cevedale

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

cevedale

Messaggioda Royaloak » sab ago 20, 2005 15:44 pm

mi hanno parlato di qst bella ascensione.
dicono che sia molto panoramica,molto su cresta.
e con una breve deviazione si possono vedere tre cannoni della grande guerra.
notizie e informazioni su qst escursione?
non andar da solo.
Royaloak

Images: 4

Messaggioda dufour » sab ago 20, 2005 17:46 pm

Ciao Royal,

Se vuoi gustarla falla in due giorni andando a pernottare al Rif. Casati (circa 2h30' dal Parcheggio dei Forni), così ti vai a vedere i cannoni in giornata (20' dal Casati) e il giorno dopo ti fai il Cevedale (1h30' dal Casati). L'innevamento tre settimane fa era penoso, per cui, anche se la traccia è ben marcata, occhio ai buchi.

Ciao

Dufour
La solitudine è una forza che ti travolge
se erompe da te impreparato
che ti porta al di là dei tuoi orizzonti
se sai sfruttarla per te stesso
(R. Messner)
dufour

Images: 20

Messaggioda Royaloak » dom ago 21, 2005 8:47 am

si anche io avevo pensato al pernottamento li,volevo solo sapere come si presenta il tracciato e cosa mi aspetta.
grazie
non andar da solo.
Royaloak

Images: 4

Messaggioda dufour » dom ago 21, 2005 12:31 pm

IL percorso in normali condizioni non è difficile. La traccià è ben marcata.
Dal Rif.Casati sali subito frontalmente per un pendio discretamente ripido e ti porti su un ampio vallone che tira dritto verso le pendici del Cevedale.
L'ultimo tratto di solito lo prendi a brevi tornanti fino alla corta cresta e poi un cima. (tranquillo che è tutto ben marcato)
Un'ora e mezza/due penso sia un tempo abbastanza std.

Per i cannoni, esci dal casati e attraversi (tracciato) il ghiacciao (o quello che resta) proprio davanti al rifugio, dirigendoti verso il vallone che butta sulla Valle di Solda. Arrivato al termine, sulla cresta troverai rimasugli di filo spinato e quello che resta di due cannoni.

Ciao

Dufour
(R. Messner)
dufour

Messaggioda Luca A. » lun ago 22, 2005 11:22 am

dufour ha scritto:IL percorso in normali condizioni non è difficile. La traccià è ben marcata.
Dal Rif.Casati sali subito frontalmente per un pendio discretamente ripido e ti porti su un ampio vallone che tira dritto verso le pendici del Cevedale.
L'ultimo tratto di solito lo prendi a brevi tornanti fino alla corta cresta e poi un cima. (tranquillo che è tutto ben marcato)
Un'ora e mezza/due penso sia un tempo abbastanza std.

Per i cannoni, esci dal casati e attraversi (tracciato) il ghiacciao (o quello che resta) proprio davanti al rifugio, dirigendoti verso il vallone che butta sulla Valle di Solda. Arrivato al termine, sulla cresta troverai rimasugli di filo spinato e quello che resta di due cannoni.

Ciao

Dufour

Già che ci sei, Dufour, visto che forse ci sei stato di recente, non mi serve un consiglio sul Cevedale che conosco bene, ma mi sai dire se la strada dei Forni è aperta al traffico o ancora chiusa ai privati?

Grazie, ciao.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda dufour » lun ago 22, 2005 14:30 pm

Io non ho avuto problemi, ma sono passato da Santa caterina molto presto la mattina. Però anche quando sono sceso non c'era nessuno a fare blocco (31/7), mentre l'anno scorso i vigili ti fermavano e ti facevano andare solo se stavi a pernottare ai rifugi.
Non mi risulta comunque che quest'anno abbiano creato problemi a salire ai forni.

Ciao e buona gita
(R. Messner)
dufour

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni