Consiglio su REINHARD KARL

Libri, riviste, web, link ecc.

Consiglio su REINHARD KARL

Messaggioda Xymox » lun nov 07, 2005 13:13 pm

Sto facendo un ordine alla casa editrice "Versante Sud", sono indeciso se inserirci questo libro o no:
REINHARD KARL - SENZA COMPROMESSI
Questa indecisione è dovuta al fatto che ho già questo:
Montagna vissuta - tempo per respirare Reinhard Karl CDA Vivalda - I Licheni nr.48
Mi è piaciuto moltissimo, ma non vorrei comprare un doppione, qualcuno che li ha letti entrambi può darmi un consiglio?

L'altro che vorrei prendere, oltre a una guida sulle Pale, è DEEP PLAY
di Paul Pritchard, qualcuno lo ha letto?
grazie
Xymox

Re: Consiglio su REINHARD KARL

Messaggioda Buzz » lun nov 07, 2005 13:17 pm

Xymox ha scritto:Sto facendo un ordine alla casa editrice "Versante Sud", sono indeciso se inserirci questo libro o no:
REINHARD KARL - SENZA COMPROMESSI
Questa indecisione è dovuta al fatto che ho già questo:
Montagna vissuta - tempo per respirare Reinhard Karl CDA Vivalda - I Licheni nr.48
Mi è piaciuto moltissimo, ma non vorrei comprare un doppione, qualcuno che li ha letti entrambi può darmi un consiglio?

L'altro che vorrei prendere, oltre a una guida sulle Pale, è DEEP PLAY
di Paul Pritchard, qualcuno lo ha letto?
grazie

sinceramente... ci sono molti brani tratti di peso dal primo
secondo me il secondo nulla aggiunge all'idea che leggendo montagna vissuta puoi esserti fatto di r. karl
Buzz

Images: 110

Messaggioda Topocane » lun nov 07, 2005 13:19 pm

..il libro su Ben Laritti! :)

se nn lo conosci ti aiuta ad entrare un po' nell'alpinismo di quegli anni e a conoscer un personaggio *veramente* fuori.

se lo conosci racconta un po' di anedotti particolari sulla vita di uno degli alpinisti mooooolto forti e poco conosciuti ai più...

sarà per *campanile* ma io l'ho trovato un bel libro.

ciàp
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda Xymox » lun nov 07, 2005 15:38 pm

Buzz ha scritto:sinceramente... ci sono molti brani tratti di peso dal primo
secondo me il secondo nulla aggiunge all'idea che leggendo montagna vissuta puoi esserti fatto di r. karl

allora evito di prenderlo

Topocane ha scritto:..il libro su Ben Laritti! :)
se nn lo conosci ti aiuta ad entrare un po' nell'alpinismo di quegli anni e a conoscer un personaggio *veramente* fuori.
se lo conosci racconta un po' di anedotti particolari sulla vita di uno degli alpinisti mooooolto forti e poco conosciuti ai più...
sarà per *campanile* ma io l'ho trovato un bel libro.
ciàp
Topoc

seguirò il tuo consiglio e aggiungo alla lista il libro su Ben Laritti.
Nessuno di voi due ha letto DEEP PLAY di Paul Pritchard?
grazie ad entrambi :)
Xymox

Messaggioda glk-f » lun nov 07, 2005 16:50 pm

Concordo pienamente con il commento di Buzz.... DEEP PLAY a me è piaciuto molto. CIAO!
glk-f

Messaggioda pf » lun nov 07, 2005 17:00 pm

....cerca però di reperire il saggio Verso casa, che è un capitolo della biografia, inedito. E' veramente molto profondo e molto bello, secondo me. Penso che anche il Buzz concordi...
Deep Play: io spero che vinca l'Itas dell'anno prossimo, è il manifesto dell'alpinismo veloce, sereno, avventuroso, non senza un bel pò di scandaglio nei rapporti interpersonali. Una specie di Twight, ma senza incazzatura.Sottovoce, ma a me è piaciuto perfino più di Confessioni...
pf

Images: 19

Messaggioda Xymox » mer nov 09, 2005 9:44 am

pf ha scritto:....cerca però di reperire il saggio Verso casa, che è un capitolo della biografia, inedito. E' veramente molto profondo e molto bello, secondo me. Penso che anche il Buzz concordi...
Deep Play: io spero che vinca l'Itas dell'anno prossimo, è il manifesto dell'alpinismo veloce, sereno, avventuroso, non senza un bel pò di scandaglio nei rapporti interpersonali. Una specie di Twight, ma senza incazzatura.Sottovoce, ma a me è piaciuto perfino più di Confessioni...

Ti dirò che a me il libro di Twight non ha esaltato, l'ho letto volentieri e lo ritengo un bel libro, ma non certamente un capolavoro.
Quasi in contemporanea ho letto "Le regioni del cuore David Rose - Ed Douglas - Storia di Alison Hargreaves", che mi è piaicuto molto ma molto di più.
Xymox

Messaggioda Buzz » gio nov 10, 2005 13:02 pm

pf ha scritto:....cerca però di reperire il saggio Verso casa, che è un capitolo della biografia, inedito. E' veramente molto profondo e molto bello, secondo me. Penso che anche il Buzz concordi...

Ho comprato ieri sera il libro di Paul Pritchard
lo leggerò e farò sapere

azz sai che ho tutti i libri della collana "i rampicanti"?

quello che mi è piaciuto di meno chantal mauduit
da non perdere John Gill - Kukuczka - Twitght
(il tuo è diverso... pure come formato :evil: ! non sai mai dove metterlo)

ora ho un bel dubbio
sciamplicotti, per lo stile di scrittura su "rotti e stracciati", non mi piace nemmeno un pò

però ora ci tengo a continuare la collana
certo che comprare un libro solo per far colore in libreria è contrario ai miei principi

com'è sto libro?
ha imparato a scrivere sciamplicotti?

ne dubito
:roll:
Buzz

Messaggioda pf » gio nov 10, 2005 13:44 pm

Su come scrivono gli italiani non mi esprimo, ovvio. Però tu e Cialtrone sareste due autori che comprerei immediatamente, questo sì!!! A scatola chiusa. Sciamplicotti se non sbaglio lo presentano a Roma questa settimana.

P.S. Deep Play secondo me è super, fammi sapere. Poi gente che ci è stata insieme in Patagonia mi ha confermato che lui è proprio così, alla "spera in DIO" come lo leggi. Niente mistificazioni o atteggiamenti.
pf

Images: 19

Messaggioda Buzz » gio nov 10, 2005 14:42 pm

pf ha scritto:Su come scrivono gli italiani non mi esprimo, ovvio. Però tu e Cialtrone sareste due autori che comprerei immediatamente, questo sì!!! A scatola chiusa. Sciamplicotti se non sbaglio lo presentano a Roma questa settimana.

P.S. Deep Play secondo me è super, fammi sapere. Poi gente che ci è stata insieme in Patagonia mi ha confermato che lui è proprio così, alla "spera in DIO" come lo leggi. Niente mistificazioni o atteggiamenti.

saprotti dire a breve :-)
Buzz

Messaggioda Xymox » gio nov 10, 2005 18:56 pm

Buzz ha scritto:Ho comprato ieri sera il libro di Paul Pritchard
lo leggerò e farò sapere

Quello di chantal mauduit mi era stato detto proprio qui in PM che non merita. Ho quelli di Kukuczka - Twitght, tra i due mi è forse piaciuto più il primo.
Ora ho ordinato quello di Pritchard e quello su BEN LARITTI, cosa mi dici di quest'ultimo visto che sicuramento lo hai?
Xymox

Messaggioda marinoroma » gio nov 10, 2005 20:34 pm

Buzz ha scritto:

ora ho un bel dubbio
sciamplicotti, per lo stile di scrittura su "rotti e stracciati", non mi piace nemmeno un pò

com'è sto libro?

ne dubito

piu' che dubbi una certezza, non ce n'é proprio, mai letto una roba piu' arraffazzonata di rot e strac. Uno stile da perito geometra direi. Puo' migliorare solo se se lo fà scrivere da un altro
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda Buzz » gio nov 10, 2005 23:16 pm

Xymox ha scritto:
Buzz ha scritto:Ho comprato ieri sera il libro di Paul Pritchard
lo leggerò e farò sapere

Quello di chantal mauduit mi era stato detto proprio qui in PM che non merita. Ho quelli di Kukuczka - Twitght, tra i due mi è forse piaciuto più il primo.
Ora ho ordinato quello di Pritchard e quello su BEN LARITTI, cosa mi dici di quest'ultimo visto che sicuramento lo hai?

non conoscevo laritti e il libro mi è piaciuto leggerlo
tuttavia è la storia raccontata di un uomo, un pò agiografica, non lascia molti segni.

è stato un notevole alpinista indubbiamente, ma... come dire... è un libro che non contiene spunti di riflessione... introspezioni... motivazioni...
si ferma in superficie.

libri raccontati da altri su qualcuno...
è difficile non poco far stagliare il personaggio sopra lo sfondo... renderlo vivo.

Ci riesce la Luisa Mandrino con Franco Miotto, per me.
Al libro su ben laritti manca questa forza.

Però è un libro che mi è piaciuto leggere.
Buzz

Messaggioda Buzz » gio nov 10, 2005 23:20 pm

marinoroma ha scritto:
Buzz ha scritto:

ora ho un bel dubbio

com'è sto libro?

ne dubito

piu' che dubbi una certezza, non ce n'é proprio, mai letto una roba piu' arraffazzonata di rot e strac. Uno stile da perito geometra direi. Puo' migliorare solo se se lo fà scrivere da un altro

Difficile che una prosa mi abbia ispirato un senso di ribrezzo come quella di sciamplicotti.
E' proprio una questione di pelle. Perchè conosco persone a cui non è dispiaciuta in questo modo.

Tuttavia riuscire a leggere il libro è stato veramente un esercizio di volontà.
Perchè mi piaceva leggere di persone che conosco.

La cosa scritta meglio del libro è la prefazione di massimo marcheggiani.
Buzz

Torna a Libri - Video - www - siti