I dischi ed il mal di schiena

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

I dischi ed il mal di schiena

Messaggioda Enzolino » lun nov 21, 2005 11:11 am

Quasi ogni volta che arrampico molto sui tetti o su strapiombi molto inclinati, mi viene un mal di schiena con una fitta di dolore tra la scapola e la colonna vertebrale.

A volte la fitta diventa talmente forte che ho bisogno di diversi giorni per recuperare.

Capita anche a voi oppure sono malformato? :roll:

Ciao :wink:

Lorenzo
Ultima modifica di Enzolino il dom nov 27, 2005 12:00 pm, modificato 4 volte in totale.
Enzolino

Messaggioda cuorpiccino » lun nov 21, 2005 11:23 am

Ma in montagna, tutti sti tetti e strapiombi molto inclinati, dove vai a farli? Quanto c***o ti tieni? :lol:
Stai parlando di contratture? Se sono dolori alla schiena dovuti a contratture muscolari ti consiglio un po' di stretching per fartele passare, un ottimo riscaldamento prima di arrampicare per i muscoli della schiena, un po' di stretching quando hai finito di scalare e un po di sano allenamento (riscaldandoti prima), costante, per la schiena, evitando carichi troppo vicini al massimale (che poi ti fai male allenandoti).
Devo dirti che mi fa più male tenere in braccio i bimbi.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda Enzolino » lun nov 21, 2005 11:33 am

cuorpiccino ha scritto:Ma in montagna, tutti sti tetti e strapiombi molto inclinati, dove vai a farli? Quanto c***o ti tieni? :lol:
Stai parlando di contratture? Se sono dolori alla schiena dovuti a contratture muscolari ti consiglio un po' di stretching per fartele passare, un ottimo riscaldamento prima di arrampicare per i muscoli della schiena, un po' di stretching quando hai finito di scalare e un po di sano allenamento (riscaldandoti prima), costante, per la schiena, evitando carichi troppo vicini al massimale (che poi ti fai male allenandoti).
Devo dirti che mi fa più male tenere in braccio i bimbi.
:roll: Ho sbagliato sezione .... pensavo di averlo messo su "Allenamento" ...

Non penso che sia una semplice contrattura. Oggi sono praticamente bloccato. Ieri effettivamente la temperatura era intorno allo zero, ed ho fatto la furbata di arrampicare in una falesia che non becca mai il sole, ma stavo arrampicando in felpina e prima del fatidico tetto ho arrampicato sei vie. Quindi penso che fossi abbastanza riscaldato, ma ho fatto poco stretching (solo per le gambe). Lo stesso problema si presenta in palestra, anche se in forma ridotta rispetto ad ieri, quando percorro un tetto di una decina di metri (con dei begli appiglioni si intende! :wink: ) ... ed il dolore si ripresenta esattamente nello stesso punto. Un'amica medico mi ha accennato anche alla possibilita' di un virus che viene stimolato, dal freddo o dalla fatica, ma la cosa mi lascia un po' perplesso ... :roll: :?
Enzolino

Messaggioda cuorpiccino » lun nov 21, 2005 11:53 am

Se non sbaglio ci sono alcune forme reumatiche che hanno origine virale.
Ti ho chiesto se è una contrattura perche io ho spesso dolori simili, dovuti a contratture muscolari, che passano con difficoltà.
Un bel po' di anni fa me lo sono portato tutto l'inverno, e per far sicura mi dovevo mettere un felpone attorno al collo per tenere la testa, perché mi faceva male anche a guardare in alto.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda Enzolino » lun nov 21, 2005 12:00 pm

cuorpiccino ha scritto:Se non sbaglio ci sono alcune forme reumatiche che hanno origine virale.
Ti ho chiesto se è una contrattura perche io ho spesso dolori simili, dovuti a contratture muscolari, che passano con difficoltà.
Un bel po' di anni fa me lo sono portato tutto l'inverno, e per far sicura mi dovevo mettere un felpone attorno al collo per tenere la testa, perché mi faceva male anche a guardare in alto.
Dev'essere che il mio e' un caso analogo al tuo che, come occasionalmente, raggiunge intensita' di dolore elevate. Anche io a volte sono costretto, come te, ad usare espedienti per evitare il mal di schiena persino facendo sicura e talvolta devo stare fermo due settimane per riprendere ad arrampicare. Tu come hai risolto quel problema? :roll: :(
Enzolino

Messaggioda Roberto » lun nov 21, 2005 13:50 pm

Ho un problema simile, ma per la cervicale: quando sto sotto un tetto e devo cercare gli appigli, devo per forza reclinare la testa e la cervicale mi si infiamma, con conseguente dolore il giorno dopo.
Forse il tuo è un problema a qualche vertebra.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Enzolino » lun nov 21, 2005 14:24 pm

Roberto ha scritto:Ho un problema simile, ma per la cervicale: quando sto sotto un tetto e devo cercare gli appigli, devo per forza reclinare la testa e la cervicale mi si infiamma, con conseguente dolore il giorno dopo.
A volte viene coinvolta anche la cervicale. Mi chiedo se son tutte le cazzate accumulate (bivacchi al freddo, bagni in inverno, maniche corte con le basse temperature, ecc), perche' e' come se il mio corpo avesse delle cicatrici per cui i malanni vengono sempre la'. Ho pensato che qualcuno negli ultimi mesi mi sta facendo voodoo, perche' sto accumulando acciacchi uno dietro l'altro ... :evil: ... ho pensato anche di avere una vertebra fuori posto, ma le lastre fatte diversi mesi fa (dopo una caduta di schiena) non mostrano nessuna dislocazione. Ceppalle!!! :evil:

Quando mi passera' cerchero' di fare piu' stretching prima di una via ... da un po' ho preso questa abitudine con ottimi risultati, ma la mia attenzione era piu' rivolta a gambe, alle braccia ed alle dita ma non alla schiena ...

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda Roberto » lun nov 21, 2005 15:13 pm

Enzolino ha scritto:
Roberto ha scritto:Ho un problema simile, ma per la cervicale: quando sto sotto un tetto e devo cercare gli appigli, devo per forza reclinare la testa e la cervicale mi si infiamma, con conseguente dolore il giorno dopo.
A volte viene coinvolta anche la cervicale. Mi chiedo se son tutte le cazzate accumulate (bivacchi al freddo, bagni in inverno, maniche corte con le basse temperature, ecc), perche' e' come se il mio corpo avesse delle cicatrici per cui i malanni vengono sempre la'. Ho pensato che qualcuno negli ultimi mesi mi sta facendo voodoo, perche' sto accumulando acciacchi uno dietro l'altro ... :evil: ... ho pensato anche di avere una vertebra fuori posto, ma le lastre fatte diversi mesi fa (dopo una caduta di schiena) non mostrano nessuna dislocazione. Ceppalle!!! :evil:

Quando mi passera' cerchero' di fare piu' stretching prima di una via ... da un po' ho preso questa abitudine con ottimi risultati, ma la mia attenzione era piu' rivolta a gambe, alle braccia ed alle dita ma non alla schiena ...

Lorenzo
Io nonnho mai fatto bafgni in inverno e non ho fatto il fico a torso nudo, eppure la cervicale cell'ho scassata lo stesso :cry:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Enzolino » lun nov 21, 2005 16:18 pm

Roberto ha scritto:Io nonnho mai fatto bafgni in inverno e non ho fatto il fico a torso nudo, eppure la cervicale cell'ho scassata lo stesso :cry:
Si, ma io sono ancora giovane, ho solo 33 anni ( :wink: ) ... tu da quando hai cominciato ad avere questi acciacchi? :roll:
Enzolino

Messaggioda Buzz » lun nov 21, 2005 16:21 pm

enzolino puoi modificare il titolo del topic? leggo "tette" e mi precipito ad aprirlo e poi mi trovo te che parli con cuorpiccino e roberto ed è una delusione... :(
Buzz

Images: 110

Messaggioda Paolo Marchiori » lun nov 21, 2005 16:21 pm

A Enzoli'! Con la parola "tette", l'articolo esatto è LE. :wink:
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda Enzolino » lun nov 21, 2005 16:23 pm

Siete contenti adesso??? :twisted: :lol: :wink:
Enzolino

Messaggioda Buzz » lun nov 21, 2005 16:25 pm

non sai quante vacche fremono per entrare in questo 3d di rudi alpinisti ... :roll:
Buzz

Messaggioda Paolo Marchiori » lun nov 21, 2005 16:32 pm

Enzolino ha scritto:Siete contenti adesso??? :twisted: :lol: :wink:

beh, Freud avrebbe qualcosa da dire riguardo al tuo lapsus.... :wink:
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda Buzz » lun nov 21, 2005 16:34 pm

in effetti una volta mi diceva un amico che donne e trans che si fanno fare le tette grosse hanno grossi problemi alla schiena perchè trovarsi improvvisamente con questo peso davanti comporta problemi non indifferenti ai muscili della schiena
con contratture e sciatalgie

non è per caso enzolino che ti sei fatto fare le tette?

:twisted:
Buzz

Messaggioda Enzolino » lun nov 21, 2005 16:39 pm

Paolo, non e' un lapsus ... ero in vena di scherzare ed ho cambiato la lettera senza cambiare l'articolo ... :D

Buzz, a me le tette piace averle davanti non di dietro ... :wink:
Enzolino

Messaggioda Paolo Marchiori » lun nov 21, 2005 16:42 pm

Enzolino ha scritto:Paolo, non e' un lapsus ... ero in vena di scherzare ed ho cambiato la lettera senza cambiare l'articolo ... :D

ah...scherzavi..peccato....

comunque, per forza che ti piacciono le tette davanti...
hai mai visto un trans con le tette dietro?
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda paolo 76 » lun nov 21, 2005 16:43 pm

Enzolino ha scritto:Buzz, a me le tette piace averle davanti non di dietro ... :wink:

beh, diventare trans e farsi piantare addirittura un paio di tette sulla schiena mi pare eccessivo. Vabbè che bilanciano quelle davanti, però... :roll:

:mrgreen:
paolo 76

Images: 44

Messaggioda trivi » lun nov 21, 2005 16:43 pm

Enzolino ha scritto:Buzz, a me le tette piace averle davanti non di dietro ...

perchè, te le hanno pure siliconate sulle spalle? 8O
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda Buzz » lun nov 21, 2005 16:46 pm

Enzolino ha scritto:Paolo, non e' un lapsus ... ero in vena di scherzare ed ho cambiato la lettera senza cambiare l'articolo ... :D

quelle dietro si chiamano gobba! :D
Buzz

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna