Carlo78 ha scritto:Ciccio powdermissile ha scritto:Mi sa che il problema è proprio lo sbarbatello fighetto che abbia sci o snow non conta. Avete visto questi ragazzini sciatori freestyler non so se sono meno pericolosi degli snowboarder.
Io vado con gli sci da 23 anni e in snowboard da 12 o 13 fortunatamente non sono mai stato investito, ma ho investito un paio di persone sia con la tavola che con gli sci, perchè non sono riuscito a farmarmi, una o due lamine contano poco anche perchè in caso di frenata brusca con gli sci conta quasi solo quella esterna. Aparer mio era colpa loro che cazzeggiavano cambiando direzione senza alcun criterio (come quello che su un rettifilo procede a 40 km/h, tu arrivi a 80, rallenti e quando decidi di superarlo lui gira senza freccia), ma a codice sarebbero stati tutti cazzi miei. Quindi con traffico andiamo piano è meglio e teniamo le forze per la powder dove in toria dovrebbe esserci anche meno traffico.
Ciao Ciccio.
Secondo me la responsabilità è di chi viene da monte. Se arrivando vedi dei principianti ci giri mooolto alla larga. Più sono principianti più faranno il curvone dissipatore-di-velocità. Se investi un principiante concentratissimo
su come fare la curva, è colpa tua. e' vero che ci sono i campetti per i primi passi, ma anche i maestri a un certo punto portano i principianti a fargli fare un pista lunga: effettivamente s'impara meglio.
C'è poco da fare, bisogna tenere le distanze di sicurezza, e gli occhi aperti e attenti.
Nella mia ex vita di pistaiolo ho investito 2 persone... a codice colpa mia... però:
la prima a canazei, Arabba per la precisione, tanti anni fa c'era un ponte che passava sopra alla strada.... uno dei miei giochi preferiti era fare la parte piana di questo ponte in volo... cioè saltavo la rampa ed atterravo quando cominciava la discesa.... in atterraggio ho preso una a spazzaneve... lei non si è fatta nulla perchè lo presa di striscio.... (ma mi chiedo cosa ci faceva una a spazzaneve lì quando i campetti sono tutti da un'altra parte....).
il secondo nella pista parallela alla 3-3 a Madonna di C.... piano prima del muro... nessuno in vista.... salto per atterrare un po' più giù..... mica c'era uno che tagliava la pendenza con un lungo traverso perchè la pista era troppo ripida?!? mi è andata bene e gli sono atterrato sulle code....
Conclusioni: quasi più messo i piedi in pista....