da il.bruno » mer nov 09, 2005 16:10 pm
da Yashin » mer nov 09, 2005 16:58 pm
da ChiccoClimb » mer nov 09, 2005 17:14 pm
da anti-cialtrone » mer nov 09, 2005 17:22 pm
Yashin ha scritto:Bene bene...vedo alla luce delle attuali decisioni giudiziarie l'argomento genera un certo interesse...
Vorrei a questo punto, in attesa degli atti, chiedere a chi ha partecipato al convegno o anche a chi crede di poter rispondere correttamente, come possano essere interpretati i seguenti casi: (CUT)
da Topocane » mer nov 09, 2005 17:26 pm
ChiccoClimb ha scritto:... Queste attività si sono sempre svolte, senza grossi problemi mi pare, a parte qualche screzio tra le guide alpine professioniste e gli accompagnatori non professionisti ma cmq al servizio di compagnie di animazione che lavorano per gli alberghi.
ChiccoClimb ha scritto:Adesso sembra però che il problema ci sia e non sia sciocco. Mi chiedo quali rischi corro, come devo comportarmi per tutelarmi, etc.
da bocia » mer nov 09, 2005 17:52 pm
da Yashin » mer nov 09, 2005 17:59 pm
buongiorno a tutti,
volevo solo fare una piccola aggiunta a quanto ampliamente e dettagliatamente descritto da "anti-Cialtrone"
e cioè che la responsabilità dell'accompagnatore subentra solo su quella parte di difficoltà che vanno oltre le capacità dei partecipanti.
da bocia » mer nov 09, 2005 18:03 pm
da dags1972 » mer nov 09, 2005 18:03 pm
bocia ha scritto:buongiorno a tutti,
volevo solo fare una piccola aggiunta a quanto ampliamente e dettagliatamente descritto da "anti-Cialtrone"
e cioè che la responsabilità dell'accompagnatore subentra solo su quella parte di difficoltà che vanno oltre le capacità dei partecipanti.
mi spiego con un esempio;
organizzo una gita con un gruppo di escursionisti per fare la normale al cevedale, se un partecipante si fa male nel salire al rif. Pizzini io NON HO ALCUNA RESPONSABILITA' - la mia responsabilità inizia nel momento in cui si trovano difficoltà superiori a quelle di un normale escursionista.
Tant'è che tra le altre cose hanno consigliato di far compilare ai singoli partecipanti una scheda sulle loro precedenti esperienze montane.
Ciao
da bocia » mer nov 09, 2005 18:05 pm
da bocia » mer nov 09, 2005 18:10 pm
da dags1972 » mer nov 09, 2005 18:15 pm
bocia ha scritto:se caio ha nel suo carnet alpinistico salite alla nord del paradiso alla nord del cervino etc......... e si fa male in una gita organizzata da te per una salita alla normale del cevedale sono......... AFFARI SUOI........
una persona della sua esperienza non avrebbe sicuramente avuto bisogno di un aiuto da parte tua per fare quella salita.
da il.bruno » mer nov 09, 2005 18:18 pm
da bocia » mer nov 09, 2005 18:20 pm
da NormalMan » mer nov 09, 2005 18:24 pm
bocia ha scritto:se caio ha nel suo carnet alpinistico salite alla nord del paradiso alla nord del cervino etc......... e si fa male in una gita organizzata da te per una salita alla normale del cevedale sono......... AFFARI SUOI........
una persona della sua esperienza non avrebbe sicuramente avuto bisogno di un aiuto da parte tua per fare quella salita.
da bocia » mer nov 09, 2005 18:27 pm
da Topocane » mer nov 09, 2005 18:27 pm
da NormalMan » mer nov 09, 2005 18:30 pm
Topocane ha scritto:...Gesu Cristo scesodallacroce nn andrà mai con uno che si chiama Caino!!!
come capogita, poi!!!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Topocane
da dags1972 » mer nov 09, 2005 18:37 pm
Topocane ha scritto:...Gesu Cristo scesodallacroce nn andrà mai con uno che si chiama Caino!!!
come capogita, poi!!!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Topocane
da bocia » mer nov 09, 2005 18:42 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.