Dulcis in fundo

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda teocalca » mar set 27, 2005 23:23 pm

Andate a Courtil che il periodo ora è buono...
tempo bello, colori d'autunno, gradi facili e buona chiodatura...
e soprattutto chilate di porcini...sabato uno da 1 kg buono buono
You are one with your skis and nature.
This is something that develops
not only the body but the soul as well,
and it has a deeper meaning for a people
than most of us perceive
teocalca

Images: 199

Messaggioda Skanner » mar set 27, 2005 23:28 pm

Dv è gia Courtil??
Ah di solito che posti frequenti tu??ma sei una guida??magari c siam gia vista..di sicuro nelle falesie valdostane..che sono le piu vicine da ca mia..
"L'ebrezza di quell'ora passata lassu' isolato dal mondo,nella gloria delle altezze,potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia"
by ale86...
Skanner

Messaggioda teocalca » mar set 27, 2005 23:34 pm

A4-->Uscita Pont Saint Martin-->direz Aosta-->dopo 6 km trovi Hone-->Pont Boset-->Courtil
Immagine
Immagine
Immagine
than most of us perceive
teocalca

Messaggioda Skanner » mar set 27, 2005 23:39 pm

Ho un vuoto di memoria..l ho gia sentito..ma le relazioni dv le trovo??magari le ho gia ma nn mi ricordo!
"L'ebrezza di quell'ora passata lassu' isolato dal mondo,nella gloria delle altezze,potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia"
by ale86...
Skanner

Messaggioda Skanner » mar set 27, 2005 23:49 pm

Ah ma si..val di champorcher..chiamale placche di Oriana..ci ho gia scalato li..
by ale86...
Skanner

Messaggioda teocalca » mer set 28, 2005 0:03 am

sì...le placche chiodate da Marco
per un'uscita con chiara & co sono divertenti per tutti, sia per i primi e i secondi....
e poi vuoi mettere lo spettacolo che hai in cima con un minuto di avvicinamento :?: :?: :?:
Tzan, Cervino, Gruppo del Rosa, e se ti va bene tiri fino alla piana di :roll: Vercelli
than most of us perceive
teocalca

Messaggioda Skanner » mer set 28, 2005 0:06 am

Adesso vediamo..grazie cmq..
by ale86...
Skanner

Messaggioda cvigna » gio set 29, 2005 13:05 pm

Defezione.......defezione.....di nuovo rapita dal vento dell'est ( :oops: :oops: ) non ho saputo dire di no alla via Fehrmann, sul diedro sud-ovest al Campanile Basso. Si parte domani pomeriggio, si sale all'invernale del Brentei e sabato mattina si attacca.......
Non avermene....non ho saputo resistere :D
:idea: Però......però.......sabato sera dovrei essere di ritorno alla base (salvo cambiamenti di programma :roll: ) e quindi domenica potrei raggiungere te e Skanner in bassa vallée per fare qualcosa insieme :?:
Che dici :?:

p.s. Stefanazzi......stai tranquillo.....sono in ottime mani.....almeno così si dice in giro :wink:
"E lo vorrei, perchè non sono quando non ci sei e resto solo coi pensieri mei...ed io" - F. Guccini
cvigna

Images: 230

Messaggioda grizzly » gio set 29, 2005 14:47 pm

cvigna ha scritto: Defezione.......defezione.....di nuovo rapita dal vento dell'est...

Ach? domenica piove? e poi skanner dov?è?
Lui sale sul sesto? ed è modesto
S?esalta col gesto, anche se un poco maldestro?
Andrò allora dove, si scala? senza tirè!
grizzly

Images: 131

Messaggioda cvigna » gio set 29, 2005 15:05 pm

grizzly ha scritto:
cvigna ha scritto: Defezione.......defezione.....di nuovo rapita dal vento dell'est...

Uhhhh......allora se piove......in alto nevica 8O :roll: .........ehm....noooo...aiutooooo.....il demone si sta già insediando di nuovo in me...... 8O :D :wink:
"E lo vorrei, perchè non sono quando non ci sei e resto solo coi pensieri mei...ed io" - F. Guccini
cvigna

Messaggioda Skanner » gio set 29, 2005 17:29 pm

grizzly ha scritto:

Bella!! :D
Cmq se piove mi sparo!! 8O
va bhe allora mi tocca andare in falesia cn Linge..quello mi porta nei posti duri.. :lol:
by ale86...
Skanner

Messaggioda cvigna » ven set 30, 2005 10:11 am

Vabbeh......allora ho capito......domenica ho due alternative...
1) mi riposo beatamente dalle fatiche del Brenta e, se proprio, proprio è una di quelle giornate superautunnali, rimetto di nuovo in azione il Gattone per sfornare torta e biscotti
2) vado a prendere in testa la prima neve di stagione

Un attimo.....mi è balenata una terza chance :idea: .......le 'castagne'......o è troppo presto :roll: :D :?:
cvigna

Messaggioda grizzly » ven set 30, 2005 10:59 am

cvigna ha scritto:Vabbeh......allora ho capito......domenica ho due alternative...
1) mi riposo beatamente dalle fatiche del Brenta e, se proprio, proprio è una di quelle giornate superautunnali, rimetto di nuovo in azione il Gattone per sfornare torta e biscotti

Un attimo.....mi è balenata una terza chance :idea: .......le 'castagne'......o è troppo presto :roll: :D :?:

Maccchèstaiadìì 8O 8O neve? 8O Castagne? 8O Maccheestaoadììì??
Roccia, roccia, roccia... se il tempo è bello domenica si ARRAMPEGA!! Io son nel torinese, e da Turin al tuo paesello sai quante rocce ci sono... :P

Per il Gatun invece son sempre d'accordo... :D :D
grizzly

Messaggioda cvigna » ven set 30, 2005 11:04 am

grizzly ha scritto:
cvigna ha scritto:Vabbeh......allora ho capito......domenica ho due alternative...

Maccchèstaiadìì 8O 8O neve? 8O Castagne? 8O Maccheestaoadììì??
Roccia, roccia, roccia... se il tempo è bello domenica si ARRAMPEGA!! Io son nel torinese, e da Turin al tuo paesello sai quante rocce ci sono... :P

Per il Gatun invece son sempre d'accordo... :D :D

Vecchio orso.....come sei suscettibile 8O ......avevo capito che la domenica la davi già per persa......allora facciamo che ci si aggiorna strada facendo (per me è proprio il caso di dirlo :oops: :wink: )......vediamo com'è il tempo......a me non dispiacerebbe giocare a Machaby o a Bard o comunque lì nei pressi....per te sarebbe uno sbattimento arrivare lì :?:
E il biellese che fine ha fatto :D :?:
cvigna

Messaggioda grizzly » ven set 30, 2005 11:14 am

cvigna ha scritto: Vecchio orso.....come sei suscettibile 8O ......avevo capito che la domenica la davi già per persa......allora facciamo che ci si aggiorna strada facendo (per me è proprio il caso di dirlo :oops: :wink: )......vediamo com'è il tempo......a me non dispiacerebbe giocare a Machaby o a Bard o comunque lì nei pressi....per te sarebbe uno sbattimento arrivare lì :?:
E il biellese che fine ha fatto :D :?:

E ne ho ben donde... grrrrrrrrrrrrrrrrr... parli di neve a SETTEMBRE... :roll: :evil: :evil: :evil: grrrrrrrrrrrrrrrrr... io voglio l'asciutto granito... o sennò l'ICE... ohhh ICE... ICE... :lol:

Ci teniamo aggiornati si :P ... uhmmm Machaby... uhmm Bard uhmmm... granituhhhmmm... :P :P arrivooooo...

Il biellese sarà in resting su qualche 5c... :lol: :twisted:
grizzly

Messaggioda Skanner » ven set 30, 2005 18:32 pm

Il biellese è qui.. 8)
Ma che resting e resting..
by ale86...
Skanner

Messaggioda cvigna » mer ott 05, 2005 11:33 am

cvigna ha scritto:Defezione.......defezione.....di nuovo rapita dal vento dell'est ( :oops: :oops: ) non ho saputo dire di no alla via Fehrmann, sul diedro sud-ovest al Campanile Basso. Si parte domani pomeriggio, si sale all'invernale del Brentei e sabato mattina si attacca.......
Non avermene....non ho saputo resistere :D
:idea: Però......però.......sabato sera dovrei essere di ritorno alla base (salvo cambiamenti di programma :roll: ) e quindi domenica potrei raggiungere te e Skanner in bassa vallée per fare qualcosa insieme :?:
Che dici :?:

p.s. Stefanazzi......stai tranquillo.....sono in ottime mani.....almeno così si dice in giro :wink:

Allora, allora, ecco un piccolo reportino......

.....il we è andato benissimo. Arrivata come sempre in ritardo all'appuntamento, io e il mio socio (chissà che brividi gli vengono......è abituato a ben altre cordate....lui :oops: :( ) ci siamo avviati con somma calma verso Campiglio, dove, una volta arrivati, ci siamo fermati per chiedere info sulle condizioni del Campanile basso e della via (la bellissima Fehrmann).....parla con una prima guida.....'nooo...non andate su, fa freddo, ci saranno ghiaccio e neve' .....allora parla con una seconda guida.....ehm...nella personcina niente di meno che di Cesare Maestri 8O che ci dice 'andate......andate.....basta che aspettate il sole per attaccare, che domani sarà bello',morale........abbaimo preferito dare ascolto alla saggia esperienza o forse, solo più semplicemente, al simpatico e solare volto del mitico Cesare.
Valichiamo il porticato che dà accesso al regno del Brenta che è già buio, quindi saliamo il sentiero che porta al Brentei alla luce delle frontali e sotto una coperta di stelle.
Con questo freddo saremo gli unici matti ad andare a dormire lassù, è la nostra convinzione, finchè, arrivati nei pressi del rifugio, ci accorgiamo che la finestra del locale inveranle è illuminata da una fioca luce.....io e il mio socio ci guardiamo sbigottiti e ancor di più lo restiamo quando, una volta varcata la soglia, veniamo accolti da un'allegra e chiassosa combriccola di modenesi, che il giorno seguente è diretta alla via delle Bocchette.
Quattro parole, due bocconi e poi a nanna, anche se tanto domani ci si alza tardi....dobbiamo aspettare il sole. La mattina seguente, aspetta, aspetta, arrivano le 11 :oops: , ma del sole nessuna traccia, solo fitta nebbia che non ci permette di vedere alcuna delle fantastiche guglie e pareti che ci circondano. Il mio socio però è sicuro.....'si apre, sono certo che si apre'.....e quindi alle 11 e 16 si parte verso l'attacco della via che raggiungiamo verso le 12. Nel frattempo il miracolo si è avverato, la cortina di nebbia si è come per magia adagiata a mo' di candida coperta sul fondovalle, lasciandoci avvolti solo dai tiepidi raggi del sole. L'arrampicata è davvero bella, a tratti atletica, mai banale, ma nemmeno mai al limite delle mie possibilità ( :roll: )....il sole, il cielo blu cobalto, la bellezza di questa roccia e il rassicurante sorriso che il mio socio mi fa trovare all'arrivo ad ogni sosta, rendono questa scalata sull'obelisco "più bello delle Dolomiti" (come suole ricordarmi il mio compagno :wink: ) davvero speciale. Nel mio essere 'bradipo inside' cerco comunque di essere il più rapida possibile nel risalire le 13 lunghezze che formano la via e alle 17.45 concludiamo l'ultimo traverso e ci prepariamo alla discesa, che ci vedrà impegnati nelle ultime doppie al buio e ad una rognosissima discesa-scivolata :cry: sul ghiaione del canale detritico che occorre percorrere per ricongiungersi al sentiero. Sfiniti, ma felici come delle pasque, rientriamo al Brentei solo intorno alle 21, dove ci accolgono gli sguardi di ammirazione mista ad un po' di invidia dei krukkoni che da 4 giorni si aggirano da quelle parti in attesa dal momento buono per attaccare la Fehrmann, senza mai sentirsela. Il giorno seguente, mentre sotto una pioggia battente io e il mio socio riposiamo godendoci appieno la bella soddisfazione colta il giorno prima, i krukkoni tornano a valle con la coda fra le gambe. Alle 14 decidiamo che è giunta l'ora di scendere....a convincerci sarà defintivamente una fitta e dolce pioggia di candidi batuffoli di neve, che in ochi minuti si sono già organizzati in una sottile coltre bianca che tutto ricopre ed avvolge.
Arriviamo all'auto verso le 15,30 e ritorniamo, sempre con molta calma, verso Mezzocorona, dove, affamti come due lupi (vista la permanenza domenicale in quota non prevista gli unici viveri con cui avevamo pranzato erano un pugno di galatine e della frutta secca :( ), ci fiondiamo nella prima pizzeria che ci accoglie
E poi, dopo tante parole, parole, parole e la promessa di organizzare presto qualcos'altro insieme, io e il mio socio ci salutiamo. Rientro alla base a Legnano ore 01.00

Per il mio amico Michelazzi:.......il mio 'socio' pare che ti conosca, mi ha parlato di te e mi ha anche detto di dirti che sei molto conosciuto nell'ambiente alpinistico e anche in quello sindacale ( :D ), ma soprattutto si è raccomandato di farti i complimenti per come mi hai saputo preparare e 'svezzare' sulla roccia.
Mi associo :!:
Un bacio grande a tutti e le solite due fotine......

La parete sud-ovest dove si snoda l'itinerario della bellissima via Fehrmann, salita giudicata oggigiorno di moderata difficoltà, conserva tutto il fascino delle classiche ancora fortunatamente risparmiate dalle spittature selvagge che dilagano ormai ovunque e il carisma che le deriva dall'aver visto scorrere su dì sè quasi un secolo di storia dell'alpinismo...

Immagine

Immagine

Ecco il momento in cui incomincia la magia.......la foschia si abbassa e il Regno di Brenta si schiude ai nostri occhi........

Immagine

Impaccio dei primi tiri........

Immagine

Litigio col rinvio da 'disinnescare'......

Immagine

Scambio di sorrisi verso la sosta.......

Immagine

E finalmente siamo all'ultimo traverso.......mmmm...non mi piace per niente.....

Immagine

Doppie notturne......

Immagine
Il sorriso esplode sul volto della Musetta.......i primi fiocchi di stagione cadono copiosi sulla sua testolina.......felicità si aggiunge a felicità :!:

Immagine
cvigna

Messaggioda Skanner » mer ott 05, 2005 15:44 pm

Beata te..bella via.. :cry:
by ale86...
Skanner

Messaggioda cvigna » mer ott 05, 2005 16:02 pm

Skanner ha scritto:Beata te..bella via.. :cry:

E voi.....cosa avete combinato poi :?:
cvigna

Messaggioda grizzly » mer ott 05, 2005 19:08 pm

Ullà la là... bella viuccia. Bravi, bravi. Però il granito dell'ovest, te continuo a dì, è roba più bbbuona... :P
grizzly

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna