Gran Combin e/o Dent D'Herens

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda supergiovane » mer set 14, 2005 14:09 pm

Qui c'è la relazione. Le condizioni della salita sono del 2003.
Buona salita!

http://www.montagneinvalledaosta.com///2005.asp
"Un paesaggio non è di certo ciò che si vede soltanto con gli occhi" Anonimo
supergiovane

Images: 128

Messaggioda capt.crash » mer set 14, 2005 16:03 pm

ma tu l'hai fatta quella relazione?
di li ho preso spunto...cmq le condizioni 15 gg fa erano completamente diversi, d conseguenza anche orari e tutto....ora m sa che sia peggio...
Le montagne sono come le donne...sono tutte belle, basta che la danno..... AUZZ!!
capt.crash

Images: 39

Messaggioda supergiovane » gio set 15, 2005 14:16 pm

Si, ho scritto io quella relazione.
Spero che ti sia servita nel bene, nel senso che non ti abbia portato fuori via! :D
Bellisima salita, non difficile ma non banale, di grande soddisfazione.
Ciao!
"Un paesaggio non è di certo ciò che si vede soltanto con gli occhi" Anonimo
supergiovane

Images: 128

Messaggioda Buzz » lun set 19, 2005 16:10 pm

Zenith ha scritto:Sono appena tornato dalla salita al GRAN COMBIN !! Sono soddisfatissimo, perchè è stata una bellissima scalata. Il terreno non è il massimo, ma ora le condizioni sono ottime!!!! Io sono partito dal Rif.Amianthe e ho percorso la spalla SUD-EST per la salita (III° con un ultimo trattino forse di IV° ... ma io con i gradi non ci azzecco molto) Discesa dalla Spalla Isler (un pò di sfasciumi ma ora sono abbastanza fermi dalla neve). Suggerimento: partire presto in modo da evitare di sprofondare nella neve al ritorno ... anche perchè ci sono due colli da risalire.

PS Piccola delusione: qualche metro sotto la vetta hanno piazzato un ripetitore (credo dei cellulari) ... che tristezza!

ti ho scritto anche in privato
ma scrivo anche qui magari qualcuno può darmi indicazioni ulteriori

quando arrivi sul ghiacciaio a 3300, per salire al Col Du Sonadon occorre tagliare diretti subito a sinistra (mi pare di ricordare 45-50°) oppure andare dritti sotto i seracchi e poi salire facendo un tornante dove la pendenza addolcisce?

il tratto da arrampicare vicino alla vetta (mi pare di aver letto protetto con fittoni) è evidente e/o obbligato o è da cercare/aggirabile?

si può ridiscendere sempre dalla cresta evitando la Spalla Isler?

in caso negativo, ho letto che all'inizio della discesa sulla Spalla Isler ci sono degli ancoraggi per doppie.
sono evidenti?

che corde occorrono? basta una mezza da 60?

ho tenuto u pò d'occhio lo zero termico ultimamente e mi pare di aver capito che anche se ha fatto un pò di neve, essendo il versante quello esposto a sud, le condizioni dovrebbero essere buone
indicazioni contrarie?

grazie ciao
Buzz

Images: 110

Messaggioda Franz77 » lun set 19, 2005 16:27 pm

Buzz ha scritto:
Zenith ha scritto:Sono appena tornato dalla salita al GRAN COMBIN !! Sono soddisfatissimo, perchè è stata una bellissima scalata. Il terreno non è il massimo, ma ora le condizioni sono ottime!!!! Io sono partito dal Rif.Amianthe e ho percorso la spalla SUD-EST per la salita (III° con un ultimo trattino forse di IV° ... ma io con i gradi non ci azzecco molto) Discesa dalla Spalla Isler (un pò di sfasciumi ma ora sono abbastanza fermi dalla neve). Suggerimento: partire presto in modo da evitare di sprofondare nella neve al ritorno ... anche perchè ci sono due colli da risalire.

PS Piccola delusione: qualche metro sotto la vetta hanno piazzato un ripetitore (credo dei cellulari) ... che tristezza!

ti ho scritto anche in privato
ma scrivo anche qui magari qualcuno può darmi indicazioni ulteriori

quando arrivi sul ghiacciaio a 3300, per salire al Col Du Sonadon occorre tagliare diretti subito a sinistra (mi pare di ricordare 45-50°) oppure andare dritti sotto i seracchi e poi salire facendo un tornante dove la pendenza addolcisce?

il tratto da arrampicare vicino alla vetta (mi pare di aver letto protetto con fittoni) è evidente e/o obbligato o è da cercare/aggirabile?

in caso negativo, ho letto che all'inizio della discesa sulla Spalla Isler ci sono degli ancoraggi per doppie.
sono evidenti?

ho tenuto u pò d'occhio lo zero termico ultimamente e mi pare di aver capito che anche se ha fatto un pò di neve, essendo il versante quello esposto a sud, le condizioni dovrebbero essere buone
indicazioni contrarie?

grazie ciao

avrei una mezza intenzione anch'io per questo w-e con due miei soci...
ci si può organizzare...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Franz
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Messaggioda mamo » lun set 19, 2005 16:44 pm

La seconda che hai detto .

Io , la SE con discesa dalla Isler , l'ho fatta nel 2002 , non ho visto ne fittoni ne possibili aggiramenti ; c'è il salto roccioso di ca 10/15 mt con passaggi di IV° che si scala in un evidente camino quasi verticale a sx del filo di cresta ( piuttosto esposto ).

Si , facendo una doppia sul salto roccioso sopracitato . I pericoli oggettivi sono +o- identici che sulla spalla Isler .

sono evidenti?

Io non ho visto nulla , ma di doppie non ne ho fatte e non ne servono c'è del II° al max . Bisogna solamente stare attentissimi 'chè è tutto marcio che + marcio non si può . Il mio socio , semplicemente toccandolo col piede , fece precipitare un rocco tipo ruota di camion che per un soffio non centrò in pieno una cordata di francesi in salita 50 metri + in basso . Il giorno dopo , un italiano ci lasciò le penne per una scarica di pietre .

Noi usammo uno spezzone da 30 mt. , direi che è + che sufficiente .
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda Buzz » lun set 19, 2005 16:46 pm

Franz77 ha scritto:
ci si può organizzare...

Franz

non mi dispiacerebbe bisogna controllare un pò il meteo

grazie, mamo.

scendere dalla cresta in teoria mi pare meglio che scendere dalla isler, nonchè più breve... ma quasi tutti scendono dalla isler mi chiedo perchè (oltretutto la roccia fa schifo)
Buzz

Messaggioda mamo » lun set 19, 2005 16:55 pm

Buzz ha scritto:
Franz77 ha scritto:
ci si può organizzare...

Franz

grazie, mamo.

scendere dalla cresta in teoria mi pare meglio che scendere dalla isler, nonchè più breve... ma quasi tutti scendono dalla isler mi chiedo perchè (oltretutto la roccia fa schifo)

Ma non già ha nevicato un po' troppo ?
Con le temperature di adesso ( 0° termico sui 3000 m.) non so se la neve riesca a trasformarsi velocemente .
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda Buzz » lun set 19, 2005 17:03 pm

mamo ha scritto:
Buzz ha scritto:
Franz77 ha scritto:
ci si può organizzare...

Franz

grazie, mamo.

Con le temperature di adesso ( 0° termico sui 3000 m.) non so se la neve riesca a trasformarsi velocemente .
ciao mamo

beh è un versante sud...

però ovvio che il mio punto di osservazione non è molto privilegiato :D
Buzz

Messaggioda Franz77 » lun set 19, 2005 17:27 pm

Buzz ha scritto:
mamo ha scritto:
Buzz ha scritto:
Franz77 ha scritto:
ci si può organizzare...

Franz

grazie, mamo.

ciao mamo

beh è un versante sud...

ma tu sei il buzz de...
/combin/index.htm

per le cond conosco un astano che a sua volta, lavorando nell'ARPA, consoce un po' di guide che ci possono dire tutto in real time...

FRANZ
F R A N Z - 77
Franz77

Messaggioda Buzz » lun set 19, 2005 17:37 pm

Franz77 ha scritto:
Buzz ha scritto:
mamo ha scritto:
Buzz ha scritto:
Franz77 ha scritto:
ci si può organizzare...

Franz

grazie, mamo.

ciao mamo

beh è un versante sud...

ma tu sei il buzz de...
/combin/index.htm

per le cond conosco un astano che a sua volta, lavorando nell'ARPA, consoce un po' di guide che ci possono dire tutto in real time...

FRANZ

si si sono io...
:-)

bene... ora vedo se ho un compagno con cui partire
Buzz

Messaggioda Buzz » lun set 19, 2005 21:15 pm

si probabilmente gliela faccio, siamo in due
Buzz

Messaggioda Franz77 » mar set 20, 2005 10:24 am

Buzz ha scritto:si probabilmente gliela faccio, siamo in due

Ciao
vediam di concretizzare un po'...

ho guardato e riguardato le varie relazioni...
mi parebbe più logico dormire alla Valsorey o addirittura al Bivacco Musso sparandosi un gitone sabato...(dall'Amianthe è inutilmente più lungo e anche pericoloso per attraversamento crepacci or nascosti dalla recente neve)
mi par di capire che si deve correre abbastanza...
vedo che tutti partono verso le 2 nelle relazioni (e anche prima), ma in questa stagione non è proponibile una levataccia precedente alle 4...(anche se la luna è dalla nostra).
Per la salita, la Meitin potrebbe essere problematica visto l'innevamento, sicuramente presente anche se magari non impossibile.
Discesa ovviamente per la Isler poichè più rapida. (portare bastoncini...)
In ogni caso le cond si vedono in loco: a me portare a casa Isler up&down non dispiacerebbe lo stesso....

Oggi telefono al mio amico aostano e comincio ad informarmi sulle cond note alle guide italiane. Poi telefono alla Valsorey che dicono chiuda oggi...

Qualcuno sa se la traversata Musso COl du Meitin sia impossibile, o quanto meno che non comporti una notevole perdita di dislivello...?

Io sono di BG. Posso partire saba nche ben presto. Per giungere al bivacco ci vogliono 4,30+2,30=7 ore.... :roll: :roll: :roll:

Il mio socio, sempre che non mi bidoni, è di Verbania...e si lamenterà della levataccia di sab...(lo beccheremo a Balocco o giù di lì) :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
L'altro socio bresciano sta dando forfait.. :? :? :? :?

tu come fai da Roma...aiutoooooooooo
non credo che 2 gg siano suff...cheffai sali ven...? boh...mi spaventerebbe solo l'idea,,,ma non voglio metter il coltello nella piaga.... :roll: :roll: :roll: :roll:

ah, ho trovato anche questo sito della Valsorey...
non male le foto con tanto di linee guida delle salite....
http://www.valsorey.ch/page/index.php?page=grd_comb

ci aggiorniamo

FRANZ
F R A N Z - 77
Franz77

Messaggioda Buzz » mar set 20, 2005 10:42 am

Franz77 ha scritto:

Ciao
vediam di concretizzare un po'...

ho guardato e riguardato le varie relazioni...
mi parebbe più logico dormire alla Valsorey o addirittura al Bivacco Musso sparandosi un gitone sabato...(dall'Amianthe è inutilmente più lungo e anche pericoloso per attraversamento crepacci or nascosti dalla recente neve)
mi par di capire che si deve correre abbastanza...
vedo che tutti partono verso le 2 nelle relazioni (e anche prima), ma in questa stagione non è proponibile una levataccia precedente alle 4...(anche se la luna è dalla nostra).
Per la salita, la Meitin potrebbe essere problematica visto l'innevamento, sicuramente presente anche se magari non impossibile.
Discesa ovviamente per la Isler poichè più rapida. (portare bastoncini...)
In ogni caso le cond si vedono in loco: a me portare a casa Isler up&down non dispiacerebbe lo stesso....

Oggi telefono al mio amico aostano e comincio ad informarmi sulle cond note alle guide italiane. Poi telefono alla Valsorey che dicono chiuda oggi...

Qualcuno sa se la traversata Musso COl du Meitin sia impossibile, o quanto meno che non comporti una notevole perdita di dislivello...?

Io sono di BG. Posso partire saba nche ben presto. Per giungere al bivacco ci vogliono 4,30+2,30=7 ore.... :roll: :roll: :roll:

Il mio socio, sempre che non mi bidoni, è di Verbania...e si lamenterà della levataccia di sab...(lo beccheremo a Balocco o giù di lì) :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
L'altro socio bresciano sta dando forfait.. :? :? :? :?

tu come fai da Roma...aiutoooooooooo
non credo che 2 gg siano suff...cheffai sali ven...? boh...mi spaventerebbe solo l'idea,,,ma non voglio metter il coltello nella piaga.... :roll: :roll: :roll: :roll:

ah, ho trovato anche questo sito della Valsorey...
non male le foto con tanto di linee guida delle salite....
http://www.valsorey.ch/page/index.php?page=grd_comb

ci aggiorniamo

FRANZ

io pensavo di partire venerdi, salire sabato e dormire all'invernale dell'amianthe o al col du sonadon (tenda o buco) dipende dal tempo,
salire la cresta e riscendere per la cresta la domenica.
quindi spararmi ilritorno a roma ma questo è un mio (grosso :-D) problema...

per l'amianthe invece di partire da glacier partirei dalla conca di by, non si può e si rischia la multa, ma spero che questo periodo non siano attenti come ad agosto, sono 900 metri per l'amianthe + 600 per il Col Du Sonadon
se si dorme al colle si evita di dover scendere e poi risalire al Musso (sotto al Isler) molto presto si attacca la cresta 800 mt e ridiscendo dalla stessa si abbreviano considerevolmente i tempi

la zona crepacciata in questo modo è solo quella mentre sali al Col Du sonadon

ovvio che penso di muovermi solo con quasi certezza di tempo stabile e se i tuoi amici ti danno il via per le condizioni

se no... sperlonga...

che dici di questa alternativa?
Buzz

Messaggioda mamo » mar set 20, 2005 11:30 am

In ogni caso le cond si vedono in loco: a me portare a casa Isler up&down non dispiacerebbe lo stesso

Io la Isler up&down c'è l'avrei in programma con gli sci x una delle prossime stagioni .
Sarebbe una gran discesa di ripido max 40°/45° su 400 m.
Quando la scesi a piedi ai prmi di agosto era ancora in condizioni ottime per sciarla .
Ma tanto a voi non vi frega nulla , vero :lol: :wink:
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda Franz77 » mar set 20, 2005 11:37 am

io pensavo di partire venerdi, salire sabato e dormire all'invernale dell'amianthe o al col du sonadon (tenda o buco) dipende dal tempo,
salire la cresta e riscendere per la cresta la domenica.?

per Cresta intendi la cresta SE????
leggendo le relazioni, pare che con neve sia non facilissima o sicurissima(causa cornici)...

per l'amianthe invece di partire da glacier partirei dalla conca di by, non si può e si rischia la multa, ma spero che questo periodo non siano attenti come ad agosto, sono 900 metri per l'amianthe + 600 per il Col Du Sonadon

per questo mi posso informare dal mio amico dell'ARPA VDA!!! (per ora non risponde al cell....)

se si dorme al colle si evita di dover scendere e poi risalire al Musso (sotto al Isler)

venendo dal versante Valsorey per la Isler o la Meitin non ci sono sali e scendi...unica "menata" il tunnel, ma si può far anche il passo...

molto presto si attacca la cresta 800 mt e ridiscendo dalla stessa si abbreviano considerevolmente i tempi

servono doppie quindi ? sai se ci sono ancoraggi?
per la Meitin sul sito della Valsorey dicono 40 points fixes
dalla Isler salita e discesa in conserva...veloce uguale credo

la zona crepacciata in questo modo è solo quella mentre sali al Col Du sonadon

no buono se si fa sabato pomeriggio....

ovvio che penso di muovermi solo con quasi certezza di tempo stabile e se i tuoi amici ti danno il via per le condizioni

non ancora sentiti...ahimè

che dici di questa alternativa?

beh,,,si può pensare,,,,

ci aggiorniamo
F R A N Z - 77
Franz77

Messaggioda Franz77 » mar set 20, 2005 11:38 am

mamo ha scritto:
In ogni caso le cond si vedono in loco: a me portare a casa Isler up&down non dispiacerebbe lo stesso

Io la Isler up&down c'è l'avrei in programma con gli sci x una delle prossime stagioni .
Sarebbe una gran discesa di ripido max 40°/45° su 400 m.
Quando la scesi a piedi ai prmi di agosto era ancora in condizioni ottime per sciarla .
Ma tanto a voi non vi frega nulla , vero :lol: :wink:
ciao mamo

scusa?
cakkio se mi frega...
andiam a farla assieme!!!!

:) :) :) :) :) :)

FRANZ
F R A N Z - 77
Franz77

Messaggioda Franz77 » mar set 20, 2005 11:49 am

news news news...
ho sentito un mio amico dell'ARPA
lui ha fatto la W e sceso dalla Isler 4 anni fa.
Non è stato in quota in questi gg,
ma dice che ci sono 30 cm a 3000m
secondo la sua esperienza, sia la W che la Isler sono pericolose anche causa valanghe per neve non ancora assestata.
pare non faccia così caldo (lui abita a 1100 e dice che non fa caldo... :wink: :wink: :wink: :wink: )
in ogni caso in quota non servirà a molto il sole e il rischio maggiore è la neve instabile...
inoltre bisognerebbe battere di brutto...
e il tratto del ghiacciaio dall'amiante lo da per molto crepacciato, il che con neve anche assestata è un po' un suicidio...poichè i ponti sono fittizi...

per ora mi fido...
mi ha dato numero guide di valpelline
sento loro per il no definitivo...

pensiam intanto ad altre mete (ok gianlu?)
dai...rimane lì e l'anno prossimo si va!!!!
spiace anche a me!!!!!

FRANZ
F R A N Z - 77
Franz77

Messaggioda Buzz » mar set 20, 2005 12:06 pm

Franz77 ha scritto:news news news...
ho sentito un mio amico dell'ARPA
lui ha fatto la W e sceso dalla Isler 4 anni fa.
Non è stato in quota in questi gg,
ma dice che ci sono 30 cm a 3000m
secondo la sua esperienza, sia la W che la Isler sono pericolose anche causa valanghe per neve non ancora assestata.
pare non faccia così caldo (lui abita a 1100 e dice che non fa caldo... :wink: :wink: :wink: :wink: )
in ogni caso in quota non servirà a molto il sole e il rischio maggiore è la neve instabile...
inoltre bisognerebbe battere di brutto...
e il tratto del ghiacciaio dall'amiante lo da per molto crepacciato, il che con neve anche assestata è un po' un suicidio...poichè i ponti sono fittizi...

per ora mi fido...
mi ha dato numero guide di valpelline
sento loro per il no definitivo...

pensiam intanto ad altre mete (ok gianlu?)
dai...rimane lì e l'anno prossimo si va!!!!
spiace anche a me!!!!!

FRANZ

sono anni che lo punto e, non è in condizioni lui o non lo sono io... :-D
salire a tutti i costi no... però

l'idea di salire e scendere dalla cresta è proprio in considerazione del fatto che a quanto so è l'itinerario più sicuro
per quanto riguarda il batter traccia ho purtroppo ben chiaro cosa significhi su quel percorso ma se fossimo in 4 ci si può dare il cambio

e sempre in 4 portando due mezze si risolve in ogni caso il problema della discesa in doppia nel diedro in alto.

io so che ci sono fittoni, ma se non ci sono la calata si può attrezzare
insomma un minimo di speranza ... ancora ce l'ho
Buzz

Messaggioda Rabezz » mar set 20, 2005 12:15 pm

Franz77 ha scritto:Il mio socio si lamenterà della levataccia di sab...(lo beccheremo a Balocco o giù di lì) :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

FRANZ

tranquillo che se la levataccia ha senso non ho problemi a farla!

la sola cosa importante è essere di ritorno alla macchina non oltre il pomeriggio (mica come al solito :evil: :evil: ) che poi si lavora!

per me è ok sia la proposta di Buzz che la tua, anche se dalle relazioni sembrerebbe meglio partire dal rif ValSorey (o dal biv Musso)... perchè , Buzz, vorresti farla da li?

ci risentiamo

Gianluca
Rabezz

Images: 1

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni