GRAN BELL'ESEMPIO DI COERENZA !

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda paolo 76 » mer ago 31, 2005 19:43 pm

Fokozzone ha scritto:Mi dai dell' imbecille e poi mi dai ragione? Affermi che per cause di lavoro i valligiani non potevano occuparsi di alpinismo? Appunto, e allora che pretese possono avere di decidere cosa si deve fare e disfare sulle pareti?
Mi verrebbe da dirti di continuare il lavoro dei tuoi avi, spalando il letame e mungendo le vacche, invece di tuonare affermazioni discutibili e insultare gli interlocutori.
FKZ

fkz, giuro no capisco se ci sei o se ci fai.... ma non è importante

ti ho detto che se l'alpinismo non è stato appannaggio SOLO dei montanari è stato a causa delle condizioni di vita che c'erano nelle valli. Ciò non toglie che quando le varie signorine Eotvos o Tomasson (ma anche tantissimi loro amici maschietti) raggiungevano la cima delle vette erano molto spesso accompagnate da guide locali (=valligiani). Sembra utile, a questo punto, farti alcuni nomi, per elevarti dal fondo d'ignoranza in cui sguazzi: dimai, siorpaes, lacedelli, innerkofler, bernard, tomè, bettega, cozzi, zanutti, tanto per citare i pochi che conosco io. Tutte guide che hanno PORTATO gli illuminati gentiluomini delle città su piccole cime senza importanza (anger, tofana di rozes, catinaccio d'antermoia, picco dei 3 scarperi, marmolada, sorapiss, pala di s martino, ...

...dai! basta una ricerca su google, non serve neanche che tu vada in biblioteca. Dì la verità: ti piace esser preso x il culo?? :wink:
paolo 76

Images: 44

Messaggioda Davide62 » mer ago 31, 2005 21:31 pm

Sul Monte Bianco ricchi clienti inglesi (Moore, Walker, Mummery, Graham) hanno dato il loro nome a cime famosissime, ma condotti sulle stesse da grandi guide, vedi Burgener, Lockmatter, Rey, Maquignaz, Knubel e Carrel, tanto per citarne alcuni.
Mummery fu il primo "senza guida", ma solo dopo un lungo tirocinio.
Davide62

Images: 113

Messaggioda Davide62 » mer ago 31, 2005 21:37 pm

bepositive ha scritto:ps:citazione: Del resto biemme non ha inserito un bel topic sullo scempio della marmolada? E chi sono gli autori della funivia, locali o "stranieri" la 'funivie tofana e marmolada' è una spa. società per azioni. essendo le borse azionistiche qui in italia o a milano o a roma, credo che gli autori degli scempi non siano esattamente e solo degli zozzoni valligiani con la ruspa... :roll: :roll:

Assolutamente non lo sono, anche le funivie del MB sono di una spa milanese (tal conte Titta), e il nuovo progetto di ampliamento con i relativi problemi di impatto ambientale è fortemente voluto dalla regione VdA, lascio immaginare il perchè, c'è comunque uno sparuto gruppo di valligiani, cittadini (siamo in tanti ad amare realmente la valle d'Aosta, forse più dei valdostani stessi) che cerca di osteggiare il pro
getto.
Davide62

Messaggioda New Age » gio set 01, 2005 8:47 am

Il nuovo progetto non è che abbia questo gran impatto ambientale, quello che mi preoccupa è se ripuliranno i rifiuti della vecchia funivia. Mi chiedo solamente se serve una funivia che porterà su a P.Helbronner il triplo di adesso.... dato che di gente ne arriva solo ad agosto. Vogliamo far concorrenza a Chamonix ? Ma va là.... incominciamo a fare degli orari più decenti, prezzi più decenti ( dato che ogni stagione aumenta il biglietto ma i servizi fanno sempre più schifo ) ma soprattutto incominciamo a fare TURISMO !
New Age

Images: 8

Messaggioda il berna » gio set 01, 2005 9:25 am

Davide62 ha scritto:Assolutamente non lo sono, anche le funivie del MB sono di una spa milanese (tal conte Titta), e il nuovo progetto di ampliamento con i relativi problemi di impatto ambientale è fortemente voluto dalla regione VdA, lascio immaginare il perchè, c'è comunque uno sparuto gruppo di valligiani, cittadini (siamo in tanti ad amare realmente la valle d'Aosta, forse più dei valdostani stessi) che cerca di osteggiare il pro
getto.

Perchè osteggiare il progetto? io queste opposizioni alla funivia del MB proprio non le capisco... è li da più di 50 anni! Comunque le vecchie strutture verranno smantellate per forza perchè le stazioni di Punta Helbronner e del Pavillon verranno rifatte nello stesso punto di dove sorgono ora. Per quanto riguarda la stazione di La Palud si prevede o lo smantellamento, o la riqualificazione. Per la stazione del Rif. Torino si è prevista la smantellazione.
il berna

Images: 144

Messaggioda Andrea Orlini » gio set 01, 2005 10:05 am

paolo 76 ha scritto:fkz, giuro no capisco se ci sei o se ci fai.... ma non è importante

ti ho detto che se l'alpinismo non è stato appannaggio SOLO dei montanari è stato a causa delle condizioni di vita che c'erano nelle valli. Ciò non toglie che quando le varie signorine Eotvos o Tomasson (ma anche tantissimi loro amici maschietti) raggiungevano la cima delle vette erano molto spesso accompagnate da guide locali (=valligiani). Sembra utile, a questo punto, farti alcuni nomi, per elevarti dal fondo d'ignoranza in cui sguazzi: dimai, siorpaes, lacedelli, innerkofler, bernard, tomè, bettega, cozzi, zanutti, tanto per citare i pochi che conosco io. Tutte guide che hanno PORTATO gli illuminati gentiluomini delle città su piccole cime senza importanza (anger, tofana di rozes, catinaccio d'antermoia, picco dei 3 scarperi, marmolada, sorapiss, pala di s martino, ...

...dai! basta una ricerca su google, non serve neanche che tu vada in biblioteca. Dì la verità: ti piace esser preso x il culo?? :wink:

:roll: solo una piccola precisazione storica; Cozzi e Zanutti erano dei triestini, e dei senza guide (come li chiamavano allora)
andrea
Andrea Orlini

Images: 7

Messaggioda paolo 76 » gio set 01, 2005 11:14 am

Andrea Orlini ha scritto: :roll: solo una piccola precisazione storica; Cozzi e Zanutti erano dei triestini, e dei senza guide (come li chiamavano allora)
andrea

hai ragione. Pardon. :oops:

Cmq per un elenco convincente e documentato, fatto da uno che di storia dell'alpinismo se ne intende (non da un ultimo arrivato come il sottoscritto) si può vedere il libro di Dante Colli "Storia dell'alpinismo fassano", nelle prime pagine. Sempre che i valligiani abbiano qualcosa da insegnare ai bau... ehm... cittadini. :wink:
paolo 76

Images: 44

Messaggioda Davide62 » gio set 01, 2005 19:40 pm

il berna ha scritto:
Davide62 ha scritto:Assolutamente non lo sono, anche le funivie del MB sono di una spa milanese (tal conte Titta), e il nuovo progetto di ampliamento con i relativi problemi di impatto ambientale è fortemente voluto dalla regione VdA, lascio immaginare il perchè, c'è comunque uno sparuto gruppo di valligiani, cittadini (siamo in tanti ad amare realmente la valle d'Aosta, forse più dei valdostani stessi) che cerca di osteggiare il pro
getto.

Perchè osteggiare il progetto? io queste opposizioni alla funivia del MB proprio non le capisco... è li da più di 50 anni! Comunque le vecchie strutture verranno smantellate per forza perchè le stazioni di Punta Helbronner e del Pavillon verranno rifatte nello stesso punto di dove sorgono ora. Per quanto riguarda la stazione di La Palud si prevede o lo smantellamento, o la riqualificazione. Per la stazione del Rif. Torino si è prevista la smantellazione.

Mah, io ho visto su un depliant i disegni di quello che diverrà punta Helbronner, una sorta di spacelab che occuperà non solo l'omonima punta ma addirittura tutto il col De Sassure, e non è poco; inoltre se vogliamo aggiungerci le 950 persone orarie, mi pare che argomentazioni ce ne siano a sufficienza.
Un conto è ricostruire e rendere più sicura una struttura obsoleta come quella, un altro paio di maniche e spianare la punta Helbronner per farci una Gardaland d'alta quota.
Davide62

Messaggioda il berna » ven set 02, 2005 8:56 am

Davide62 ha scritto:
il berna ha scritto:
getto.

Mah, io ho visto su un depliant i disegni di quello che diverrà punta Helbronner, una sorta di spacelab che occuperà non solo l'omonima punta ma addirittura tutto il col De Sassure, e non è poco; inoltre se vogliamo aggiungerci le 950 persone orarie, mi pare che argomentazioni ce ne siano a sufficienza.
Un conto è ricostruire e rendere più sicura una struttura obsoleta come quella, un altro paio di maniche e spianare la punta Helbronner per farci una Gardaland d'alta quota.

Si perchè adesso punta Helbronner e stupenda....
il berna

Images: 144

Messaggioda Davide62 » ven set 02, 2005 16:32 pm

il berna ha scritto:
Davide62 ha scritto:
il berna ha scritto:
getto.

Si perchè adesso punta Helbronner e stupenda....

No, fa cagare, ma almeno non è una pacchianata lunaparkesca brulicante di sprovveduti al pascolo per il ghiacciaio.
Davide62

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun set 05, 2005 19:51 pm

sono stato recentemente sul contestato sentiero attrezzato (o via ferrata, a seconda punti di vista) che ha dato origine a questo argomento di discussione, il cui nome è "sentiero dei mar".
e, come detto a suo tempo, trovo correto esprimere un parere al riguardo.

premetto (ripetendomi per l'ennesima volta) che il tirar in ballo la nota querelle riguardante la via spittata e successivamente schiodata, non c'entra nulla con l'attrezzatura del percoso di cui si sta "cjacolando".

allora: il sentiero parte dalla forcella della stia, supera subito un saltino con una scaletta (foto 1-2), continua per crestine fino al risalto che porta alla cresta dei mar (foto 3-4); questo viene superato con una mole di attrezzature che, in effetti, sono tipiche di una vera e propria ferrata (foto5) .
il percorso quindi continua per bella cresta affilata su terreno erboso (foto 6-7), con brevi tratti attrezzati, su cui la traccia "stabile" è stata ottenuta con il taglio e la sistemazione delle piote erbose.
Giunti al colle presso la "gengiva" che costituisce il basamento delle torri dei lastèi, il sentiero continua in discesa lungo cengia discendente e saltini (foto otto), fino al circo glaciale dell'ormai ex ghiacciaio del focobòn, a congiungersi al sentiero che risale l'omonima valle, in direzione del rifugio mulaz.
parlando con gente di garès ho appreso che le tracce dei valligiani che salivano a sfalciare quelle ripide pale erbose, nonchè dei cacciatori, dopo aver rsalito i primi contrafforti, percorreva la base della cresta in versante est-sud-est (come daltronde appare logico...) e di ciò ci si rende conto se uno si prende il tempo di guardare la vecchia presenza di tracce umane e di camosci.
in conclusione: la prima parte del sentiero attrezzato è bruttina ed assimilabile ad una vera ferrata; vista la tipologia di terreno su cui si va, dette attrezzature sono necessarie per la percorribilità dell'escursionista medio.
poi il percorso continua per bellissima ed aerea cresta, ma questa, a meno di non voler apporre un corrimano pressochè ovunque (...) può risultare pericolosa per i fulmini ed il terreno scivoloso in caso che un temporale sorprenda degli escursionisti un pò inesperti su tale tratto.
per carità, nessuno obbliga chi è impreparato ad affontatre certi percorsi, ma i tipici viàz delle dolomiti "minori" sono relazionati, ma non attrezzati e proposti come è avvenuto per tale percorso.

il mio giudizio su tale opera è che non si tratti di una vera "via ferrata", che esso abbia una sua logica complessiva nelle intenzioni di valorizzare la bella conca di malga stia e dell'area orientale del focobon, che esso non sia uno scempio, ma francamente, e mi dispiace doverlo dire, che di questa "valorizzazione" non se ne sentisse proprio la mancanza.
spesso all'impiegare fondi per creare cose nuove, sarebbe preferibile il sistemare l'esistente.

Immagine

foto 1- inizio sentiero con scaletta

Immagine

foto 2 - tabella

Immagine

foto 3 - tipologia sentiero

Immagine

foto 4 - prima parte

Immagine

foto 5 - ferrata che porta alla punta dei mar

Immagine

foto 6 - cresta

Immagine

foto 7 - sentiero in cresta

Immagine

foto 8 - discesa sotto i campanili dei lastei
Ultima modifica di Drugo Lebowsky il lun set 05, 2005 20:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda mrt 88 » lun set 05, 2005 20:11 pm

New Age ha scritto:Il nuovo progetto non è che abbia questo gran impatto ambientale, quello che mi preoccupa è se ripuliranno i rifiuti della vecchia funivia. Mi chiedo solamente se serve una funivia che porterà su a P.Helbronner il triplo di adesso.... dato che di gente ne arriva solo ad agosto. Vogliamo far concorrenza a Chamonix ? Ma va là.... incominciamo a fare degli orari più decenti, prezzi più decenti ( dato che ogni stagione aumenta il biglietto ma i servizi fanno sempre più schifo ) ma soprattutto incominciamo a fare TURISMO !

esatto...ma siamo sicuri che passerà sullo stesso percorso la nuova?
"Tentazione e dubbio convivono fianco a fianco nella tua testa. Sai che non dovrebbe andare così."
mrt 88

Messaggioda Davide62 » lun set 05, 2005 20:43 pm

mrt 88 ha scritto:
New Age ha scritto:Il nuovo progetto non è che abbia questo gran impatto ambientale, quello che mi preoccupa è se ripuliranno i rifiuti della vecchia funivia. Mi chiedo solamente se serve una funivia che porterà su a P.Helbronner il triplo di adesso.... dato che di gente ne arriva solo ad agosto. Vogliamo far concorrenza a Chamonix ? Ma va là.... incominciamo a fare degli orari più decenti, prezzi più decenti ( dato che ogni stagione aumenta il biglietto ma i servizi fanno sempre più schifo ) ma soprattutto incominciamo a fare TURISMO !

esatto...ma siamo sicuri che passerà sullo stesso percorso la nuova?

Il percorso è esattamente lo stesso.
Concordo con New Age su tutto straquotandolo, impatto ambientale della stazione a monte a parte :wink:
Davide62

Messaggioda AlbertAgort » lun set 05, 2005 20:51 pm

anche se centra poco , un pò centra

ricollegandoci a questo
Immagine

a proposito di cavi "per i non esperti"

chi sa dire dove si trova questo cavo?
Immagine
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda HALIBACH » lun set 05, 2005 21:53 pm

AlbertAgort ha scritto:anche se centra poco , un pò centra

ricollegandoci a questo
Immagine

a proposito di cavi "per i non esperti"

chi sa dire dove si trova questo cavo?
Immagine
Se non mi sbaglio
è quello sul Brentaz
serve per i locali cacciatori che
dopo magre battute di caccia
e aver finito strane (bevande)
di ritorno dalla Palia
ci si attaccano
per non finire
nel sottostante
Cadin della Rumarna.
HALIBACH

Images: 41

Messaggioda AlbertAgort » mar set 06, 2005 8:50 am

si insomma è vicino al bivacco palia
AlbertAgort

Messaggioda Feo » mar set 06, 2005 8:59 am

Bel report Drugo!
Questo è parlare con cognizione!
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda speleosarah » gio set 08, 2005 15:21 pm

che tristezza........
Immagine
speleosarah

Images: 61

Messaggioda il.bruno » gio set 08, 2005 15:38 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:...

Visto così non mi pare nemmeno tanto conveniente come accesso al Mulaz da Gares, mi sa che è stato fatto solo per attrarre amanti di ferrate a Gares, e peraltro credo avranno risultati modesti, visti i dislivelli.
Ho sentito dire, fra l'altro, che si progetta di fare un mostro ben peggiore attraverso i Bureloni... :!: 8O
... come se poi per andar su là convenisse partire da Gares e non dal Rosetta (e quindi da San Martino, e vai con i "regali" ai trentini) ...
il.bruno

Images: 77

Messaggioda AlbertAgort » gio set 08, 2005 15:44 pm

il.bruno ha scritto:Ho sentito dire, fra l'altro, che si progetta di fare un mostro ben peggiore attraverso i Bureloni... :!: 8O

benissimo 8O

Alpineman aiutaci tu, trasferisciti e diffondi il verbo
AlbertAgort

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General