falesia di bassiano

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

falesia di bassiano

Messaggioda stegne » lun set 12, 2005 12:01 pm

qualcuno ha info sulla falesia di bassiano (centro italia) io sono 4 anni che a dicembre vado a gaeta-sperlonga-norma mi piacerebbe conoscere altri posti.l'importante x me è trovare tiri di almeno 20 mt. di lunghezza su difficoltà media :?:
stegne

Images: 4

Messaggioda Buzz » lun set 12, 2005 12:01 pm

comprare la guida no?
Buzz

Images: 110

falesia bassiano

Messaggioda stegne » lun set 12, 2005 12:05 pm

ho la guida di gaeta non c'è bassiano, se so che ci sono tiri interessanti stai sicuro che la compro (quale?) altrimenti no :!:
stegne

Messaggioda Buzz » lun set 12, 2005 12:11 pm

se vai a norma, dovresti conoscere la guida di s.milani e armaduk che hanno chiodato tutti quei tiri "noveccipiù" che se vai a sperlonga dovresti averla visto in vendita da bruno (il mozzarellaro)

su questa guida c'è non solo norma, ma anche bassiano, gola dei venti e altre...

cmq
per lo scoglio dell'araguna (bassiano)
trovi la lista delle vie qui
http://castore.phys.uniroma1.it/Guide/F ... ml#ARAGUNA

ma è giusto comprare la guida,
per finanziare l'attività di chiodatura

ciao
Buzz

bassiano

Messaggioda stegne » lun set 12, 2005 12:22 pm

grazie, un giro lo farò di sicuro e comprerò la guida, anche da me ci sono gli stessi problemi sulla richiodatura di falesia!
stegne

Messaggioda smaz » lun set 12, 2005 12:24 pm

Se prendi una guida del lazio hai decine di posti dove andare...
cmq. bassiamo è una perla!
smaz

Images: 33

Messaggioda stegne » lun set 12, 2005 12:35 pm

in effetti l'inverno scorso,solo dopo 3 anni di frequentazione a gaeta-sperlonga un amico mi ha portato a norma.falesia dove tornerò di sicuro,altri posti mi sono sembrati poco interessanti anche perchè tendo ad evitare le chiodatura vetuste.
Ritornando al discorso guida per quella di gaeta pur necessaria,ritengo siano soldi spesi male in qunto dopo non so quante ristampe è sempre la stessa, non un gran che e sopratutto non credo che i proventi della vendita siano utilizzati per la richiodatura(a sperloga molti tiri interessanti sono preclusi data la pericolosità) da noi nel lecchese le guide sono fatte ad hoc, malgrado non vengano destinati soldi dalle guide.
stegne

Messaggioda fab » lun set 12, 2005 12:39 pm

Buzz ha scritto:se vai a norma, dovresti conoscere la guida di s.milani e armaduk che hanno chiodato tutti quei tiri "noveccipiù" che se vai a sperlonga dovresti averla visto in vendita da bruno (il mozzarellaro)

su questa guida c'è non solo norma, ma anche bassiano, gola dei venti e altre...

cmq
per lo scoglio dell'araguna (bassiano)
trovi la lista delle vie qui
http://castore.phys.uniroma1.it/Guide/F ... ml#ARAGUNA

ma è giusto comprare la guida,
per finanziare l'attività di chiodatura

ciao
MMMMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!
E chi sei? L'avvocato difensore dei chiodatori del Lazio?!
RUBERESTI UNA SVEGLIA?
RUBERESTI UN PAPPAGALLO?
RUBERESTI UN SOTTOVESTE?
RUBERESTI LA TORTA DELLA NONNA???
FOTOCOPIARE UNA GUIDA E' COME RUBARLA.... DI NO ALLA PIRATERIA! :twisted:

Bella Bassiano! :wink:
Comunque vai li, i gradi se non sbaglio sono sotto le vie... anzi no sbaglio sotto le vie ci sono scritti solo i nomi...
comunque guarda... quando arrivi alla parete, a destra ci sono le vie facili, in centro le medie a sinistra le difficili, e poi si termina alla extrema sinistra con altre vie medie...
camminando un pò di più c'è n'altro settore con altre vie di cui non ho la più pallida idea, perchè non mi va di camminare e quindi con cat non ci siamo mai andati...

Più o meno la falesia te l'ho descritta, spero di esser stato chiaro...
Lo so lo so, potrei scriver una guida anch'io, ma non voglio lucrare...

approposito il sentiero è abbastanza lungo ma pianeggiante, quindi no fatica...
e comunque ho sentito che proprio questo WE hanno bazzicato Bassiano due arrampicatori estremi del forum: Morph e tocci, magari sanno dirti di più sullo stato attuale delle vie!

ciao e buona fortuna! :wink:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda smaz » lun set 12, 2005 12:48 pm

fab ha scritto:comunque guarda... quando arrivi alla parete, a destra ci sono le vie facili, in centro le medie a sinistra le difficili, e poi si termina alla extrema sinistra con altre vie medie...
camminando un pò di più c'è n'altro settore con altre vie di cui non ho la più pallida idea, perchè non mi va di camminare e quindi con cat non ci siamo mai andati...

Dimentichi il piano di sopra... :?
smaz

Messaggioda fab » lun set 12, 2005 12:53 pm

smaz ha scritto:
fab ha scritto:comunque guarda... quando arrivi alla parete, a destra ci sono le vie facili, in centro le medie a sinistra le difficili, e poi si termina alla extrema sinistra con altre vie medie...

hem veramente no... era quello che intendevo! :roll: :arrow: :lol:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda stegne » lun set 12, 2005 13:57 pm

se ci vanno dei climber estremi vuol dire che ci sono anche tiri estremi o no? ma lo stato di chiodatura come è? :lol:
stegne

Messaggioda smaz » lun set 12, 2005 14:06 pm

fab ha scritto:
smaz ha scritto:

hem veramente no... era quello che intendevo! :roll: :arrow: :lol:

Ah io pensavo all'altro settore... i 20 metri per salire di sopra non lo consideravo "camminare"...
smaz

Messaggioda Buzz » lun set 12, 2005 14:13 pm

stegne ha scritto:in effetti l'inverno scorso,solo dopo 3 anni di frequentazione a gaeta-sperlonga un amico mi ha portato a norma.falesia dove tornerò di sicuro,altri posti mi sono sembrati poco interessanti anche perchè tendo ad evitare le chiodatura vetuste.
Ritornando al discorso guida per quella di gaeta pur necessaria,ritengo siano soldi spesi male in qunto dopo non so quante ristampe è sempre la stessa, non un gran che e sopratutto non credo che i proventi della vendita siano utilizzati per la richiodatura(a sperloga molti tiri interessanti sono preclusi data la pericolosità) da noi nel lecchese le guide sono fatte ad hoc, malgrado non vengano destinati soldi dalle guide.

scusa,
avevo capito che eri di zona... per questo mi ero un pò irrigidito sulla questione della guida

io compro sempre le guide delle zone in cui vado a scalare, per scelta, anche se penso che magari passeranno anni prima di tornarci...
però è una scelta e posso capire che se uno ci va una volta l'anno magari possa anche tirare giù qualcosa da internet
ma avevo capito che eri di zona se no nonl'avrei fatta tanto lunga
:oops:
Buzz

Messaggioda Roberto » lun set 12, 2005 15:28 pm

stegne ha scritto:se ci vanno dei climber estremi vuol dire che ci sono anche tiri estremi o no? ma lo stato di chiodatura come è? :lol:
La chidatura è ottima, e non solo a Bassiano, ma in praticamente tutte le falesie laziali. Non so chi ti ha detto che oltre a Sperlonga, Gaeta e Norma, la chidatura delle falesie è vetusta :?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Roberto » lun set 12, 2005 15:29 pm

stegne ha scritto:se ci vanno dei climber estremi vuol dire che ci sono anche tiri estremi o no? ma lo stato di chiodatura come è? :lol:
La chidatura è ottima, e non solo a Bassiano, ma in praticamente tutte le falesie laziali. Non so chi ti ha detto che oltre a Sperlonga, Gaeta e Norma, la chidatura delle falesie è vetusta :?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda stegne » lun set 12, 2005 16:00 pm

ATTENZIONE FORSE MI SONO SPIEGATO MALE! IO DICO CHE AD ESEMPIO A SPERLONGA PARECCHI TIRI SONO ANCORA A SPIT NON INOX (QUINDI COMPLETAMENTE ARRUGINITI) O PEGGIO ANCORA CON PIASTRINA IN ERGAL (SI SBRICIOLA CON SALSEDINE).
A NORMA HO FATTO TIRI BELLISSIMI E CHIODATI BENISSIMO E UN TIRO, CHE LA GUIDA SCONSIGLIAVA ,NON RICORDO IL NOME , è UN 6A+ CON CHIODI E QUALCHE SPIT DA PAURA(COME UTIMA PROTEZ. PRIMA DELLA SOSTA C'è UN CHIODO NON PIANTATO IN FESSURA COME NORMALMENTE AVVIENE MA FORATO E AVVITATO IN PLACCA CON VITE DA 8MM TUTTO ARRUGINITO) MA MI SEMBRAVA TALMENTE BELLO CHE OVVIAMENTE VISTE LE DIFFICOLTA' NON ESTREME HO FATTO, MI GUARDEREI BENE INVECE DI PROVARE IL 6C CHE DEVE ESSERE ALTRETTANTO BELLO LA CUI CHIODATURA MI HA SCORAGGIATO, ALTRI TIRI HO NOTATO CHE RISULTAVANO NELLE STESSE CONDIZIONI. ATTENZIONE PERO',CERTAMENTE SAREI CONTENTO SE LE RICHIODASSERO MA NON PER QUESTO LO PRETENDO!
ANCHE NEL LECCHESE CI SONO OTTIMI TIRI CHE SE RICHIODATI SAREBBERO BELLISSIMI, MA NELLO STTO ATTUALE VENGONO EVITATI DA TUTTI.
UN RISVOLTO POSITIVO COMUNQUE C'E': NON SI UNGONO! APPENA SISTEMATI AVRANNO MOLTI RIPETITORI!
stegne

Messaggioda Pierluigi Vesica » mar set 13, 2005 12:00 pm

stegne ha scritto:ATTENZIONE FORSE MI SONO SPIEGATO MALE! IO DICO CHE AD ESEMPIO A SPERLONGA PARECCHI TIRI SONO ANCORA A SPIT NON INOX (QUINDI COMPLETAMENTE ARRUGINITI) O PEGGIO ANCORA CON PIASTRINA IN ERGAL (SI SBRICIOLA CON SALSEDINE).
A NORMA HO FATTO TIRI BELLISSIMI E CHIODATI BENISSIMO E UN TIRO, CHE LA GUIDA SCONSIGLIAVA ,NON RICORDO IL NOME , è UN 6A+ CON CHIODI E QUALCHE SPIT DA PAURA(COME UTIMA PROTEZ. PRIMA DELLA SOSTA C'è UN CHIODO NON PIANTATO IN FESSURA COME NORMALMENTE AVVIENE MA FORATO E AVVITATO IN PLACCA CON VITE DA 8MM TUTTO ARRUGINITO) MA MI SEMBRAVA TALMENTE BELLO CHE OVVIAMENTE VISTE LE DIFFICOLTA' NON ESTREME HO FATTO, MI GUARDEREI BENE INVECE DI PROVARE IL 6C CHE DEVE ESSERE ALTRETTANTO BELLO LA CUI CHIODATURA MI HA SCORAGGIATO, ALTRI TIRI HO NOTATO CHE RISULTAVANO NELLE STESSE CONDIZIONI. ATTENZIONE PERO',CERTAMENTE SAREI CONTENTO SE LE RICHIODASSERO MA NON PER QUESTO LO PRETENDO!
ANCHE NEL LECCHESE CI SONO OTTIMI TIRI CHE SE RICHIODATI SAREBBERO BELLISSIMI, MA NELLO STTO ATTUALE VENGONO EVITATI DA TUTTI.
UN RISVOLTO POSITIVO COMUNQUE C'E': NON SI UNGONO! APPENA SISTEMATI AVRANNO MOLTI RIPETITORI!

Scusami ma quanti anni sono che non vai a Norma? Falesia che peraltro è sempre stata attrezzata in maniera eccellente. Comunque le falesie Pontine anni or sono furono visitate da lestofanti che pensarono bene di rubare le piastrine dei Fix (le falesie non avevano spits, ma fix inox per il 99%). Grazie all'opera encomiabile di Milani & Onorati in pochi mesi il problema è stato risolto. Oggi trovi per il 99% i fittoni resinati.
Per quanto riguarda Sperlonga vorrei ricordarti che il numero degli itinerari è risolvibile con numeri a quattro cifre.
L'opera di manutenzione è titanica e portata avanti da pochi Samaritani. Il buon B.V. comincia ad averne le palle piene. Speriamo in Fab.
Sono comunque convinto che in entrambe i casi avrai centinaia di itinerari dove poterti spellare le dita con tutta tranquillità.
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda Buzz » mar set 13, 2005 12:02 pm

Pierluigi Vesica ha scritto:....

Per quanto riguarda Sperlonga vorrei ricordarti che il numero degli itinerari è risolvibile con numeri a quattro cifre.
L'opera di manutenzione è titanica e portata avanti da pochi Samaritani. Il buon B.V. comincia ad averne le palle piene. Speriamo in Fab. ...

:roll:

apposto siamo :twisted:
Buzz

Messaggioda Pierluigi Vesica » mar set 13, 2005 12:05 pm

Buzz ha scritto:

L'opera di manutenzione è titanica e portata avanti da pochi Samaritani. Il buon B.V. comincia ad averne le palle piene. Speriamo in Fab. ...

Cioè mi stai consigliando una polizza per il culo :?:
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda Buzz » mar set 13, 2005 12:06 pm

Pierluigi Vesica ha scritto:
Buzz ha scritto:

Cioè mi stai consigliando una polizza per il culo :?:

perchè non ce l'hai?

io mi ci mantengo :roll:
Buzz

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder