Libere di vie artificiali

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Libere di vie artificiali

Messaggioda gug » dom ott 23, 2005 18:30 pm

Mi è venuto in mente un quesito guardando il film si Lynn Hill sul Nose.
Ma nelle libere di queste vie, dove spesso ci sono pendoli per passare da una fessura all'altra, bisogna liberare anche i pendoli? Oppure lo fanno solo sulle parti dove si procede normalmente?
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Messaggioda trivi » dom ott 23, 2005 18:41 pm

Come si chiama il film?
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
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Messaggioda Finx » dom ott 23, 2005 18:55 pm

penso che bisogni liberare anche i pendoli
ciao
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Re: Libere di vie artificiali

Messaggioda Maranga » dom ott 23, 2005 18:56 pm

gug ha scritto:Mi è venuto in mente un quesito guardando il film si Lynn Hill sul Nose.
Ma nelle libere di queste vie, dove spesso ci sono pendoli per passare da una fessura all'altra, bisogna liberare anche i pendoli? Oppure lo fanno solo sulle parti dove si procede normalmente?


In teoria andrebbero liberati anche i pendoli. Per il Nose la Lynn ha evitato il pendolo usando il traverso creato (scavato) da Jardine. Se ho capito bene (correggetemi se sbaglio) questo traverso a suo tempo scateno' polemiche tali da far abbandonare l'arrampicata a Jardine.
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Re: Libere di vie artificiali

Messaggioda Roberto » dom ott 23, 2005 19:40 pm

Maranga ha scritto:
gug ha scritto:Mi è venuto in mente un quesito guardando il film si Lynn Hill sul Nose.
Ma nelle libere di queste vie, dove spesso ci sono pendoli per passare da una fessura all'altra, bisogna liberare anche i pendoli? Oppure lo fanno solo sulle parti dove si procede normalmente?


In teoria andrebbero liberati anche i pendoli. Per il Nose la Lynn ha evitato il pendolo usando il traverso creato (scavato) da Jardine. Se ho capito bene (correggetemi se sbaglio) questo traverso a suo tempo scateno' polemiche tali da far abbandonare l'arrampicata a Jardine.
Non so dove è passata la Hill, ma tutte le vie liberate hanno spesso tratti diversi dalle originali, cercati apposta per risolvere passaggi impercorribili in libera, come gli Huber su Zodiak.
Tornando alla domanda gugghiana: se si deve liberare l'artificiale, ed un pendolo è artificiale, se si passa in libera bene, se no tocca trovare un punto debole che risolva il pendolo.
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Messaggioda EB » lun ott 24, 2005 8:40 am

Il film di LYNN HILL sulla libera del NOSE si intitola "La signora del vuoto". Per risolvere il pendolo ha utilizzato il traverso con prese scavate realizzate da questo Jardine. Le critiche ovviamente erano state molte e la stessa Lynn Hill aveva affermato che comunque qualcuno avrebbe potuto, un giorno, realizzare in libera il passaggio del pendolo senza scavare prese ma superando un grado ben più alto.
Da quello che so, lei ha seguito la via originale del Nose e solo nel primo tentativo di libera (con credo Simone Yale) aveva tentato un passaggio alternativo nel tiro dei "Changing corners" per poi lasciare subito perdere e dedicarsi al passaggio originale.
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Messaggioda gug » lun ott 24, 2005 9:02 am

Quindi, in definitiva, la libera del Nose ancora non è stata fatta.

Per la Salathe invece? Gli Huber (sono stati loro i primi liberisti mi pare) l'hanno fatta integralmente?
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Messaggioda pietrodp » lun ott 24, 2005 10:15 am

gug ha scritto:Quindi, in definitiva, la libera del Nose ancora non è stata fatta.

Per la Salathe invece? Gli Huber (sono stati loro i primi liberisti mi pare) l'hanno fatta integralmente?


Se per il Nose intendi la versione originale col pendolo anzichè il traverso di Jardine, sì, e con tutta probabilità mai lo sarà, visto che il granito dove è inscalabile, è inscalabile veramente! (Ma anche il calcare, se è per questo :lol: )

Anche la Salathè se non sbaglio ha qualche minima variante con il percorso originario, ma ora non ricordo dove.
Comunque i primi salitori (anche se in alternata) furono Todd Skinner e Paul Piana. Alex Huber il primo a ripeterla tutto da capocordata.
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Messaggioda Enzolino » lun ott 24, 2005 13:04 pm

Io con quel pendolo ho un conto in sospeso (mi son rotto la caviglia nella pendolata di ritorno) e ricordo di aver guardato bene per capire dove diavolo fosse passata la Hill, perche' li' intorno e' tutto liscio ... in seguito ho scoperto che lei e' passata per il traverso Jardine.

Per quanto mi riguarda deviare di poco, in libera, da una linea di arrampicata aperta in artificiale, e' da considerarsi la libera di quella via.
Il motivo e' che lo stile deve armonizzare i mezzi alla roccia. Ergo, se posso passare in libera a due metri da un'artificiale, io ho trovato la soluzione in libera per quel tratto. La via del Nose si prefiggeva il percorrimento della linea piu' impressionante del Captain con qualsiasi mezzo e stile, dal basso. Lynn Hill ha dimostrato che quella linea era percorribile usando solo il proprio corpo, cioe' in libera. Se poi, ha usato un tratto con prese scavate, beh ... quello e' un'altro discorso ...

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Messaggioda teocalca » lun ott 24, 2005 13:08 pm

ma gli huber non si erano anche arrampicati uno sull'altro per evitare di dover tirare un tratto in artif, ovvero uno si teneva e l'altro lo superava a mo' di piramide umana :?:
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Messaggioda Enzolino » lun ott 24, 2005 15:35 pm

teocalca ha scritto:ma gli huber non si erano anche arrampicati uno sull'altro per evitare di dover tirare un tratto in artif, ovvero uno si teneva e l'altro lo superava a mo' di piramide umana :?:
Azzo! Una cosa simile l'avevo sentita anch'io ... ma mi avevano detto che un fratello ha spenzolato l'altro per raggiungere una presa chiave ... 8O
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Messaggioda gug » lun ott 24, 2005 17:40 pm

Enzolino ha scritto:Io con quel pendolo ho un conto in sospeso (mi son rotto la caviglia nella pendolata di ritorno) e ricordo di aver guardato bene per capire dove diavolo fosse passata la Hill, perche' li' intorno e' tutto liscio ... in seguito ho scoperto che lei e' passata per il traverso Jardine.




...azz... e come hai fatto a tornare giù con la caviglia rotta?
Comunque, se la via è stata liberata utilizzando un traverso scavato, mi sembra che è come se non fosse stata liberata. Lo stesso per ciò che riguarda le piramidi umane.

Però sui pendoli la faccenda è un pò diversa che per gli altri tratti di artificiale. Per esempio se si trovasse il modo di salire di più e così evitare il pendolo, riducendolo ad una calata in doppia, la via sarebbe liberata? Strettamente parlando no, ma in ogni caso mi sembra che le calate siano qualcosa di diverso di salire in artificiale.
Sicuramente sarebbe però più accettabile delle prese scavate, che non hanno davvero alcun senso.
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Messaggioda Enzolino » mar ott 25, 2005 9:29 am

gug ha scritto:...azz... e come hai fatto a tornare giù con la caviglia rotta?
Ci abbiamo messo un giorno e mezzo e devo ringraziare il mio amico che di soccorso ne sa due striscie ... nei traversi era un bel casino ... :D
gug ha scritto:Comunque, se la via è stata liberata utilizzando un traverso scavato, mi sembra che è come se non fosse stata liberata. Lo stesso per ciò che riguarda le piramidi umane.
Però sui pendoli la faccenda è un pò diversa che per gli altri tratti di artificiale. Per esempio se si trovasse il modo di salire di più e così evitare il pendolo, riducendolo ad una calata in doppia, la via sarebbe liberata? Strettamente parlando no, ma in ogni caso mi sembra che le calate siano qualcosa di diverso di salire in artificiale.
Sicuramente sarebbe però più accettabile delle prese scavate, che non hanno davvero alcun senso.
Mah ... secondo me bisogna usare un criterio un po' flessibile, altrimenti bisognerebbe pretendere che il liberista segua la linea degli apritori e, nel pendolo, disarrampichi-traversi-risalga seguendo la linea di calata-penzolata-arrampicata. Il che sarebbe logico ma allo stesso tempo insensato.
Se in una via di pochi tiri si puo' ammettere una deviazione di pochi metri, su uno vione di un migliaio di metri uno-due tiri, ovvero 30-60 metri, quanto sono? meno del 10 %? Allora io gliela darei per buona.
Poi la Hill ha avuto il culo che qualcuno ha scavato le prese prima spianandole la strada, ma questo e' gia' un'altro discorso su cui si puo' discutere. Alla fine credo che il buon senso vinca rispetto alla severa logica. Non credi?

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Messaggioda gug » mar ott 25, 2005 14:59 pm

Enzolino ha scritto: Mah ... secondo me bisogna usare un criterio un po' flessibile, altrimenti bisognerebbe pretendere che il liberista segua la linea degli apritori e, nel pendolo, disarrampichi-traversi-risalga seguendo la linea di calata-penzolata-arrampicata. Il che sarebbe logico ma allo stesso tempo insensato.




Sono perfettamente d'accordo e per questo dico che i pendoli sono qualcosa di diverso rispetto a una linea di artificiale che progredisce verso l'alto.
Però non avrei utilizzato il traverso scavato che non c'entra nulla con la via.
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Messaggioda fab » mar ott 25, 2005 15:09 pm

gug ha scritto:
Enzolino ha scritto: Mah ... secondo me bisogna usare un criterio un po' flessibile, altrimenti bisognerebbe pretendere che il liberista segua la linea degli apritori e, nel pendolo, disarrampichi-traversi-risalga seguendo la linea di calata-penzolata-arrampicata. Il che sarebbe logico ma allo stesso tempo insensato.




Sono perfettamente d'accordo e per questo dico che i pendoli sono qualcosa di diverso rispetto a una linea di artificiale che progredisce verso l'alto.
Però non avrei utilizzato il traverso scavato che non c'entra nulla con la via.
E cosa avresti utilizzato!!?
Penso che questo discorso si stia affrontando un pò alla leggera, a quanto mi risulta, nessuno ha mai messo in discussione la libera di Lynn hill perchè ha fatto il pendolo, o la libera degli Huber per una presunta o constatata piramide umana! Secondo me bisongerebbe dare valore a queste imprese senza perdersi nei bicchieri d'acqua come quelli che leggo nelle congetture dei messaggi precedenti! :roll:
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Messaggioda cuorpiccino » mar ott 25, 2005 16:02 pm

Visto che sulle fessure dei primi tiri si sale sui buchi delle schiodature (quindi scavati) mi sembra più in libera il traverso Jardine, piuttosto che un pendolo. A Gug, che te prendi la stessa roba de Tocci? Un pendolo è artificiale, punto. Se vuoi fare il Nose in libera, il pendolo non vale, il traverso Jardine, si. Il punto è: esiste un'altra linea possibile che salti i pendoli e il traverso Jardine?

Una via così è storia. Lynn hill ha aggiunto un bel mattoncione alla storia con la sua salita, consapevole dei buchi da schiodatura e delle prese scavate sul traverso Jadine. Il punto è questo.

A parte tutto, se vuoi, si può dire che una via è stata liberata "con varianti", questo sì. Se non si seguono fedelmente le linee dei pendoli originari (o delle artificiali originali) si fanno delle varianti, le quali permettono di liberare la via.
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Messaggioda Enzolino » mar ott 25, 2005 16:39 pm

fab ha scritto:E cosa avresti utilizzato!!?
Penso che questo discorso si stia affrontando un pò alla leggera, a quanto mi risulta, nessuno ha mai messo in discussione la libera di Lynn hill perchè ha fatto il pendolo, o la libera degli Huber per una presunta o constatata piramide umana! Secondo me bisongerebbe dare valore a queste imprese senza perdersi nei bicchieri d'acqua come quelli che leggo nelle congetture dei messaggi precedenti! :roll:
Il fatto che nessuno dica niente non dimostra assolutamente nulla. Anzi, puo' dimostrare una certa soggezione nei confronti di un nome celebre, perche' magari si ha paura di esporsi, tutto qua. L'Ipse Dixit esisteva ancor prima dell'arrampicata. Credo che, nonostante la sua pedanteria, in piu' di un'occasione Alex Huber ha dovuto ritrattare delle sue dichiarazioni.
Sul discorso della presunta o constatata piramide umana, se questa e' vera, mi stupisce come mai nessuno abbia messo in discussione la libera degli Huber, perche', se fosse vero GLI HUBER NON HANNO FATTO LA ZODIAC IN LIBERA!
E sfido a dimostrare il contrario. Non ho mai sentito di libere, dalla falesia alla montagna, effettuate utilizzando piramidi umane.
Anche sulle fessure svasate dai chiodi, bisogna dirlo, e non far finta di niente. Altrimenti si puo' veramente credere che i pionieri in Yosemite erano solo dei carpentieri mentre i nuovi liberisti siano il volto puro dell'arrampicata.
Sulla Hill, il discorso e' lo stesso. Nulla e' scontato. Per me la libera del Nose l'ha fatta, e con enormi sacrifici, ma non bisogna neanche ignorare che l'ha fatta anche grazie alle prese scavate di Jardine.

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Messaggioda fab » mar ott 25, 2005 17:00 pm

Enzolino ha scritto:Il fatto che nessuno dica niente non dimostra assolutamente nulla. Anzi, puo' dimostrare una certa soggezione nei confronti di un nome celebre, perche' magari si ha paura di esporsi, tutto qua. L'Ipse Dixit esisteva ancor prima dell'arrampicata. Credo che, nonostante la sua pedanteria, in piu' di un'occasione Alex Huber ha dovuto ritrattare delle sue dichiarazioni.
Sul discorso della presunta o constatata piramide umana, se questa e' vera, mi stupisce come mai nessuno abbia messo in discussione la libera degli Huber, perche', se fosse vero GLI HUBER NON HANNO FATTO LA ZODIAC IN LIBERA!
E sfido a dimostrare il contrario. Non ho mai sentito di libere, dalla falesia alla montagna, effettuate utilizzando piramidi umane.
Anche sulle fessure svasate dai chiodi, bisogna dirlo, e non far finta di niente. Altrimenti si puo' veramente credere che i pionieri in Yosemite erano solo dei carpentieri mentre i nuovi liberisti siano il volto puro dell'arrampicata.
Sulla Hill, il discorso e' lo stesso. Nulla e' scontato. Per me la libera del Nose l'ha fatta, e con enormi sacrifici, ma non bisogna neanche ignorare che l'ha fatta anche grazie alle prese scavate di Jardine.

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Non penso ci sia una sorta di soggezione verso questi personaggi, lo dimostra anche il fatto che in questa attività, a certi livelli molti cercano di minimizzare le imprese degli alpinisti concorrenti, in favore delle proprie!
Ma il mio disappunto nasce proprio dal fatto che il discorso che facevate sopra non ha mai preso una linea concreta... tutto è rimasto con i se: Se Lynn Hill avesse fatto il pendolo, o Se fosse passata sul traverso scavato... Se gli Huber avessero effettivamente fatto un numero da circo...

E' anche vero che gug ha chiesto se effettivamente la Hill avesse veramente fatto il pendolo o no, ma è rimasto comunque campato in aria... Se fai il pendolo, non è in libera... e se non fosse stata in libera, vi pare che la notizia non fosse già divulgata da tutte le riviste...

Arrivando al punto, secondo me non dobbiamo al solito polemizzare, ciò che potrebbe esser stato fatto! Ma semplicemente tenerci il valore di salite come quella del Nose in libera!
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Messaggioda Roberto » mar ott 25, 2005 17:20 pm

Sul fatto dei buchi cavati a forza di chiodare e schiodare e che hanno reso liberabili delle fessure, altrimenti troppo sottili o svase, è vero. Ne ho incontrati vari sulla parte bassa della Salathè e sono praticamente dei biditi, ben sporchi di magnesia, evidentemente usati per passare in libera :wink:
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Messaggioda gug » mar ott 25, 2005 17:54 pm

Aoh, ma che state a di'!
Io mi sono semplicemente chiesto, vedendo il film della Hill (che ho comprato e guardo ogni tanto, appunto perchè ammiro quell'impresa), come avesse fatto sui pendoli.
Saputo del traverso a prese scavate, mi è sembrato poco leale, ma poi come al solito in questi discorsi ci sono delle linee di confine e, se i buchi allargati dei chiodi ci possono stare, lo scavo di prese su un traverso in granito presumibilmente assolutamente liscio, mi sembra ben al di là del confine.
Che ci siano dei confini è indubbio, altrimenti ci potrebbe andare anche il pippone di turno, metterci due anni, scavarsi una bella scala di appigli e dichiarare la libera di Reticent Wall.
Io avrei ammirato di più la salita, fatta con un pendolo, piuttosto che su un traverso scavato, tutto quì.
Ma se una via a un certo punto avesse una discesa in doppia, per riprendere a salire successivamente (uno spigolo ad esempio) un liberista dovrebbe disarrampicare per liberarla? Un pendolo lo vedo su quella linea di pensiero, tutto qua.
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