lapippa ha scritto:Ciao, senti ma quanto tiri sono clean gully e mistica? Ho trovato in rete una relazione di mistica che mi pare un pò confusa, mentre di clean gully il vuoto assoluto.
Nella guida "Ghiaccio verticale"di Francesco Cappellari, gli schizzi sono chiari, cmq, cerco di descrivertele un'attimo.
MISTICA:
1 Tiro: 45 m, non sostare alla prima sosta a sinistra dopo il tratto verticale (vari kevlar su clessidre), bensì continua ancora un pò di metri e trovi la sosta a sinistra.
2 tiro: 35 m, questo tiro ti deposita alla base della candela. Sosta su clessidra con cordoni sulla destra.
3 tiro: 40 m, salire la candela (ch a destra su roccia) sosta a sinistra su 2 ch e cl con cordoni.
250 m di canale fino in cima, varie soste, visibili a destra e sinistra.
Poi con 7 doppie, di cui due da 60 m giuste, torni alla base.
Giunto al nevaio, ti conviene (faccia a monte) traversare risalendo un pò verso destra fino a trovare una doppia su spuntone con cordini e moschettone di calata. Da questo con una doppia di 25 m arrivi nei pressi della Forcella del Dente e con una breve traversata su pendio ripido arrivi alla stessa. Ti eviti così la risalita dei 200 metri del canalone.
CLEAN GULLY:
1 tiro: 50 m, trovi un cordino a meta tiro su clessidra a sinistra. Sosta a sinistra con cordoni.
2 tiro: 50 m, prima su pendio facile, poi superando un breve salto di misto arrivi alla sosta a destra con cordoni.
3 tiro: 60 m, superare un breve ma non facile salto di misto, qui di solito c'è una cascata, che l'anno scorso ho trovato, mentre sabato scorso no.
Superato il salto, sali un facile canale (grossa cl a destra a metà). Sosta su ottimo chiodo (lasciato da noi) a destra.
4 tiro: 55 m, prosegui il canale fino alla base della goluotte che si impenna. Sosta su cordone su clessidra a sinistra.
5 tiro: 50 m, bellissimo tiro su goluotte incassata e verticale, e passando sotto un caratteristico masso incastrato, si giunge al foro. Qui ho lasciato un cordone su colonna e trovi anche un chiodo poco sopra.
Ora con 150 m facili arrrivi in cima.
Spero di essere stato esaudiente.
Ciao Beppe