e qui
interessante

da mrt 88 » ven nov 11, 2005 17:13 pm
da n!z4th » ven nov 11, 2005 20:00 pm
ma ci sono alpinisti di colore?
da NormalMan » mar nov 15, 2005 18:28 pm
mrt 88 ha scritto:mi son sempre chiesto...ma ci sono alpinisti di colore? conoscete qualcuno?
da Silvio » mar nov 15, 2005 21:17 pm
da trivi » mar nov 15, 2005 21:24 pm
Silvio ha scritto:con tutti i problemi per sopravvivere, l'alpinismo passa in secondo piano, per un uomo o una donna di colore.
da Roberto » mar nov 15, 2005 21:49 pm
da Silvio » mar nov 15, 2005 22:11 pm
trivi ha scritto:Silvio ha scritto:con tutti i problemi per sopravvivere, l'alpinismo passa in secondo piano, per un uomo o una donna di colore.
beh, non è che nero è sinonimo di povertà, in europa, e negli stati uniti ci sono comunque molte persone di colore che vivono agiatamente, come noi.
Comunque mi sono chiesto anch'io più volte come mai non ce ne siano nel mondo dela montagna di persone di colore. Una teoria di checco, riguardo l'arrampicata, è che abbiano una costituzione fisica svataggiosa per uno sport dove serve essere leggeri.
Comunque al melloblocco avevo visto un indiano che adava a bomba
da paolo69m » mar nov 15, 2005 22:45 pm
mrt 88 ha scritto:ma ci sono alpinisti di colore?
da Roberto » mar nov 15, 2005 22:48 pm
Ci sono pure quelli che raccontano balle e poi, quando li sgamano,diventano rossi, ma di vergognapaolo69m ha scritto:mrt 88 ha scritto:ma ci sono alpinisti di colore?
..ma di che colore intendi? bianchi, gialli, rossi o neri? ..oppure mulatti? io comunque alpinisti trasparenti non ne ho mai visti!!
da trivi » mar nov 15, 2005 22:50 pm
Silvio ha scritto:trivi ha scritto:Silvio ha scritto:con tutti i problemi per sopravvivere, l'alpinismo passa in secondo piano, per un uomo o una donna di colore.
beh, non è che nero è sinonimo di povertà, in europa, e negli stati uniti ci sono comunque molte persone di colore che vivono agiatamente, come noi.
Comunque mi sono chiesto anch'io più volte come mai non ce ne siano nel mondo dela montagna di persone di colore. Una teoria di checco, riguardo l'arrampicata, è che abbiano una costituzione fisica svataggiosa per uno sport dove serve essere leggeri.
molte ???
come noi ???
ed in percentuale sul totale dei componenti della loro etnia, quanti saranno ???
1 % ???
10 % ???
90 % ???
avrei qualche dubbio...
da mrt 88 » mar nov 15, 2005 22:56 pm
trivi ha scritto:Silvio ha scritto:trivi ha scritto:Silvio ha scritto:con tutti i problemi per sopravvivere, l'alpinismo passa in secondo piano, per un uomo o una donna di colore.
molte ???
come noi ???
ed in percentuale sul totale dei componenti della loro etnia, quanti saranno ???
1 % ???
10 % ???
90 % ???
avrei qualche dubbio...
intendevo, che comunque c'è gente di colore che ha le possibilità di dedicarsi agli sport, eppure nell'arrampicata ce ne sono molti meno che in altre attività, vedi calcio, basket, atletica, ecc.
da yena » mar nov 15, 2005 23:09 pm
trivi ha scritto: Comunque al melloblocco avevo visto un indiano che adava a bomba
da Roberto » mar nov 15, 2005 23:14 pm
Non parliamo di indiani, che nella spedizione del 2004 abbiamo fatto una garetta amichevole di boulder in quota. Tenzin (India del nord) e Gopal (Nepal), hanno partecipato lasciandoci di stucco.yena ha scritto:trivi ha scritto: Comunque al melloblocco avevo visto un indiano che adava a bomba
ma va là! l'ho visto anch'io era ayo con dei vestiti un pò esotici!![]()
cmq facile dire di colore..... la razza negroide è ancor più variegata della razza caucasica, però in generale si è selezionata per favorire la dispersione del calore, e per lunghi spostamenti in lieve pendenza. ci sono 2 grosse categorie il magrebino tra cui ha avuto un vantaggio selettivo il tipo con caratteristiche adatte alla pastorizia, quindi in grado di camminare e correre a lungo(chissà perchè vincono le maratone?) quindi leggero, senza grandi masse muscolari soprattutto agli arti superiori e qui potrebbero venir fuori degli sky runner coi fiocchi. poi c'è un'altra popolazione votata alla caccia, quindi veloce sulla breve distanza e con masse muscolari potenti per la lotta, e qui secondo me pèotrebbero venir fuori dei boulderisti coi fiocchi!
per l'alpinismo c'è ilprobl che si son selezionati per favorire la termodispersione, ma con il miglioramento dei mareiali chissa...
cmq non son ottimista, la montagna è anche cultura
da Silvio » mar nov 15, 2005 23:16 pm
yena ha scritto:trivi ha scritto: Comunque al melloblocco avevo visto un indiano che adava a bomba
cmq facile dire di colore..... la razza negroide è ancor più variegata della razza caucasica, però in generale si è selezionata per favorire la dispersione del calore, e per lunghi spostamenti in lieve pendenza. ci sono 2 grosse categorie il magrebino tra cui ha avuto un vantaggio selettivo il tipo con caratteristiche adatte alla pastorizia, quindi in grado di camminare e correre a lungo(chissà perchè vincono le maratone?) quindi leggero, senza grandi masse muscolari soprattutto agli arti superiori e qui potrebbero venir fuori degli sky runner coi fiocchi. poi c'è un'altra popolazione votata alla caccia, quindi veloce sulla breve distanza e con masse muscolari potenti per la lotta, e qui secondo me pèotrebbero venir fuori dei boulderisti coi fiocchi!
per l'alpinismo c'è ilprobl che si son selezionati per favorire la termodispersione, ma con il miglioramento dei mareiali chissa...
da Roberto » mar nov 15, 2005 23:18 pm
Lasciamo stare la cultura della gente che fa alpinismo, che a giudicare dalle cazzate scritte sul 3D sui rom, non mi sembra che ce ne sia moltaSilvio ha scritto:yena ha scritto:trivi ha scritto: Comunque al melloblocco avevo visto un indiano che adava a bomba
e quindi ????
essendo neri non hanno cultura di montagna ???
interessante chiave di lettura lombrosiana.
da Silvio » mar nov 15, 2005 23:21 pm
da Roberto » mar nov 15, 2005 23:23 pm
Comunque dipende da chi scrive e in quel caso si capisce perché certe risposte.Silvio ha scritto:per Roberto : niente, non ce ne è per niente, di sensibilità, ho capito perfettamente a cosa ti riferisci.
![]()
![]()
da yena » mar nov 15, 2005 23:36 pm
da Silvio » mar nov 15, 2005 23:42 pm
yena ha scritto:esempio: ioo son un valligiano della val padana intendo.... cultura montana piu o meno minore di zero! ho 28 anni mandami sul bianco da solo (colla guida son capaci quasi tutti) pensi che torno giu vivo? non ho abbastanza cultura di montagna, che significa che non ho le conoscenze, valutare con cognizione un nevaio o una pietraia prima di passarci in mezzo non è una cosa che si impara in 5 o dieci anni credo, certo si può andare alla spera in dio e magari ti va bene.
ora se prendi un ragazzo di colore e lo fai stare in montagna un 10 anni questo una certa cultura se la fà e gli resta solo il problema della termoregolazione che gli rende un pò meno piacevole la permanenza.
ma quanti pensi che ce ne saranno considerando gli attuali movimenti migratori? e quanti avranno la possibilita di starsene tutto questo tempo in montagna? e quanti vorranno farlo?
io sono pessimista su una futura vasta generazione di alpinisti di colore.
c'è anche un'altro fatto , mi pare di ricordarlo da fisiologia che la popolazione negroide sia piu soggetta alle vertigini, ma non ne son sicuro, non son ben documentato, potrebe esser una boiata.
da yena » mar nov 15, 2005 23:52 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.