Il finto arrampicatore

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Herman » mer lug 13, 2005 9:25 am

yinyang ha scritto:
Herman ha scritto:no no, ha visto il montre, il feo, il ghis, il recupero e altri climbers ignoti ergo è un teste affidabile :oops: :lol: :wink:

tzè :roll: non ha ancora visto me 8) 8)

ti ha visto sul sentiero e le è bastato... :mrgreen:
Herman

Images: 64

Messaggioda yinyang » mer lug 13, 2005 9:31 am

Herman ha scritto:
yinyang ha scritto:
Herman ha scritto:no no, ha visto il montre, il feo, il ghis, il recupero e altri climbers ignoti ergo è un teste affidabile :oops: :lol: :wink:

tzè :roll: non ha ancora visto me 8) 8)

ti ha visto sul sentiero e le è bastato... :mrgreen:

:evil:

:lol:
yinyang

Images: 65

Re: ma

Messaggioda Titanium » mer lug 13, 2005 10:09 am

Ho flassato un 6a+, che bestia!
Ma solo perché avevo Patagonia sulle spalle, Montura sui lombi, CK a fasciarmi le pudenda.
Hemrannico, ma poi siete andati baldanzosi sul Baldo? Il tempo non diceva granché bene.

E comunque, le mie marche, con me tutta la vita. :lol:
Immagine
Titanium

Images: 20

Messaggioda Herman » mer lug 13, 2005 10:15 am

....ehm, diciamo che dopo una sosta in quel di S. Zeno di Montagna per fare una ricarica di energia (leggasi coppa di gelato alle creme con noci, mandorle e nocciole senza panna montata) ci siamo sentiti così spossati ed il tempo così inclemente che dopo un'oretta di semicazzeggio ha iniziato a gocciolare...

e voi, come avete terminato?
Herman

Messaggioda Titanium » mer lug 13, 2005 10:24 am

Herman ha scritto:....ehm, diciamo che dopo una sosta in quel di S. Zeno di Montagna per fare una ricarica di energia (leggasi coppa di gelato alle creme con noci, mandorle e nocciole senza panna montata) ci siamo sentiti così spossati ed il tempo così inclemente che dopo un'oretta di semicazzeggio ha iniziato a gocciolare...

e voi, come avete terminato?

Facendo ripetizioni (Gianni), salite da secondo (Feo e Ghis) e amari tentativi (io) su quel 6c sgradato 6b+ a sinistra; bello il dinamico dove cadeva Ghis, ma poi più su nei gialli pe rme il buio. Ma visto che era ormai caldo, afoso ed eravamo stanchi, e visto che iniziaca a gocciolare, abbiamo terminato con trazioni ripetute di boccale alle labbra in bar a Garda, sotto tendone ventilato a gustar l'odore della pioggia. Alle otto e mezza a Bologna dopo aver evitato un frontale di 10 metri, frontale che ha coinvolto una macchina 50 metri dietro la nostra dopo il prodromo di una violenta strisciata con quella davanti a noi. Il tipo che ha invaso la corsia immagino non fosse a posto... Paura. Davvero da brividi.
Immagine
Titanium

Messaggioda Herman » mer lug 13, 2005 10:29 am

Titanium ha scritto:abbiamo terminato con trazioni ripetute di boccale alle labbra in bar a Garda, sotto tendone ventilato a gustar l'odore della pioggia

gran finale, bravi....dì la verità che sei sceso in paese per l'odore di olio, benzene e tuning :D :wink:
Herman

Messaggioda Titanium » mer lug 13, 2005 10:37 am

Herman ha scritto:
Titanium ha scritto:abbiamo terminato con trazioni ripetute di boccale alle labbra in bar a Garda, sotto tendone ventilato a gustar l'odore della pioggia

gran finale, bravi....dì la verità che sei sceso in paese per l'odore di olio, benzene e tuning :D :wink:

Dopo tutta quella natura, un po' di combustibile riarso ed olio esausto ci voleva! :lol: COmunque no, eravamo un po' fuori, a 2 curve dal bar Miralago, anche se noi non avevamo la vista lago ma la vista colline.
Immagine
Titanium

Messaggioda Roberto » ven lug 15, 2005 10:42 am

Titanium ha scritto:
Roberto ha scritto:
smaz ha scritto:
Carlo78 ha scritto:Mi sa che è un discorso che si può fare x tante altre categorie.
Però non ho capito come mai dici "a mie spese".
Che ti hanno fatti sti finti arrampicatori?

Bhe mi sembra chiaro, a scalare con uno così non ci si diverte....! :P
Bisogna sfatare questo mito che a scalare ci si diverte, al massimo si è soddisfatti :wink:

Non sono d'accordo, ma probabilmente tu per scalare intendi la somma delle tue attività, che al contrario di buona parte di noi comprendono:

free solo;
vie trad con uscite pericolose dalle protezioni o protezioni non stabili;
alpinismo dove oltre alla roccia e alla via bisogna considerare il meteo (valanghe, seracchi, fulmini, freddo, etc).

Per la falesia o le vie lunghe classiche o spittate, scalare è divertente. Paura sì, ma non quella paura che davvero ti fa raccomandare l'anima a ciò in cui credi.

Personalmente parlando.
Come ha critto Smaz, scherzavo, anche se, come ho già postato, io ho un'approccio un po stressato con l'arrampicata in montagna e ti devo dare in parte ragione :wink:

Roberto ha scritto:Tornando al topic :evil:
Devo dire che è vero, molti si danno arie da scalatore, ma non sanno che scalare è fatica, sacrificio, sudore, stress, paura, terrore.... vanno ad arrampicare con comodo, non faticano, evitano di fare cose pericolose, non si preoccupano affatto se la via la fanno o no, si calano appena vedono una nuvoletta.... :roll: Insomma, gente che va ad arrampicare (montagna o falesia) ed è capace pure di stare bene e divertirsi 8O :x
Un vero scandalo etico :evil: , lo stravolgimento di ogni regola del "come si scala una parete" :roll:
Io che sono uno scalatore serio: mi alzo prima dell'alba, per paura di non fare in tempo prima che sia buio; fatico come una bestia da soma; rischio l'osso del collo; mi stresso e non dormo la notte, sia per la fifa che per la preoccupazione di non essere all'altezza; non vedo l'ora di essere fuori dalla via per poter dire "questa l'ho fatta e non la devo fare più".... :lol: Insomma, non mi diverto affato e comincio a pensare che non ho capito un emerito c***o di come si va a scalare :lol: :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Spider » ven lug 15, 2005 11:16 am

Beh, dato che nessun Padre Fondatore del Pippon's ha detto la sua, eccomi qua! 8) 8) 8)
(non so perchè, mi fischiavano le orecchie... :lol: )

Parlo per me: io di sicuro NON arrampico per atteggiarmi o perchè fa fiko, arrampico perchè mi PIACE (difatti il soprannome "spider" me l'avevan dato un bel po' prima che iniziassi a andare su roccia, perchè comunque ero sempre a caccia di alberi, tralicci, lampioni... :lol: ).

La mia (orgogliosa) appartenenza al Pippon's dipende fondamentalmente da due cose:

1- CONIGLITE. C'è poco da fare, quando sono sopra lo spit c'ho fifa, ci sono sempre almeno 2-3 gradi tra le mie prestazioni da primo (raramente oltre il 5c) e da secondo (ho raggiunto il 6b+). Lo so, potrei sicuramente migliorare, se non fosse che...

2- ...arrampicare è una delle mie passioni, ma NON E' L'UNICA. Mi dedico a questa, come a tante altre passioni sportive ed extrasportive, per cui i miglioramenti sono lenti, e i peggioramenti frequenti.

Questo non vuol dire che non me ne freghi niente, anch'io ho i miei (modestissimi) obiettivi, e sono contento quando ne raggiungo uno, ma semplicemente non sono disposto a sacrificare per essi il resto dei miei interessi.

Ad esempio questa primavera ho arrampicato parecchio, e mi sentivo decisamente in forma e a mio agio anche da primo (incredibile!!!), solo che adesso fa semplicemente troppo caldo, per cui piuttosto che friggere in falesia, me ne vado a nuotare o in bici.
Questo vorrà dire che in autunno ricomincerò da capo come al solito, e vabbè, a me va bene così, mi piace fare tutto e non posso fare tutto contemporaneamente.

Basta capirsi, ovvio che il mio approccio a una giornata in falesia è molto più "easy" di gente come Gianni o Herman (non credo di aver mai fatto più di 10 tiri in un giorno... in genere meno della metà), ma non si deve mica litigare per questo?

Basta spiegarsi "guarda, io non faccio un cavolo e quel poco lo faccio anche male, ma tu non preoccuparti, ti faccio sicura finchè vuoi".

Certo, gli scazzi possono nascere appunto se uno inizia a lamentarsi e frignare per dover far sempre sicura,l'avvicinamento, l'ambiente, ma (spero) non sia il mio caso, anzi io spesso non arrampico perchè i posti mi piacciono TROPPO, per cui passo la giornata a far foto! :lol: :lol: :lol:
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda ducalme » ven lug 15, 2005 13:07 pm

Spider ha scritto:Beh, dato che nessun Padre Fondatore del Pippon's ha detto la sua, eccomi qua! 8) 8) 8)
(non so perchè, mi fischiavano le orecchie... :lol: )

Parlo per me: io di sicuro NON arrampico per atteggiarmi o perchè fa fiko, arrampico perchè mi PIACE (difatti il soprannome "spider" me l'avevan dato un bel po' prima che iniziassi a andare su roccia, perchè comunque ero sempre a caccia di alberi, tralicci, lampioni... :lol: ).

La mia (orgogliosa) appartenenza al Pippon's dipende fondamentalmente da due cose:

1- CONIGLITE. C'è poco da fare, quando sono sopra lo spit c'ho fifa, ci sono sempre almeno 2-3 gradi tra le mie prestazioni da primo (raramente oltre il 5c) e da secondo (ho raggiunto il 6b+). Lo so, potrei sicuramente migliorare, se non fosse che...

2- ...arrampicare è una delle mie passioni, ma NON E' L'UNICA. Mi dedico a questa, come a tante altre passioni sportive ed extrasportive, per cui i miglioramenti sono lenti, e i peggioramenti frequenti.

Questo non vuol dire che non me ne freghi niente, anch'io ho i miei (modestissimi) obiettivi, e sono contento quando ne raggiungo uno, ma semplicemente non sono disposto a sacrificare per essi il resto dei miei interessi.

Ad esempio questa primavera ho arrampicato parecchio, e mi sentivo decisamente in forma e a mio agio anche da primo (incredibile!!!), solo che adesso fa semplicemente troppo caldo, per cui piuttosto che friggere in falesia, me ne vado a nuotare o in bici.
Questo vorrà dire che in autunno ricomincerò da capo come al solito, e vabbè, a me va bene così, mi piace fare tutto e non posso fare tutto contemporaneamente.

Basta capirsi, ovvio che il mio approccio a una giornata in falesia è molto più "easy" di gente come Gianni o Herman (non credo di aver mai fatto più di 10 tiri in un giorno... in genere meno della metà), ma non si deve mica litigare per questo?

Basta spiegarsi "guarda, io non faccio un cavolo e quel poco lo faccio anche male, ma tu non preoccuparti, ti faccio sicura finchè vuoi".

Certo, gli scazzi possono nascere appunto se uno inizia a lamentarsi e frignare per dover far sempre sicura,l'avvicinamento, l'ambiente, ma (spero) non sia il mio caso, anzi io spesso non arrampico perchè i posti mi piacciono TROPPO, per cui passo la giornata a far foto! :lol: :lol: :lol:

QUOTISSIMO TUTTO!!! :D
... a parte il fatto che
1- CONIGLITE. C'è poco da fare, c'ho fifa E BASTA, NON VADO DA PRIMA manco se mi pagano, da seconda ho raggiunto il 6a (bei tempi, mi sa che adesso nemmeno il 4 c... :oops: ). Non credo proprio che potrei migliorare, soprattutto se sto ferma per 2 mesi (come adesso, ma fa troooopo caldo...).

Però arrampicare per me è una sfida con le mie paure (di solito vincono loro, però ogni tanto ...), ed è un bel modo per stare con gli altri, e imparare a fidarsi l'uno dell'altro (fidarsi della sicura non è mica così banale...).

Insomma, vabbè, arrampico anche se sono PIPPA e me ne vanto, e allora?

Cominciare ad arrampicare è la cosa più bella che ho fatto negli ultimi 2 anni... e le persone che l'arrampicata mi ha fatto incontrare in questo hanno un ruolo*!

*e anche i forumisti romani qualcosa c'entrano... Buuuuuuzzz!!! :P
Sopporto quelli che fumano il sigaro solo se, dopo, muoiono in Bolivia (R. Piferi)
ducalme

Images: 2

Messaggioda Herman » ven lug 15, 2005 13:12 pm

Spider ha scritto:io non faccio un cavolo e quel poco lo faccio anche male [..] ti faccio sicura finchè vuoi".

...rassicurante... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Herman

Messaggioda Spider » ven lug 15, 2005 14:56 pm

Herman ha scritto:
Spider ha scritto:io non faccio un cavolo e quel poco lo faccio anche male [..] ti faccio sicura finchè vuoi".

...rassicurante... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:evil: :evil: :evil:
a te, al prossimo raduno, ci faccio sicura io...

:evil: :evil: :evil: :twisted: :twisted: :twisted:
Spider

Messaggioda giannimiao » ven lug 15, 2005 15:28 pm

Io parto dal presupposto che la passione e' UNICA.
Se hai tante passioni vuol dire che ci sono tante cose
che ti piace fare, ma nessuna che ti prende di piu', altrimenti
toglieresti il tempo alle altre per quella.
Perche' una passione si cerca di praticarla il piu' possibile.
Perche' per una passione si cerca sempre di migliorare.
Anche a me piace praticare altre attivita', attivita'
che comunque mi fanno stare bene, ma nelle quali non mi
interessa migliorare, le pratico e basta... e non sono passioni.
Forse e' proprio questo il punto di scontro.
Capirsi sul significato di "passione" che secondo me
va un po' oltre il "mi piace fare".
Ciao!
Piergiovanni
giannimiao

Images: 7

Messaggioda ducalme » ven lug 15, 2005 16:01 pm

giannimiao ha scritto:Io parto dal presupposto che la passione e' UNICA.
Ciao!
Piergiovanni

PG, hai ragione, forse con il termine "passione" ognuno di noi intende cose diverse... io una passione che esclude tutte le altre la chiamerei monomania...
:wink:
Sopporto quelli che fumano il sigaro solo se, dopo, muoiono in Bolivia (R. Piferi)
ducalme

Messaggioda Buzz » ven lug 15, 2005 16:03 pm

ducalme ha scritto:
Ciao!
Piergiovanni

PG, hai ragione, forse con il termine "passione" ognuno di noi intende cose diverse... io una passione che esclude tutte le altre la chiamerei monomania...
:wink:

in effetti... io ho parecchie monomanie :-D
Buzz

Images: 110

Messaggioda Roberto » ven lug 15, 2005 16:13 pm

Ciao!
Piergiovanni
A volte, una "passione" diventa qualcosa di più, diventa uno stile di vita, ti forma e ti matura, quasi ti plasma.
Come mai, noi "appassionati" di mantagna ci troviamo così bene assieme, tutti uguali nelle nostre enormi differenze? Non è la stessa cosa in altri campi, in altre passioni, dove un altro interesse comune non è così "formante" come il nostro.
Non siamo speciali, neppure diversi, ma siamo lo stesso tanto fortunati ad aver incontrato questa passione :wink:
Roberto

Messaggioda ducalme » ven lug 15, 2005 16:15 pm

Roberto ha scritto:
Ciao!
Piergiovanni
A volte, una "passione" diventa qualcosa di più, diventa uno stile di vita, ti forma e ti matura, quasi ti plasma.
Come mai, noi "appassionati" di mantagna ci troviamo così bene assieme, tutti uguali nelle nostre enormi differenze? Non è la stessa cosa in altri campi, in altre passioni, dove un altro interesse comune non è così "formante" come il nostro.
Non siamo speciali, neppure diversi, ma siamo lo stesso tanto fortunati ad aver incontrato questa passione :wink:

:D
ducalme

Messaggioda Spider » ven lug 15, 2005 16:22 pm

Aaaaahhh, ecco il punto di scontro... :idea: :idea: :idea:

Io NO! 8) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Io ho tante cose che mi APPASSIONANO, davvero, non che semplicemente "mi piace fare".
Non vedo questo contrasto, che la passione debba per forza essere UNA e totalizzante.
O meglio, ci sono PERIODI in cui una passione prevale sulle altre, la coltivo, miglioro un pochino, e poi mi dedico ad altro.

E questo può dipendere sia da scelte consapevoli ("quest'anno voglio fare una maratona"), sia da cause di forza maggiore ("ho il ginocchio a pezzi, quindi smetto di correre e invece nuoto"), sia, banalmente, da fattori "climatici": in genere nella mezza stagione arrampico, d'estate nuoto e vado in bici, d'inverno corro e scio...

...e questo senza contare le passioni extrasportive, la musica e i viaggi su tutte.

Non vedo questo "conflitto di interessi", certo i miglioramenti così sono molto più lenti, li misuro sulla scala non delle settimane o mesi, ma degli anni, però comunque, piano piano, CI SONO, basta avere pazienza.
...e ci sono in tutte le discipline... e in questo modo, sento di arricchirmi molto più che se ottenessi grandi risultati in una sola attività, abbandonando però le altre.
Spider

Messaggioda Roberto » ven lug 15, 2005 16:44 pm

Dimenticavo:
non è una passione, è un tunnel :roll:
Roberto

Messaggioda Herman » ven lug 15, 2005 17:32 pm

Allora io sono monomaniaco 8)

Nella mia vita ho sempre fatto le cose a "blocchi", l'arrampicata, il calcio, la bici, l'arrampicata e durante queste fasi pluiennali ogni aspetto della mia vita era finalizzato alla pratica di questa passione, orari giornalieri, alimentazioni, allenamenti....

Sono un sostenitore della teoria che nella vita si possono fare solo poche cose in maniera "ottimale", preferisco quindi una attività totalizzante e fatta al mio top piuttosto che tante ma in maniera "mediocre"...
Herman

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà