Capodanno nei rifugi

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Capodanno nei rifugi

Messaggioda Zenith » mar dic 17, 2002 0:04 am

Mi piacerebbe fare un bel percorso nelle Alpi centrali e trascorrere la notte di capodanno in un rifugio. Avete qualche idea? Quancuno ha già provato questa esperienza?
Zenith

Messaggioda Zenith » dom dic 22, 2002 0:48 am

Hey, nessuno trascorrerà un capodanno diverso? :?:
Tutti al classico cenone? Sono io l'unico "pazzo" a cui piacerebbe passarlo da qualche parte in mezzo ai monti? :?:
Zenith

Messaggioda Roberto » dom dic 22, 2002 9:54 am

Non passerò capodanni classici (non me ne frega niente del capodanno :twisted:). Ma ricordo un capodanno del 1983 (tanti anni fa :( ) al rifugio Duca degli Abruzzi, sul Gran Sasso.
Erano anni che nevicava sul serio, la notte dell'ultimo dell'anno fece una nevicata memorabile, la mattina era tutto sommerso dalla neve, uno spettacolo.
Eravamo un gruppo di matti che si divertirono come scemi, provammo anche a fare i fuochi, uno di noi preparò una specie di bomba con una bomboletta di gas... fece ploff.
Ora, molti di noi si sono persi di vista, uno purtroppo è scomparso, gli altri sono ancora amici, ma capodanni come quelli non si ripetono.

La mattina, io e mia moglie, mentre tutti gli altri dormivano, prendemmo gli sci e ci facemmo un giro per un Campo Imperatore sterminato e bianchissimo... salì la nebbia e ci perdemmo... con un po di culo ritrovammo la strada.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Zenith » dom dic 22, 2002 21:25 pm

8) Finalmenteeeeeee 8)
Grazie Roberto per il tuo bel racconto... molto affascinante e da stimolo per me! C'è qualcuno che lo ha trascorso su qualche montagna in valsassina, valtellina o zone limitrofe?
Ciao
:?:
Zenith

Messaggioda Emi3D » lun dic 23, 2002 11:52 am

L'ultimo capodanno l'ho trascorso in una baita in Val Vallaro, una traversa della Val Camonica prima del passo del Tonale.
La valle era a nord e in due giorni non abbiamo mai visto il sole, di notte ha fatto -19°C, eravamo in 12 con una sola donna e ti assicuro che abbiamo fatto fatica tirare mezzanotte; non c'era la luce, l'acqua corrente e il riscaldamento, solo una grossa stufa...
Sarà stata la compagnia, ma mi sono veramente fracassato i maroni!
Quest'anno me ne ritorno come al solito in Alta Badia a S.Cassiano a cenare con amici del posto, senza prenotare niente, senza andare sulle piste (solo scialpinismo o cascate). Se vedi una macchina nascosta di notte nella pineta è la nostra, anzi, è la nostra stanza di albergo (speriamo non faccia troppo freddo, l'ultima volta ho fatto una settimana in macchina con temperature fino a -15°C al passo Falzarego). Pensa che è più divertente non programmare niente che cercare un qualcosa di alternativo e poi deludente.

Ciao
Emi3D
Emi3D

Images: 1

Messaggioda Zenith » mar dic 24, 2002 16:32 pm

Complimenti per il coraggio!
Credo che tu abbia ragione circa il fatto che le cose più belle e divertenti sono spesso quelle improvvisate!
Auguri di Buon Natale per ora !!!!
Zenith

Messaggioda Zenith » mar dic 31, 2002 19:20 pm

:( Alla fine trascorrerò il capodanno con diversi amici che si sono autoinvitati a casa mia! Evidentemente, mia moglie cucina bene... e lo sanno! Comunque, non avevo trovato proposte interessanti da parte di "pazzoidi" come me, per andare in qualche rifugio sperduto... Sono comunque, felice di passarlo con dei cari amici.
FACCIO I MIEI MIGLIORI AUGURI A TUTTI VOI !!!!!!! :D :D :D
Zenith

Messaggioda marcolungonicola » lun gen 20, 2003 21:59 pm

Buona sera,
anche se in ritardo, volevo comunicarti che a Chiesa in Valmalenco, al rif. Palu' é possibile prenotare per l'ultimo dell'anno.
(il prossimo si intende, se trovi ancora posto)
E' un rifugio molto bello e caratteristico, situato a 2000 mt di quota sul lago Palu'.
E' un rifugio privato, gestito dal Bebbe e dalla moglie, due persone veramente spettacolari. E poi, se te la senti, questo rifugio é posto tappa dell'alta via della Valmalenco.
Spettacolare in ogni stagione.
Altimenti dalle mie parti c'é il rif. Valtrompia, a 1400 mt. ai piedi del monte Guglielmo. Un rifugio a me molto caro.
Io ho passato lì l'ultimo dell'anno e mi sono veramente divertito ( e sono stato al caldo - rispetto agli ultimi 3 ultimi dell'anno passati in tenda in montagna in mezzo alla neve.... mi pareva un sogno - tieni conto che ho dormito comunque col sacco a pelo per terra sul legno)
Se ti interessano altre notizie, fammi sapere.
Nicola
M.A.S.
marcolungonicola

Messaggioda Zenith » mar gen 21, 2003 0:02 am

Grazie per le informazioni sul rifugio, ne farò tesoro per l'estate... per capodanno è veramente un pò presto!
Ciao
Zenith

Messaggioda Roberto » dom nov 06, 2005 0:09 am

Zenith ha scritto::( Alla fine trascorrerò il capodanno con diversi amici che si sono autoinvitati a casa mia! Evidentemente, mia moglie cucina bene... e lo sanno! Comunque, non avevo trovato proposte interessanti da parte di "pazzoidi" come me, per andare in qualche rifugio sperduto... Sono comunque, felice di passarlo con dei cari amici.
Allora, come è poi andato in capodanno? :?
Roberto

Messaggioda Zenith » dom nov 06, 2005 0:14 am

Roberto ha scritto:
Zenith ha scritto::( Alla fine trascorrerò il capodanno con diversi amici che si sono autoinvitati a casa mia! Evidentemente, mia moglie cucina bene... e lo sanno! Comunque, non avevo trovato proposte interessanti da parte di "pazzoidi" come me, per andare in qualche rifugio sperduto... Sono comunque, felice di passarlo con dei cari amici.

Mini Trek (autogestito e improvvisato nel SINAI) ... sulle vette del Gebel Katerin, Gabel Umm, Gebel Sinai e per le vie del deserto. E meno male che eravamo partiti per andare a riposarci in un Resort. Vacanza indimenticabile!
Zenith

Messaggioda Roberto » dom nov 06, 2005 0:18 am

Zenith ha scritto:
Roberto ha scritto:

Mini Trek (autogestito e improvvisato nel SINAI) ... sulle vette del Gebel Katerin, Gabel Umm, Gebel Sinai e per le vie del deserto. E meno male che eravamo partiti per andare a riposarci in un Resort. Vacanza indimenticabile!
Sei collegato 8O Accidenti che coincidenza :wink:
Roberto

Messaggioda ghizlo » dom nov 06, 2005 12:50 pm

Zenith ha scritto:8) Finalmenteeeeeee 8)
Grazie Roberto per il tuo bel racconto... molto affascinante e da stimolo per me! C'è qualcuno che lo ha trascorso su qualche montagna in valsassina, valtellina o zone limitrofe?
Ciao

Ciao!

Scusa ma ho letto solo ora questo topic... e mi sembra che ormai la frittata è fatta!

Comunque quì nelle orobie ci sono diversi rifugi che aprono per il capodanno, come l'Azzoni sul Resegone e il Calvi in val Brembana.

ciao e buon anno nuovo!!
:lol:
ghizlo

Images: 28

Messaggioda Zenith » dom nov 06, 2005 14:55 pm

Il Trek l'ho fatto lo scorso anno, ma per quest'anno non ho nulla in programma ... anche se mi piacerebbe andare al caldo e fuori dai luoghi troppo frequentati. Il problema è che viaggiare in quei giorni è un disastro, quindi magari ci faccio un pensiero alle nostre zone!
Zenith

Messaggioda grigna » dom nov 06, 2005 16:45 pm

ghizlo ha scritto:
Zenith ha scritto:8) Finalmenteeeeeee 8)
Ciao

Ciao!

Scusa ma ho letto solo ora questo topic... e mi sembra che ormai la frittata è fatta!

Comunque quì nelle orobie ci sono diversi rifugi che aprono per il capodanno, come l'Azzoni sul Resegone e il Calvi in val Brembana.

ciao e buon anno nuovo!!
:lol:

sempre rimanendo in zona c'è anche il Brioschi e la Bogani in Grignone oppure la Grassi.
ciao
grigna

Re: Capodanno nei rifugi

Messaggioda Brozio » dom nov 06, 2005 19:46 pm

Zenith ha scritto:Mi piacerebbe fare un bel percorso nelle Alpi centrali e trascorrere la notte di capodanno in un rifugio. Avete qualche idea? Quancuno ha già provato questa esperienza?

io l'ho passato una volta in un rifugetto qua delle mie zone,è stato stupendo e mi sono alcoolizzato troppo tanto! :wink:

xo tutti gli ultimi dell'anno li passo comunque in montagna,quest'nno penso val di mello!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Re: Capodanno nei rifugi

Messaggioda Donatello » dom nov 06, 2005 19:53 pm

L'ultimo ultimo :) dell'anno l'ho passato a casa, a letto alle 23.00...
... alle 8.00 del primo ero alla base dell'antimedale, con una giornata bellissima (insolitamente calda) e stranamente nessuno in giro :P
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda barux » lun nov 07, 2005 16:51 pm

Ho sentoto parlare di val di Mello qualcuco saprebbe dove indirizzarmi, ci sono stato solo in estate, non penso che le baite saranno tutte aperte.
barux

Messaggioda pasasò » mer nov 09, 2005 11:54 am

L'anno scorso mi sono addormentato più o meno alla stessa ora di Donatello, senza neppure svegliarmi per il rumore dei fuochi. La mattina seguente sono andato con gli sci sul Monte Timonio in Valle Seriana a respirare un solare e freschissimo inizio dell'anno e svegliare due che avevano dormito in tenda in vetta...
quest'anno non mi dispiacerebbe iniziare una via di arrampicata nel 2005 e finirla nel 2006...
pasasò

Images: 62

Messaggioda alemalva » mer nov 30, 2005 11:26 am

Io per capodanno penso che sarò con la morosa al piccolo ricovero (3x4) Vallestrina http://www.magicusna.it/trek_Anello_Vallestrina-segheria.htm
Dentro una stufetta, un tavolo portato a spalla dal sottoscritto con un amico e un letto a una piazza e mezzo.

Ci si porta zampone con lenticchie!!!!!! :wink:
"L'illusione della sicurezza paralizza gli spiriti vitali. Per questo siamo affascinati dall'avventura come un detenuto dalla libertà."
(Reinhold Messner)
alemalva

Images: 18

Prossimo

Torna a In Italia ed extraeuropeo