simplon dorf...chiusa o aperta?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

simplon dorf...chiusa o aperta?

Messaggioda ghisino » mar giu 21, 2005 22:44 pm

mi sembra di capire che qualche tempo fa (quanto?) la falesia sarebbe stata interdetta ai climbers troppo chiassosi (ipotizzo) dal propietario del terreno. Fatto peraltro quasi sempre possibile in Svizzera...

Qualcuno di informato saprebbe dirmi se ha "riaperto" o se è ancora "chiusa"??? grazie ciao
ghisino

Images: 46

Messaggioda anima longa » mer giu 22, 2005 10:03 am

la questione, mi è stato riferito, è in questi termini. Il proprietario è responsabile di ciò che accade sul suo terreno, incidenti inclusi. E quindi ha interdetto l'accesso per ragioni di sicurezza. Così si vociferava in ossola. Poi ho sentito dire che forse riapriva, che qualcuno ci andava, però poi no ma poi si. Secondo me telefona a Mosoni Sport che è un negozio di domodossola e dovrebbe essere informato. 0324/242879
Ma meglio ancora, vai più avanti e proprio al passo del sempione c'è una falesia secondo me molto più bella. Ci ho arramicato solo una volta ma me la ricordo incredibile!
la vita è un giocone!
anima longa

Messaggioda Testa » mer giu 22, 2005 15:44 pm

anima longa ha scritto:Ma meglio ancora, vai più avanti e proprio al passo del sempione c'è una falesia secondo me molto più bella. Ci ho arramicato solo una volta ma me la ricordo incredibile!

Buono a sapersi, a me simplon dorf nn mi ha entusiasmato, considerando poi che da casa mia sono circa 180 km........
Cmq fino a settimana scorsa si arrampicava ma ci sono effettivamente dei problemi con il "villico" :D
Discrezione, pulizia e possibilmente non parcheggiare nello spiazzo davanti a casa sua, se c'e' ed ha le balle girate magari vi assale verbalmente, mi hanno detto che c'e' la possibilita' di parcheggiare + avanti.
Ciao
Paolo
Testa

Images: 15

Messaggioda ghisino » mer giu 22, 2005 23:19 pm

Testa ha scritto:Cmq fino a settimana scorsa si arrampicava ma ci sono effettivamente dei problemi con il "villico" :D
Discrezione, pulizia e possibilmente non parcheggiare nello spiazzo davanti a casa sua, se c'e' ed ha le balle girate magari vi assale verbalmente, mi hanno detto che c'e' la possibilita' di parcheggiare + avanti.
Ciao
Paolo

immaginavo...la storia della responsabilità è +che altro un pretesto ma in fondo li capisco...gli svizzeri (persino i ticinesi che sono i più...latini) sono gente precisa e non amano troppo il baccano e le maree di gente vicino casa-specie se la gente è motorizzata. Poi nel caso delle falesie o dei posti di blocchi con problemi di accesso si tratta di persone che spesso hanno scelto di andare a vivere -o di continuare a vivere- in piccoli centri montani proprio per amore della quiete e delle loro piccole cosine tenute per bene.

Ad esempio c'è un "posto segreto" la cui esistenza è nota solo agli arrampicatori ticinesi o a chi è vicino al passaparola degli stessi...niente guide, niente internet, o uno che lo conosce vi ritiene degni (per educazione più che per livello...salvo eccezioni per i "superbig") e vi ci porta, magari bendati, oppure rimarrà segreto...si capisce perchè: è adiacente ad un piccolo insediamento rurale di quelli con le casette in pietra e un solo sentiero che vi arriva...ora chi abita lì per scelta di vita o anche solo un w-end l'anno lo fa proprio perchè il posto è isolatissimo (seppur a 10 minuti dalla cantonale...ma ben nascosto!).
Vi immaginate il signore del w-end o il pastore di fronte a una folla tipo cresciano in una domenica di novembre? Voi, la vostra folla, gli mandate tutto a quel paese!

tutto questo per dire che codesti "villici" vanno capiti e rispettati...e quando ci lasciano arrampicare nei loro boschi o prati conviene evitare di farsi notare...magari così anzichè il villico sarà un camoscio a presentare le sue rimostranze, come è capitato a me nel "posto segreto" di cui sopra! :D

dimenticavo : W GLI SVIZZERI
ghisino

Images: 46

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder