cialtrone ha scritto:(oh, sia chiaro: io nella mia vita non ho mai aggiunto un c@zzo, se non fette di limone nel gin-tonic)
io neanche quelle.

da Paolo Marchiori » lun ago 22, 2005 16:56 pm
cialtrone ha scritto:(oh, sia chiaro: io nella mia vita non ho mai aggiunto un c@zzo, se non fette di limone nel gin-tonic)
da Paolo Marchiori » lun ago 22, 2005 17:28 pm
Montre ha scritto:ovviamente(per chi mi conosce) a me non danno nessun fastidio gli spit,
....
da Spider » lun ago 22, 2005 18:37 pm
il berna ha scritto:di vie a spit supersicure ce ne sono fin che vuoi non ho capito perchè bisognerebbe spittare delle vie che sono storicamente a chiodi, se l'apritore le ha fatte così non ho capito perchè uno le dovrebbe cambiare...
da EasyMan » lun ago 22, 2005 18:44 pm
da lingerie » lun ago 22, 2005 18:48 pm
Paolo Marchiori ha scritto:lingerie ha scritto:il berna ha scritto:pabloj ha scritto:A me gli spit non fanno cosi schifo ...
ma daccordo... però se vai a spittare in posti e su vie storiche che sono nate a chiodi e cunei di legno sei proprio uno sfigato...
Devi rispettare gli apritori delle vie... non puo andare a spittare vie che sono state fatte 20-30 anni fà a chiodi e cunei...
..be''' mi sa che i cunei di legno non proteggono piu' dopo 30 anni di intemperie.....è chiaro comunque che non si puo andare in giro a piantare fix a caso ci vuole un po di buon senso...
ok, ma al posto dei cunei ora ci sono costosi e lucentissimi friends...
da AlbertAgort » lun ago 22, 2005 19:22 pm
da Zio Vare » lun ago 22, 2005 19:24 pm
AlbertAgort ha scritto:mettere uno spit lo paragono a lasciare una cartaccia...
da AlbertAgort » lun ago 22, 2005 19:27 pm
Zio Vare ha scritto:
Quindi una via a spit è una discarica?
da paolo75 » lun ago 22, 2005 19:30 pm
AlbertAgort ha scritto:qua si sta trascurando il fatto che lo spit BUCA PERMANENTEMENTE la roccia, anche se lo spacchi il buco resta, è questione di rispetto per la roccia, mettere uno spit lo paragono a lasciare una cartaccia...
anche lasciare un chiodo tradizionale o un cordino è spazzatura, ma ovvio che bisogna avere un pò di tolleranza per queste spazzature, se no facciamo prima a rimanere a casa, dato che il clean climbing è utopia..
da qualche parte in yosemite non si possono nemmeno lasciare i cordini per le doppie....non me lo sono sognato![]()
anche perchè la storia del rispetto degli apritori ha poco senso andando su con scarpette e friends
da Zio Vare » lun ago 22, 2005 19:34 pm
AlbertAgort ha scritto:...insomma le montagne dovrebbero stare così come sono nate, nel limite del possibile
da AlbertAgort » lun ago 22, 2005 19:36 pm
paolo75 ha scritto:
Non vedo la differenza, se parliamo di impatto ambientale, tra un chiodo e uno spit, se entrambi vengono lasciati dove sono stati messi
da AlbertAgort » lun ago 22, 2005 19:38 pm
Zio Vare ha scritto:potrebbe dire che lasciare le montagne così come sono nate dovrebbe decretare la morte dell'alpinismo.
da paolo75 » lun ago 22, 2005 19:45 pm
AlbertAgort ha scritto:Zio Vare ha scritto:potrebbe dire che lasciare le montagne così come sono nate dovrebbe decretare la morte dell'alpinismo.
nel limite del possibile può essere inteso come 'eliminazione delle cose non utili all'attività stessa: una croce non serve a nessuno, un bivacco ai piedi del campanile di val montanaja ancora meno
da AlbertAgort » lun ago 22, 2005 19:48 pm
paolo75 ha scritto:Una croce può no servire a te, o a me, ma per altri può essere un simbolo di grande valore e importanza, soprattutto in montagna.
da paolo75 » lun ago 22, 2005 19:55 pm
AlbertAgort ha scritto:paolo75 ha scritto:Una croce può no servire a te, o a me, ma per altri può essere un simbolo di grande valore e importanza, soprattutto in montagna.
però sono dell'idea che chi mette una croce non abbia rispetto per chi non la vuole, mi sembra un appropriazione illecita di bene comune,
da AlbertAgort » lun ago 22, 2005 20:06 pm
paolo75 ha scritto:
Ma perchè ce l'hai con le croci?![]()
![]()
da paolo75 » lun ago 22, 2005 20:13 pm
da il berna » lun ago 22, 2005 20:31 pm
Spider ha scritto:il berna ha scritto:di vie a spit supersicure ce ne sono fin che vuoi non ho capito perchè bisognerebbe spittare delle vie che sono storicamente a chiodi, se l'apritore le ha fatte così non ho capito perchè uno le dovrebbe cambiare...
Vabbè, ma che ragionamento è?
Premesso che io sono uno "sportivo" (e scarso pure), e le vie storiche le rispetto così tanto che... non le vado a fare
, però tra RISPETTO e INTEGRALISMO ce ne passa.
Secondo il tuo ragionamento, si potrebbe dire "se Hillary è andato sull'Everest in giacca di tweed e pantaloni alla zuava, non ho capito perchè noi dovremmo usare gore-tex e windstopper".
E allora quoto in pieno il Montre, butta pure via tutti i tuoi nut e friend, e sali solo coi cunei e i chiodi che ti sei costruito nel tuo garage, e la corda in canapa presa nel negozio di articoli nautici!
Mi sta benissimo "preservare lo spirito degli apritori", ma il fatto è che è fondamentalmente IMPOSSIBILE; quello spirito è comunque morto e sepolto ANCHE se non spitti la via, dato che vai su con la relazione, il materiale su misura, le previsioni meteo, etc...
A me questo discorso sembra più un fondamentalistico "preservare la via come A ME piace e come IO la voglio e in modo che ci salga solo CHI VOGLIO IO"... boh
Che c'è di male in una riga di spit?
Se voglio la sicurezza salgo moschettonandoli, se voglio l'"avventura" (con tutte le virgolette di cui sopra) non li guardo nemmeno, e mi assicuro come posso e dove posso.
Come dice Paolo, qual è il problema?
Che così si può "barare"? E chissenefrega, cos'è, una gara?
Mi sa che chi fa queste considerazioni ha la coda di paglia...
Anch'io nell'affermazione di Messner non vedo nulla di così tragico, se non una considerazione banale e nostalgica tipo "si stava meglio quando si stava peggio", "i giovani non hanno più rispetto per niente", e aggiungerei anche "non ci sono più le mezze stagioni".![]()
![]()
da Zio Vare » lun ago 22, 2005 20:33 pm
AlbertAgort ha scritto:su questo concordo, ma uno spit fa più impressione
da AlbertAgort » lun ago 22, 2005 20:35 pm
Zio Vare ha scritto:hai resistito alla orrenda visione?
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