Un' appello a tutti voi uomini di montagna.....

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Un' appello a tutti voi uomini di montagna.....

Messaggioda fisio68 » lun ott 10, 2005 14:11 pm

PREMESSA:ieri ho trascorso una giornata fantastica inseguendo le tracce lasciate sabato dal doc e dal "suo" branco.La neve era ancora ottima nei versanti meno esposti e,dopo che avevano aperto la strada due sciatori,sono sceso sotto il piccolo cervino in quella paretina ripida sovrastata da una imponente "cornice" di ghiaccio al fianco del tracciato classico.Come inizio distagione non ci si puo' lamentare.......CONSIDERAZIONE:sono un principiante con una decina d'anni di esperienze sullespalle.Dieci anni nei quali ho cercato di assorbire piu' nozioni possibili sulla montagna ed i suoi pericoli facendo affidamento spesso ai buoni consigli di persone come voi tutti,uomini di montagna,e,raramente,facendo tesoro degli errori commessi.Come il sottoscritto, negli ultimi anni tantissimi ragazzi hanno cominciato ad avvicinarsi aquesto mondo non avendo la benche' minima cultura su argomenti fondamentali riguardanti la montagna pur avendo una buona tecnica di base per muoversi sulla neve con una certa facilita'(parlo soprattutto degli snowboarders)........APPELLO:
fisio68

Messaggioda .:eZy:. » lun ott 10, 2005 14:14 pm

...quindi :?:

:wink:
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda Buzz » lun ott 10, 2005 14:15 pm

sta per partire una vacca
Buzz

Images: 110

Re: Un' appello a tutti voi uomini di montagna.....

Messaggioda fisio68 » lun ott 10, 2005 14:16 pm

fisio68 ha scritto:PREMESSA:ieri ho trascorso una giornata fantastica inseguendo le tracce lasciate sabato dal doc e dal "suo" branco.La neve era ancora ottima nei versanti meno esposti e,dopo che avevano aperto la strada due sciatori,sono sceso sotto il piccolo cervino in quella paretina ripida sovrastata da una imponente "cornice" di ghiaccio al fianco del tracciato classico.Come inizio distagione non ci si puo' lamentare.......CONSIDERAZIONE:sono un principiante con una decina d'anni di esperienze sullespalle.Dieci anni nei quali ho cercato di assorbire piu' nozioni possibili sulla montagna ed i suoi pericoli facendo affidamento spesso ai buoni consigli di persone come voi tutti,uomini di montagna,e,raramente,facendo tesoro degli errori commessi.Come il sottoscritto, negli ultimi anni tantissimi ragazzi hanno cominciato ad avvicinarsi aquesto mondo non avendo la benche' minima cultura su argomenti fondamentali riguardanti la montagna pur avendo una buona tecnica di base per muoversi sulla neve con una certa facilita'(parlo soprattutto degli snowboarders)........APPELLO:
.......parlate con quelli che sbagliano,aiutate quelli in difficolta', non fate l'errore di sorridere delle situazioni fantozziane in qui qualcuno si va a cacciare e soprattutto cercate di sopportare l'aria di alcuni di loro che ti guardano con la faccia di chi crede di aver capito gia' tutto.....so che posso contare su di voi.....
fisio68

Messaggioda fisio68 » lun ott 10, 2005 14:35 pm

Si e' capito che ho premuto invia per errore ?:oops: :oops: ...di solito non le uso,ma quando ci vogliono ci vogliono.....tornando al discorso ho assistito a scene assurde.Rider che infoiati per la fresca sfioravano crepacci,altri che seguendo linee gia' tracciate si trovavano sopra strapiombi senza via d'uscita(e puntualmente si sganciavano la tavola per risalire di qualche metro a piedi...),scene alle quali si puo'assistere sorridendo per la stupidita'dei protagonisti oppure cercando di istruire/aiutare gli stessi(purtroppo ho visto in diretta un signor professionista della neve passare accanto a due ragazzi che si trovavano sulla cornice di cui parlavo prima e,invece di qualche dritta, andarsene senza battere ciglio....per la cronaca i due avranno impiegato una buona oretta per scastrarsi.....cosi' imparano....).......credo che tutti voi siate sensibili a questo argomento(qualcuno sicuramente mi mandera' a cagare.............).
fisio68

appello

Messaggioda DOCTOR POWDER » lun ott 10, 2005 14:52 pm

E MAGARI ERI INSIEME AD ALTRE DUE PERSONCINE.....CHE HANNO RISALITO UN PEZZO DI PARETE AVENDO SBAGLIATO L'ENTRATA, SOTTO LA SERACCA?!? ERO AL RIFUGIO DELLE GUIDE DI PLATEAU CON 1QUALUNQUE, QUANDO MI E' ANDATO UN PEZZO DI FONTINA IN GOLA!!! SE VEDEVI QUELLO SCIVOLO SABATO SCORSO, BELLO VERDE GHIACCIO VIVO, FORSE NON SARESTI SCESO. POI ALTRE SCIVOLATE PURE A DESTRA VERSO L'ENTRATA ROCCIOSA! APPELLO........COME HO GIA' DETTO NEL TOPIC "ORGIA BIANCA"...ASPETTATE, C'E' UNA STAGIONE DI BIANCO CHE ARRIVA. NON INFILATEVI IN BUCHI E COLATE STRANE.....ALMENO AL PANETTONE ARRIVATECI BELLI IN FORMA! IN MP. TROVI IL MIO POWDERPHONE, QUANDO VUOI FARE COSE TRANQUILLE CHIAMAMI!!! SABATO PROSSIMO, NOI SIAMO ANCORA LASSU'. MAGARI BREITHORN, SPERANDO DI NON VEDERE LA PROCESSIONE DI IERI! E PPPPPPOOOOOOWDEEEEERRRRRROKKKKKIO!*doc*
"Gia', ma le nostre tracce in neve fresca? Ovunque si tessono, qui, si intrecciano. Mi piace pensare sia un atto d'amore"
DOCTOR POWDER

Images: 35

Re: appello

Messaggioda Runnet » lun ott 10, 2005 15:14 pm

DOCTOR POWDER ha scritto: MAGARI BREITHORN, SPERANDO DI NON VEDERE LA PROCESSIONE DI IERI! E PPPPPPOOOOOOWDEEEEERRRRRROKKKKKIO!*doc*

effettivamente c'era un po' di gente che saliva ...
Immagine

Peccato che quasi tutti sono saliti a piedi e non hanno potuto gustare quella splendida neve!

Buone sciate a tutti!!!
http://www.nevefresca.org
---------------------------------------
Si lavora per vivere mica si vive per lavorare!
Runnet

Images: 21

Messaggioda mamo » lun ott 10, 2005 15:18 pm

fisio68 ha scritto:Si e' capito che ho premuto invia per errore ?:oops: :oops: ...di solito non le uso,ma quando ci vogliono ci vogliono.....tornando al discorso ho assistito a scene assurde.Rider che infoiati per la fresca sfioravano crepacci,altri che seguendo linee gia' tracciate si trovavano sopra strapiombi senza via d'uscita(e puntualmente si sganciavano la tavola per risalire di qualche metro a piedi...),scene alle quali si puo'assistere sorridendo per la stupidita'dei protagonisti oppure cercando di istruire/aiutare gli stessi(purtroppo ho visto in diretta un signor professionista della neve passare accanto a due ragazzi che si trovavano sulla cornice di cui parlavo prima e,invece di qualche dritta, andarsene senza battere ciglio....per la cronaca i due avranno impiegato una buona oretta per scastrarsi.....cosi' imparano....).......credo che tutti voi siate sensibili a questo argomento(qualcuno sicuramente mi mandera' a cagare.............).

MA VA' A CAGA' !

Se è questo che volevi ... :D 8) :lol:
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda Ciccio powdermissile » lun ott 10, 2005 15:47 pm

Mamo, il "ma va a cagà" è sicuramente detto in simpatia tra amici, xchè tutti condividiamo sicuramente quello che ha detto Fisio, con una piccola sottolineatura:
Snowboarder, non è sinonimo di incoscente o idiota o "vai fratello"
e
Sciatore, non è sinonimo di esperto prudente o altro.
Esiste gente incosciente inesperta o idiota in montagna che sia snowboarder o sciatore, e credetemi ci sono tanti sciatori.
Al cospetto della Montagna non sei nessuno, Essa non si deve accorgere del tuo passaggio.
Ciccio powdermissile

Images: 16

Messaggioda seba » lun ott 10, 2005 16:13 pm

...se molti non volessero " cagare fuori dal boccale" e si prendessero la briga di investire il loro tempo e denaro per fare degli satges o prendersi dei professionisti della montagna per imparare come muoversi..
...ci sarebbero molti meno problemi di questo tipo...

..poi entra in gioco la "selezione naturale" a risolvere il tutto
seba

Images: 3

Messaggioda mamo » lun ott 10, 2005 16:21 pm

Ciccio powdermissile ha scritto:Mamo, il "ma va a cagà" è sicuramente detto in simpatia tra amici, xchè tutti condividiamo sicuramente quello che ha detto Fisio, con una piccola sottolineatura:
Snowboarder, non è sinonimo di incoscente o idiota o "vai fratello"
e
Sciatore, non è sinonimo di esperto prudente o altro.
Esiste gente incosciente inesperta o idiota in montagna che sia snowboarder o sciatore, e credetemi ci sono tanti sciatori.

No , no , ciccio il :"MA VA' A CAGA' " è detto proprio per dire
" MA VA' A CAGA' " .
In simpatia , naturalmente . :D :lol: :)
Io condivido pienamente quello che dice ; e se mi trovo faccia a faccia con un "pirla" o "picio" ( che dir si voglia )che va in montagna come un pirla o picio ( dipende dall'area geografica di provenienza e non se ha ai piedi dei legni o una tavola ) , gli do dei consigli utili e costruttivi : gli dico di starsene a casa sua , 'che è un pirla o un picio ( che poi è la stessa cosa che dire " inbecille " nel senso che inbelle !). E poi ci dico :
MA VA' A CAGA' ... PIRLA D'UN PIRLA !!!
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda BBB » lun ott 10, 2005 17:48 pm

Mamo, quando hai iniziato eri anche tu molto probabilmente un bocia picio.
BBB

Images: 132

Messaggioda mamo » lun ott 10, 2005 17:55 pm

Carlo78 ha scritto:Mamo, quando hai iniziato eri anche tu molto probabilmente un bocia picio.

Moolto picio , ma con molta fortuna : quella di avere amici + esperti che mi portavano in giro .
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda BBB » lun ott 10, 2005 17:57 pm

mamo ha scritto:
Carlo78 ha scritto:Mamo, quando hai iniziato eri anche tu molto probabilmente un bocia picio.

Moolto picio , ma con molta fortuna : quella di avere amici + esperti che mi portavano in giro .
ciao mamo

Quella è una fortuna, e se non la si ha, bisogna cercasela. :wink:
BBB

Messaggioda mamo » lun ott 10, 2005 18:08 pm

Carlo78 ha scritto:
mamo ha scritto:

ciao mamo

Quella è una fortuna, e se non la si ha, bisogna cercasela. :wink:

meglio cercarsi gli amici , che la fortuna è cieca ...
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda BBB » lun ott 10, 2005 19:28 pm

si, intendevo "la fortuna di averli", cioè cercarsi delgi amici esperti
BBB

Messaggioda seba » lun ott 10, 2005 19:36 pm

..oltre alla fortuna di avere amici "esperti" e anche qui potremmo dibattere per pagine e pagine ,ma questa è un'altra storia,....

....prendere una GA x una giornata, in 4 xsone desiderose di conoscenza, nn ha dei costi così proibitivi...
...ed oltre ad imparare potete fare delle belle discese in sicurezza in fuoripista ....

inoltre ci sono corsi CAI ed altri per apprendere....

per cui le alternative ad uscire con amici "esperti" ce ne sono...se uno vuole cercarle....

se uno invece preferisce il fai da te andando a cercare situazioni al di fuori delle sue reali capacità

bhe ....kassi suoi

byez seba
seba

Images: 3

Messaggioda brunovaldez » lun ott 10, 2005 23:34 pm

io aborro la parola ESPERTO. :?

è + o - trent'anni che vago per i boschi e per i monti con/senza gli sci ai piedi, e mi sento ancora un mona (da noi si dice così...).

io agli "ESPERTI uomini di montagna" dico: ma va' a caga'

:roll: :roll:
nevità?
brunovaldez

Images: 18

Messaggioda BBB » mar ott 11, 2005 0:16 am

brunovaldez ha scritto:io aborro la parola ESPERTO. :?

è + o - trent'anni che vago per i boschi e per i monti con/senza gli sci ai piedi, e mi sento ancora un mona (da noi si dice così...).

io agli "ESPERTI uomini di montagna" dico: ma va' a caga'

:roll: :roll:

Si, allora ci sai quanto me. :roll:

E' molto relativo.
BBB

Messaggioda arslongavitabrevis » mar ott 11, 2005 8:40 am

brunovaldez ha scritto:è + o - trent'anni che vago per i boschi e per i monti con/senza gli sci ai piedi......

...e non ho ancora capito chi sono, da dove vengo , dove vado, ma soprattutto se ce la faro' a cambiare i pannolini........ :wink:
(non ci far caso, rosico x domenica!)
l'azione paga sempre

Am I hard enough
Am I rough enough
Am I rich enough
I'm not too blind to see...
l'll never be your beast of burden
arslongavitabrevis

Images: 69

Prossimo

Torna a Freeride - Scialpinismo