SICURA A SPALLA?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

SICURA A SPALLA?

Messaggioda pasasò » lun nov 07, 2005 16:20 pm

Recentemente ho visto una cordata che su difficoltà basse, oltre a procedere in corserva, recuperava a spalla.
Ovviamente non trattandosi di un recupero "da piastrina" o tramite accorgimenti meccanici non avrà un grado elevato di sicurezza, ma è solo pazzia o si può accettare in determinate condizioni senza compromettere troppo la "sicurezza"?
pasasò

Images: 62

Re: SICURA A SPALLA?

Messaggioda mamo » lun nov 07, 2005 17:37 pm

pasasò ha scritto:Recentemente ho visto una cordata che su difficoltà basse, oltre a procedere in corserva, recuperava a spalla.
Ovviamente non trattandosi di un recupero "da piastrina" o tramite accorgimenti meccanici non avrà un grado elevato di sicurezza, ma è solo pazzia o si può accettare in determinate condizioni senza compromettere troppo la "sicurezza"?

Secondo me su basse difficoltà , il recupero a spalla del secondo è + che lecito e offre ottime garanzie di sicurezza .

Anche se non è proprio così che si effettua il recupero a spalla ...

8O 8O 8O

Immagine

:D :P :D

ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda Roberto » lun nov 07, 2005 17:59 pm

Recuperando il secondo su basse difficoltà, anche in caso di caduta (difficile), non si ha uno strappo violento e la sicura a spalla è sufficente e poi permette di procedere veloci, che è anche questa una procedura raccomandata per la sicurezza.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Maxxo » lun nov 07, 2005 18:03 pm

Perchè esistono altri metodi per fare sicura :?:
Io ho utilizzato solo e sempre quello :roll:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda Donatello » lun nov 07, 2005 18:34 pm

pasasò ha scritto:Recentemente ho visto una cordata che su difficoltà basse, oltre a procedere in corserva, recuperava a spalla.

La sicura a spalla la si è utilizzata per molti anni come unico metodo di assicurazione, a a quei tempi si sparavano volazzi da paura!

Oggi abbiamo a disposizione sistemi più efficaci (e meno dolorosi!), ma su neve o su terreno appoggiato dove un eventuale volo in realtà è poco più che una scivolata va benissimo.

Io lo adopero abbastanza frequentemente, lo insegno durante ai corsi oltretutto ha il vantaggio di funzionare bene con le corde totalmente ghiacciate.
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda Maxxo » lun nov 07, 2005 18:59 pm

Donatello ha scritto:oltretutto ha il vantaggio di funzionare bene con le corde totalmente ghiacciate.

oserei dire.......è l'unico metodo con le corde VERAMENTE ghiacciate :roll: :wink:
e non scherzo :?
Immagine
Maxxo

Messaggioda rudy » lun nov 07, 2005 19:02 pm

secondo me la sicura a spalla è un buon sistema? e lo uso anch'io (soprattutto quando gli attriti mi spaccano le braccia x niente)

l'unico accorgimento è che chi assicura è bene che sia autoassicurato :wink:
rudy

Images: 44

Messaggioda Roberto » lun nov 07, 2005 19:08 pm

rudy ha scritto:secondo me la sicura a spalla è un buon sistema? e lo uso anch'io (soprattutto quando gli attriti mi spaccano le braccia x niente)

l'unico accorgimento è che chi assicura è bene che sia autoassicurato :wink:
Si, ma così si perdono i vantaggi ella velocità, mentre la sicura a spalla si fa apposta per velocizzare le manovre.
Bisogna trovare una posizione comoda e stabile, meglio se dietro un masso, dove si possono appoggiare entrambe le gambe o una, in modo da avere qualcosa dove scaricare l'impatto di una eventuale caduta.
Resta il fatto che la sicura a spalla , attualmente, la si fa solo quando si è quasi certi che il compagno non cadrà :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Pierluigi Vesica » mar nov 08, 2005 11:06 am

Maxxo ha scritto:Perchè esistono altri metodi per fare sicura :?:

Rimango basito 8O 8O Ci siamo persi qualche news :?: 8O Magari adesso qualche buontempone dirà che la discesa in doppia non và fatta passando la corda dietro la spalla (sotto l'ascella) e all'interno coscia :wink:
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Messaggioda Maxxo » mar nov 08, 2005 13:01 pm

Pierluigi Vesica ha scritto:

Rimango basito 8O 8O Ci siamo persi qualche news :?: 8O Magari adesso qualche buontempone dirà che la discesa in doppia non và fatta passando la corda dietro la spalla (sotto l'ascella) e all'interno coscia :wink:

ci sarà sicuramente qualche cajano che con fare superbo dirà d'aver inventato un attrezzo infernale con cui fare le doppie in sicurezza e + velocemente :roll: io comunque non mi fido e continuo con il metodo migliore e certamente mooooolto più sicuro :wink:
Immagine
Maxxo

Messaggioda Pierluigi Vesica » mar nov 08, 2005 13:29 pm

Maxxo ha scritto:
Pierluigi Vesica ha scritto:

ci sarà sicuramente qualche cajano che con fare superbo dirà d'aver inventato un attrezzo infernale con cui fare le doppie in sicurezza e + velocemente :roll: io comunque non mi fido e continuo con il metodo migliore e certamente mooooolto più sicuro :wink:

Hai proprio ragione. E poi per le doppie ho un'ottima giubba di fustagno :lol:
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Torna a Tecniche e materiali