da Skanner » sab giu 18, 2005 0:09 am
da climber » sab giu 18, 2005 16:26 pm
da Skanner » sab giu 18, 2005 20:01 pm
da teocalca » dom giu 19, 2005 11:54 am
da vale_drill_man » dom giu 19, 2005 23:07 pm
da c.caio » lun giu 20, 2005 8:07 am
climber ha scritto:La falesia di Cesnola è molto bella e tutti i tiri sono da provare ne vale la pena!!! ma in questo periodo penso sia un troppo calda!!!
da arcuo » lun giu 20, 2005 14:25 pm
Skanner ha scritto:Comincia o è gia cominciato il vero caldo..percio che ce di meglio ad andare al fresco a scalare..??Percio mi serve il vostro aiuto..quali sono per voi in val d'aosta i piu bei 6b,6b+ e 6c da voi fatti..?elencateli pure poi io giro...grazie..!!ah se volete mettete anche i 6c+..!!
da arcuo » lun giu 20, 2005 14:31 pm
teocalca ha scritto:Prenditi la guida e vai a scoprirle, penso sia più bello...o no?
da arcuo » lun giu 20, 2005 14:34 pm
teocalca ha scritto:Prenditi la guida e vai a scoprirle, penso sia più bello...o no?
da teocalca » lun giu 20, 2005 17:01 pm
arcuo ha scritto: e mi sono illuso, con la guida, di trovare la falesia di quincinetto...
da c.caio » lun giu 20, 2005 18:58 pm
teocalca ha scritto:Per questo mi fa molta tristezza chi compila le guide riportando accanto alla via le varie c***o di stelline/asterischi con relativa descrizione dei passaggi quasi cm per cm...
da arcuo » mar giu 21, 2005 12:43 pm
c.caio ha scritto:teocalca ha scritto:Per questo mi fa molta tristezza chi compila le guide riportando accanto alla via le varie c***o di stelline/asterischi con relativa descrizione dei passaggi quasi cm per cm...
...beh io ho compilato una guida e ho messo quelle stelline "del c***o" (senza aggiungere altro, quindi nessuna descrizione dei passaggi) e debbono semplicemente essere prese come una valutazione soggettiva, nulla di piu'... dopo di che ognuno valuti personalmente. Non credo sia una cosa triste, e' molto piu' triste chi invece giudica il lavoro degli altri (vedi redattori guide) con il tuo assolutismo...
Se ti danno fastidio le stelline non guardarle, ad altri invece fanno piacere e c'e' spazio per tutti (fortunatamente).
Ciao
C.
da c.caio » mar giu 21, 2005 13:35 pm
arcuo ha scritto:mi spiace da una mia critica aver acceso una miccia che non volevo, piu' serenita', prego.
da c.caio » mar giu 21, 2005 13:53 pm
arcuo ha scritto:teocalca ha scritto:Prenditi la guida e vai a scoprirle, penso sia più bello...o no?
mmmh, dipende dalla chiarezza della guida.
Giovedi' sono scappato dall'ufficio alle 18.00 giusto per fare due tiri, poco tempo e nervosismo, e mi sono illuso, con la guida, di trovare la falesia di quincinetto...
per non parlare di alcuni posti estremamente discutibili, due spit non fanno uno spot!
sulla guida della val d'aosta avrei qualcosa da dire, sui criteri e sui giudizi, per cui preferisco ancora affidarmi ai post.
salute
da Pierluigi Vesica » mar giu 21, 2005 14:11 pm
c.caio ha scritto:arcuo ha scritto:mi spiace da una mia critica aver acceso una miccia che non volevo, piu' serenita', prego.
...guarda che io non ho preso spunto dalle tue osservazioni, mi sono limitato a rispondere a chi, con infelice scelta di termini quali "tristezza" e "c***o di stelline" se ne esce con espressioni assai discutibili.
Avendo lavorato per anni alla chiodatura, pulizia, recensioni, disegni e compilazioni di guide mi sono semplicemente sentito in obbligo di rispondere nello specifico.
Tutto qui.
Io sono serenissimo... altri un po' meno se certe cose gli "mettono tristezza"...![]()
![]()
L'importante e' che la discussione rimanga comunque sul filo dello scambio di idee tranquillo, rispettoso e spitiroso...
![]()
![]()
da c.caio » mer giu 22, 2005 0:49 am
Pierluigi Vesica ha scritto:Domenica ad esempio, giusto a Traversella, con Eta Beta abbiamo percorso solo vie che erano descritte dalla guida con 4 stelle e non ce ne siamo pentiti.
da Pierluigi Vesica » mer giu 22, 2005 10:38 am
c.caio ha scritto:Pierluigi Vesica ha scritto:Domenica ad esempio, giusto a Traversella, con Eta Beta abbiamo percorso solo vie che erano descritte dalla guida con 4 stelle e non ce ne siamo pentiti.
...benissimo... vuol dire che non mi sono sbagliato poi cosi' tanto nel dare dei giudizi personali!![]()
Dopotutto sulla mia guida e' anche chiaramente riportato che sia per la valutazione della bellezza sia per i gradi, i valori devono essere presi come dei suggerimenti non necessariamente condivisibili.
Per tornare alla guida della Vivalda sarei un pochetto meno indulgente e ti spiego il perche'. Le guide come la mia di Traversella (e come tante altre fatte altrove da chiodatori o locals) sono autoprodotte, autoredatte e autofinanziate e il piu' delle volte servono per raccogliere soldi per la falesia stessa. Chi la produce non e' necessariamente un professionista dell'editoria e quindi i prodotti possono venire fuori anche un po' "sbilenchi"... In questo caso a me frega nulla e sarei disposto a pagare denaro sonante anche per dei semplici ciclostilati mal impaginati.
(io sono un grafico e quindi mi illudo di aver comunque realizzato una guida degna di questo nome).
La Vivalda, con i suoi mezzi, i suoi grafici, i suoi redattori, i suoi disegnatori... insomma, con tutta la conoscenza in materia che puo' mettere in campo una casa editrice, deve (ripeto DEVE) fare un prodotto adeguato. Non sono dilettanti, sono professionisti e i soldi della guida vanno in tasca alla Vivalda... non sovvenzionano le chiodature.
Per questo motivo il risultato deve essere all'altezza e la guida della valleé non lo era proprio. Come arrampicatore ho trovato, nelle vie che conoscevo bene, quasi tutti i gradi sbagliati (quindi come mi regolo sulle vie che non conosco???) e come grafico la guida era vergognosamente povera, mal impaginata, poco chiara... insomma, un prodotto inadeguato fatto da professionisti.
Questo non mi sta bene.
da c.caio » mer giu 22, 2005 14:37 pm
Pierluigi Vesica ha scritto:Sono d'accordo con la tua disamina e concordo sulla pochezza della Guidina Vivalda. Io però stavo parlando di quella "nuova". Se non erro il titolo è "A mani Nude". Forse ho male interpretato lo scritto altrui.
da arcuo » mer giu 22, 2005 14:40 pm
Pierluigi Vesica ha scritto:Sono d'accordo con la tua disamina e concordo sulla pochezza della Guidina Vivalda. Io però stavo parlando di quella "nuova". Se non erro il titolo è "A mani Nude". Forse ho male interpretato lo scritto altrui.
da pabloj » mer giu 22, 2005 15:41 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.