da Buzz » mar ott 11, 2005 15:30 pm
da Roberto » mar ott 11, 2005 15:36 pm
Non l'ho capitaBuzz ha scritto:quando sento odore di vasellina per reazione pavloviana stringo le chiappe ...
da smaz » mar ott 11, 2005 15:41 pm
Roberto ha scritto:Non l'ho capitaBuzz ha scritto:quando sento odore di vasellina per reazione pavloviana stringo le chiappe ...
da Booo » mar ott 11, 2005 15:42 pm
smaz ha scritto:Roberto ha scritto:Non l'ho capitaBuzz ha scritto:quando sento odore di vasellina per reazione pavloviana stringo le chiappe ...
E' lunga da spiegare...
da Roberto » mar ott 11, 2005 15:48 pm
Con la vasellina meno?Booo ha scritto:smaz ha scritto:Roberto ha scritto:Non l'ho capitaBuzz ha scritto:quando sento odore di vasellina per reazione pavloviana stringo le chiappe ...
E' lunga da spiegare...
Più che altro dura!
da Booo » mar ott 11, 2005 15:49 pm
Roberto ha scritto:Con la vasellina meno?
da cuorpiccino » mar ott 11, 2005 16:11 pm
Booo ha scritto:cuorpiccino ha scritto:Si però almeno lui lo sa. Tu usi bastoni, prolunghe, staffe per arrivare in artificiale in sosta a vie sulle quali, da spit a spit almeno, dovresti camminare. Quindi piantala di usare metodi vigliacchi!
Be quì si apre tutto un'altro topic, non si capisce perchè le pippe devono vibrare come corde di violino su un 5b spittato lungo. Quando quelli forti ricorrono ai più infimi mezzucci su 8a con spittatura ascellare...![]()
![]()
da giudirel » gio ott 13, 2005 0:13 am
da cuorpiccino » gio ott 13, 2005 13:25 pm
giudirel ha scritto:Sarà vero quello che dite ma un po' di paura è naturale... un po' d'ansia la notte prima che si fatica a dormire, qualche preoccupazione...
Anche un po' di paura prima e durante il passaggio esposto, un po' di fastidio alla sosta appesa un po' vertiginosa... anche se con chiodi ottimi.
Un certo sollievo a ritrovare il terreno comodo e orizzontale...
Non è questione di primo o secondo... di solito da primo scalo meglio (e non penso a come troverei da primo e invece sono da secondo)...
A volte la paura sparisce nell'azione altre volte paralizza.
Quelle volte che è successo sono ribattuto e tornato a casa dopo aver rimandato ad un occasione migliore...
Mi è capitato forse più spesso in falesia che in montagna (meno motivazione?) ma non ne ho mai fatto un dramma... non siamo macchine e poi mi piace anche l'escursionismo...
da KAZAN1975 » gio ott 13, 2005 13:39 pm
Roberto ha scritto:Non l'ho capitaBuzz ha scritto:quando sento odore di vasellina per reazione pavloviana stringo le chiappe ...
da giudirel » gio ott 13, 2005 22:39 pm
da smaz » ven ott 14, 2005 12:36 pm
giudirel ha scritto:Comunque sono in buona compagnia... qui nel lecchese si fa la coda sui tiri recenti con chiodatura ascellare mentre sulle vecchie falesie con chiodatura alla Ballerini (Anti e Lago) molto meno.
da Roberto » ven ott 14, 2005 12:48 pm
In Italia siamo tutti cagasottosmaz ha scritto:giudirel ha scritto:Comunque sono in buona compagnia... qui nel lecchese si fa la coda sui tiri recenti con chiodatura ascellare mentre sulle vecchie falesie con chiodatura alla Ballerini (Anti e Lago) molto meno.
Penso che la tendenza attuale di chiodare estremanente corto rovini un po' il gusto dell'arrampicata e la bellezza di una linea... la cosa giusta sarebbe chiodare corto sui passi duri e lungo, anche lunghissimo, dove è più facile (senza rischi eccessivi sia chiaro), in Francia ho visto che spesso fanno così... credo sia "didattico", si impara a stare lontano dal chiodo e ad arrampicare concentrati. poi li la catena te la devi guadagnare...
da Buzz » ven ott 14, 2005 13:28 pm
da giudirel » ven ott 14, 2005 14:05 pm
da smaz » ven ott 14, 2005 14:19 pm
Buzz ha scritto:si ma in francia (almeno per quello che ho visto io) lo fanno "cum grano salis"
ovvero:
se la via è massimo 5b, il 5b è ben protetto, il 4a è lungo
se accanto passa una via max 6b, il 6b è ben protetto il 5b è lungo
della serie, se fai il 6b puoi anche andare "tranquillo" sul 5b...
e questo mi sembra intelligente.
Invece quando trovi i monotiri difficili chiodati a un metro e quelli facili lunghi... mi sembra una stronzata che riflette semplicemente il grado arrampicatorio del chiodatore. Null'altro.
da cuorpiccino » ven ott 14, 2005 16:41 pm
da Herman » ven ott 14, 2005 22:21 pm
cuorpiccino ha scritto:Il problema è che sui tiri facili, si sbatte, quindi anche lo spit ad 1 metro (se non sei disposto ad andare anche slegato e quindi non voli) può essere lontano.
Comunque ho la soluzione per voi:
PER SUPERARE L'ANSIA IN ARRAMPICATA BISOGNA ANDARE PIù VELOCI!
Sono un genio!!!!!
da Roberto » ven ott 14, 2005 22:29 pm
Pure smettere è un ottimo modo per non avere più ansie da arrampicataHerman ha scritto:cuorpiccino ha scritto:Il problema è che sui tiri facili, si sbatte, quindi anche lo spit ad 1 metro (se non sei disposto ad andare anche slegato e quindi non voli) può essere lontano.
Sono un genio!!!!!
ANCHE TENERSI DI PIU' NON E' MALE EH?
Sono un genio pure io!!!!!
da Herman » ven ott 14, 2005 22:43 pm
Roberto ha scritto:Pure smettere è un ottimo modo per non avere più ansie da arrampicataHerman ha scritto:cuorpiccino ha scritto:Il problema è che sui tiri facili, si sbatte, quindi anche lo spit ad 1 metro (se non sei disposto ad andare anche slegato e quindi non voli) può essere lontano.
Sono un genio!!!!!
ANCHE TENERSI DI PIU' NON E' MALE EH?
Sono un genio pure io!!!!!![]()
Sono il più furbo
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.