Reflex digitale

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda Booo » lun nov 07, 2005 21:18 pm

Zio Vare ha scritto:dai un'occhiata qua
http://www.alpenglowimaging.com/film-v-digital.htm
non mi sembrano così inutili i pixel visto che non tutti guardano le proprie foto sul display di un cellulare e un paesaggio per essere apprezzato in maniera decente deve essere stampato in certe dimensioni.
Non chiedo ad una compattina di eguagliare la qualità di una diapo 6x6 (finchè non l'ho vista con i miei occhi non credevo che si arrivasse a tanto) ma con un reflex digitale che costa un bel po' di euro vorrei per lo meno poter stampare senza troppe limitazioni come si è sempre fatto con le pellicole.
Se avere un diaframma di 1.4 o 2.8 ti sembrano cose riservate ai professionisti per reflexdigitalisupercostose considera che gli obiettivi con cui ho imparato le basi della fotografia e che uso ancora oggi hanno 30 anni e già 30 anni fa avevano quei valori di diaframma.

Ottimo! Allora raccomanderei:
- EOS 1Ds Mark II da 7.500 euro
- CANON EF 400mm f/2,8 L IS USM da 7.500 euro
- Canon i9950 da 500 euro (si lo so è un po porella per le sue necessità ma non abbiamo di meglio tra le stampanti tradizionali)

Fanno 15.500 euro. Contanti o carta di credito? :roll: :roll: :roll:
C'è sempre chi se deve da fà er culo de più... e chi de meno!
Booo

Images: 6

Messaggioda Booo » lun nov 07, 2005 21:26 pm

Ci sarebbe anche questa stampantina che arriva a 127x254, ma non so se abbiamo una busta abbastanza grande:

Immagine

:roll: :roll: :roll:
Booo

Messaggioda traino » lun nov 07, 2005 21:35 pm

mah...non pensavo di spendere 15500? :roll: 8O per una reflex digitale...
comunque ribadisco che molti prediligano Canon...io personalmente mi sbilancio ma propenderei per Nikon :oops:

Non so l'indecisione è ancora tanta...
traino

Images: 15

Messaggioda Zio Vare » lun nov 07, 2005 21:39 pm

booo ma hai mai fotografato con una reflex a pellicola?
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda traino » lun nov 07, 2005 21:49 pm

Certo che ho fatto foto con una reflex a pellicola...poi son passato a una Canon Ixus 300 l'ho tenuta per un paio d'anni e poi mi son preso la mia attuale Nikon CP4300 che viaggia con me da ormai 3 anni...adesso vorrei "tornare" al reflex (le ottiche che posseggo anzi che possiede mio padre non sarebbero comunque compatibili quindi partirei da zero)
Siceramente penso che aspetterò ancora un pochino e mi prenderò la D70s visto che adesso è uscita la D200 forse i prezzi dovrebbero un pò calare...

Mah vedremo :)
traino

Messaggioda Zio Vare » lun nov 07, 2005 21:54 pm

traino non chiedevo a te :D :D
Comunque la Nikon ha i suoi pregi e i suoi difetti come tutte le altre, a parità di costi credo che contino più la mano e la testa del sensore. Ad esempio sull'ultimo numero di reflex c'è un confronto tra la canon e la nikon in questione e la Nikon nell'esposizione mi sembra più equilibrata. Di contro canon ha una risoluzione maggiore e gli scatti in sequenza più veloci.
Zio Vare

Messaggioda Booo » lun nov 07, 2005 22:30 pm

Zio Vare ha scritto:booo ma hai mai fotografato con una reflex a pellicola?

No, la fotografia digitale mi interessa più per gli aspetti tecnologici che artistici.
Booo

Messaggioda Booo » lun nov 07, 2005 22:32 pm

traino ha scritto:mah...non pensavo di spendere 15500? :roll: 8O per una reflex digitale...

Scherzi! 8O Questa è la dotazione minima, lo stretto indispensabile, per poter dire che stai facendo una fotografia e non una foto ricordo! :roll: :roll: :roll:
Booo

Messaggioda Booo » lun nov 07, 2005 23:17 pm

Zio se acquisti il kit di cui sopra ti danno in regalo anche questo simpatico volumetto:

Immagine

8)
Booo

Messaggioda Zio Vare » lun nov 07, 2005 23:56 pm

se farsi le seghe mentali significa solo non ragionare come te evviva le pippe! Immagine
Zio Vare

Messaggioda traino » mar nov 08, 2005 0:04 am

Zio Vare ha scritto:se farsi le seghe mentali significa solo non ragionare come te evviva le pippe! Immagine

non posso che quotare...
traino

Messaggioda Booo » mar nov 08, 2005 0:05 am

Zio Vare ha scritto:se farsi le seghe mentali significa solo non ragionare come te evviva le pippe! Immagine

Mica son io quello che raccomandava un corredino da 15K euro pe fare du foto! Come si può vivere con meno di 18 mpixel? O stampare su una "cacatina" di A4? O essere più lenti di 2.8? Ed il tele c***o meno di 400 proprio non si può oggi come oggi! :roll: :roll: :roll:
Booo

Messaggioda Zio Vare » mar nov 08, 2005 0:13 am

Pietà Immagine
Ma sai leggere cosa scrivo??!!
Zio Vare

Messaggioda orsopigro » mar nov 08, 2005 0:34 am

molti "liberi"proffesionisti sportivi nikonisti chimici convinti da sempre con tanti 10000000000000 di ? di corredo stanno passando a canon per il digitale pur dovendo rifarsi tutto il corredo......un perchè ci sarà no?
orsopigro

Messaggioda Topocane » mar nov 08, 2005 9:13 am

sullo *sportivo*, sul veloce, in ambiente insomma, Canon è imbattibile, sul semi e sul pro.
poi prova un po' a chiedere agli utenti Nikon se, disgrazia vuole, hanno mai avuto a ché fare con l'assistenza in italia :roll:

penso, ripeto, che per un consumer medio quali noi siamo, l'assistenza al prodotto, garanzia o meno, sia una delle cose principali di cui tener conto al momento dell'acquisto di un prodotto di qualsivoglia fascia di mercato.
cosa che, quindi, mi terrà BEN alla larga da nikon. almeno fin quando affideranno, in italia, l'assistenza a tali aziende in cui è in mano ora :?

8)
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda ram| » mar nov 08, 2005 11:42 am

Infatti Nital è una congrega di personaggi assurdi.
Tra l'altro: volendo risparmiare e acquistando la macchina ad es. su ebay o da altri altri venditori online (ma anche negozi) è estremamente probabile che vi vendano, soprattutto nell'entry dove i margini sono ridotti, un prodotto di importazione (sia per Nikon che per Canon), per altro identico a quello della distribuzione ufficiale (salvo forse i manuali).

Orbene avviene che Canon Italia non ha problemi a onorare la garanzia europea ed anche internazionale di tali prodotti (gli porti la macchina difettosa e se è in garanzia te la riparano), mentre Nital fa un sacco di storie e semplicemente non accetta di riparare prodotti importati o comunque non distribuiti da Nital (controllano il num. di serie).

Al consumeatore ignaro non resta che rispedirla al venditore che però, malauguratamente, si trova a dover affrontare lo stesso problema ed è costretto a rimandare l'oggetto al suo grossista estero e così via e solo dopo una serie di passaggi finalmente la macchina andrà in assistenza, sempre che, per un motivo o perl l'altro, non si fermi a metà strada come spesso succede (ormai le digitali come anche i computer sono solo scatole, beni di consumo, senza possibilità di valore aggiunto dati gli esigui margini di guadagno nella catena distributiva).

Quindi fate anche queste considerazioni all'acquisto
r
ram|

Images: 9

Messaggioda Donatello » mar nov 08, 2005 11:49 am

ram| ha scritto:Quindi fate anche queste considerazioni all'acquisto
r

Senza poi contare che ho un amico in Canon che mi fa avere i prodotti a metà prezzo :mrgreen:
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda BBB » mar nov 08, 2005 11:53 am

Ragazzi, ma poi, corredati di questi super sensori a miliardi di megapixel, cristalli purissimi, sapete fare anche le foto? :roll:

sto scherzando. Ma sembra un 3d di MTB dove per fare due giri in montagna si consigliano bici in carbonio e titanio.

buoni acquisti Traino.
BBB

Images: 132

Messaggioda Zio Vare » mar nov 08, 2005 12:00 pm

Carlo78 ha scritto:sapete fare anche le foto? :roll:

Non è importante saper far foto. Qua si dice che la fotografia è interessante perchè è tecnologica e non perchè è un'arte :roll:
p.s. ma tu le fotografie le sai fare? :lol:
Zio Vare

Messaggioda BBB » mar nov 08, 2005 12:10 pm

Zio Vare ha scritto:
Carlo78 ha scritto:sapete fare anche le foto? :roll:

Non è importante saper far foto. Qua si dice che la fotografia è interessante perchè è tecnologica e non perchè è un'arte :roll:
p.s. ma tu le fotografie le sai fare? :lol:

Io 4 anni fa mi son deciso a imparare a usare un vecchia minolta srt 101 per capire "le basi della fotografia".
Ho ancora molto da imparare. :lol:
Ma dai discorsi fatti, a rincorrere le sottigliezze elettroniche e tecnologiche mi è venuto unpo' da ridere, perchè sembra che a rinunciare a certe innovazioni le foto non verranno mai bene come vuoi, quando invece l'abilità è di chi usa la macchina, non credi?

Cmq c'è ancora tempo prima che le reflex digitali x il consumo rasentino la qualità delle vecchie reflex a pellicola. :roll:
BBB

Images: 132

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali