yinyang ha scritto:Herman ha scritto:no no, ha visto il montre, il feo, il ghis, il recupero e altri climbers ignoti ergo è un teste affidabile![]()
![]()
tzènon ha ancora visto me
![]()
ti ha visto sul sentiero e le è bastato...

da Herman » mer lug 13, 2005 9:25 am
yinyang ha scritto:Herman ha scritto:no no, ha visto il montre, il feo, il ghis, il recupero e altri climbers ignoti ergo è un teste affidabile![]()
![]()
![]()
da yinyang » mer lug 13, 2005 9:31 am
Herman ha scritto:yinyang ha scritto:Herman ha scritto:no no, ha visto il montre, il feo, il ghis, il recupero e altri climbers ignoti ergo è un teste affidabile![]()
![]()
![]()
ti ha visto sul sentiero e le è bastato...
da Titanium » mer lug 13, 2005 10:09 am
da Herman » mer lug 13, 2005 10:15 am
da Titanium » mer lug 13, 2005 10:24 am
Herman ha scritto:....ehm, diciamo che dopo una sosta in quel di S. Zeno di Montagna per fare una ricarica di energia (leggasi coppa di gelato alle creme con noci, mandorle e nocciole senza panna montata) ci siamo sentiti così spossati ed il tempo così inclemente che dopo un'oretta di semicazzeggio ha iniziato a gocciolare...
e voi, come avete terminato?
da Herman » mer lug 13, 2005 10:29 am
Titanium ha scritto:abbiamo terminato con trazioni ripetute di boccale alle labbra in bar a Garda, sotto tendone ventilato a gustar l'odore della pioggia
da Titanium » mer lug 13, 2005 10:37 am
Herman ha scritto:Titanium ha scritto:abbiamo terminato con trazioni ripetute di boccale alle labbra in bar a Garda, sotto tendone ventilato a gustar l'odore della pioggia
gran finale, bravi....dì la verità che sei sceso in paese per l'odore di olio, benzene e tuning![]()
da Roberto » ven lug 15, 2005 10:42 am
Come ha critto Smaz, scherzavo, anche se, come ho già postato, io ho un'approccio un po stressato con l'arrampicata in montagna e ti devo dare in parte ragioneTitanium ha scritto:Roberto ha scritto:Bisogna sfatare questo mito che a scalare ci si diverte, al massimo si è soddisfattismaz ha scritto:Carlo78 ha scritto:Mi sa che è un discorso che si può fare x tante altre categorie.
Però non ho capito come mai dici "a mie spese".
Che ti hanno fatti sti finti arrampicatori?
Bhe mi sembra chiaro, a scalare con uno così non ci si diverte....!
Non sono d'accordo, ma probabilmente tu per scalare intendi la somma delle tue attività, che al contrario di buona parte di noi comprendono:
free solo;
vie trad con uscite pericolose dalle protezioni o protezioni non stabili;
alpinismo dove oltre alla roccia e alla via bisogna considerare il meteo (valanghe, seracchi, fulmini, freddo, etc).
Per la falesia o le vie lunghe classiche o spittate, scalare è divertente. Paura sì, ma non quella paura che davvero ti fa raccomandare l'anima a ciò in cui credi.
Personalmente parlando.
Roberto ha scritto:Tornando al topic![]()
Devo dire che è vero, molti si danno arie da scalatore, ma non sanno che scalare è fatica, sacrificio, sudore, stress, paura, terrore.... vanno ad arrampicare con comodo, non faticano, evitano di fare cose pericolose, non si preoccupano affatto se la via la fanno o no, si calano appena vedono una nuvoletta....Insomma, gente che va ad arrampicare (montagna o falesia) ed è capace pure di stare bene e divertirsi
![]()
![]()
Un vero scandalo etico, lo stravolgimento di ogni regola del "come si scala una parete"
![]()
Io che sono uno scalatore serio: mi alzo prima dell'alba, per paura di non fare in tempo prima che sia buio; fatico come una bestia da soma; rischio l'osso del collo; mi stresso e non dormo la notte, sia per la fifa che per la preoccupazione di non essere all'altezza; non vedo l'ora di essere fuori dalla via per poter dire "questa l'ho fatta e non la devo fare più"....Insomma, non mi diverto affato e comincio a pensare che non ho capito un emerito c***o di come si va a scalare
![]()
da Spider » ven lug 15, 2005 11:16 am
da ducalme » ven lug 15, 2005 13:07 pm
Spider ha scritto:Beh, dato che nessun Padre Fondatore del Pippon's ha detto la sua, eccomi qua!![]()
![]()
![]()
(non so perchè, mi fischiavano le orecchie...)
Parlo per me: io di sicuro NON arrampico per atteggiarmi o perchè fa fiko, arrampico perchè mi PIACE (difatti il soprannome "spider" me l'avevan dato un bel po' prima che iniziassi a andare su roccia, perchè comunque ero sempre a caccia di alberi, tralicci, lampioni...).
La mia (orgogliosa) appartenenza al Pippon's dipende fondamentalmente da due cose:
1- CONIGLITE. C'è poco da fare, quando sono sopra lo spit c'ho fifa, ci sono sempre almeno 2-3 gradi tra le mie prestazioni da primo (raramente oltre il 5c) e da secondo (ho raggiunto il 6b+). Lo so, potrei sicuramente migliorare, se non fosse che...
2- ...arrampicare è una delle mie passioni, ma NON E' L'UNICA. Mi dedico a questa, come a tante altre passioni sportive ed extrasportive, per cui i miglioramenti sono lenti, e i peggioramenti frequenti.
Questo non vuol dire che non me ne freghi niente, anch'io ho i miei (modestissimi) obiettivi, e sono contento quando ne raggiungo uno, ma semplicemente non sono disposto a sacrificare per essi il resto dei miei interessi.
Ad esempio questa primavera ho arrampicato parecchio, e mi sentivo decisamente in forma e a mio agio anche da primo (incredibile!!!), solo che adesso fa semplicemente troppo caldo, per cui piuttosto che friggere in falesia, me ne vado a nuotare o in bici.
Questo vorrà dire che in autunno ricomincerò da capo come al solito, e vabbè, a me va bene così, mi piace fare tutto e non posso fare tutto contemporaneamente.
Basta capirsi, ovvio che il mio approccio a una giornata in falesia è molto più "easy" di gente come Gianni o Herman (non credo di aver mai fatto più di 10 tiri in un giorno... in genere meno della metà), ma non si deve mica litigare per questo?
Basta spiegarsi "guarda, io non faccio un cavolo e quel poco lo faccio anche male, ma tu non preoccuparti, ti faccio sicura finchè vuoi".
Certo, gli scazzi possono nascere appunto se uno inizia a lamentarsi e frignare per dover far sempre sicura,l'avvicinamento, l'ambiente, ma (spero) non sia il mio caso, anzi io spesso non arrampico perchè i posti mi piacciono TROPPO, per cui passo la giornata a far foto!![]()
![]()
da Herman » ven lug 15, 2005 13:12 pm
Spider ha scritto:io non faccio un cavolo e quel poco lo faccio anche male [..] ti faccio sicura finchè vuoi".
da Spider » ven lug 15, 2005 14:56 pm
Herman ha scritto:Spider ha scritto:io non faccio un cavolo e quel poco lo faccio anche male [..] ti faccio sicura finchè vuoi".
...rassicurante...:mrgreen::mrgreen:
da giannimiao » ven lug 15, 2005 15:28 pm
da ducalme » ven lug 15, 2005 16:01 pm
giannimiao ha scritto:Io parto dal presupposto che la passione e' UNICA.
Se hai tante passioni vuol dire che ci sono tante cose
che ti piace fare, ma nessuna che ti prende di piu', altrimenti
toglieresti il tempo alle altre per quella.
Perche' una passione si cerca di praticarla il piu' possibile.
Perche' per una passione si cerca sempre di migliorare.
Anche a me piace praticare altre attivita', attivita'
che comunque mi fanno stare bene, ma nelle quali non mi
interessa migliorare, le pratico e basta... e non sono passioni.
Forse e' proprio questo il punto di scontro.
Capirsi sul significato di "passione" che secondo me
va un po' oltre il "mi piace fare".
Ciao!
Piergiovanni
da Buzz » ven lug 15, 2005 16:03 pm
ducalme ha scritto:giannimiao ha scritto:Io parto dal presupposto che la passione e' UNICA.
Ciao!
Piergiovanni
PG, hai ragione, forse con il termine "passione" ognuno di noi intende cose diverse... io una passione che esclude tutte le altre la chiamerei monomania...
da Roberto » ven lug 15, 2005 16:13 pm
A volte, una "passione" diventa qualcosa di più, diventa uno stile di vita, ti forma e ti matura, quasi ti plasma.giannimiao ha scritto:Io parto dal presupposto che la passione e' UNICA.
Ciao!
Piergiovanni
da ducalme » ven lug 15, 2005 16:15 pm
Roberto ha scritto:A volte, una "passione" diventa qualcosa di più, diventa uno stile di vita, ti forma e ti matura, quasi ti plasma.giannimiao ha scritto:Io parto dal presupposto che la passione e' UNICA.
Ciao!
Piergiovanni
Come mai, noi "appassionati" di mantagna ci troviamo così bene assieme, tutti uguali nelle nostre enormi differenze? Non è la stessa cosa in altri campi, in altre passioni, dove un altro interesse comune non è così "formante" come il nostro.
Non siamo speciali, neppure diversi, ma siamo lo stesso tanto fortunati ad aver incontrato questa passione
da Spider » ven lug 15, 2005 16:22 pm
giannimiao ha scritto:Io parto dal presupposto che la passione e' UNICA.
da Roberto » ven lug 15, 2005 16:44 pm
da Herman » ven lug 15, 2005 17:32 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.