Info Care' Alto

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Info Care' Alto

Messaggioda Davide1980 » gio ott 06, 2005 15:03 pm

Vorrei sapere se qualcuno lo ha salito nel periodo invernale e da quale versante.
Volevo andarci venerdi scorso ma è arrivato il diluvio e lassu' chissa quanta neve :(
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Re: Info Care' Alto

Messaggioda Herman747 » ven ott 07, 2005 11:17 am

Davide1980 ha scritto:Vorrei sapere se qualcuno lo ha salito nel periodo invernale e da quale versante.
Volevo andarci venerdi scorso ma è arrivato il diluvio e lassu' chissa quanta neve :(


Secondo me ti conviene aspettare che si assesti la neve sul ghiacciaio, puoi fare senza difficoltà la normale estiva senza grossi problemi oggettivi per la vedretta di Làres dal rifugio Carè Alto (locale invernale)
Ciao
Boh, 'n altra volta
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Re: Info Care' Alto

Messaggioda Davide1980 » ven ott 07, 2005 14:05 pm

Herman747 ha scritto:
Davide1980 ha scritto:Vorrei sapere se qualcuno lo ha salito nel periodo invernale e da quale versante.
Volevo andarci venerdi scorso ma è arrivato il diluvio e lassu' chissa quanta neve :(


Secondo me ti conviene aspettare che si assesti la neve sul ghiacciaio, puoi fare senza difficoltà la normale estiva senza grossi problemi oggettivi per la vedretta di Làres dal rifugio Carè Alto (locale invernale)
Ciao

Grazie mille per l'informazione, ormai penso che sia la normale invernale allora, perche' in estate ho sentito che non è piu' cosi "normale"
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Messaggioda luca1973 » ven ott 07, 2005 15:20 pm

Ciao, io ho fatto il Carè Alto in Agosto per la "normale", la famosa pala ghiacciata era ridotta veramente male, senza neve..... scaricava sassi in continuazione, arrivare in vetta non è stato così scontato, il periodo migliore dovrebbe essere in primavera quando la neve è ancora abbondante, forse adesso la situazione è leggermente migliorata, ma comunque bisogna aspettare che si assesti il tutto e che le condizioni meteo migliorino.

Ciao
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Messaggioda Davide1980 » ven ott 07, 2005 15:33 pm

luca1973 ha scritto:Ciao, io ho fatto il Carè Alto in Agosto per la "normale", la famosa pala ghiacciata era ridotta veramente male, senza neve..... scaricava sassi in continuazione, arrivare in vetta non è stato così scontato, il periodo migliore dovrebbe essere in primavera quando la neve è ancora abbondante, forse adesso la situazione è leggermente migliorata, ma comunque bisogna aspettare che si assesti il tutto e che le condizioni meteo migliorino.

Ciao

Grazie mille Luca, infatti mi hanno detto che è molto meglio fare la cresta est nel periodo estivo è molto piu esposta ma almeno è roccia, altrimenti c'è la cresta sud dal passo delle vacche pare che sia addiritura parzialmente atrezzata
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Messaggioda cordamolla » ven ott 07, 2005 20:55 pm

Davide1980 ha scritto:
luca1973 ha scritto:Ciao, io ho fatto il Carè Alto in Agosto per la "normale", la famosa pala ghiacciata era ridotta veramente male, senza neve..... scaricava sassi in continuazione, arrivare in vetta non è stato così scontato, il periodo migliore dovrebbe essere in primavera quando la neve è ancora abbondante, forse adesso la situazione è leggermente migliorata, ma comunque bisogna aspettare che si assesti il tutto e che le condizioni meteo migliorino.

Ciao

Grazie mille Luca, infatti mi hanno detto che è molto meglio fare la cresta est nel periodo estivo è molto piu esposta ma almeno è roccia, altrimenti c'è la cresta sud dal passo delle vacche pare che sia addiritura parzialmente atrezzata


Io la cresta est l'ho fatta nel settembre 2003. La grossa difficoltà è il passaggio sulla vedrettina di Conca, visto che ci son grossi crepi ed è solitamente di ghiaccio vivo. Da lì sali poi per placche di III- per 1 tiro e sei in cresta. Prosegui poi lungo la cresta facile sino in vetta. Noi volevamo scendere dalla normale ma abbiamo trovato vento, neve, e nebbia per cui dopo aver cercato per mezz'ora siamo scesi ancora dalla cresta effettuando una doppia sulle placche (occhio che per arrivare in fondo serve una corda da 60 m). L'ascensione della cresta est è secondo me un itinerario che non è male. La valutazione complessiva la darei AD- (visto che avevo fatto Hintergrat all'Ortles 2 settimane prima ed era secondo me simile). Ciao
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Re: Info Care' Alto

Messaggioda Herman747 » sab ott 08, 2005 18:33 pm

Davide1980 ha scritto:
Herman747 ha scritto:
Davide1980 ha scritto:Vorrei sapere se qualcuno lo ha salito nel periodo invernale e da quale versante.
Volevo andarci venerdi scorso ma è arrivato il diluvio e lassu' chissa quanta neve :(


Secondo me ti conviene aspettare che si assesti la neve sul ghiacciaio, puoi fare senza difficoltà la normale estiva senza grossi problemi oggettivi per la vedretta di Làres dal rifugio Carè Alto (locale invernale)
Ciao

Grazie mille per l'informazione, ormai penso che sia la normale invernale allora, perche' in estate ho sentito che non è piu' cosi "normale"


Fatta 1 volta con gli sci (maggio 2001), la meno pericolosa, + facile e sulla relazione specificato che ricalca la normale estiva. Scariche di sassi: in estate ma adesso non penso proprio... Non la vuoi fare adesso? L'unica cosa che devi preoccuparti per quell'itinerario secondo me è il ghiacciaio dove i ponti di neve sono ricoperti con neve non assestata...
Ciao
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Messaggioda Davide1980 » sab ott 08, 2005 21:43 pm

Grazie per le informazioni se trovo un amico che se la sente...... ci vado
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Messaggioda luca1973 » lun ott 10, 2005 8:59 am

Domenica sono stato al rifugio del Carè Alto, la neve è abbastanza abbondante e causa temperatura e nevicata recente molto molto instanbile, volevo andare alla bocchetta del cannone, ma non avendo le ciaspole al seguito è stata un'impresa arrivare al rifugio.
Credo che sia meglio aspettare per tentare la cima (cmq dalla normale), che le temperature si abbassino e la neve caduta si stabilizzi, magari poi sei fai un fischio potrei aggregarmi.....

Ciao
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Messaggioda Davide1980 » mar ott 11, 2005 0:40 am

cordamolla ha scritto:
Davide1980 ha scritto:
luca1973 ha scritto:Ciao, io ho fatto il Carè Alto in Agosto per la "normale", la famosa pala ghiacciata era ridotta veramente male, senza neve..... scaricava sassi in continuazione, arrivare in vetta non è stato così scontato, il periodo migliore dovrebbe essere in primavera quando la neve è ancora abbondante, forse adesso la situazione è leggermente migliorata, ma comunque bisogna aspettare che si assesti il tutto e che le condizioni meteo migliorino.

Ciao

Grazie mille Luca, infatti mi hanno detto che è molto meglio fare la cresta est nel periodo estivo è molto piu esposta ma almeno è roccia, altrimenti c'è la cresta sud dal passo delle vacche pare che sia addiritura parzialmente atrezzata



Io la cresta est l'ho fatta nel settembre 2003. La grossa difficoltà è il passaggio sulla vedrettina di Conca, visto che ci son grossi crepi ed è solitamente di ghiaccio vivo. Da lì sali poi per placche di III- per 1 tiro e sei in cresta. Prosegui poi lungo la cresta facile sino in vetta. Noi volevamo scendere dalla normale ma abbiamo trovato vento, neve, e nebbia per cui dopo aver cercato per mezz'ora siamo scesi ancora dalla cresta effettuando una doppia sulle placche (occhio che per arrivare in fondo serve una corda da 60 m). L'ascensione della cresta est è secondo me un itinerario che non è male. La valutazione complessiva la darei AD- (visto che avevo fatto Hintergrat all'Ortles 2 settimane prima ed era secondo me simile). Ciao

Grazie mille anche per l'Hintergrat
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Messaggioda Davide1980 » mar ott 11, 2005 0:42 am

luca1973 ha scritto:Domenica sono stato al rifugio del Carè Alto, la neve è abbastanza abbondante e causa temperatura e nevicata recente molto molto instanbile, volevo andare alla bocchetta del cannone, ma non avendo le ciaspole al seguito è stata un'impresa arrivare al rifugio.
Credo che sia meglio aspettare per tentare la cima (cmq dalla normale), che le temperature si abbassino e la neve caduta si stabilizzi, magari poi sei fai un fischio potrei aggregarmi.....

Ciao

Molto volentieri ora vediamo un po' cosa si mette a fare il tempo ciao
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