le radici cristiane dell'Europa

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda alfaomega » gio ott 13, 2005 19:57 pm

Fokozzone ha scritto:Per un fisico moderno la domanda se è la terra a girare attorno al sole o viceversa è una domanda senza senso.

Fokozzone

ahahahahahahahahahahahah
che c***o c'entra la relatività..... scommetto che tu sei uno di quelli per cui teoria della relatività è quelcosa della serie "come diceva ainstain tutto è relativo".

/me rotola dal ridere
alfaomega

Images: 34

Messaggioda HappyFra » gio ott 13, 2005 20:39 pm

Fokozzone ha scritto:
KAZAN1975 ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:Non accostare MAI Ratzinger alla democrazia, nessun papa alla democrazia, la chiesa alla democrazia. Il Vaticano NON è uno stato democratico. E, spesso, sono piuttosto intolleranti.

mai accostarlo neppure all idea di civilta'......fino a pochi anni fa infatti per la chiesa la Terra era ancora piatta :?: :!: e il Sole ci girava attorno....[/quote]
La frase in rosso è da gnurantun, veramente grezzo. Prova a leggere qualche scritto del cardinal Bellarmino (amico di Galileo che diresse il processo nei suoi confronti) e vedrai.
Sul fatto invece che il sole giri attorno alla terra o viceversa, proprio Galileo spiegava che dipende dal punto di riferimento dell' osservatore, cosa che Einstein ha specificato più dettagliatamente a suo tempo. Per un fisico moderno la domanda se è la terra a girare attorno al sole o viceversa è una domanda senza senso.

Fokozzone

Bella cazzata. Se vuoi ti trovo proprio la frase di Einstein al riguardo, sul fatto che esistono sistemi di riferimento che spiegano di più, e di conseguenza "più validi". Anche quel giorno a scuola, come tanti altri, mi sa che eri distratto...

... 8O Che palle, settimane che non posto un messaggio e mi faccio tirare dentro dalle solite cazzate di Fokozzone... non ho parole. :oops:
Ogni problema complesso ammette almeno una soluzione semplice. Sbagliata.

Siamo qui per scalare, mica per divertirci!
HappyFra

Images: 18

Messaggioda trivi » gio ott 13, 2005 20:44 pm

OT Ma allora sei vivo!! :D :D

Potevi anche farti vedere al raduno a finale, cazzone!
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda yo » gio ott 13, 2005 20:50 pm

Sinceramente non capisco ne Alfa ne HappyFra
Chi è che ha tirato fuori la teoria della relatività? :?:

Qui al massimo si parlava di sistemi inerziali o non inerziali..e non è che si debba andare per forza su marte per poterli applicare...
mah! :?:

Tispa, naturalmente il tuo punto di vista è solo tuo, qui si continua a bendarsi gli occhi di fronte alla realtà
noiosi da morire
roooonfffffffffffffffffff cambiate stato se tanto vi disturba il vaticano!!
yo

Images: 4

Messaggioda HappyFra » gio ott 13, 2005 20:50 pm

trivi ha scritto:OT Ma allora sei vivo!! :D :D

Potevi anche farti vedere al raduno a finale, cazzone!

Hai ragione, porca p*****a! Purtroppo ho appena cambiato lavoro e mi hanno messo sotto come un maiale, sto entrando in ufficio alle 7 e esco alle 9 (rispettivamente di mattina e di sera...)

Forum col binocolo, e scalare non se ne parla. Perè spero tra una o due settimane di emergere dal guano e di poter riprendere un ritmo più umano.

Vi siete divertiti a Finale, banda di bastardi?

HappyFra

Messaggioda trivi » gio ott 13, 2005 21:36 pm

HappyFra ha scritto:Vi siete divertiti a Finale, banda di bastardi?

Ovviamente 8)

Va beh, sono daccordo che ti facciano soffrire a lavoro, così quando torni ad arrampicare non ti tieni più abbestia, e mangerai la mia polvere 8)
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Re: le radici cristiane dell'Europa

Messaggioda tispa » gio ott 13, 2005 21:47 pm

clod ha scritto:
La stessa rivoluzione francese, che si basava sugli ideali di libertà, legalità e uguaglianza ha un conto salatissimo da pagare, soprattutto con stragi non conosciute come quella dei ribelli di vandea.

ma sai che hai davvero ragione? Mi viene in mente che gli americani stanno esportando la democrazia a suon di bombe e che con la ricostruzione faranno affari miliardari
....cco la faccia e i cocci sono tuoi
tispa

Messaggioda tispa » gio ott 13, 2005 21:49 pm

yo ha scritto:
bendarsi gli occhi di fronte alla realtà

..... Spiegati meglio... :?:
tispa

Re: le radici cristiane dell'Europa

Messaggioda clod » gio ott 13, 2005 23:05 pm

tispa ha scritto:
clod ha scritto:
La stessa rivoluzione francese, che si basava sugli ideali di libertà, legalità e uguaglianza ha un conto salatissimo da pagare, soprattutto con stragi non conosciute come quella dei ribelli di vandea.

ma sai che hai davvero ragione? Mi viene in mente che gli americani stanno esportando la democrazia a suon di bombe e che con la ricostruzione faranno affari miliardari

Questo credo che sia un dato assodato ormai...

I corsi e ri-corsi della storia... Cambiano la forma, ma la sostanza è sempre quella.
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda tispa » gio ott 13, 2005 23:12 pm

ma il mio topic voleva parlare di immigrazione. La mia, opinabile, idea è infatti che l'appello alle radici cristiane dell'Europa da parte del Papa sia una sorta di difesa contro le minacce dell'immigrazione.

Ma Ulisse, prototipo della letteratura europea, era un emigrante,

E anche Dante Alighieri era un emigrato. Esule per motivi politici, come molti nostri attuali immigrati...

Tu lascerai ogni cosa diletta
più caramente e questo è quello strale
che l?arco dello essilio pria saetta.
Tu proverai si come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l?altrui scale?
(Dante, Paradiso XVII 55 ? 60)
tispa

Messaggioda clod » gio ott 13, 2005 23:28 pm

tispa ha scritto:E anche Dante Alighieri era un emigrato. Esule per motivi politici, come molti nostri attuali immigrati...

Cristiano pure lui? :wink:

Le radici cristiane esistono, sono innegabili e sono forse tra le più importanti in quanto sono presenti da 1600 anni.

Non credo nella chiesa come istituzione, è umana e rispecchia tutti i difetti degli uomini che la compongono, ma credo che la cristianità sia l'elemento caratterizzante più consistente nel nostro passato. Al secondo posto ci metterei la civiltà greco-romana. Ovviamente tutto ciò è opinabile
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda Fokozzone » ven ott 14, 2005 8:27 am

HappyFra ha scritto:
Fokozzone ha scritto:
KAZAN1975 ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:Non accostare MAI Ratzinger alla democrazia, nessun papa alla democrazia, la chiesa alla democrazia. Il Vaticano NON è uno stato democratico. E, spesso, sono piuttosto intolleranti.

mai accostarlo neppure all idea di civilta'......fino a pochi anni fa infatti per la chiesa la Terra era ancora piatta :?: :!: e il Sole ci girava attorno....[/quote]
La frase in rosso è da gnurantun, veramente grezzo. Prova a leggere qualche scritto del cardinal Bellarmino (amico di Galileo che diresse il processo nei suoi confronti) e vedrai.
Sul fatto invece che il sole giri attorno alla terra o viceversa, proprio Galileo spiegava che dipende dal punto di riferimento dell' osservatore, cosa che Einstein ha specificato più dettagliatamente a suo tempo. Per un fisico moderno la domanda se è la terra a girare attorno al sole o viceversa è una domanda senza senso.

Fokozzone

Bella cazzata. Se vuoi ti trovo proprio la frase di Einstein al riguardo, sul fatto che esistono sistemi di riferimento che spiegano di più, e di conseguenza "più validi". Anche quel giorno a scuola, come tanti altri, mi sa che eri distratto...

... 8O Che palle, settimane che non posto un messaggio e mi faccio tirare dentro dalle solite cazzate di Fokozzone... non ho parole. :oops:

Piano a parlare delle cazzate di Fokozzone, perché io potrei parlare della supponenza e dell' ingiustificato senso di superiorità di happyfra, che predicando il relativismo non ha mai un dubbio (sulle proprie opinioni).

Tornando al fatto che un sistema di riferimento abbia più senso di un' altro, ti faccio notare che la frase ha vari risvolti. Infatti se il sole ha una massa molto maggiore della terra e quindi dal punto di vista gravitazionale è più semplice e lineare porre il sistema di riferimento fisico sul sole (a livello di sistema solare) piuttosto che sulla terra - anche se a livelli più elevati, tipo sistema di galassie non credo proprio che il sole rappresenti alcunché- da un punto di vista storico-filosofico-religioso ha molto più senso porre il sistema di riferimento sulla terra, in quanto sul sole non esistono forme di vita. Dunque la frase biblica, oggetto del contendere, (perché è lì che poi si va a finire) trova la sua validità proprio nella frase di einstein che citavi.

N.B. per alfaomega, guarda che conosco le trasformate di lorentz, ho paura che sia la tua battuta a denunciare una malintesa conoscenza della relatività.
Fokozzone

Messaggioda Enzolino » ven ott 14, 2005 9:22 am

Non credo che il motivo per cui Galileo rischiava la condanna da parte dell'inquisizione fosse solo l'idea che la terra gira intorno al sole, ma soprattutto per la conseguente conclusione rivoluzionaria che la terra, e quindi l'uomo, non sono piu' al centro dell'universo. E questo, nella visione antropocentrica cristiana, ma anche umanistica, era inaccettabile, scardinando secoli di convinzioni radicate nell'inconscio collettivo a tutti i livelli.

Riguardo le radici cristiane dell'Europa, secondo me, se le pretese del papa e molti cristiani sono storicamente giustificate, riflettono anche una sorta di meccanismo di difesa nei confronti dell'immigrazione degli ultimi tempi. Ma c'e' da stupirsi se questi meccanismi di difesa coinvolgono anche molti laici nella tutela della propria lingua, cultura e tradizioni in di molti paesi?

Riguardo i sistemi di riferimenti e rotazioni, ne' Galileo, ne' Newton, ne' Eistein avevano ragione, ma solo Feymann ed il suo modello perfezionato da Hawking: ogni rotazione e traslazione sono inesistenti nello spazio delle fasi in un sistema N dimensionale (con N > 4).

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda .:eZy:. » ven ott 14, 2005 9:26 am

Enzolino ha scritto:Feymann ed il suo modello perfezionato da Hawking: ogni rotazione e traslazione sono inesistenti nello spazio delle fasi in un sistema N dimensionale (con N > 4).
questo forum mi fa paura ... :?

:wink:
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda Micol » ven ott 14, 2005 9:44 am

yo ha scritto:Sinceramente non capisco ne Alfa ne HappyFra
Chi è che ha tirato fuori la teoria della relatività? :?:

Qui al massimo si parlava di sistemi inerziali o non inerziali..e non è che si debba andare per forza su marte per poterli applicare...
mah! :?:

Tispa, naturalmente il tuo punto di vista è solo tuo, qui si continua a bendarsi gli occhi di fronte alla realtà
noiosi da morire
roooonfffffffffffffffffff cambiate stato se tanto vi disturba il vaticano!!

Credo che gli italiani infastiditi dalla presenza del Vaticano nel territorio italiano siano in maggioranza rispetto agli abitanti della Città del Vaticano infastiditi dal fatto di stare dentro l'Italia. Cortesemente vorrei che se ne andassero loro, e se proprio non vogliono andarsene che almeno non spacchino i maroni a gente come me, infilando la lingua in ogni argomento.

Ce l'ho tanto con i francesi (in costa azzurra sono molto scortesi con i liguri e non solo), ma se hanno fatto una cosa furba è stata quella di cacciare via il Papa...noi, come sempre, siamo italiani...sempre a novanta... :roll:

Aspetto con ansia tutti gli insulti che partiranno e cadranno su di me.
"Se arrampicassi come so de roba che se magna e se beve li gradi mia li dovrebbero inventà"

Immagine www.rifugiolaportadelsole.it
Micol

Images: 84

Messaggioda HappyFra » ven ott 14, 2005 10:39 am

Fokozzone ha scritto:
HappyFra ha scritto:
Fokozzone ha scritto:
KAZAN1975 ha scritto:

Fokozzone

Piano a parlare delle cazzate di Fokozzone, perché io potrei parlare della supponenza e dell' ingiustificato senso di superiorità di happyfra, che predicando il relativismo non ha mai un dubbio (sulle proprie opinioni).

Primo: io non predico il relativismo (please, fai una bella lista di post miei nei quali ho predicato tale dottrina). A proposito, mi dai una bella definizione di "relativismo"?
Secondo: parla, parla, parla pure dei miei mancati dubbi sulle mie opinioni. Così secondo me viene fuori che non hai capito nemmeno quali siano (tipico di chi, come te, è intelligente ma accecato da un'ideologia totalitaria) le mie opinioni...

HappyFra

Messaggioda MarcoS » ven ott 14, 2005 11:00 am

per i vostri bambini....anche per i futuri del buon fokhttp://www.anticatechismo.it/anticat/piccoloateo.php :D

barzine a tema...e ce ne sono anche che fanno riderehttp://www.anticatechismo.it/ridere/ridiamocidentro_barzellette1r.html
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Angelus » ven ott 14, 2005 12:32 pm

A mio modesto parere è normale che la Chiesa parli di radici Cristiane dato che cerca di tirare acqua al suo mulino... Ma quello che conta è l'opinione degli storici! L'Inquisizione spagnola,la più rigida, ha avuto luogo per il gran numero di mussulmani che vivevano in Spagna all'epoca in seguito alla reconquista..Per non parlare degli ebrei!!!!!!!! Quindi le radici europee sono multirazziali,ma è logico che sia così! Forse la Chiesa dovrebbe ripensare al passato in chiave diversa...
In una storia d'amore la cosa più rara da trovare è l'amore.
Angelus

Messaggioda Luca A. » ven ott 14, 2005 14:00 pm

Micol ha scritto:Credo che gli italiani infastiditi dalla presenza del Vaticano nel territorio italiano siano in maggioranza rispetto agli abitanti della Città del Vaticano infastiditi dal fatto di stare dentro l'Italia. Cortesemente vorrei che se ne andassero loro, e se proprio non vogliono andarsene che almeno non spacchino i maroni a gente come me, infilando la lingua in ogni argomento.
Aspetto con ansia tutti gli insulti che partiranno e cadranno su di me.

Scusa, rimpiangi i bei tempi in cui poteva parlare solo uno (che aveva sempre ragione)?
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda il.bruno » ven ott 14, 2005 14:29 pm

Micol ha scritto:Credo che gli italiani infastiditi dalla presenza del Vaticano nel territorio italiano siano in maggioranza rispetto agli abitanti della Città del Vaticano infastiditi dal fatto di stare dentro l'Italia.

Nessun insulto, però studia un po' la storia :wink: ! Sappi che il Vaticano non è in territorio italiano almeno dal '29 e non lo è mai stato prima della breccia di porta Pia. Nell'intermezzo c'è stato un lungo contenzioso, la cosiddetta "questione romana", non sono molto informato ma non se si possa dire che il Vaticano era in Italia.
Cortesemente vorrei che se ne andassero loro, e se proprio non vogliono andarsene che almeno non spacchino i maroni a gente come me, infilando la lingua in ogni argomento.

Andare dove? D'altra parte, un cattolico, clero regolare, secolare o laico che sia, è cittadino dello stato dove vive o è nato.
Fai la stessa confusione tra Vaticano e Chiesa che ha prima smontato Luca.
il.bruno

Images: 77

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà