendant :roll:
verbier61

Messaggioda rusca » gio dic 01, 2005 18:26 pm

_Uli ha scritto:

Questo invece, non e' tanto ripido ma molto estremo :-)

Immagine

Saluti,

Uli

un pò + di indicazioni uli ?
bello a vedere

rusca
rusca

Images: 47

Messaggioda cvigna » gio dic 01, 2005 18:33 pm

Topocane ha scritto:...porcellini golosi!!! ehehehe
quest'anno... visto che mi sa che si *graviterà* un po' ad est....
io torno ben volentieri a fare qualcosa tipo questo...
Immagine
questo nn è estremo, direi solo ripido... è sui 50°

basta avere *una sentinella* sul luogo... che ci avvisi di condizioni e magari ci indichi qlc bell'itinerario... :roll:

ciàp 8)
unTopoAmanteDelRipido :wink:

Una 'sentinella' sul luogo dici :roll: ......mah se ne può parlare :twisted: ......io ho le info di prima mano e poi te le passo, ma solo se fai il bravino :D 8)
Detto questo.....per cominciare, visto che la 'sentinella' graviterà nel lecchese questo fine settimana, potremo cominciare con uno scambio di cortesie, leggi giretto con le pelli in ameno itinerario da voi indigeni rivelato, per domenica.....
Giuliiiiiii....dove sei :roll: :?:
Dai che fianlmente si pella insieme :!: :wink:
"E lo vorrei, perchè non sono quando non ci sei e resto solo coi pensieri mei...ed io" - F. Guccini
cvigna

Images: 230

Re: parliamo di discese estreme (spunto dal topic sul marine

Messaggioda jonni74 » gio dic 01, 2005 20:53 pm

...scusate la mia ignoranza sul tema... a me risulta che lo sci estremo sia praticato in Italia da una stretta cerchia di persone... 5... 10... l'ordine di grandezza immagino sia questo. Sbaglio di molto?
jonni74

Images: 2

Messaggioda geko - luca » gio dic 01, 2005 21:28 pm

jonni74 ha scritto:...scusate la mia ignoranza sul tema... a me risulta che lo sci estremo sia praticato in Italia da una stretta cerchia di persone... 5... 10... l'ordine di grandezza immagino sia questo. Sbaglio di molto?

credo che il limite ripido-estremo sia mooooolto sottile e terribilmente soggettivo...cmq la gente che viaggia tranquilla su pendenze inportanti (dai 50 gradi in su...) è abbastanza numerosa solo che, tante volte, sono persone normali, completamente aldifuori del giro dei media e quindi sconosciute ai più...

dalla mia pochissima esperienza in campo di sci ripido posso solo dire che è tendenzialmente meglio avere sci stretti, poco sciancrati e piuttosto rigidi montati con attacchi tipo i Freeride della diamir (è vero che nei canali gli sci si mettono in spalla ma per l'avvicinamento è sempre meglio avere l'opzione pelli di foca!)
Lascio cmq la parola ai più esperti che anche qui nel forum non mancano.... :wink:

a proposito, qualcuno di voi ha sceso il canalone della tosa? com'è?qualche anno fa andai in vacanza da quelle parti e ne rimasi affascinato...
essere sul filo è vivere, tutto il resto è attesa

www.findthecure.it
geko - luca

Images: 22

Messaggioda _Uli » gio dic 01, 2005 21:57 pm

rusca ha scritto:
_Uli ha scritto:

Immagine

Saluti,

Uli

bello a vedere

rusca

Ti piace? E' le Grand Chavalard, sopra Martigny. Il fondo valle, ca. 2.400 m piu' in basso, e' quella del Rodano, il paese che si intravvede e' Saxon (vicinissimo a Martigny). Descrizioni li trovi su skirando. Il problema non e' la ripidita' in se stessa, ma come dalla foto si intravvede, l' esposizione. E il fatto, che la salita si fa per un' altra strada che la discesa. Cosi', non sei mai sicuro al 100% delle condizioni che troverai.

Saluti,

Uli
_Uli

...

Messaggioda zeo saverio » ven dic 02, 2005 0:55 am

mamo ha scritto:
Secondo me , in quel meraviglioso canale della foto non ci si può andare in gruppo ; sembra una discesa piuttosto tosta ( soprattutto l'entrata e i primi 100 m. a occhio ). Stesso discorso vale per tutte le discese di un certo impegno .
Scusate se faccio il bastian contrario , ma pensate se parte l'ultimo del gruppo :arrow: ... che STRIKE !!!!
8O 8O 8O

ma come non lo riconosci !!!????!!!8O
è il mitico canale SBANDRELLI,:!: :!:
penso l'ho fatto a 7 anni durante la mia terza settimana bianca della vita...calzavo spalding persenico (quelli di gustavo !!!)
save
"WHAT WE GOT TO SAY
POWDER TO THE PEOPLE NO DELAY !!!
FIND THE POWDER !!!! "
(remixed lyirycs from public enemy - fight the power '89 )
zeo saverio

Images: 66

Re: ...

Messaggioda mamo » ven dic 02, 2005 9:53 am

zeo saverio ha scritto:
mamo ha scritto:
Secondo me , in quel meraviglioso canale della foto non ci si può andare in gruppo ; sembra una discesa piuttosto tosta ( soprattutto l'entrata e i primi 100 m. a occhio ). Stesso discorso vale per tutte le discese di un certo impegno .
8O 8O 8O

ma come non lo riconosci !!!????!!!8O
è il mitico canale SBANDRELLI,:!: :!:
penso l'ho fatto a 7 anni durante la mia terza settimana bianca della vita...calzavo spalding persenico (quelli di gustavo !!!)
save

SBANDRELLI ????
:?: 8O :?: 8O :?: 8O

Guarda che ti confondi : il canale SBANDRELLI è questo :arrow:

Immagine

:lol: :P :D :lol: :P :D

ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda verbier61 » ven dic 02, 2005 10:23 am

_Uli ha scritto:
rusca ha scritto:
_Uli ha scritto:

Immagine

Saluti,

Uli

bello a vedere

rusca

Ti piace? E' le Grand Chavalard, sopra Martigny. Il fondo valle, ca. 2.400 m piu' in basso, e' quella del Rodano, il paese che si intravvede e' Saxon (vicinissimo a Martigny). Descrizioni li trovi su skirando. Il problema non e' la ripidita' in se stessa, ma come dalla foto si intravvede, l' esposizione. E il fatto, che la salita si fa per un' altra strada che la discesa. Cosi', non sei mai sicuro al 100% delle condizioni che troverai.

Saluti,

Uli

se ho capito bene scendi verso ovronnaz... ma da dove sali?
verbier61

Messaggioda jonni74 » ven dic 02, 2005 10:37 am

credo che il limite ripido-estremo sia mooooolto sottile e terribilmente soggettivo...cmq la gente che viaggia tranquilla su pendenze inportanti (dai 50 gradi in su...) è abbastanza numerosa solo che, tante volte, sono persone normali, completamente aldifuori del giro dei media e quindi sconosciute ai più...

...secondo me è un limite non soggettivo, poi ognuno mette i picchetti dove vuole ed è libero di farlo, per capirci... di sicuro per uno che non ha mai visto la neve e un paio di sci riuscire a scendere un pendio innevato è già un'impresa "estrema"!. Per citare uno che di sci estremo ne sa qualcosa, il grande Stefano De Benedetti ha detto "non importa su che pendenze stai sciando, basta che sei al tuo limite, fondamentalmente provi le mie stesse emozioni "... ma questo non significa che uno stia praticando sci estremo.
Mi chiedo in quanti hanno ripetuto qualche impresa del sopracitato Stefano, o di Valeruz... secondo me questi sono gli sciatori estremi.

Sci ripido : se cadi e ti va male ti rompi qualcosa.
Sci estremo : se cadi e ti va bene ti rompi qualcosa.

Trovato su un sito internet, carina no come definizione?
http://www.lalpinistavirtuale.it/SkiRipido/Default.htm
Mi pare un sito interessante....

Buone sciate (estreme e non) a tutti!

Gio :arrow: :arrow: :arrow:
jonni74

Images: 2

Huda Paliza

Messaggioda Giotto » lun dic 05, 2005 14:31 pm

Chi è che "posta" le foto da me scattate???;-)

Ciao ragazzi, ho visto con piacere che avete inserito una foto del Canalone Huda Paliza (presa da scivolare.it) che ho scattato l'altro inverno dalla Canalone Mosè che si trova proprio difronte ed è una salita altrettanto bella ed impegnativa, anche se non parlerei di sci estremo al massimo sci ripido per entambi i canaloni.

Lo sci estremo a mio avviso va dai 50° in su e sostenuti (cioe per lunghi tratti e magari in canali stretti)... anche se dipende sempre molto dalle condizzioni della neve, ci si può trovare incasinati anche sui 35/40°

Per lo scienziato (che saluto in particolarmente): in questa zona bivaccando al Biv. Mazzeni si può realizare il famoso trittico scialpinistico dell'Alta Spragna ovvero Forc. Lavinal dell'Orso la più facile delle tre, la Forc. Mosè da fare primà della Huda Paliza per guardare le condizioni di quest'ultima in quanto la parte alta presenta dei salti di roccia e concludere in bellezza con il canalone Huda Paliza (che confermo è raggiungibile anche dal versante sud)

A me manca quest'ultimo e in caso che quest'anno le condizioni siano ideali ti dò un fischio...

Ciao a tutti Giotto e vi raccomando buone... SCIvolate...
Giotto

Re: Huda Paliza

Messaggioda .:eZy:. » lun dic 05, 2005 14:43 pm

Giotto ha scritto: Ciao a tutti Giotto e vi raccomando buone... SCIvolate...

Bello il sito, Giotto :P ... curato anche se ancora 'in progress' :roll:

:wink:
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda andreag » lun dic 05, 2005 14:48 pm

Giotto ha scritto:Chi è che "posta" le foto da me scattate???;-)

Ciao ragazzi, ho visto con piacere che avete inserito una foto del Canalone Huda Paliza (presa da scivolare.it) che ho scattato l'altro inverno dalla Canalone Mosè che si trova proprio difronte ed è una salita altrettanto bella ed impegnativa, anche se non parlerei di sci estremo al massimo sci ripido per entambi i canaloni.

Lo sci estremo a mio avviso va dai 50° in su e sostenuti (cioe per lunghi tratti e magari in canali stretti)... anche se dipende sempre molto dalle condizzioni della neve, ci si può trovare incasinati anche sui 35/40°

Per lo scienziato (che saluto in particolarmente): in questa zona bivaccando al Biv. Mazzeni si può realizare il famoso trittico scialpinistico dell'Alta Spragna ovvero Forc. Lavinal dell'Orso la più facile delle tre, la Forc. Mosè da fare primà della Huda Paliza per guardare le condizioni di quest'ultima in quanto la parte alta presenta dei salti di roccia e concludere in bellezza con il canalone Huda Paliza (che confermo è raggiungibile anche dal versante sud)

A me manca quest'ultimo e in caso che quest'anno le condizioni siano ideali ti dò un fischio...

eggià.....

vista la quantità di neve, mi sa che quest'anno mi TOCCA proprio venirvi a trovare in giulie.....
se fai un fischio anche a me, vengo pur'io a fare lo Huda Paliza!!
:D :D :D

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda scienziato » lun dic 05, 2005 14:55 pm

Giotto ha scritto:Chi è che "posta" le foto da me scattate???;-)

grande giotto!

accetto volentieri l'invito! :D :D :D
mi piacerebbe veramente venire a fare qualche scivolata ripida dalle tue parti

tienimi aggiornato e intanto speriamo che continui così!
scienziato

Images: 23

PrecedenteProssimo

Torna a Freeride - Scialpinismo