da ebrune » mar lug 26, 2005 23:56 pm
vista la faticaccia di risistemare le vie , vi rigiro la mail degli apritori,
buona arrampicata
davide
Nuova falesia estiva: CIVITELLA ROVETO
Posto bellissimo all?interno di una faggeta a 1200 metri , totalmente in ombra, sentiero di accesso stupendo al tramonto. Roccia ottima (contribuite a pulire qualche erba in parete).
Accesso stradale :
da Roma un ora e un quarto: imboccare autostrada Roma L?Aquila , arrivare ad Avezzano e da qui prendere la superstrada che collega Avezzano a Sora passando per Capistrello, percorrerla superando Capistrello e arrivare a Civitella Roveto , da qui prendere la strada per piccolo paese di nome Meta. Da Civitella Roveto si attraversa una ferrovia , calcolare 5,5 km di strada verso Meta. ad una stretta curva verso sinistra , prima di arrivare al paese e prima di una piccola galleria , esattamente a metà della curva il muretto di cinta è interrotto e parte una sterrata in orizzontale, percorrerla per 500 metri e parcheggiare sulla dx.( sasso con scritta ?falesia? e freccia).
Da Sora : vai diretto per Civitella Roveto(15 minuti)
Dal parcheggio : percorrere i prati sovrastanti la sterrata in direzione del bosco e della montagna ( pareti in lontananza coperte dai faggi)senza sentiero obbligato. Dopo 20 minuti in salita ci si addentra nel bosco e si arriva alle pareti al settore facile , che rimane sulla sinistra di un evidente canale boscoso. Per il settore difficile, guardando la parete, andare a destra per 10 minuti costeggiando il pendio e seguendo un sentierino poco accennato (ometti)
Le vie sono numerate alla base progressivamente da sn verso dx.. su alcune non conosco il grado ( ho messo i gradi solo di quelle che ho fatto personalmente, le altre ho scritto ?sconosciuto?).
Settore facile
Via n. grado
1 (sconosciuto)
2 (sconosciuto)
3 (sconosciuto)
4 6b+
5 6c (6b+ sino alla prima catena)
6 6b+(finisce alla prima catena della precedente)
7 6c
8 6b
9 6a+
10 6a+
11 6a
12 6b+
13 (sconosciuto)
14 (sconosciuto)
15 6a
a dx altre 5 vie corte
Settore difficile (non totalmente esplorato, 10-15 altre vie sulla dx un po? sparse, addirittura una ferrata!)
Via n. grado
1 7a/7a+
2 solo primi 4 spit presenti!
3 6c/6c+
4 6c+/7a
5 6c
6 (sconosciuto)
7 7a+ ( da confermare)
8 6c
9 (sconosciuto)
10 6c
11 (sconosciuto)