Si può essere massime cariche dello Stato...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda yinyang » ven lug 08, 2005 15:31 pm

Angelus ha scritto:Guarda che le influenze americane cominciano già nella lingua con gli anglicismi(come OK,teen-ager...)e finiscono con il modo di vestire di alcuni gruppi alternativi. Senza contare la musica,i film e i libri! Forse siamo di due generazioni diverse,ma la mia è tremendamente influenzata da Coca Cola,patatine e Mc Donalds'. Anche il modo di mangiare piano piano sta cambiando(anche se gli gnocchi col ragù della nonna e la pizza margherita resistono molto bene)

ecco è questo che intendo dire! la coca cole e le patatine sono minchiate perchè soccombono al piatto di lasagne e al buon vino

ora questo è un esempio culinario e forse un pò banale, ma lo stesso discorso non si può fare per cose ben più importanti. Sai citarmi una cosa che abbiamo mutuato da loro e che adesso ci appartiene nel profondo? io non la trovo
le parole si trasfomano, le mode stai sicura che passano (e poi la moda la esportiamo noi :lol: )... è tutto qui? allora siamo conquistati anche dai giapponesi!??!

no no secondo me ci arrimbalza la cultura americana

te lo ricordi Sordi? "americano...mazz che schifezza!"
ecco quella parodia è ancora buona per noi italiani :lol:
yinyang

Images: 65

Messaggioda il.bruno » ven lug 08, 2005 16:40 pm

bummi ha scritto:Ma al di là di questo, penso che ogni cultura sia interessante, anche e soprattutto quelle che comprendo di meno. Sono sempre stato attratto dal "diverso", sono proprio gli elementi nuovi e quelli più lontani dal mio modo di vivere quelli che possono arricchirmi di più.

Questo è un pregiudizio, non vedo proprio perchè tutte le culture dovrebbero interessarmi. Ci sono quelle che mi interessano, quelle che non mi interessano, quelle che mi attirano e quelle che mi repellono, così come non vedo perchè gli elementi che mi arricchiscono di più debbano per forza essere i più lontani e diversi da me. Anzi, sarebbe una bella sfiga, nel senso di fatica aggiuntiva nella comprensione, se le cose più interessanti fossero sempre le più diverse da me!
il.bruno

Images: 77

Messaggioda bummi » ven lug 08, 2005 16:53 pm

il.bruno ha scritto:
bummi ha scritto:Ma al di là di questo, penso che ogni cultura sia interessante, anche e soprattutto quelle che comprendo di meno. Sono sempre stato attratto dal "diverso", sono proprio gli elementi nuovi e quelli più lontani dal mio modo di vivere quelli che possono arricchirmi di più.

Questo è un pregiudizio, non vedo proprio perchè tutte le culture dovrebbero interessarmi. Ci sono quelle che mi interessano, quelle che non mi interessano, quelle che mi attirano e quelle che mi repellono, così come non vedo perchè gli elementi che mi arricchiscono di più debbano per forza essere i più lontani e diversi da me. Anzi, sarebbe una bella sfiga, nel senso di fatica aggiuntiva nella comprensione, se le cose più interessanti fossero sempre le più diverse da me!

La mia era infatti una considerazione personale basata sulla mia esperienza di vita. A me frequentare luoghi e persone diverse da me mi ha sempre arricchito, mi ha fatto uscire dal "guscio" e mi ha aperto gli occhi verso abitudini e stili di vita diversi dal mio.
Chiamalo pure un pregiudizio se vuoi, ma io dinnanzi ad una cosa nuova e sconosciuta nutro grande curiosità.
bummi
bummi

Images: 32

Messaggioda yinyang » ven lug 08, 2005 16:57 pm

è la prima volta che sento definire la curiosità per qualcosa di diverso, quindi la sete di conoscenza, un pregiudizio :lol:
bruno ma tu cammini a testa in giù? :lol:
yinyang

Messaggioda marinoroma » ven lug 08, 2005 17:05 pm

Fokozzone ha scritto:Dando per scontato che, in linea di principio, condivido l' analisi di pera, mi soffermo però a commentare il modello evolutivo geopolitico alla cui luce si sta leggendo il discorso.

Io credo che la differenza fondamentale tra i terzomondisti (taoisti e islamici) e noi occidentali, sia la reazione alla sofferenza.
Qui ci hanno insegnato che se le cose vanno male si va in piazza a protestare e qualcuno le aggiusterà. Là hanno imparato che protestare non serve e vanno a lavorare come schiavi o anche a morire coscientemente, saltando per aria col nemico. Qui il fine delle azioni di massa è il benessere, là sono la sopravvivenza (cina e india) o qualcosaltro (l' islam). Il "qualcosaltro", l' idea che esista qualcosa che vale più della vita, è di una forza di penetrazione fortissima, che non ha nulla di relativo ed è perfettamente in grado, culturalmente parlando, di sbaragliare gli occidentali pigri e viziati.
Dunque o l' occidentale recupera dei valori o si islamizzerà. E valori non possono essere il benessere e la democrazia, che ormai nell' immaginario europeo non significano altro che avere il portafoglio pieno e fare quel c***o che si vuole.

Fokozzone

Quoto questo messaggio per riprendere il filo del discorso.
Dalle tue parole io leggo un invito ad un maggiore rigore morale, che condivido pienamente.
Io trovo che il rigore prima di tutto verso se stessi ed verso le regole della convivenza sia la chiave individuale per una decisa ripresa del valore della vita, che da solo rappresenta il collante di una società. I valori storici-religiosi delle società sono si' un collante, ma funzionano solo sulla base di una accettazione personale di questi valori. Poi ci sono le leggi, che devono anch'esse essere frutto di rigore morale.

Passare dalla necessità di un maggiore rigore morale dell'individuo e delle leggi che regolano la nostra vita alla necessità di rafforzare le radici cristiano-giudaiche e combattere ogni relativismo (a proposito, da quando il papa ha parlato di relativismo nel suo discorso d'insediamento, sembra diventata la parola d'ordine....) é secondo me una forzatura che non riesco a capire. Che non la capisca vuol dire poco :wink: ma in ogni caso non mi entusiasma per niente.
Come si puo' imporre la riscoperta di "alcune radici" se non presumendo che queste siano le uniche valide ?
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda yo » ven lug 08, 2005 17:07 pm

yinyang ha scritto:
smaz ha scritto:

Più che minacciati ci stiamo sprofondando completamente nella cultura, nei modi di essere, di pensare, di vestire, di ridere, di mangiare, di viaggiare, di parlare.... AMERICANI! Non tutto è deprecabile certo, però è un dato di fatto, irreversibile credo...

io invece non sono affatto d'accordo, non vedo tutto questo appiattimento sulla cultura americana; si d'accordo superficialmente (vestiti, mode, modi di dire, telefilm...) potrebbero farlo pensare, ma poi se pensi ai valori, che c***o abbiamo da spartire con gli americans? praticamente nulla

E quali sarebbero?
yo

Images: 4

Messaggioda Buzz » ven lug 08, 2005 17:11 pm

i valori bollati...

i nostri sono completamente diversidai loro
Buzz

Images: 110

Messaggioda yo » ven lug 08, 2005 17:18 pm

Buzz ha scritto:i valori bollati...

E perchè? Anche qui per venderti una qualsiasi cosa ti spiaccicano un culo!
Ovunque ( parlo di pubblicità ) c'è un culo! Ormai l'hanno capito tutti che è il modo migliore per fare soldi ... oh, dio denaro, cosa non si fa per il denaro ...
yo

Messaggioda Buzz » ven lug 08, 2005 17:19 pm

yo ha scritto:

Ovunque ( parlo di pubblicità ) c'è un culo! Ormai l'hanno capito tutti che è il modo migliore per fare soldi ... oh, dio denaro, cosa non si fa per il denaro ...

hai francobolli e marche con un culo sopra?
Buzz

Messaggioda il.bruno » ven lug 08, 2005 17:23 pm

yinyang ha scritto:è la prima volta che sento definire la curiosità per qualcosa di diverso, quindi la sete di conoscenza, un pregiudizio :lol:
bruno ma tu cammini a testa in giù? :lol:

Ciò che ho chianato pregiudizio non è la sete di conoscenza, ma il dire a priori che tutte le culture sono interessanti allo stesso modo, ed in qualche modo uguali.
Se proprio ti interessa, camminare cammino dritto, arrampicare sì che vado alla rovescia! :wink:
il.bruno

Images: 77

Messaggioda yinyang » ven lug 08, 2005 17:25 pm

ebbasta sto ridendo come un cretino :lol:
yinyang

Messaggioda yo » ven lug 08, 2005 17:42 pm

o andiamo, bisogna capire cosa s'intende per capriccio!
Ma v'immagginate che fanno i gay quando facendo le cose che fanno tutte le persone improvvisamente vedono

un culo nei cartelloni pubblicitari
un culo in tv

e poi si sentono dire che il loro è un capriccio?

Non è la prima volta che sento queste idiozie, però rimango sempre molto perplessa... e lo rimango a luuuungo
Io dico: un valore è che un politico compia il suo mandato ( uno! ) e poi se ne torni a casa anzichè a metter radici
Non si può proporre un referendum per una cosa del genere?
A chi devo mandare il francobollo con sopra stampato il mio culo!

:twisted:
yo

Messaggioda Buzz » ven lug 08, 2005 17:45 pm

yo ha scritto:....

in alternativa: spedire il culo affrancato? :roll:
Buzz

Messaggioda yo » ven lug 08, 2005 19:19 pm

Buzz ha scritto:
yo ha scritto:....

in alternativa: spedire il culo affrancato? :roll:

ehmm , intendevo allegoricamente ...uff Buzz, non sei mai serio!
yo

Messaggioda HappyFra » ven lug 08, 2005 20:46 pm

yo ha scritto:

Se scrivi queste cazzate immagino che tu in America non ci sia mai stata.
Ogni problema complesso ammette almeno una soluzione semplice. Sbagliata.

Siamo qui per scalare, mica per divertirci!
HappyFra

Images: 18

Messaggioda yo » ven lug 08, 2005 21:20 pm

HappyFra ha scritto:
yo ha scritto:

Sentiamo
yo

Messaggioda stefano michelazzi » ven lug 08, 2005 21:26 pm

il.bruno ha scritto:
Angelus ha scritto:Credo che mi lincerete per quello che sto per dire ma...
Secondo me la nostra cultura è minacciata più dagli americani che dagli arabi,in fondo gli Usa hanno una storia così diversa da quella Europea e sono molto più giovani. Invece il mondo arabo si è da sempre intrecciato con l'occidente europeo quindi i contatti sono per così dire normali. Gli Usa sono portatori di una cultura che non ci appartiene ed è quella che tende a schiacciarci,mentre quella araba ci"esalta".

Non sono mai stato in un paese arabo, ma conosco tante persone che ci sono state e nessuno mi ha raccontato di essersi sentito esaltato nell'incontro con gli arabi, anzi, l'impressione generale è stata deprimente.
Poi chi ha tirato le bombe ieri per schiacciarci lo vediamo tutti.
La cultura americana è vero che è giovane, ma le sue radici affondano nella cultura europea. Anche storicamente, gli USA non sono altro che una colonia britannica ribelle.
Non capisco come si faccia a dire che la cultura americana è più diversa dalla nostra di quella araba.
Il fondamento comune trovo che sia la centralità della persona, fatto che ha attraversato l'oceano attraverso il cristianesimo, protestante, che è stata ed è la religione prevalente in USA.
Io quando leggo questo (dalla dichiarazione d'Indipendenza degli USA) mi trovo in piena sintonia, molta più di quanta ne trovi nelle frasone politically correct del trattato dell'UE:
"[b]Noi riteniamo che sono per se stesse evidenti queste verità: che tutti gli uomini sono creati eguali; che essi sono dal Creatore dotati di certi inalienabili diritti, che tra questi diritti sono la Vita, la Libertà, e la ricerca della Felicità; che per garantire questi diritti sono istituiti tra gli uomini governi che derivano i loro giusti poteri dal consenso dei governati; che ogni qualvolta una qualsiasi forma di governo tende a negare questi fini, il popolo ha diritto di mutarla o abolirla e di istituire un nuovo governo fondato su tali principi e di organizzarne i poteri nella forma che sembri al popolo meglio atta a procurare la sua Sicurezza e la sua Felicità."[/b]Nella cultura araba la centralità della persona non c'è.

questo magari va a raccontarlo ai Natives rinchiusi da quasi duecento anni nelle riserve (prigionieri a casa loro!) o ai neri che vivono in Texas Arizona e giù di lì o a molti altri milioni di americani che il senso di questa bella frase non sono riusciti a comprenderlo...magari perchè sono stati fatti accomodare su una bella sedia con gli elettrodi pur essendo stati innocenti con tanto di prove inconfutabili...ah beh...però dopo sono stati riabilitati...eh sì in USA tutti gli uomini sono davvero tutti uguali... 8O :?
stefano michelazzi

Images: 70

Messaggioda stefano michelazzi » ven lug 08, 2005 21:32 pm

Fokozzone ha scritto:
Enzolino ha scritto: Queste sono le bellezze della globalizzazione e questi appelli all'identita' occidentale non hanno senso. Sono paure isteriche.
I vari confronti non mi ha fatto diventare ne' mussulmano, ne' induista, ne' buddista, ne' "orientale".
Ma anzi, hanno rafforzato la mia identita' e mi ha fatto cogliere delle ricchezze e dei limiti nella cultura occidentale, nella religione cristiana in generale e nella chiesa cattolica in particolare che prima non vedevo.

Insomma, questa fobia dello straniero che minaccia la propria identita' a mio avviso, deriva fondalmente da insicurezze di fondo e dalla paura dell'ignoto. Se poi ci si fa conquistare dal fondamentalismo religioso, significa solo che certi valori laici in cui siamo cresciuti, liberta', democrazia (ebbene si, anche questa e' un valore :wink: ) e rispetto dei diritti umani sono ancora deboli e immaturi.

Ciao :wink:

Lorenz

Non è fobia dello straniero, aridalli! E non è neppure minaccia della propria identità. E' prendere consapevolezza che l' andazzo occidentale è quello di RINUNCIARE ALLA PROPRIA IDENTITA', atteggiamento che non può che essere perdente e autolesionista, soprattutto in un periodo in cui siamo chiamati a confrontarci con culture che hanno un' identità forte o fortissima.
E io non parlavo del pericolo di leggere il corano, ma di "essere costretti" a leggerlo, che sono due cose ben diverse.
Ritorna qui l' atteggiamento (incoerente) per cui essendo chiamato a votare a un referendum io non esprimo il MIO orientamento (poi ci si conterà e si vedrà chi è la maggioranza) ma mi preoccupo di cosa possono pensare o fare gli altri. Meccanismo che è scattato per esempio riguardo al divorzio e all' aborto, senza neppure rendersi conto che non è un criterio democratico (ripeto, democratico è esprimere il proprio pensiero e poi contare i voti).
In definitiva, io me ne frego assai di salvaguardare l' identità degli islamici, a questa ci pensino loro. Io mi preoccupo della MIA identità, senza cui non esiste confronto, ma solo asservimento.

Fokozzone

EVVAIIIIIIII...!!!

DAI FOK CHE TI STAI LENTAMENTE SCOPRENDO...

gli stessi concetti espressi dal fascismo...e con tanto di

IO ME NE FREGO!!!

sì Fok tu sarai il nuovo duce!!!

eia eia eia...ma va là !!! :lol: :lol: :lol: :lol:
stefano michelazzi

Images: 70

Messaggioda nevskij » ven lug 08, 2005 22:53 pm

Buzz ha scritto:
Fokozzone ha scritto:Dando per scontato che, in linea di principio, condivido l' analisi di pera, mi soffermo però a commentare il modello evolutivo geopolitico alla cui luce si sta leggendo il discorso.

Io credo che la differenza fondamentale tra i terzomondisti (taoisti e islamici) e noi occidentali, sia la reazione alla sofferenza.
Qui ci hanno insegnato che se le cose vanno male si va in piazza a protestare e qualcuno le aggiusterà. Là hanno imparato che protestare non serve e vanno a lavorare come schiavi o anche a morire coscientemente, saltando per aria col nemico. Qui il fine delle azioni di massa è il benessere, là sono la sopravvivenza (cina e india) o qualcosaltro (l' islam). Il "qualcosaltro", l' idea che esista qualcosa che vale più della vita, è di una forza di penetrazione fortissima, che non ha nulla di relativo ed è perfettamente in grado, culturalmente parlando, di sbaragliare gli occidentali pigri e viziati.
Dunque o l' occidentale recupera dei valori o si islamizzerà. E valori non possono essere il benessere e la democrazia, che ormai nell' immaginario europeo non significano altro che avere il portafoglio pieno e fare quel c***o che si vuole.

Fokozzone

sono d'accordo con te, purtroppo, e credo che dalla mia breve e confusionaria analisi sopra si capisca

il declino della civiltà occidentale è già iniziato
non mi batto il petto, perchè come individuo non ho colpe,
e mi difenderò quando i miei spazi vitali, la mia cultura, saranno messe in discussione;
non vedo soluzioni, se non individuali e casuali.

Teribbbbbile e inquietante il blocco fokozzon-buzziano :wink:

Come dimostrare che è iniziato il declino della civiltà occidentale? Non saprei. Si potrebbe anche pensare che è iniziato il declino di quella orientale: gli attentati terroristici possono essere letti come gli ultimi terribili colpi di coda di un'ideologia che non sa più come trovare spazi. Ma non è così. Gli eserciti crociati di Bush e i terroristi di Al Quaeda rappresentano solo se stessi e sono rispettivamente, un modo per vincere le presidenziali Usa e un modo per sostenere i satrapi orientali oscurantisti e dispotici.

E pensare che l'Islam sia ispirato dall'idea che esista qualcosa che vale più della vita, che vuol dire? Dove sta scritto nei libri sacri dell'Islam? Dimostratelo, con convincenti argomentazioni teologiche. L'Islam contempla il sacrificio kamikaze del terrorista? Questo, per me, è puro pregiudizio. E' un discorso, per l'appunto, a pera. Cazzate.
nevskij

Images: 44

Messaggioda HappyFra » ven lug 08, 2005 22:56 pm

yo ha scritto:
HappyFra ha scritto:
yo ha scritto:

Sentiamo

Sentiamo cosa? Parli dell'America in un modo in cui solo chi non c'è mai stato può fare. Ci sei mai stata? Cosa c***o ne sai?
Per la cronaca, nel bene o nel male in America le pubblicità con culi e tette NON ESISTONO, né in tv né su nessun altro media, e in tv è ancora totalmente proibito esibire tette e culi in qualunque show, e anche dire parolaccie, se è per quello.
Ergo: evita di parlare di cose che non conosci.
Ogni problema complesso ammette almeno una soluzione semplice. Sbagliata.

Siamo qui per scalare, mica per divertirci!
HappyFra

Images: 18

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà