da gomo » mer nov 16, 2005 13:12 pm
da il.bruno » mer nov 16, 2005 13:37 pm
da schen » mer nov 16, 2005 15:04 pm
da mamo » mer nov 16, 2005 16:31 pm
gomo ha scritto:L'anno prossimo mi piacerebbe fare la traversata Castore Polluce.
Vorrei farla per la via piu' facile. Qualcuno mi sa dire da che rifugio mi conviene partire/arrivare (Ayas, Sella...) e che direzione seguire (Castore Polluce o viceversa).
Grazie
da ghizlo » mer nov 16, 2005 19:45 pm
schen ha scritto:Ti suggerirei questa soluzione "anulare", così puoi ritornare direttamente dove hai lasciato l'auto:
Val d'Ayas, sali fino a Saint Jacques e parcheggi. Raggiungi il colle della Bettaforca per un buon sentiero (purtroppo nella seconda parte trovi un po' di impianti..) oppure al colle della Bettolina (più ripido) passando per il Pian di Verra, e sali al rif.Q.Sella per l'itinerario solito (alla Bettaforca da Gressoney ci arrivi con gli impianti...). Da Saint Jacques ci si mettono almeno 5 ore ma almeno ti fai un po' di fiato e sali in quota gradatamente. Parti presto al mattino e te la prendi comoda!
Il giorno dopo dal Q.Sella (sveglia h. 4,30) sali al Castore per la via normale: facile, breve (700 m. di dislivello) e molto panoramica. Scendi per il versante ovest (qualche buco, ma in genere c'è un'ottima traccia) e raggungi il pianoro tra Castore e Polluce. A destra vedrai una cresta di misto, esposta a NE, non difficile ma assolutamente poco frequentata che puoi comunque salire senza problemi per realizzare la traversata in modo completo. Scendi poi per la cresta SO utilizzando alcune catene nei tratti più ripidi. Se vai a inizio stagione puoi trovare il pendio Ovest (50°) in ottima neve e quindi scendere da qui è comodo e rapido. Dalla base del Polluce ritorni per qualche centinaio di metri verso SE e poi imbocchi un evidente corridoio glaciale verso S, solitamente con una traccia evidente, che ti porta prima al Rif.Guide di Ayas e poi al rif. Mezzalama. Un sentiero bellissimo sul filo della morena ti riporta al Pian di Verra e da qui scendi a Saint Jacques.
Buona gita!
schen
da il.bruno » mer nov 16, 2005 20:09 pm
da fight_gravity » mer nov 16, 2005 20:20 pm
ghizlo ha scritto:schen ha scritto:Ti suggerirei questa soluzione "anulare", così puoi ritornare direttamente dove hai lasciato l'auto:
Val d'Ayas, sali fino a Saint Jacques e parcheggi. Raggiungi il colle della Bettaforca per un buon sentiero (purtroppo nella seconda parte trovi un po' di impianti..) oppure al colle della Bettolina (più ripido) passando per il Pian di Verra, e sali al rif.Q.Sella per l'itinerario solito (alla Bettaforca da Gressoney ci arrivi con gli impianti...). Da Saint Jacques ci si mettono almeno 5 ore ma almeno ti fai un po' di fiato e sali in quota gradatamente. Parti presto al mattino e te la prendi comoda!
Il giorno dopo dal Q.Sella (sveglia h. 4,30) sali al Castore per la via normale: facile, breve (700 m. di dislivello) e molto panoramica. Scendi per il versante ovest (qualche buco, ma in genere c'è un'ottima traccia) e raggungi il pianoro tra Castore e Polluce. A destra vedrai una cresta di misto, esposta a NE, non difficile ma assolutamente poco frequentata che puoi comunque salire senza problemi per realizzare la traversata in modo completo. Scendi poi per la cresta SO utilizzando alcune catene nei tratti più ripidi. Se vai a inizio stagione puoi trovare il pendio Ovest (50°) in ottima neve e quindi scendere da qui è comodo e rapido. Dalla base del Polluce ritorni per qualche centinaio di metri verso SE e poi imbocchi un evidente corridoio glaciale verso S, solitamente con una traccia evidente, che ti porta prima al Rif.Guide di Ayas e poi al rif. Mezzalama. Un sentiero bellissimo sul filo della morena ti riporta al Pian di Verra e da qui scendi a Saint Jacques.
Buona gita!
schen
Io nel 2003 ho fatto esattamente questo giro, ma al contrario!
Gressoney-Ayas-Polluce-Castore-Sella-Bettolina-Gressoney
Raggiunto il rif. d'Ayas il sabato, la domenica io e il mio compagno siamo partiti (prima cordata) e abbiamo salito il Polluce. In discesa dal Polluce abbiamo incontrato la prima cordata che ci seguiva proprio alle catene e - purtroppo - l'abbiamo fatta passare: questo gesto di 'gentilezza', accompagnato alla maleducazione delle cordate successive - ci è costato 25 minuti di pausa forzata. Ridiscesi al passo di Verra siamo risaliti al Castore. La parte terminale dello scivolo ghiacciato per raggiungere la cresta era molto ripido e ghiacciato (40m circa), ma lo abbiamo fatto in conserva. Giunti in vetta, abbiamo visto un gruppo di crucchi (partito dal rif. d'Ayas) che sullo stesso pendio ha fatto un tiro di corda usando dei chiodi da ghiaccio.
Tra l'altro, una coppia di toscani, che abbiamo trovato il sabato salendo al rifugio e che aveva fatto in discesa questo pezzo, ci ha detto che è stato molto duro e una picca in più l'avrebbero ben gradita... quindi, in caso si voglia fare il giro nel senso Sella-Ayas, si tenga conto di questo (ma anche della siccità del 2003 e del fatto che probabilmente solo quell'anno lo scivolo fosse così ostico!).
La discesa/salita dal Polluce lungo la cresta NE ci è stata categoricamente sconsigliata dai rifugisti dicendo che oramai erano anni che nessuno più passava di lì a causa del continuo peggioramento delle sue condizioni. Di fatto, la cresta si è presentata come un accumolo di detriti e rottami (abbastanza ripidi).
Buone salite.
da gomo » gio nov 17, 2005 10:20 am
da ghizlo » gio nov 17, 2005 10:43 am
gomo ha scritto:Ragazzi, grazie. Informazioni utilissime.
Vi chiedo ancora una cosa
Io vorrei provare a fare questo giro:
- Partenza dal Sella
- Salita al Castore per la normale
- discesa al colle Verra
- dal colle Verra salita al Polluce
- discesa da Polluce al Colle Verra per la via di salita
- dal Colle Verra al Sella
Secondo voi quanto tempo ci si mette? C'e' una traccia dal Colle Verra al Sella?
da gomo » gio nov 17, 2005 10:50 am
da Donatello » gio nov 17, 2005 10:52 am
gomo ha scritto:Speravo che ci fosse un modo, una traccia, un sentiero per andare in modo facile dal Colle Verra al Sella direttamente (senza risalire il Castore)............![]()
se no mi sembra che l'unica buona alternativa sia quella che dici dal Colle Verra all'Ayas, da li' al Mezzalama e poi a Gressoney
da mamo » gio nov 17, 2005 11:01 am
- Partenza dal Sella
- discesa al colle Verra
Secondo voi quanto tempo ci si mette? C'e' una traccia dal Colle Verra al Sella?
da Donatello » gio nov 17, 2005 11:04 am
mamo ha scritto:Forse intendevi dal Colle di Verra all' Eugenio Sella , il rifugio sopra la Valnontey ( zona Gran Paradiso ).![]()
Se è la seconda che ho detto ... allora si : c'è un itinerario non proprio diretto ma molto agevole . Dal colle di Verra scendi a St.Jacques , prendi il torpedone sino a Verres e poi sino ad Aosta . Da qui altro torpedone sino a Cogne , poi fai autostop e ti fai portare al termine della strada della Valnontey . Da qui prendi il sentiero che sale sulla sx idrografica e che in poco + di 1,30/2 h conduce all' Eugenio Sella .
Totale dal Colle di Verra all'E. Sella ca 8/10 h .
ciao mamo
da ghizlo » gio nov 17, 2005 11:06 am
gomo ha scritto:Speravo che ci fosse un modo, una traccia, un sentiero per andare in modo facile dal Colle Verra al Sella direttamente (senza risalire il Castore)............![]()
se no mi sembra che l'unica buona alternativa sia quella che dici dal Colle Verra all'Ayas, da li' al Mezzalama e poi a Gressoney
da mamo » gio nov 17, 2005 11:08 am
Donatello ha scritto:gomo ha scritto:Speravo che ci fosse un modo, una traccia, un sentiero per andare in modo facile dal Colle Verra al Sella direttamente (senza risalire il Castore)............![]()
In realtà un passaggio esiste, ma per tornare al sella è meglio risalire il castore (o scendere a Gressoney)
da mamo » gio nov 17, 2005 11:10 am
Donatello ha scritto:mamo ha scritto:Forse intendevi dal Colle di Verra all' Eugenio Sella , il rifugio sopra la Valnontey ( zona Gran Paradiso ).![]()
Se è la seconda che ho detto ... allora si : c'è un itinerario non proprio diretto ma molto agevole . Dal colle di Verra scendi a St.Jacques , prendi il torpedone sino a Verres e poi sino ad Aosta . Da qui altro torpedone sino a Cogne , poi fai autostop e ti fai portare al termine della strada della Valnontey . Da qui prendi il sentiero che sale sulla sx idrografica e che in poco + di 1,30/2 h conduce all' Eugenio Sella .
Totale dal Colle di Verra all'E. Sella ca 8/10 h .
ciao mamo
L'Eugenio Sella non è sotto la jazzi, sempre sul rosa?
mi sa che ti stai confondendo con il vittorio sella...
da mamo » gio nov 17, 2005 11:11 am
da Donatello » gio nov 17, 2005 11:12 am
mamo ha scritto:Il passaggio a cui ti riferisci passa attraverso la spalla della cresta Sud del Castore , e ricordo che è segnalato sulla Guida del Rosa ( Guida ai monti d'Italia Cai Tci )ma sull'edizione vecchia del 1961 ( se non sbaglio , quella del Saglio , Boffa ). Tale passaggio non mi risulta essere stato risegnalato dal grande Gino nell'edizione del 1990 ( +o- '90 o '93 ?).
1° xchè se osservi bene , non è un'itinerario semplice e sopratutto è molto pericoloso ( passa in mezzo a zone con seraccate e crepacciate tormentatissime ).
2° se chiedi anche a vecchie guidelocali quel passaggio è in disuso ormai da oltre 50 anni a causa delle mutate condizioni dei ghiacciai .
Totale ; lascia stare .
ciao mamo
da schen » gio nov 17, 2005 11:35 am
- Partenza dal Sella
- discesa al colle Verra
da il.bruno » gio nov 17, 2005 19:51 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.