svizzera

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

svizzera

Messaggioda Montre » mar lug 19, 2005 21:53 pm

cè qualcuno che è stato nelle falesie svizzere?

qualche info?

grassie
lavorare senza forum è come vivere senza f**a!

Immagine
Cont de' Stallaven - Prince de' Cassis & Duca de Negrar
Montre

Images: 324

Messaggioda MICKA » mar lug 19, 2005 23:54 pm

da chiasso (a uno sputo da como) son raggiungibili tutte le falesie del canton ticino:le piu'belle sono cresciano,famosa x i blocchi(granito),claro(gneiss,granito) ,gorduno(gneiss),arcegno,(gneiss)denti della vecchia(calcaree) ,osogna(gneiss) e caslano (calcaree)
da chiasso in autostrada(bollino)in mezzora,al max 1h sono raggiungibili tutte le falesie del canton ticino
su arrampicate sportive e moderne tra varese e canton ticino trovi tutto
da nn perdere cresciano,denti della vecchia e claro
aale'
ps la foto del mio avatar e' stata scattata a cresciano :D
Immagine
MICKA

Images: 198

Messaggioda Montre » mer lug 20, 2005 9:40 am

grazie Mika,

che ne pensi di questa guida:

Plaisir West

Jürg von Känel

visto che tu sei praticamente un local ne approfitto, sai quale è la zona più calcarosa?
e una quida per lè falesie?

Immagine
Montre

Messaggioda clod » mer lug 20, 2005 22:15 pm

Montre ha scritto:grazie Mika,

Plaisir West

Jürg von Känel

visto che tu sei praticamente un local ne approfitto, sai quale è la zona più calcarosa?

CAlcarosa? Denti della vecchia, ma c'è da camminare parecchio, almeno 45 minuti, ma ne vale decisamente la pena.
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda clod » mer lug 20, 2005 22:20 pm

Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda scaltro » mer lug 20, 2005 23:54 pm

se dai un ascorsa a "Arrampicate Sportive tra Varese e Canton Ticino" trovi parecchie falesie e zone di arrampicata tra cui anche i già citati Denti della Vecchia.
mi permetto di aggiungere la classicissima Val Maggia, Speroni di Pontebrolla, Placca di Tegna e dintorni. Placconate di granito, arrampicata d'aderenza un sacco di itinerari, monotiri e anche lunghe...lunghe!
okkio al caldo in questo periodo!
trovi parecchio qui:

http://www.sportextreme.com/phclco6/
Immagine "la passione non è cieca, è visionaria!" Immagine
scaltro

Images: 109

Messaggioda MICKA » gio lug 21, 2005 0:00 am

clod ha scritto:

Plaisir West

Jürg von Känel

CAlcarosa? Denti della vecchia, ma c'è da camminare parecchio, almeno 45 minuti, ma ne vale decisamente la pena.
la piu calcarosa e' propio i denti ,ce da camminare da un minimo di 25min ad un max di 1h e1/2
e' giusto uscita la guida specifica dei denti
i settori praticabili in questo periodo(espos.nord) son il settore del vajolet ,lo sparviero, e la sorgente (quest'ultima raggiungibile dal basso in 25m) se mi lasci un numero di fax ti spedisco l'occorrente
ti avrei fatto volentieri io da guida ,ma parto per le marche questo sabato ,torno il 1/08/05 se il 2(che son libero)hai voglia di fare una scappata fammelo sapere :wink:
Ultima modifica di MICKA il gio lug 21, 2005 0:05 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine
MICKA

Messaggioda Montre » gio lug 21, 2005 0:03 am

clod ha scritto:

Plaisir West

Jürg von Känel

45 min ci stanno.

sto cercando di individuare quale sia il posto migliore per farci base, e poi girare la falesie più belle
ma quello che devo ancora capire è che roccia ci trovo in svizzera.... granito lo so ....ma ultimamente sono ossessionato dal calcare, ce ne sta li?

Immagine
Montre

Messaggioda MICKA » gio lug 21, 2005 0:26 am

http://www.forum.planetmountain.com/php ... p?cat_id=3
rifatti gli occhi son i denti della vecia! :D
Immagine
MICKA

Messaggioda Montre » gio lug 21, 2005 0:38 am

bella la vecia!!

allora che mi consigli come zona per piantare la base?

mi sto guardando un sito preso dal topic che mi avete segnalato, è pieno di roba, in francese però, ma qualcosa capisco.

li alla vecià sembra roccia molto bella, cosè'

Immagine
Montre

Messaggioda Montre » gio lug 21, 2005 0:41 am

MICKA ha scritto:
clod ha scritto:

Plaisir West

Jürg von Känel

la piu calcarosa e' propio i denti ,ce da camminare da un minimo di 25min ad un max di 1h e1/2
e' giusto uscita la guida specifica dei denti
i settori praticabili in questo periodo(espos.nord) son il settore del vajolet ,lo sparviero, e la sorgente (quest'ultima raggiungibile dal basso in 25m) se mi lasci un numero di fax ti spedisco l'occorrente
ti avrei fatto volentieri io da guida ,ma parto per le marche questo sabato ,torno il 1/08/05 se il 2(che son libero)hai voglia di fare una scappata fammelo sapere :wink:

se trovo falesie interessanti vado dal 9 al 19 agosto, se ti capita di venire .... ti mando il mio cell in MP

Immagine
Montre

Messaggioda MICKA » gio lug 21, 2005 1:07 am

:D eh eh eh dal 8 al 14 son praticamente dalle tue parti in zona valle di ledro. :D
dal 15 al 19 una o due mezze giornate ce le metto molto volentieri (mi sembra che in quel periodo lavoro la mattina , e fino alle 1430 son in ufficio).
da casa mia in 40min son a lugano e fino alle 2100 c'e luce
okappa,fammi sapere
Immagine
MICKA

Messaggioda yinyang » gio lug 21, 2005 10:26 am

:roll:
calcare
svizzera
...
montre

io non ci sono se no venivo anch'io a cercare il calcare in svizzera :mrgreen:
yinyang

Images: 65

Messaggioda smaz » gio lug 21, 2005 10:36 am

WENDEN! Calcare mozzafiato!
però credo che li il livello sia dapertutto piuttosto altino ela chiodatura chilometrica... e credo siano tutte vie lunghe, però era per dire: il calcare in swiss c'è eccome!
smaz

Images: 33

Messaggioda yinyang » gio lug 21, 2005 10:52 am

smaz ha scritto:WENDEN! MONTRE!

ImmagineImmagineImmagine
yinyang

Images: 65

Messaggioda smaz » gio lug 21, 2005 11:06 am

Cmq. montre se vieni dalle nostre parti il buon calcare lo trovi prima di arrivare in swiss... (vabé ora fa un po' caldo), fai un fischio se passi di qua. ciao
smaz

Images: 33

Messaggioda dademaz » gio lug 21, 2005 11:31 am

bhe ti han già detto molto.
sulle falesie la guida '....varese e canton ticino' vers. sud ti da una buona panoramica (ovviamente parliamo del canton ticino).
se cerchi calcare (ce nè in svizzera....e di prim'ordine) i denti della vecchia (come già detto) ma anche caslano (che non è nella guida). dovrebbe esserci un sito x caslano...appena lo becco ti dico.
se invece vuoi andare un po' + all'interno....ci sono un po' di falesie su 'arrampicate....in svizzera' vers. sud....mentre se vuoi fare vie lunghe in ambienti spettacolo, con roccia spaziale: wenden, ratikon, signal, wellhorn (tutte sulla stessa guida).

ciao
Davide
dademaz

Images: 6

Messaggioda ghisino » gio lug 21, 2005 13:51 pm

Montre ha scritto:bella la vecia!!

allora che mi consigli come zona per piantare la base?

mi sto guardando un sito preso dal topic che mi avete segnalato, è pieno di roba, in francese però, ma qualcosa capisco.

li alla vecià sembra roccia molto bella, cosè'

beh ma se cerchi posti calcarosi dove stare per due-tre giorni con un po' di auto in più ci sono tre mete che credo siano obbligate, da come se ne parla in giro (mai stato).
Unica cosa : son tutti e tre posti di "vie lunghe sportive" , magari in zona ci sono pure falesie di monotiri ma l'attrattiva principale sono le vie.

Dunque :

SANETSCH : dicono calcare di eccelsa qualità, arrampicata placcosa, miriadi (decine e decine di vie) di possibilità per un livello "medio" cioè 6b/6c a vista. Chiodatura ottima da integrare occasionalmente coi soli nuts, un po' di ingaggio in più sulle vie oltre il 6c. vie di 200 metri, avvicinamento comodo.

WENDEN : non credo servano commenti...comunque mi dicono : mediamente più duro di sanetsch (per l'arrampicatore che si muove in scioltezza sul 7a/b e oltre), chiodato generalmente lungo-ma-sicuro, calcare compattissimo e molto lavorato, arrampicata tecnica e varia ma abbastanza atletica : probabilmente servono grandi qualità di resistenza e "fondo" per non avere l'avambraccio da rottamare già a metà via. Avvicinamento spaccamaroni (2 ore in salita su prato senza sentiero), ma se c'è gente che ci va lo stesso persino in giornata...

RATIKON : vale +o- quanto detto per il wenden (a dire il vero nn mi hanno detto nulla di che riguardo l'avvicinamento alle vie) ma cambia stile di scalata : la roccia è calcare grigio compatto, aderente, ruvido, tagliente ma...di roba "utilizzabile" sia per i piedi che per le mani ce n'è poca, quindi è un'arrampicata più di piedi e movimenti aleatori, immagino molto "stressante" quando ci si muove lontano dall'ultimo spit...

quindi se sei umano o hai voglia di relax Sanetsch, invece se "viaggi" e vuoi ingaggio Wenden o Ratikon, il primo se ti piace sentire che "tiri" mentre scali e non hai paura di crollare fisicamente dopo tre-quattro tiri sostenuti, il secondo se ti senti più forte di piedi e testa.
ghisino

Images: 46

Messaggioda ghisino » gio lug 21, 2005 13:55 pm

dademaz ha scritto:mentre se vuoi fare vie lunghe in ambienti spettacolo, con roccia spaziale: wenden, ratikon, signal, wellhorn
ciao
Davide

ops mi avevi preceduto...a proposito : ad agosto organizziamo una scappata veloce in uno dei posti sopra citati? Purchè si vada a fare qualcosa di ancora classificabile come "umano" s'intende!
ghisino

Images: 46

Messaggioda ivalle » gio lug 21, 2005 14:12 pm

ghisino ha scritto:beh ma se cerchi posti calcarosi dove stare per due-tre giorni con un po' di auto in più ci sono tre mete che credo siano obbligate, da come se ne parla in giro (mai stato).
Unica cosa : son tutti e tre posti di "vie lunghe sportive" , magari in zona ci sono pure falesie di monotiri ma l'attrattiva principale sono le vie.

Dunque :

SANETSCH : dicono calcare di eccelsa qualità, arrampicata placcosa, miriadi (decine e decine di vie) di possibilità per un livello "medio" cioè 6b/6c a vista. Chiodatura ottima da integrare occasionalmente coi soli nuts, un po' di ingaggio in più sulle vie oltre il 6c. vie di 200 metri, avvicinamento comodo.

WENDEN : non credo servano commenti...comunque mi dicono : mediamente più duro di sanetsch (per l'arrampicatore che si muove in scioltezza sul 7a/b e oltre), chiodato generalmente lungo-ma-sicuro, calcare compattissimo e molto lavorato, arrampicata tecnica e varia ma abbastanza atletica : probabilmente servono grandi qualità di resistenza e "fondo" per non avere l'avambraccio da rottamare già a metà via. Avvicinamento spaccamaroni (2 ore in salita su prato senza sentiero), ma se c'è gente che ci va lo stesso persino in giornata...

RATIKON : vale +o- quanto detto per il wenden (a dire il vero nn mi hanno detto nulla di che riguardo l'avvicinamento alle vie) ma cambia stile di scalata : la roccia è calcare grigio compatto, aderente, ruvido, tagliente ma...di roba "utilizzabile" sia per i piedi che per le mani ce n'è poca, quindi è un'arrampicata più di piedi e movimenti aleatori, immagino molto "stressante" quando ci si muove lontano dall'ultimo spit...

quindi se sei umano o hai voglia di relax Sanetsch, invece se "viaggi" e vuoi ingaggio Wenden o Ratikon, il primo se ti piace sentire che "tiri" mentre scali e non hai paura di crollare fisicamente dopo tre-quattro tiri sostenuti, il secondo se ti senti più forte di piedi e testa.

Immagine

Immagine

Immagine
In un vortice di polvere
gli altri vedevan siccità,
a me ricordava
la gonna di Jenny
in un ballo di tanti anni fa.
ivalle

Images: 10

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder