da AlbertAgort » gio set 08, 2005 10:11 am
da Roberto » gio set 08, 2005 10:36 am
da cuorpiccino » gio set 08, 2005 10:42 am
AlbertAgort ha scritto:usando due mezze mi è capitato più di una volta di veder arrivare il compagno in sosta con una coda di porcellino al posto della corda, con numerosi grovigli e giramenti (in tutti i sensi)
inoltre in doppia, sul molto ripido o leggermente strap., vi capita che, appena sganciato il discensore, le corde si attorciglino l'una con l'altra, col la conseguente enorme difficoltà a recuperare?
avevo sentito parlare di "nodi di tensione"
importantissima aggiunta: non uso otto o mezzi barcaioli, ma solo secchiello, piastrina, e cassin più
da Pierluigi Vesica » gio set 08, 2005 10:55 am
Roberto ha scritto:Non lo so ma accade, è uno dei dogmi dell'alpinismo e bisogna accettarlo così.
Ho si ha fede o no!
da AlbertAgort » gio set 08, 2005 11:11 am
cuorpiccino ha scritto:
Porca troia, l'ultimo che fa la doppia deve:
1) tirare il nodo sotto lo spigolo del terrazzino (se presente);
2) passare un rinvio tra le corde, in modo che, sopra il rinvio, non risultino attorcigliate;
da AlbertAgort » gio set 08, 2005 11:17 am
bepositive ha scritto:
c- sono chiuse e introverse, poverine... portale a fare lo spigolo del sass di stria o una via sulle placche zebrate e vedrai che torneranno a sorridere![]()
da AlbertAgort » gio set 08, 2005 11:25 am
bepositive ha scritto:
scherzi a parte:non legatevi subito tutti e due. si lega il primo, va su fino alla prima sosta, recupera e solo allora il secondo si lega. già qui molti grop si evitano
se fai tanti zig zag allunga molto le protezioni. oltre a scorrere meglio, la corda non si attorciglia.
se fai doppie non passare la corda su due anelli, due chiodi o due cordini.solo in un unico punto. altrimenti si attorciglia (tipo quando in falesia stai su due catene).
da Roberto » gio set 08, 2005 11:35 am
da teocalca » gio set 08, 2005 12:04 pm
da AlbertAgort » gio set 08, 2005 12:13 pm
teocalca ha scritto::?:
non è che fai per caso ancora sicura con l'otto ???
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da sat » gio set 08, 2005 20:04 pm
da bicius » gio set 15, 2005 23:14 pm
bepositive ha scritto:AlbertAgort ha scritto:importantissima aggiunta: non uso otto o mezzi barcaioli, ma solo secchiello, piastrina, e cassin più
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allora ci sono solo alcuni motivi plausibili:
a- non si attorcigliano... hanno crampi, convulsioni e spasmi provocati dall'aver arrampicato con il famoso albertagort![]()
b- sono agenti segreti di buzz che, a guisa di boa constrictor, tentano di soffocarti tra le loro spire![]()
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c- sono chiuse e introverse, poverine... portale a fare lo spigolo del sass di stria o una via sulle placche zebrate e vedrai che torneranno a sorridere![]()
d- anche loro hanno visto il topic sulla defecazione in parete, facendo certe vie gli viene lo stimolo e se la tengono stretta....![]()
e- leggi troppo tiramolla![]()
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probabilmente dipende da come le fai su?
da gug » ven set 16, 2005 8:50 am
da Feo » ven set 16, 2005 10:55 am
Roberto ha scritto:Non lo so ma accade, è uno dei dogmi dell'alpinismo e bisogna accettarlo così.
Ho si ha fede o no!
da drstein » sab set 17, 2005 3:12 am
da dademaz » lun set 19, 2005 11:03 am
da Roberto » lun set 19, 2005 11:06 am
Infedele, non puoi spiegare scientificamente un dogmadademaz ha scritto:bhe penso si attorciglino x la fattezza intriseca di costruzione!![]()
volevo dire x come vengono prodotte....insomma l'insieme di capi che vanno a formare la corda vengono intrecciati con un movimento circolare...quindi quando poi la corda viene stressata (con carichi di lavoro non lineari) questa tende a ruotare e di conseguenza ad attorcigliarsi!
Davide
da dademaz » lun set 19, 2005 11:14 am
Roberto ha scritto:Infedele, non puoi spiegare scientificamente un dogmadademaz ha scritto:bhe penso si attorciglino x la fattezza intriseca di costruzione!![]()
volevo dire x come vengono prodotte....insomma l'insieme di capi che vanno a formare la corda vengono intrecciati con un movimento circolare...quindi quando poi la corda viene stressata (con carichi di lavoro non lineari) questa tende a ruotare e di conseguenza ad attorcigliarsi!
Davide
da Roberto » lun set 19, 2005 11:17 am
Le corde si attorcigliano perché il dio degli scalatori ha deciso così!dademaz ha scritto:Roberto ha scritto:Infedele, non puoi spiegare scientificamente un dogmadademaz ha scritto:bhe penso si attorciglino x la fattezza intriseca di costruzione!![]()
volevo dire x come vengono prodotte....insomma l'insieme di capi che vanno a formare la corda vengono intrecciati con un movimento circolare...quindi quando poi la corda viene stressata (con carichi di lavoro non lineari) questa tende a ruotare e di conseguenza ad attorcigliarsi!
Davide
ehm certo.....scusa....in realtà era una metafora:
la verità è appunto che le corde si attorcigliano xchè i singoli capi, in quanto esseri viventi guidati da spiriti superiori, si muovono nello spazio seguendo un disegno ben preciso....ovviamente a noi in parte sconosciuto e sicuramente comprensibile solo con una profonda fede!
meglio così?
da dademaz » lun set 19, 2005 11:23 am
Roberto ha scritto:Le corde si attorcigliano perché il dio degli scalatori ha deciso così!dademaz ha scritto:Roberto ha scritto:Infedele, non puoi spiegare scientificamente un dogmadademaz ha scritto:bhe penso si attorciglino x la fattezza intriseca di costruzione!![]()
volevo dire x come vengono prodotte....insomma l'insieme di capi che vanno a formare la corda vengono intrecciati con un movimento circolare...quindi quando poi la corda viene stressata (con carichi di lavoro non lineari) questa tende a ruotare e di conseguenza ad attorcigliarsi!
Davide
ehm certo.....scusa....in realtà era una metafora:
la verità è appunto che le corde si attorcigliano xchè i singoli capi, in quanto esseri viventi guidati da spiriti superiori, si muovono nello spazio seguendo un disegno ben preciso....ovviamente a noi in parte sconosciuto e sicuramente comprensibile solo con una profonda fede!
meglio così?![]()
Questo è il dogma, se credi di confutare la sacra verità, dici una bestemmia
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