Rock Day, chioda la tua via!

Notizie e novità dai lettori eventi.

Messaggioda quilodicoequilonego » gio nov 03, 2005 10:34 am

Enzolino ha scritto:Mah ... secondo me le iniziative non devono essere necessariamente utili.
Possono semplicemente sensibilizzare, aumentare la consapevolezza, stimolare. Possono semplicemente essere un seme i cui frutti si vedranno in futuro.

Usare i soldi per sovvenzionare i chiodatori significa in qualche modo ripetere cio' che c'e' gia', e personalmente mi piace di piu' l'idea di sperimentare cose nuove.

Ora mi aspetto un Rock Day alternativo "Schiodando Allegramente", in cui Valbelluna insegna le complesse tecniche di rimozione dei chiodi, delle ferrate, dei fittoni e degli spit, con mazzetta, martello, martellino, piede di porco e cosi' via. Per una montagna piu' pulita, piu' sicura e avventurosa ... :D :wink:

Valbelluna, se lo organizzi giuro che ci vengo!!! :D

Ciao :wink:

Lorenzo

...e se i bravi insegnassero invece a proteggersi "CLEAN" ? Sarebbe utile ? Sarebbe utile insegnare a mettere sti dadi/friends o usare clessidre/sassi incastrati invece di pretendere spit e chiodi dappertutto ? Tanti salgono su vie alpinistiche al loro limite, con 20 rinvii da palestra e nient'altro, e poi, se succede qualcosa, la colpa è che non ci sono chiodi o spit ? Basterebbe avere con se' il materiale e usarlo, perchè molti non lo fanno ?
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda Enzolino » gio nov 03, 2005 10:40 am

quilodicoequilonego ha scritto:...e se i bravi insegnassero invece a proteggersi "CLEAN" ? Sarebbe utile ? Sarebbe utile insegnare a mettere sti dadi/friends o usare clessidre/sassi incastrati invece di pretendere spit e chiodi dappertutto ? Tanti salgono su vie alpinistiche al loro limite, con 20 rinvii da palestra e nient'altro, e poi, se succede qualcosa, la colpa è che non ci sono chiodi o spit ? Basterebbe avere con se' il materiale e usarlo, perchè molti non lo fanno ?
Aggiornati ... il Clean climbing oramai e' superato ... :D 8) :wink:
Enzolino

Messaggioda quilodicoequilonego » gio nov 03, 2005 10:43 am

Enzolino ha scritto:
quilodicoequilonego ha scritto:...e se i bravi insegnassero invece a proteggersi "CLEAN" ? Sarebbe utile ? Sarebbe utile insegnare a mettere sti dadi/friends o usare clessidre/sassi incastrati invece di pretendere spit e chiodi dappertutto ? Tanti salgono su vie alpinistiche al loro limite, con 20 rinvii da palestra e nient'altro, e poi, se succede qualcosa, la colpa è che non ci sono chiodi o spit ? Basterebbe avere con se' il materiale e usarlo, perchè molti non lo fanno ?

....Valbe & C. S.p.A.: spakkiamo tutto :evil:

L'arrampicata clean non puo' essere superata, semmai mai conosciuta o evitata da chi non sa arrangiarsi o ha paura a farlo (e mi sembra che tu non sia tra loro...)
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda Enzolino » gio nov 03, 2005 11:03 am

Secondo me l'idea non sarebbe male.
Tuttavia ti chiedo: PERCHE' NON LO ORGANIZZI TU?
La tua perplessita' ce l'ho anch'io, ma penso che FARE SIA MEGLIO CHE CRITICARE.
Purtroppo in Italia c'e' lo stra-dominio culturale dell'arrampicata sportiva. Cio' mi induce a credere che, organizzando un "clean climbing day" non so quanto successo potrebbe avere, per una marea di ragioni che non sto qua ad elencare.
C'e' da aggiungere che in Sardegna ci sono ALMENO due falesie clean, quindi l'Isola non sarebbe nuova alla promozione di questo tipo di arrampicata.
Per avere successo, penso che innanzitutto bisogna far passare il messaggio che il "clean climbing" puo' essere sicuro (ho visto centinaia di climbers tra i 10 ed i 70 anni popolare il Gritstone inglese), e POI, eventualmente, sperare di promuovere iniziative di successo.
Ma purtroppo c'e' ancora l'errata opinione che il clean climbing uccide! :cry:

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda Roberto » gio nov 03, 2005 11:10 am

Enzolino ha scritto:
Forse il modo "integralista" del clean climbing è superato (non ha senso rischiare la pelle per non piantare un chiodo), ma l'uso dei nut e friend, prima di quello dei chiodi, io lo vedo come sempre attuale e pratico. Almeno è il mio modo di scalare in montagna.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda quilodicoequilonego » gio nov 03, 2005 11:11 am

Enzolino ha scritto:

Secondo me l'idea non sarebbe male.
Tuttavia ti chiedo: PERCHE' NON LO ORGANIZZI TU?
La tua perplessita' ce l'ho anch'io, ma penso che FARE SIA MEGLIO CHE CRITICARE.
Purtroppo in Italia c'e' lo stra-dominio culturale dell'arrampicata sportiva. Cio' mi induce a credere che, organizzando un "clean climbing day" non so quanto successo potrebbe avere, per una marea di ragioni che non sto qua ad elencare.
C'e' da aggiungere che in Sardegna ci sono ALMENO due falesie clean, quindi l'Isola non sarebbe nuova alla promozione di questo tipo di arrampicata.
Per avere successo, penso che innanzitutto bisogna far passare il messaggio che il "clean climbing" puo' essere sicuro (ho visto centinaia di climbers tra i 10 ed i 70 anni popolare il Gritstone inglese), e POI, eventualmente, sperare di promuovere iniziative di successo.
Ma purtroppo c'e' ancora l'errata opinione che il clean climbing uccide! :cry:

Lorenzo

Anch'io non ti sto a elencare i numerosi motivi per cui non sono in grado di farlo, ti dico solo il più importante: sono scarsissimo :)

Quello che posso fare e faccio invece è il cercare di non lasciare tracce del mio passaggio, e già questo mi gratifica, e forse è utile.

enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda Enzolino » gio nov 03, 2005 11:19 am

quilodicoequilonego ha scritto:Quello che posso fare e faccio invece è il cercare di non lasciare tracce del mio passaggio, e già questo mi gratifica, e forse è utile.
Anche a me piace il clean climbing proprio per il suo stile che non lascia traccia, ma anche per altre ragioni. Ma purtroppo son consapevole del fatto che non e' molto popolare ... :cry: ... e magari questa sarebbe proprio una buona ragione per promuoverlo, o no? :wink:
Enzolino

Messaggioda Maurizio » gio nov 03, 2005 18:25 pm

Grazie Biemme,
ascolta, una curiosità...ma tu ti chiami come quel famoso regista? Perchè se sei tu Riccardo mi ha parlato molto di te tessendo le tue lodi in fatto di competenza... ed io ho passato più di una serata sulle tue dispense...

ciao

Maurizio
Maurizio

Images: 19

Messaggioda Maurizio » gio nov 03, 2005 18:27 pm

Enzolino ha scritto:
quilodicoequilonego ha scritto:Quello che posso fare e faccio invece è il cercare di non lasciare tracce del mio passaggio, e già questo mi gratifica, e forse è utile.
Anche a me piace il clean climbing proprio per il suo stile che non lascia traccia, ma anche per altre ragioni. Ma purtroppo son consapevole del fatto che non e' molto popolare ... :cry: ... e magari questa sarebbe proprio una buona ragione per promuoverlo, o no? :wink:

io non avrei problemi a fare il Rock Day per promuovere il clean climbing, ma poi le guide alpine mi denunciano :lol: 8) :? :evil:
Maurizio

Messaggioda clod » gio nov 03, 2005 18:46 pm

Maurizio ha scritto:
Enzolino ha scritto:

io non avrei problemi a fare il Rock Day per promuovere il clean climbing, ma poi le guide alpine mi denunciano :lol: 8) :? :evil:

E allora fallo solo per i forumisti avvisando via mp che non ce lo diciamo alle guide :roll:
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda Maurizio » gio nov 03, 2005 19:15 pm

clod ha scritto:
Maurizio ha scritto:
Enzolino ha scritto:

E allora fallo solo per i forumisti avvisando via mp che non ce lo diciamo alle guide :roll:

in questo caso si chiama "stage", mi sembra che da poco i francesi ne abbiano fatto uno in India...comodo no? :lol: Però purtroppo è fuorilegge anche questo :lol: :lol: :lol:

Maurizio
Maurizio

Messaggioda clod » gio nov 03, 2005 19:17 pm

Maurizio ha scritto:
clod ha scritto:
Maurizio ha scritto:
Enzolino ha scritto:

in questo caso si chiama "stage", mi sembra che da poco i francesi ne abbiano fatto uno in India...comodo no? :lol: Però purtroppo è fuorilegge anche questo :lol: :lol: :lol:

Maurizio

M'è andata male :wink: :lol:

Per l'india passo :roll:
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Messaggioda Maurizio » gio nov 03, 2005 20:01 pm

...perchè non facciamo il sano vecchio metodo? Ci andiamo a fare una via noi due e non se ne parla più :lol: :lol: :lol: Ho un bel ricordo delle prime arrampicate. Ho passato anni a guardare come metteva i nut il primo, per imparare un giorno a metterli io. Nessuno mi ha insegnato a mettere i nut, i friend, i chiodi, ho imparato col tempo. Oggi si pretende di imparare tutto con un corso o uno stage, in due ore, una settimana, un mese. E' come fare il corso di cucito o di boccette, nulla più.

Il nostro Rock Day non vuole insegnare nulla, non vuole assolutamente formare una serie di maldestri chiodatori, potenziali assassini dei pochi spazi impossibili... Vuole semplicemente far provare, e aprire una finestra creativa, anche fosse solo un istante, in un'arrampicata che va verso la sola competizione, ormai unica motivazione, unico motore. Probabilmente nessuno tra i partecipanti continuerà, ma se magari solo uno di loro capirà che nell'arrampicata c'è qualcosa di diverso, oltre ad inseguire il 6a, il 6b, il 6c e così via... allora per me sarà stato raggiunto lo scopo per cui ho dato vita a questa semplice idea.

Maurizio
Maurizio

Messaggioda clod » gio nov 03, 2005 21:10 pm

Maurizio ha scritto:...perchè non facciamo il sano vecchio metodo? Ci andiamo a fare una via noi due e non se ne parla più :lol: :lol: :lol: Ho un bel ricordo delle prime arrampicate. Ho passato anni a guardare come metteva i nut il primo, per imparare un giorno a metterli io. Nessuno mi ha insegnato a mettere i nut, i friend, i chiodi, ho imparato col tempo. Oggi si pretende di imparare tutto con un corso o uno stage, in due ore, una settimana, un mese. E' come fare il corso di cucito o di boccette, nulla più.

Più o meno quello che faccio con chi ha più esperienza di me(cioè quasi chiunque). Io la vedevo come una valida possibilità di impara l'arte e mettila da parte.

Per la via sarebbe un onore. Se vengo in Sardegna sono cazzi tuoi :wink: :lol:

Probabilmente nessuno tra i partecipanti continuerà, ma se magari solo uno di loro capirà che nell'arrampicata c'è qualcosa di diverso, oltre ad inseguire il 6a, il 6b, il 6c e così via... allora per me sarà stato raggiunto lo scopo per cui ho dato vita a questa semplice idea.

Magari qualcuno rimarrà folgorato dall'esperienza e proverà a buttarsi a capofitto in questa pratica.
Peccato che qui dalle mie parti di roccia libera ce ne sia ben poca. Forse è proprio vero che è un'esperienza cucità su misura per la realtà sarda; quindi difficile da giudicare con altri parametri.

Euro freaks climber
clod

Messaggioda biemme » gio nov 03, 2005 21:40 pm

Maurizio ha scritto:.........Ho un bel ricordo delle prime arrampicate. Ho passato anni a guardare come metteva i nut il primo, per imparare un giorno a metterli io. Nessuno mi ha insegnato a mettere i nut, i friend, i chiodi, ho imparato col tempo. Oggi si pretende di imparare tutto con un corso o uno stage, in due ore, una settimana, un mese. E' come fare il corso di cucito o di boccette, nulla più........Il nostro Rock Day non vuole insegnare nulla, non vuole assolutamente formare una serie di maldestri chiodatori, potenziali assassini dei pochi spazi impossibili... Vuole semplicemente far provare, e aprire una finestra creativa, anche fosse solo un istante, in un'arrampicata che va verso la sola competizione, ormai unica motivazione, unico motore. Probabilmente nessuno tra i partecipanti continuerà, ma se magari solo uno di loro capirà che nell'arrampicata c'è qualcosa di diverso, oltre ad inseguire il 6a, il 6b, il 6c e così via... allora per me sarà stato raggiunto lo scopo per cui ho dato vita a questa semplice idea.Maurizio

ciao maurizio,
condivido & straquoto, soprattutto sulla necessità di sfatare questa febbre del ?tutto e subito? e cominciare a pensare di ritornare ai ?giusti ritmi?, e non solo nel nostro microcosmo verticale (vedi topic sulla decrescita)

Maurizio ha scritto: Grazie Biemme, ascolta, una curiosità...ma tu ti chiami come quel famoso regista? Perchè se sei tu Riccardo mi ha parlato molto di te tessendo le tue lodi in fatto di competenza... ed io ho passato più di una serata sulle tue dispense...

Si, ma in realtà è il regista che, saputo chi ero (forse glielo aveva detto riccardo ? 8) ) ha chiesto di chiamarsi come me. Però, a pensarci bene, anche la tendenza politica è quella, anzi, avessi potuto scegliere, avrei preferito pasolini, molto più istintivo, poetico ed impegnato.
Quanto alle mie qualità, non ti fidare troppo di riccardo (che al contrario, di competenze ne vanta molte ? soprattutto riguardo al gentilsesso - :lol: ) perché in molte materie, e tra queste la tecnica d'arrampicata primeggia :oops: , sono abbastanza incompetente
Ciao e ancora auguri per l?iniziativa
Sono un grande amante della sardegna, da cui manco da un paio d'anni, spero di tornarci al + presto: magari sarà un'ottima occasione per conoscerci :wink:
saluti
biemme
biemme

Images: 41

Messaggioda cialtrone » gio nov 03, 2005 22:00 pm

biemme ha scritto:per quanto ne so, posso confermarti che ai corsi per istruttori del cai (di arrampicata), ci sono due apposite parti, una formativa ed una pratica, tenute da riconosciuti esperti del settore (non necessariamente del cai), specificatamente dedicate all'attrezzatura di un sito, ai materiali da usare, all'uso di trapani, resine, ecc., e - non ultimo - ai problemi di salvaguardia e rispetto ambientale che ne derivano.
saluti
biemme
OT: E ne sai abbastanza, direi. Anche se sono un Cialtrone, confermo assolutamente e lo do per certo quanto dici, per i corsi nazionali, INAL. Due anni fa i ragazzi, in Francia, hanno attrezzato alcune vie, sia a resina che a fix. Credo che il professor Daviderock che ogni tanto fa capolino su questo frizzante forum, possa dire qualcosetta di più.
Io aggiungo che uno dei trapani era mio :mrgreen:

Al corso regionale (IAL), almeno quello lombardo, vi è una lezione teorica, ed una piccola dimostrazione in campo. Magari quest'anno si farà qualcosa di diverso.

IT. Ad ogni modo, alè col trapano, Maurizio, bella iniziativa.

L'anno prossimo si potrebbe organizzare a casa di Quilodicoeccetera, magari gli si fixa tutto il ballatoio di casa, e una delle pareti, magari quella esposta a sud, più tiepida... ;-) si sa, i climbers sono tutti ricchioni.
Pisandlov.
cialtrone

Messaggioda quilodicoequilonego » gio nov 03, 2005 22:11 pm

cialtrone ha scritto:
L'anno prossimo si potrebbe organizzare a casa di Quilodicoeccetera, magari gli si fixa tutto il ballatoio di casa, e una delle pareti, magari quella esposta a sud, più tiepida... ;-) si sa, i climbers sono tutti ricchioni.
Pisandlov.

se ti avanza un fix, fixati una tempia :D
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda cialtrone » gio nov 03, 2005 22:28 pm

quilodicoequilonego ha scritto:se ti avanza un fix, spittati una tempia :D
Ehhh, lo farei volentieri... ma è di ARENARIA il mio cranio, sabbia dimmerda. E i fix non vanno un granchè bene.
Per questo motivo me la sono riempita di fittoni, con colla epossidica bico.
Copriti, neh, che viene il freddo...mica che ti si geli il cervello :mrgreen:
cialtrone

Messaggioda Silvio » gio nov 03, 2005 22:35 pm

cialtrone ha scritto:
quilodicoequilonego ha scritto:se ti avanza un fix, spittati una tempia :D
Ehhh, lo farei volentieri... ma è di ARENARIA il mio cranio, sabbia dimmerda. E i fix non vanno un granchè bene.
Per questo motivo me la sono riempita di fittoni, con colla epossidica bico.
Copriti, neh, che viene il freddo...mica che ti si geli il cervello :mrgreen:

matematicamente IMPOSSIBILE !!!!!!!!!!!!!!!!!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Silvio

Images: 14

Messaggioda cialtrone » gio nov 03, 2005 22:40 pm

Silvio ha scritto:matematicamente IMPOSSIBILE !!!!!!!!!!!!!!!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ROTFL! :lol: Alè Silviaccio!
cialtrone

PrecedenteProssimo

Torna a News, eventi